Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Iannone ufficiale in Aprilia per due anni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Secondo me il vero interesse della moto ufficiale, essendo uno che senza falsa modestia sa utilizzare varie macchine utensili e che quindi pu? confezionare -tra lavorazioni meccaniche, saldature e trattamenti- dei pezzi che quando li vedi non ci credi che sono fatti a mano, l'interesse dico non sta tanto nei pezzi, ma nella soluzione del problema che quei pezzi dovrebbero apportare.
    Perch? se tu hai un pilota che gli mancano due decimi per vincere una corsa, quello che cerca ? un forcellone che sia altrettanto rigico longitudinalmente ma che a partire da 40? sulla verticale abbia una flessione la cui frequenza rientri in una banda definita in Hertz.
    E allora vince.

    Il problema ? che lui guida "tondo" alla Lorenzo e quindi apre con dolcezza che sta ancora sull'angolo, e quindi se nella squadra satellite dai lo stesso pezzo ad uno che apre e raddrizza bruscamente, forse invece di farlo progredire lo stai rallentando.
    Ma la squadra satellite il pezzo che vorrebbe o se lo fa da s?, o non l'avr? mai.
    Quindi la moto ufficiale ? si pi? veloce, ma non ? perch? i pezzi siano necessariamente migliori in s? come un motore con 10CV di pi? che ? obiettivamente migliore.

    Questa poi ? la vera ragione per cui uno come Zaro, che voleva restare con Coulon (suo capotecnico), ha scelto piuttosto la KTM RedBull, perch? anche se KTM avr? 4 moto uguali, gli ingegneri saranno nel box RedBull.
    Non basta quindi avere gli stessi pezzi della moto ufficiale per avere una moto ufficiale, vedi quel che voglio dire ?
    Last edited by LDA; 18-06-18, 11:00.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by andrea nadiani View Post

      Non entro nel merito di cosa possa cambiare perch? davvero non ho idea e le variabili sono infinite e fuori dalla mia portata, ma il tuo ragionamento non fa una piega.
      Per quanto riguarda l'elettronica dici ? la stessa delle ufficiali?

      Mi ricordo per? un intervista di Cecchinello che disse che la moto di Cal era praticamente identica a quella di Marquez, la grossa differenza erano i 16 ingegneri in pi? che ci lavoravano sopra.
      Quella di Cal ? infatti ufficiale, anzi Crutchlow ha anche potuto avere un telaio "specially for you". Ma per lo sviluppo credo che Marquez sia in vantaggio.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by LDA View Post
        Secondo me il vero interesse della moto ufficiale, essendo uno che senza falsa modestia sa utilizzare varie macchine utensili e che quindi pu? confezionare -tra lavorazioni meccaniche, saldature e trattamenti- dei pezzi che quando li vedi non ci credi che sono fatti a mano, l'interesse dico non sta tanto nei pezzi, ma nella soluzione del problema che quei pezzi dovrebbero apportare.
        Perch? se tu hai un pilota che gli mancano due decimi per vincere una corsa, quello che cerca ? un forcellone che sia altrettanto rigico longitudinalmente ma che a partire da 40? sulla verticale abbia una flessione la cui frequenza rientri in una banda definita in Hertz.
        E allora vince.

        Il problema ? che lui guida "tondo" alla Lorenzo e quindi apre con dolcezza che sta ancora sull'angolo, e quindi se nella squadra satellite dai lo stesso pezzo ad uno che apre e raddrizza bruscamente, forse invece di farlo progredire lo stai rallentando.
        Ma la squadra satellite il pezzo che vorrebbe o se lo fa da s?, o non l'avr? mai.
        Quindi la moto ufficiale ? si pi? veloce, ma non ? perch? i pezzi siano necessariamente migliori in s? come un motore con 10CV di pi? che ? obiettivamente migliore.

        Questa poi ? la vera ragione per cui uno come Zaro, che voleva restare con Coulon (suo capotecnico), ha scelto piuttosto la KTM RedBull, perch? anche se KTM avr? 4 moto uguali, gli ingegneri saranno nel box RedBull.
        Non basta quindi avere gli stessi pezzi della moto ufficiale per avere una moto ufficiale, vedi quel che voglio dire ?
        Si si, sono perfettamente d'accordo con te.
        Era per questo motivo che prima dicevo che loro non possono fare sviluppo, ma lavorare sul materiale che hanno e decidere se acquistare pezzi nuovi in base alle esigenze.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by LDA View Post

          Quella di Cal ? infatti ufficiale, anzi Crutchlow ha anche potuto avere un telaio "specially for you". Ma per lo sviluppo credo che Marquez sia in vantaggio.
          Credo proprio anche io, d'altronde ? quello che porta a casa vittorie e mondiali

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by andrea nadiani View Post

            Credo proprio anche io, d'altronde ? quello che porta a casa vittorie e mondiali
            La ragione per cui dicevo che anch'io so fare dei pezzi con grande precisione ? che il problema giustamente non ? tanto farli (anche se io poi non so saldare l'alluminio quindi lavorerei solo per KTM ) ? che senza un ingegniere che determini gli spessori necessari delle varie parti e le caratteristiche desiderate del prodotto finito, il pezzo te lo farei anche carino, ma sarebbe fatto a casaccio : ? ovvio che se chiedi a me un pezzo che abbia una flessibilit? particolare, se mai ci arrivo sar? per prove & errori, mentre un ingegnere se la calcola.

            Nota che ci sono molti preparatori che lavorano giustamente a casaccio e passano per geni (), e altri meccanici o preparatori che in realt? hanno competenze ingegneristiche, anzi da quando ci sono questi diplomi corti ci sono ingegneri che francamente ti viene da piangere al solo parlarci, sopratutto quando hai visto certi meccanici farsi un albero motore a partire da un parallelepipedo d'acciaio (ne conosco uno), per poi andarci a correre !

            Se non mi credi non te ne vorr?, francamente anche io non ci avrei creduto, fino a una decina d'anni fa : avrei preso quello che mi raccontava la storia per un cretino (cio? me), e l'altro (quello che pretendeva di farsi un albero motore da solo con un semplice diploma di meccanico) per un mitomane, poco ma sicuro!
            E invece c'? gente che ha pochi diplomi ma che non ha mai smesso di imparare, e supera allegramente l'ingegnere medio in vari campi di competenza.
            (inoltre l'ingegnere "moderno" purtroppo sa raramente tenere una pinza con una mano sola)
            Last edited by LDA; 18-06-18, 11:48.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by LDA View Post

              La ragione per cui dicevo che anch'io so fare dei pezzi con grande precisione ? che il problema giustamente non ? tanto farli (anche se io poi non so saldare l'alluminio quindi lavorerei solo per KTM ) ? che senza un ingegniere che determini gli spessori necessari delle varie parti e le caratteristiche desiderate del prodotto finito, il pezzo te lo farei anche carino, ma sarebbe fatto a casaccio : ? ovvio che se chiedi a me un pezzo che abbia una flessibilit? particolare, se mai ci arrivo sar? per prove & errori, mentre un ingegnere se la calcola.

              Nota che ci sono molti preparatori che lavorano giustamente a casaccio e passano per geni (), e altri meccanici o preparatori che in realt? hanno competenze ingegneristiche, anzi da quando ci sono questi diplomi corti ci sono ingegneri che francamente ti viene da piangere al solo parlarci, sopratutto quando hai visto certi meccanici farsi un albero motore a partire da un parallelepipedo d'acciaio (ne conosco uno), per poi andarci a correre !

              Se non mi credi non te ne vorr?, francamente anche io non ci avrei creduto, fino a una decina d'anni fa : avrei preso quello che mi raccontava la storia per un cretino (cio? me), e l'altro (quello che pretendeva di farsi un albero motore da solo con un semplice diploma di meccanico) per un mitomane, poco ma sicuro!
              E invece c'? gente che ha pochi diplomi ma che non ha mai smesso di imparare, e supera allegramente l'ingegnere medio in vari campi di competenza.
              (inoltre l'ingegnere "moderno" purtroppo sa raramente tenere una pinza con una mano sola)
              No no, ti credo assolutamente.
              Senza scomodare "ingegneri", basta avere a che fare con qualche meccanico o fantomatici forcellai per rendersi conto che a parole sono tutti fenomeni, poi quando davvero trovi qualcuno che per competenze o per esperienza ha davvero le palle vedi la vera differenza di chi ? solo chiacchiere.

              A tal proposito se pu? interessarti, cerca su Youtube i video di Gabriele Gnani. Mio compaesano ed amico, che si costruisce totalmente una 125 2 tempi con cui poi corre.
              Parlare con lui ? davvero come se ti si aprisse un mondo, mai banale e sempre interessante.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by andrea nadiani View Post


                A tal proposito se pu? interessarti, cerca su Youtube i video di Gabriele Gnani. Mio compaesano ed amico, che si costruisce totalmente una 125 2 tempi con cui poi corre.
                Parlare con lui ? davvero come se ti si aprisse un mondo, mai banale e sempre interessante.
                sembro bello sentire Gnani che si racconta...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by omarsmanetto View Post

                  sembro bello sentire Gnani che si racconta...
                  Guarda, andrei in officina da lui tutti i giorni se potessi.
                  Le poche volte che riesco, starei l? tutto il giorno per quante cose ti spiega e racconta.

                  Come lo conosci, sei delle nostre parti?

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by andrea nadiani View Post

                    Guarda, andrei in officina da lui tutti i giorni se potessi.
                    Le poche volte che riesco, starei l? tutto il giorno per quante cose ti spiega e racconta.

                    Come lo conosci, sei delle nostre parti?
                    Ciao Andrea, ogni tanto ne leggevo le gesta su motosprint ma a parte qualche trafiletto fino a qualche anno fa ne sapevo ben poco.ricordo la nardi sulla sua moto poi con la diffusione di internet mi son guardato tutte le chiaccherate di Gnani col fansclub su youtube ed e' un peccato che quando appendera' il cilindro al chiodo non ci sara' piu nessuno che ne prendera' il posto.
                    Last edited by omarsmanetto; 19-06-18, 16:58.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by omarsmanetto View Post

                      Ciao Andrea, ogni tanto ne leggevo le gesta su motosprint ma a parte qualche trafiletto fino a qualche anno fa ne sapevo ben poco.ricordo la nardi sulla sua moto poi con la diffusione di internet mi son guardato tutte le chiaccherate di Gnani col fansclub su youtube ed e' un peccato che quando appendera' il cilindro al chiodo non ci sara' piu nessuno che ne prendera' il posto.
                      Credo comunque ce lo godremo ancora per parecchi anni.
                      Non so per quanto tempo ha intenzione di continuare a correre, ma di sicuro in officina lo si trover? ancora per tanti anni. Suo padre, Marino, ha pi? di 80 anni ed ancora fa capolavori con i restauri di moto d'epoca.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Aprilia si ? portata a casa uno dei piloti pi? veloci, bisogna vedere se riusciranno a dargli una moto all'altezza

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Aprilia deve sviluppare la moto, serve un pilota/collaudatore, iannone........naaaaa

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            B?, non mi pare abbia fatto un cattivo lavoro in Suzuki.
                            E' vero che la scorsa stagione ha fatto piet?, ma non si pu? sempre pretendere che uno monti su di un'altra moto e vada subito forte (vedasi ad esempio Lorenzo)

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X