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[Tecnica e Motomondiale] volume 2

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    #46
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Dice pure chiaramente che il telaio 16 ? il 15 quello Perfetto per Bridgestone Rigide e Post "Scivoloso" ...
    e tutto il casino sta nell'adattarlo a Michelin Morbide e Post "Gripposo" ...
    Per l'Ant c'? poco da fare la Carcassa Morbida M non dar? mai le prestazioni/confidenza della Rigida B
    Togli metti fai disfa, qui ha ragione Zarco bisogna adattarsi e/o aspettare che M Irrigidisca come ha fatto e di pi?...
    Ma tutto il casino ? nella Sospensione Posteriore che deve essere completamente differente da quella B.
    A- Dovrebbe perdere il troppo Grip M che fa Allargare e perdere Grip Ant
    B- Dovrebbe essere +Dura per recuperare il Feeling di Rigidit? Pneumatico+Sospensione
    C- Dovrebbe essere +Morbida per lavorare in Sintonia con la Carcassa, se +Dura sar? la Gomma a soffrire
    Tre questioni che non si risolvono con una Molla o un Idraulica che saranno +Dure o +Morbide
    Ma riprogettando la Sospensione Posteriore tutta eppoi con un Mono che le si adatta.
    questi cambiano telai, elettronica e provano ali ... senza fare l'unica cosa Necessaria!
    Limitando ai 4 fattori primari: Molla, Idra, Link e tiroCatena servono 3gg a lavorare solo su questi
    Tutto per arrivare con una serie di dati che se ben compresi possono portare alla soluzione.
    Vi anticipo la Bernardellata: Il Link era perfetto per B, e quindi pure ora deve funzionare
    Ho evidenziato Link, perch? dicevo che non si risolve con una Molla e quindi Idra che va di conseguenza
    e rimaneva solo Link e tC ... ma questo ? "un'altra cosa" (Post 42)

    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Ultima parte la Moto che fa le bizze da un turno all'altro ... il Subdolo lo spiega all'istante !!! ma io non lo spiego
    Mettiamo per? che VR guida di passo facendo discreti tempi e come insegnava Biaggi "le buche si evitano"
    Poi per? vuole fare il tempo Aggredisce di pi?, la traiettoria cambia un pelo e l? c'? la buca che lo aspetta
    Il Feeling di Assorbimento tra Durissimo e Durerrimo non cambia di una virgola e soprattutto ...
    Un Elettronica Perfetta toglie feeling dei problemi, ma intanto Taglia tatatata e la Gomma Ultrascalda ...
    Inoltre la serie di piccoli/grossi problemi rende difficile fare le stesse traiettorie ed il tempo non viene ...
    Tutto condito dalla Temperatura che se Bassa no Grip se Alta +Surriscaldamento !!!
    MA per VR ? l'Elettronica mentre per MV sono le Gomme ... intanto gli altri NON hanno questi problemi
    Infine non trovo pi? dove ho scritto: Yamakka NON trover? Mai il problema perch? pensano sia la cosa Giusta !!!

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      #47
      Originally posted by oettam View Post
      1- In pratica: secondo la cultura accademica quando ci fanno vedere in TV le sovraimpressioni con gli angoli di piega in realt? stanno facendo disinformazione?

      2- Secondo la cultura accademica se modificando l'angolo di sterzo (per capirci) avvicino la ruota anteriore al blocco motore l'angolo si sta aprendo? In tal caso avrei imparato una cosa nuova che far? finta di non ricordare perch? solitamente parlo di moto con gente non proprio accademica.

      3- Da ignorante mi viene da pensare a proposito di mettere il serbatoio nel codone: il carico carburante ? un fattore che si modifica a prescindere (parti pieno, poi si svuota, la prestazione la provi vuoto, il passo no ecc. ecc.). I piloti Motogp sono tipo dei supereroi che hanno una sensibilit? estrema. Ma piazzare il serbatoio in pratica all'estremit? di una leva non amplifica la sensazione che da a un pilota? Non so se ho spiegato quello che intendo. Ho capito arretrare, ma mi viene da pensare che pi? che arretrare si potrebbe andare ad amplificare un fattore che ? variabile per natura.

      4- I telai attuali si muovono un casino e a piloti tipo JL piace un angolo di sterzo maggiore di altri. In pratica per loro la perfezione si raggiunse con l'RD 350? .

      5- L'aneddoto. Leggendo alcuni post di Molla mi ? venuto in mente un vecchio tecnico che sentii parlare a una cena di gente appassionata di ferri vecchi (anch io sono all antica ). Non mi chiedete chi era. In pratica diciamo che con molto trasporto sosteneva che i tecnici di oggi non capiscono un *****. Perch? sosteneva che non ha senso che tutte le volte che entrano stanno sempre interno alle sospensioni. Perch? la moto si mette apposto a inizio stagione e poi con le sospensioni metti apposto a seconda del tipo di circuito e con l'esperienza di base sai gi? dove andare a parare, poi ci sta il piccolo aggiustamente per? il grosso, la base, la fai nei test e finiti i test gi? sai dove andare a parare a seconda del circuito. Questa ? cos?, una nota di colore che mi ? venuta in mente, cos?, ad kazzum.
      1- Questa non l'ho capita Ass? ora ho capito anche questa

      2- Questa SI! e c'ho messo un po' a ribaltare quello che viene ribaltato ... ovvio che ci si perde

      3- Con me ti sei spiegato alla Perfezione. Purtroppo per qualcuno la Leva ? Dritta ma Lavora Tonda e non ci arriva
      SE dici Centralizzazione delle Masse capiscono ... ma solo per fare bella figura!
      Perch? ? proprio il concetto che dice: NON Mettere Peso alle Estremit? (della Leva)
      Proprio perch? la Moto in Frenata/Gas Beccheggia, ossia Ruota intorno al BC ... Ruota? Lavora Tonda? boh!

      4- Muoro Oh! mi riprendono per Scioglievolezze e Telaio Moscio, grazie di averlo detto te
      Cmq l'RD350 ? decisamente pi? avanzata delle Harley a cui si Ispirano

      5- Ha Ragione sul discorso: la Moto ? quella si fanno piccoli ritocchi ...
      Che per? si chiamano proprio Assetto = Altezze e/o Quote + Molle e/o Idra ...
      L'hanno che Valia ha vinto il CIV con me, in verit? lavoravo sempre sulle Sospensioni tutto il WE*
      Poi per? alla Domenica le Regolazioni erano sempre le Stesse (2002)
      Quando per? ci sono dei problemi non risolti nel pre campinato ... allora bisogna Lavorarci !!!
      * in realt? Ammorbidivo al venerdi "la pista non ? gommata" solo per gli altri, lui aveva Grip
      poi gi? al sabato prendeva confidenza e tornavo ad indurire, finendo in stile Burgess nel warm up
      Per? l'ultima gara gli ho fatto "un click in sicurezza" sulla griglia di partenza (rimasto mitico) al sabato ha piovuto!

      In MotoGp inoltre hanno mille altre Regolazioni ... il casino andrebbe ben oltre l'Assetto gi? coi suoi problemi
      Nulla ... quando cambiano Telaio, ALI e ELE ... tutto il resto Deve rimanere fermo ... e cosa fanno ? Nulla !!!
      Infatti ne Ducati ai tempi, ne Yamaha oggi hanno risolto problemi ormai di anni
      Mentre il famoso Telaio di Craccilov '16 (scartato dagli ufficiali e poi ri-adottato) secondo una rivista Inglese
      aveva una particolare caratteristica ... -AS !!!

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        #48
        Originally posted by oettam View Post
        La curiosit?: siccome non ho mai avuto la possibilit? di variare angoli di sterzo o cambiare pacchi di piastre
        l angolo di sterzo lo cambi con l'inclinazione del canotto, ma l'avancorsa varia anche cambiando l'avanzamento delle piastre, Giusto? Semplificando al terra terra (se ho capito) - angolo di sterzo moto + agile ma nervosetta in frenata. + angolo di sterzo moto pi? stabile in frenata ma + "dura" da far girare. A parit? di angolo di sterzo avere + o - avanzamento delle piastre (e quindi modificare l'avancorsa e ok che si modificano altre cose tipo il passo, ma faccio finta di niente da buon ignorante), ma gli effetti quali sono? Nel senso: se per ipotesi chiudo l'angolo di sterzo, ma aumento l'avanzamento delle piastre e quindi l'avancorsa ho una moto agile, ma che recupera anche pi? stabilit? in frenata oppure ho fatto solo del casino e il sospensionista mi sta bestemmiando dietro?
        Si! credo di averlo scritto, altrimenti ? rimasto nella mia testa.
        - AS diciamo pure Nervosetta sempre ... ci? che ? Agile per la Guida ? Nervoso per le Asperit?
        +AS si ok
        Allora Avanzamento Piastre si chiama Off-Set OS ? l'Anti Avancorsa AC
        Ossia a pari AS ... +OS = -AC e Viceversa ... e tranne cazzilli +2mm OS = -2mm AC quindi diretto.
        OS ? la dimostrazione delle fesserie che si raccontano su AC ... esempio +AC = +Stabilit? e viceversa
        Che ? Vero solo quando si ottiene +AC facendo +AS
        Incredibilmente +OS = -AC e la Moto diventa un Camion ad alte Velocit?, ma sino a 100kmh ? migliore, poi se la giocano, ma sui 180kmh costanti per piegare ci vuole Hulk, se Freni ? tutto pi? facile
        Mente -OS = +AC la Moto anche oltre 180kmh si Piega senza troppo affano (tutto con 4mm di differenza) per? sino a circa 100kmh la tendenza a Chiudere lo Sterzo (Crema/Continua, devi contrastare la chiusura in Piega) ? superiore ...
        Quindi OS come AS quando Meno donano Agilit? ... mentre AC ? responsabile dalla Chiusura di Sterzo (Crema)
        dall'altra parte -AS vista la +Agilit? aumenta la CdSterzo di cattiveria stile Sbacchettata (Cioccolato/Colpo)

        Nella Normalit? si fa sia -AS che -OS per mantenere una buona AC (se prima era buona)
        La Stabilit? in Frenata dipende solo dalla Forka ... se non va in Crisi problemi non ci sono ...
        Poi ovvio che se hai l'Assetto Impuntato hai +Grip Ant e +Facilit? a Ribaltarti, e viceversa Chopperizzato
        Per darti dei dati ZX10 '04 Impuntato 35mm !!!, -AS 22,5? OS 25mm AC 96mm = Quote decisamente Estreme
        Il Limite di Frenata ? quando tiro su la cena della sera prima !!! e non sono debole di stomaco
        Ho cambiato tutto l'impianto frenante perch? mi facevo male alle dita a Strizzare la Leva !!!

        Il Passo ? una belinata da teNNici, cmq dato in pi? 1378mm quindi Super Corta ...
        Invece ? importante sapere: +OS 4mm scaricano Ant e si recuperano con circa +12mm di Ruota Post
        Cio? quello che fai davanti, dietro lo devi fare x3 ... se avanzi Ant devi Arretrare Post ed il BC rimane l?
        Poi non so se ? il BC, cmq ? ci? che ho dovuto fare per ridurre l'Impennata aumentata dal +OS ...
        In MotoGp avrebbero Studiato ALI per anni

        +AS e +OS, BC Arretrato, Forcellone kilometrico ma si chiedono perch? Impennano
        Se poi parlassi di Smorzamento dell'Impennata mah! NO servono le ALI. Punto.

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          #49
          Riporto qui le Frasi Importanti degli ultimi post e quote giusto per averle sott'occhio e parlare di Link

          Speriamo che sul LINK qualcuno sappia qualcosa, che guardacaso ? proprio IL PROBLEMA Yamakka !!!

          Qui mi riferisco al setting generale della Sospensione Post per ottenere il Chattering Post (si bisogna cercarlo)
          E' un'accozzaglia di Rimedi che tutti insieme danno un certo Equilibro Instabile

          Un Idra deve essere Efficiente, ma Liberare sui Colpi
          Duro Subito e poi Morbido = Regressivo

          La sospensione in Piega NON Assorbe

          magari sono le Gomme Sgonfie ad Oscillare, per? queste danno +GRIP
          nessuno comprende ADERENZA e Sospensioni !!!

          Sull'Imprevedibilit? dei problemi Yamakka
          AI non pu? Prevederla, pu? solo Togliere Gas a posteriori
          Meda: La Yamaha invece aspetta che il problema si presenti e poi se ne occupa, ma intanto il problema ormai c??
          tutto per dire che Bisogna Prevenire e NON Curare

          MA una perdita di ADERENZA (es Buca/Avvallamento) NON la puoi Prevedere !!!
          Inoltre una guida scorbutica non ? tanto differente da una Buca, ? sempre un Colpo ma che arriva dall'Alto
          In mezzo c'? sempre la Sospensione che deva fare il suo dovere !!!

          Ma tutto il casino ? nella Sospensione Posteriore che deve essere completamente differente da quella B.
          Vi anticipo la Bernardellata:Il Link era perfetto per B, e quindi pure ora deve funzionare

          La Causa di tutto per notarla in TV vuol dire che la Gomma sta Urlando di "Dolore" ...
          Ma la gomma sente Male pure per le infinite volte che non si nota nulla neanche dal vivo ...
          Goccine di dolore ... ma le Gocce scavano la Roccia, figuriamoci la Gomma

          Il Feeling di Assorbimento tra Durissimo e Durerrimo non cambia di una virgola e soprattutto ...
          Un Elettronica Perfetta toglie feeling dei problemi, ma intanto Taglia tatatata e la Gomma Ultrascalda ...
          Inoltre la serie di piccoli/grossi problemi rende difficile fare le stesse traiettorie ed il tempo non viene ...
          Tutto condito dalla Temperatura che se Bassa no Grip se Alta +Surriscaldamento !!!

          Smorzamento dell'Impennata (che sar? il prox post)

          Yamakka NON trover? Mai il problema perch? pensano sia la cosa Giusta !!!

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            #50
            Habemus papam. Dopo 49 post riveli che il problema Yamaha sta nella sospensione posteriore e pi? precisamente nel link.

            scrivere questa sola frase fin dall?inizio no eh?

            Possiamo chiudere

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              #51
              Penso di aver capito anche se l ho letto solo una volta!
              Che poi, in pratica, quando si va a sfilare le forche tra le altre cose si diminuisce anche l angolo di sterzo? Sar? in modo (suppongo) minimo, sar??

              Io sono fuori citt? tutto il week end; quindi andateci piano che senn? poi magari vi chiedo lumi su robe di cui parlavate 10 giorni prima

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                #52
                Borg? ... a differenza di altri che si esprimono in Dogmi, a me piace spiegare ... so che spesso ? inutile

                Cmq il Problema Yamaha ? Yamakka ... nulla ? un Problema ? tutto studiato Perfettamente Male ...
                Beh NON cos? male come sulla Ducati del tuo amico Preziosi (
                Che penso avr? confuso gli angoli di AS, visto che faceva tutto esattamente al Contrario!
                La Matematica poi ? chiara Meno x Meno fa Pi? ... esempio:
                Faccio una Rapina (Negativo) ed Uccido tutti i testimoni (Negativo) = Ho il Grano e nessuno sa nulla (Positivo)
                +o- ci? che fanno sulle Moto, uccidendo i Fattori Basilari ... o quello che fanno i teNNici coi Tecnici
                Preziosi esempio ha fatto Licenziare tutti gli ANTICHI ... e moh si parla di Travoni

                Originally posted by oettam View Post
                Penso di aver capito anche se l ho letto solo una volta!
                Che poi, in pratica, quando si va a sfilare le forche tra le altre cose si diminuisce anche l angolo di sterzo? Sar? in modo (suppongo) minimo, sar??
                Appare minimo perch? 10mm di Sfilamento Forka = 0,3? circa ... ma 1? AS ? tanta Roba
                Sfilare = Fuori il Tappo Forka dalla Piastra (sempre al contrario del normale Sfilare = Togliere) Impuntare
                In una Moto di serie si pu? solo Sfilare/Infilare la Forka e agire su Interasse/Spessore Mono, cio? Variare le Altezze che poi Basso Ant e/o Alto Post = Impuntare e Alto Ant e Basso Post = Sedere (che si accosta al Travone) o Chopperizzare
                Solo poche hanno qualche Regolazione in pi? ...
                In MotoGp invece si ha tutto Regolabile: AS, OS, Posizione Cannotto, tC (Pivot), Link (differenti) ... alcune pure la Posizione Motore e la Rigidezza Telaio, oltre a poter cambiare parti es. Focellone o Posizione del Pilota ... e tutto il discorso Progettazione.
                Cos? lavorando sul Setting si pu? ottenere ci? che si vuole ... tranne spostare le Masse.
                JL dopo aver comparato Gp18 e 17 ha detto: User? la 18, tanto si pu? settare da 17

                La questione ? che di base si pu? spiegare tutto col semplice Triangolo ABC solo usando AS invece di AC
                Ossia se BC ? l?, AS sar? cos? e tC cos? ... come se tC cos?, BC l? e AS cos? ... idem partendo da AS
                I MiracUli del Centraggio che fanno tornare sempre indietro quando si varia Una cosa per Volta ...
                La Tecnica invece sa che se non c'? un Errore specifico, vanno cambiati Tutti e TRE
                BC qui ... Ah! allora AS cos? e tC cos? ed Idem partendo da tC o AS
                Poi per? ? fondamentale il Setting Fine ... e quindi conoscere Sospensioni/Quote Ant e Post nel particolare.
                Vedremo ...

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                  #53
                  Smorzamento dell'Impennata

                  Oltre alle questioni di Quote Chiuse e Pesi Avanzati c'? pure un'altra questione di Sospensione Post
                  Nell'immaginario collettivo quando diamo Gas la Moto si Schiaccia Dietro e la Moto Impenna ...
                  Ok se il Mono ? Morbido capita proprio cos?, MA cmq in Ritardo rispetto allo Squat (Schiacciamento)
                  Passiamo allora all'altro Estremo Mono Inkiodato, e la Moto Impenna appena date Gas !!! (se ha Grip)
                  Quote, Pesi e Assetto sono sicuramente dei fattori importanti per Regolare il +o-Impennamento
                  Ma una Sospensione Post ben congeniata non deve essere ne Moscia ne Inkiodata ...
                  Deve Schiacciarsi, ma NON Troppo (Molla) ed essere CONTROLLATA (Idra) in questo Squat
                  Nelle Bici MTB Inkiodano il Mono per non perdere Spinta della Pedalata ...
                  Noi, cio? loro con 280cv, invece Devono perdere Spinta del Motore, altrimenti sar? l'Elettronica a Farlo !!!
                  Cos? ? proprio l'unione di un buon Smorzamento col suo "succhiare" CV che porta al Risultato ...
                  Poi i CV sono tantissimi quindi OK ELE, ma Meno e meno difficile !!!

                  NO! ho parlato di Squat e quindi avete gi? drizzato le orecchie con tC tiroCatena
                  Eccolo "l'altro fattore" che Smorza lo Schiacciamento Post ...
                  SI neh! se hai un Mono Morbido con +tC puoi far Squattare meno il Post
                  (in realt? si potrebbe pure rifare il Mono per farlo Giusto!!!)
                  Ma voi avete un Mono Inkiodato e ++++tC tanto da dire che in Accelerazione il Post si Alza
                  Ultimamente qualcuno ha capito che -tC ? meglio, ma da ++++ il - ? sempre +++ o ++ ...
                  Cos? il Mono ? quantomeno DURO, ++tC e Idra che Libera, ma prima ? "Dura" (oh della Forza l'avr?)
                  manca solo il Link ... chiss? questo come dovr? essere

                  Ricordo sul Post: E' un'accozzaglia di Rimedi che tutti insieme danno un certo Equilibro Instabile

                  LEGENDA IMPORTANTE:
                  - Post = Posteriore ... non il post del Forum
                  - Quote = Geometrie ... non il quote di un post
                  - Link = Cinematismo Post ... non il Link ad una pagina Internet
                  - tC = tiroCatena ... non quello del cesso, ma quasi
                  - Sospensione = Tutta ossia Ant = Quote + Forka ... Post = Quote Forcellone/Telaio, Link, tC e Mono
                  - Se invece mi riferisco alle comuni Sospensioni scrivo Forka e/o Mono ... e nello specifico Molla e/o Idra
                  - Forka = Forcella
                  - Mono = Monoammortizzatore
                  - Gli altri Acronimi ormai dovreste conoscerli ... altrimenti chiedete

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                    #54
                    Intanto riporto qui il Video di DopoGp gentilmente offerto da Bor?



                    Dal Min 24:40 per il LINK

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                      #55
                      Si si, se mi parli "ignorante" capisco
                      Ho fatto un po' di casino io tra motogp e moto "normali" non mi sono spiegato bene, te invece ti sei spiegato bene

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                        #56
                        LINK ... Cinematismo Sospensione Posteriore (colorato ? di Bernardelle)

                        Proprio per Yamakka enfatizza che il Link Uni-Trak ha un andamento Opposto al Pro-Link da Cross
                        Gi? che ci siamo c'? pure il Terzo Tipo Full-Floater (MV F4 o Ducati sino a 1098) quello pi? Lineare di Tutti ma invero:
                        Full-Floater ... essendo concettualmente Lineare pu? diventare sia Progressivo che Regressivo
                        Pro Link ... concettualmente Progressivo pu? diventare Lineare (es. RSV4)
                        Uni-Trak ... parrebbe il +Lineare invece ? Regressivo, ma nei fatti pu? anche andare a Biscia
                        Ossia se Calcolato bene ha il suo Perch? ... ma da qui ad avere un funzionamento Ad Kazzum ? un Attimo !!!
                        NOTA sul Link Panigale: che ha P (Progressive) e F (Flat Lineare) ... in Realt? P = Lineare e F = Regressivo
                        MA solo per la 1199 ... sulla 1299 stesso Link ma Pivot variato P = Progressivo e F =Lineare
                        In entrambe i casi P ? Morbido e F Duro ... cio? servono 4mm di Precarico o variare il K per renderli simili di Forza e poi poter comprendere le differenze di Progressivit? ... giusto per farvi capire che CASINO pu? essere un Link variando altre Quote della Sospensione Post.
                        NOTA su Uni-Trak: sui Migliori posso usare 3 Molle Morbida-Media-Dura ... ma alcuni c'? Solo UNA Molla e si varia il Precarico ... il Peggiore invece c'? Una Molla e P si varia 0,5mm ... se il Pilota pesa 50Kg o 120kg NON Conta ? solo cos? che Funziona !!! Cmq una caratteristica comune ? che in un certo caso d? un feeling Duro che si Risolve INDURENDO !!! SI ! E' Pazzesco !!!
                        Questo per darvi un idea di cosa possa capitare a questo Uni-Trak dopo una qualsiasi Variazione, praticamente
                        A confronto Pro-Link ben studiato si pu? usare qualsiasi Molla ed il risultato di + ? sempre + come pure il -
                        Esempio CBR600RR dove Piloti/Amatori usano da K80 a K120, una differenza ingiustificabile dal peso del Pilota
                        Addirittura il Full-Floater del 916 si poteva usare da K55 a K115 !!!
                        Concetto valido pure per le Modifiche degli altri parametri della Sospensione Post che qui hanno minor Effetto.

                        Ah! Variando il Punzone (altezza) del Full-Floater (916) la Sospensione rimane Identica
                        Variando l'Interasse Mono con il Pro-Link bisogna recuperare con -P la +Altezza
                        Variando l'Interasse Mono con Uni-Trak se +Alto bisogna fare +P per recuperare la Rigidezza di prima
                        Ecco perch? in MotoGp hanno tolto questa Regolazione e sono andati sul Punzone !!!
                        Che per? varia la Progressione in maniera Casuale quindi Auguri e figli Travoni

                        1? Problema Yamakka = IMPREVEDIBILITA' ... Che Strano, non l'avrei mai detto

                        NOTA sul mio lavoro: ne so cos? tanto sui Link proprio perch? usando Molle Progressiva la curva si deve adattare ... chi usa Lineare si ferma a ci? che serve +Duro allora +K e/o +P ... mentre la questione ? che Hyperpro NON faceva Molle per Uni-Trak proprio per i concetti diametralmente opposti, MA io avevo la Moto con Uni-Trak e quindi mi sono studiato tutto nei minimi particolari ed ho spiegato ad Hyper come fare le Molle per Uni-Trak, che funzionano solo su Uni-Trak ed oggi anche su qualche Link nuovo, almeno quelle fatte per i Migliori Uni-Trak ...
                        NON sto dicendo che a Yamaha serve Hyper Neh!!! ? solo per far capire che Uni-Trak = Casini per tutti, che Conosco !!!
                        E' solo questione di Saperlo, es. Honda che ha inventato il Pro-Link si ? sicuramente sbattuta a conoscere le differenze !!!

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                          #57
                          LINK ... il Funzionamento Principale in MotoGp (Colorato e/o Inclinato ? Bernardelle)

                          Dopo +o-AS che per i Dotti ? -o+AS perch? hanno il punto di vista Rovesciato, pure per il Link ? Cos?
                          Triangolo sul Motore Uni-Trak Regressivo e rovesciandolo sul Forcellone ? Progressivo (cambio di Progressivit?)
                          Su queste Moto qui la Rigidezza della Sospensione Post ? Molto Elevata (DURA) nella Prima parte di Escursione
                          e questo da al Pilota una SENSAZIONE di Grip molto molto buona
                          Mentre poi nella parte finale dell'Escursione (
                          120/140mm
                          ) ha una Rigidezza che tende a Calare
                          La Regressivit? del Link ci d? una Digressione delle Forze ... Escursione io la chiamo Corsa (? pi? corto)
                          Le Sportive Stradali oggi fanno 80mm + Tampone direi che le MotoGp facciano pure meno.

                          Nelle Moto da Cross non si pu? fare questo perch? nella parte finale serve "Duro" per i Salti
                          Vero ... ma scorda che nella Parte Iniziale serve MORBIDO per le Asperit? !!!

                          2? Problema Yamakka = ASFALTO IMPERFETTO ... che strano non l'avrei mai detto

                          Per? a fare come il Cross in MotoGp si perde SENSAZIONE di Grip nella Prima Parte (repetita juvant)
                          poi parla della soluzione vecchia di Honda e Ducati con il Mono attaccato al Forcellone (stile i CBR RR) ma ora sono tutti allineati ... il che farebbe pensare anche ad una uniformit? dei Mono che la devono Gestire ... per? pure KTM con WP segue questa Linea. (ma pu? essere che abbia subito l'influenza di Honda ...)

                          Zam fa una domanda sulla Ktm da cross senza Link, che era ed ? na cacata ... ma ? il Sistema +Lineare !!!
                          Impossibile usarlo in MotoGp perch? non gestirebbe questa Rigidezza MOLTO MOLTO ELEVATA che serve nella prima parte di Corsa che poi ? quella che da la SENSAZIONE di Grip (repetita juvant) cio? per avere una Sospensione Diretta con questo Livello di Rigidezza qui bisognerebbe poi accettare dei compromessi che sarebbe poco funzionali (Inaccettabili - Nico)
                          Poi commenter? tutto meglio, ma qualcuno sa che una Sospensione Dura rovina le Gomme ???

                          3? Problema Yamakka = INGORDA di GOMME ... che strano non l'avrei mai detto

                          Beh sicuramente lo saprebbero tutti se non fosse che quando distruggono le gomme danno la colpa al METEO

                          4? Problema Yamakka = METEOPATICA ... che strano non l'avrei mai detto

                          La SENSAZIONE di Grip ? una cosa, il GRIP un'altra e l'ADERENZA un'altra ancora

                          5? Problema Yamakka = ELETTRONICA/GRIP ... che strano non l'avrei mai detto

                          MA DOPO TUTTO CIO' ... il Vero Problema ? AS !!! Lo spiegher? alla fine, ma accontentatevi delle parole di VR
                          Messo apposto Post o forse solo Asfaltato bene il Circuito ... Lamenta Problemi Ant

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                            #58
                            Uni-Trak ... il Miglior Link possibile ed Immaginabile

                            La prima cosa da capire ? perch? Uni-Trak ... e pure perch? se pure gli altri lo utilizzano tutti sti problemi non li hanno ...
                            Il primo motivo ? che quel Link ? Imprevedibile, quindi pu? anche andare di Culo no?
                            Per? la verit? ? che se lo Conosci eviti almeno in parte i suoi problemi, mantenendo i Vantaggi ...
                            Se invece lo si usa a Dogma "cos? fan tutti" e non sei un Tecnico ANTICO diventa Assurdo!
                            Ricordate? Se Duro Indurendo si Ammorbidisce, ma certo non ? sempre cos? ...
                            Se poi vuoi una Rigidezza MOLTO MOLTO Elevata, pu? fare il contrario,appena Smolli ? Peggio
                            Tutte cose che non si possono sapere senza controllarlo minuziosamente, ? Imprevedibile ...
                            Occupati sull'ELE e con Bernardelle a confermarne la Perfezione secondo voi in Yamakka ci badano ?

                            Il fatto ? che quando calcolato perfettamente il suo Funzionamento ? proprio Ideale, ed ? una gran figata ...
                            ma sposti di 1mm qualsiasi cosa, e tutto va a donnine ... cos? tra un circuito e l'altro NON lo tocchi !!!
                            Vedi Honda molto bene a Buriram (asfalto rovinato) e un po' indietro in Qatar (asfalto perfetto)
                            probabilmente hanno una Rigidezza solo MOLTO Elevata ... e NON MOLTO MOLTO come Yamakka
                            Perdendo cos? i vantaggi della soluzione su piste Perfette ...

                            Ci? che ? sicuro, ? che il Link NON indurisce nulla !!! se togliete il Mono il forcellone sar? libero come un altro
                            Quindi la Rigidezza MOLTO MOLTO Elevata deriva da altro: tC e Mono ... come avevo previsto funzionassero questi ?
                            DURO, ++tC e Idra che Libera, ma prima ? "Dura" ... ma mi sono sbagliato, qui si parla di MOLTO MOLTO DURO
                            Ok ++tC indurisce, ma solo quando si d? GAS e ne serve tanto, altrimenti NON Tira la Catena ...
                            Alla fine dell'Ingresso appena si rilasciano i Freni ed il Post tocca terra, abbiamo bisogno della famosa SENSAZIONE di Grip ...cos? serve una Molla ++++K solo dopo quando si d? Gas serve ++++tC, altro momento in cui senza Anti-Squat le Sensazioni sarebbero quantomeno brutte. Siamo a valori che se per una Stradale +Pesante giudico INKIODATI, su una MotoGp +Leggera ma con +Forze da Sostenere credo non esistano parole adeguate.
                            In tutto ci? abbiamo pure Idra che "prima" ? Dura da sommare all'Inkiodato, poi FORSE Libera ma vabb? (no Comment)
                            Na Domanda! Ma secondo voi la "Buca" nel momento dell'impatto trova il Libero, la Regressione etc???
                            o il MOLTO MOLTO RIGIDO ???
                            Il bello ? che hanno una Laurea, ma una cosa cos? semplice mica gli viene in mente
                            L'unica cosa BUONA di questa accozzaglia di Rimedi che tutti insieme danno un certo Equilibro Instabile
                            E' proprio il LINK !!! beh solo un demente potrebbe pensare di partire Inkiodati e poi avere una Progressione !!!
                            anche solo una Linearit? sarebbe stupida, da Molto Molto cos? rimarrebbe, o peggio diventa Molto Molto Molto ...
                            Vabb? che Molto Molto ve l'avr? Imparato Andreani ai suoi corsi ... ma chiedersi Perch?
                            Cmq sia da qui INKIODATI, ammesso che sia Giusto ... il difetto ? quando Squatta perch? la Regressione far? Squattare pi? del necessario ... ossia la Moto si scompone ancora di pi?, e i Rimedi sono Due ... studiare alla Perfezione la Regressione, oppure INDURIRE ancora in modo che la parte "Morbida" unita all'Idra Libera NON tolgano al Pilota la SENSAZIONE di Grip
                            Cmq sia la Parola d'ordine ? INDURIRE, quindi se non erano Inkiodati, prima o poi lo Diventano
                            Tranne ovvio a saper dosare perfettamente tutti gli elementi della Formula, che allora sono solo Molto Duri, wow

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                              #59
                              La SENSAZIONE di Grip ? una cosa, il GRIP un'altra e l'ADERENZA un'altra ancora

                              GRIP = (Peso + Carico) * Coefficiente di Attrito (di cui non ci occupiamo perch? ? Michelin per tutti)
                              Ovviamente il BC la fa da padrona dove lo metti c'? Peso = Grip ... possiamo chiudere
                              poi per? c'? la Fisica Tonda e la Forza Centrifuga che Tira dal BC, che dove lo metti Tira ...
                              Quindi il BC NON ci d? Grip, il Risultato sar? sempre lo Stesso: +Grip = +F Centrifuga
                              Parlando di Carico invece qualche speranza l'abbiamo di cambiare la situazione ...
                              Cos? Sfruttando il Trasferimento di Carico in Accelerazione ecco che il GRIP Grippa !!!
                              Oops ma quale TdCarico La Sospensione deve Essere INKIODATA, nulla si Muove !!!
                              Certo l'Accademico ci insegna che il TdCarico c'? a Prescindere dal Movimento ...
                              Per? poi CHOPPERIZZA per avere +Grip Posteriore, mentre se io parlo di sfruttare il TdCarico per far Squattare la Moto e Chopperizzare Dinamicamente stranamente non mi capisce Anzi taluni sostengono che il ++tC = +Grip perch? per alzare il Post della Moto spinge sulla Gomma ... si ma al max spinge ci? che gli arriva dal BC mica di pi? ... mentre col Trasferimento Vero/Chopperizzazione si ottine molto di pi? !!! e con -tC si ha +Grip (oggi che molti lo fanno lo sanno)
                              In Realt? la mia Ragione ? solo +Solida, mentre l'altra ? pi? Eventuale
                              Cio? nel mio caso invece che 200Kg diventano 220kg (esempio) ma devo aspettare che la Molla arrivi al Sag (Posizione Dinamica) mentre nel caso teNNico i 200Kg sono pronti all'Istante (TRASFERIBILITA'), con la Sospensione Inkiodata la Molla ? gi? al Sag ...
                              Quindi una soluzione pu? essere Molla Giusta ed un tC Giusto = Dosarli ...
                              Per? preferiscono scordarsi la Molla e vorrebbero pure scordare il Molla

                              ADERENZA = Contatto a Terra che nasce da nessuna Formula, l'accademico ? spiazzato
                              In realt? una formula c'? +Trasferibilit? = -Assorbimento che +o- va alla pari di +Trasferibilit? = -TdCarico ... che pare un controsenso, ma un termine parla di Tempo e l'altro di Movimento. Un esempio semplice con le Molle ? +K (Dura) = +Grip Trasferibilit? e -Grip Assorbimento e viceversa ... bisogna solo capire cosa serve, oltre al fatto che la Molla +K magari serve semplicemente a Sostenere di +, ossia il suo Lavoro, quindi se serve +K questa si mette !!!
                              Soprattutto per? una Sospensione INKIODATA ? d'OBBLIGO quando si ha necessit? di Massimizzare la Trasferibilit?, in quanto ad esempio c'? la 3a Sospensione ossia il Telaio Smosciato che la Ritarda, o PEGGIO la 1a Sospensione GOMMA SGONFIA ideale all'Assorbimento, ma che porta la Trasferibilit? a tempistiche da clessidra !!! cio? Nessuno si chiede come mai le tendenze siano:
                              - Telaio Moscio (Flessibile) = -Trasferibilit? e +Assorbimento
                              - Gomma Moscia (Sgonfia) = -Trasferibilit? e +Assorbimento
                              Mentre l'unica cosa addetta ad Assorbire: La Sospensione = Max Trasferibilit? e Min Assorbimento
                              Eppure qui non c'? Accademia che possa confondere gli Angoli come per AS
                              Ah! Vero in Accademia non spiegano l'Aderenza ... danno solo Lauree
                              In Realt? per? il Concetto di Aderenza nasce dal saper trovare il Max sia da Trasferibilit? che da Assorbimento
                              E' questo il Difficile lavoro del Sospensionista che si occupa pure del Carico, lasciando al Grip solo il Peso Fisico.
                              Come al solito sono felice di essere Antico e lascio gli altri occuparsi di Travoni

                              NOTE: sugli Accademici
                              - In nessun testo Fisico si pu? trovare Gomma Moscia = +Grip ... ma non se ne accorgono
                              Ha solo +Probabilit? di mantenere il Contatto a Terra = Aderenza ... ma inventano storie assurde
                              - ovviamente messe cos? Le sospensioni NON Assorbono ... ne sul Dritto (ma c'? la Gomma Moscia) ne in Piega
                              e ancora una volta cianno la laurea ma attestano pure questa Bestemmia !!!
                              Caxxo fate a fare il Link Regressivo allora ???
                              Per Inkiodare si pu? pure evitare di metterlo !!! ci riesce qualsiasi Amatore Imparato ad un corso teNNico !!!

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                                #60
                                ... La SENSAZIONE di Grip

                                E' la pi? Grande FESSERIA MAI SENTITA !!!
                                Ess? sono partito di cattiveria, perch? pure voi siete partiti male sciogliendovi sul termine GRIP !!!
                                Mentre la cosa giusta ? solo SENSAZIONE del Pilota .... ed il Grip c'entra poco nulla ...
                                Diciamo che c'entra l'Aderenza per la parte riguardante la Trasferibilit? ovviamente Massimizzata ...

                                Ma forse avete scordato il grande Lavoro di tutti i Motoristi per ADDOLCIRE il Motore all'Apertura del GAS !!!
                                Direi che possiamo chiudere il discorso GRIP ... e parlare solo di SENSAZIONE !!!

                                Prima cosa siamo a Zelig! Qualcuno non tiene a mente che le Moto PIEGANO !!! e pure a 60? ma gi? dai 50? la Moto ? bella Sdraiata, cos? se la Sospensione Squatta NON lo fa verso il Basso ma verso l'ESTERNO ... Ess?! La Sensazione ? quella di Perdere Grip, perch? la direzione ? Simile ... ma NON si Perde proprio Nulla altrimenti NON Squatterebbe !!! ... bella o brutta lo vedremo, ma raccontarsi BALLE serve solo ai teNNici !!!
                                Perch? la Sensazione ? solo Simile alla perdita di Grip, MA si pu? Distinguere, e quindi IL Pilota a saper la verit? pu? pure scegliere se Imparare a farlo (+Grip Reale) o se Minimizzarla (+Sensibilit?) ...
                                La Comica pi? bella per? ? la GOMMA MOSCIA, perch? fa esattamente la stessa cosa, anzi questa fa spostare il cerchio proprio verso l'esterno ed ? indistinguibile dalla scivolata ... certo che se a questa abbino pure la Sospensione che Squatta ... direi che il troppo Storpia ed il Pilota avr? certamente Brutte Sensazioni

                                Invece del Grip c'? una questione che va oltre le sensazioni, quando la Moto Squatta ad kazzum si Chopperizza di colpo e punta verso le margherite delle vie di fuga ... in Particolare poi se la Moto ? gi? un Chopper non se ne viene fuori ... se invece ? una Moto basta lavorare sul Ad Kazzum, che cos? anche il Pilota pu? scegliere lo Squat a lui ideale ... o meglio ideale a come gli piace dare GAS !!!

                                Di tutta sta storia di Grip la cosa pi? bella ? quando l'Accademico ritrova la sua formula Grip = Peso * CdAttrito
                                ossia quando Arretrando il BC trova effettivamente Grip al Posteriore ... e pu? spegnere il cervello
                                TUTTO solo ed esclusivamente perch? a Mettere Peso su una Sospensione Inkiodata diventa MOLTO DURA
                                tutto merito della +ADERENZA delle Sospensioni, ma purtroppo il Pilota perder? la "Sensazione di Grip"
                                Cos? dopo aver Arretrato il BC si ri-Inkiodano le Sospensioni e poi si ri-Arretra il BC e via cos? ...
                                Una Moto con BC Arretrato e Sospensione Post Inkiodata diventa NERVOSA quindi serve Stabilizzarla ...
                                Cosa c'? di meglio che Chopperizzarla e fare +AC Avancorsa ???

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