Secondo me il vero interesse della moto ufficiale, essendo uno che senza falsa modestia sa utilizzare varie macchine utensili e che quindi pu? confezionare -tra lavorazioni meccaniche, saldature e trattamenti- dei pezzi che quando li vedi non ci credi che sono fatti a mano, l'interesse dico non sta tanto nei pezzi, ma nella soluzione del problema che quei pezzi dovrebbero apportare.
Perch? se tu hai un pilota che gli mancano due decimi per vincere una corsa, quello che cerca ? un forcellone che sia altrettanto rigico longitudinalmente ma che a partire da 40? sulla verticale abbia una flessione la cui frequenza rientri in una banda definita in Hertz.
E allora vince.
Il problema ? che lui guida "tondo" alla Lorenzo e quindi apre con dolcezza che sta ancora sull'angolo, e quindi se nella squadra satellite dai lo stesso pezzo ad uno che apre e raddrizza bruscamente, forse invece di farlo progredire lo stai rallentando.
Ma la squadra satellite il pezzo che vorrebbe o se lo fa da s?, o non l'avr? mai.
Quindi la moto ufficiale ? si pi? veloce, ma non ? perch? i pezzi siano necessariamente migliori in s? come un motore con 10CV di pi? che ? obiettivamente migliore.
Questa poi ? la vera ragione per cui uno come Zaro, che voleva restare con Coulon (suo capotecnico), ha scelto piuttosto la KTM RedBull, perch? anche se KTM avr? 4 moto uguali, gli ingegneri saranno nel box RedBull.
Non basta quindi avere gli stessi pezzi della moto ufficiale per avere una moto ufficiale, vedi quel che voglio dire ?
Perch? se tu hai un pilota che gli mancano due decimi per vincere una corsa, quello che cerca ? un forcellone che sia altrettanto rigico longitudinalmente ma che a partire da 40? sulla verticale abbia una flessione la cui frequenza rientri in una banda definita in Hertz.
E allora vince.
Il problema ? che lui guida "tondo" alla Lorenzo e quindi apre con dolcezza che sta ancora sull'angolo, e quindi se nella squadra satellite dai lo stesso pezzo ad uno che apre e raddrizza bruscamente, forse invece di farlo progredire lo stai rallentando.
Ma la squadra satellite il pezzo che vorrebbe o se lo fa da s?, o non l'avr? mai.
Quindi la moto ufficiale ? si pi? veloce, ma non ? perch? i pezzi siano necessariamente migliori in s? come un motore con 10CV di pi? che ? obiettivamente migliore.
Questa poi ? la vera ragione per cui uno come Zaro, che voleva restare con Coulon (suo capotecnico), ha scelto piuttosto la KTM RedBull, perch? anche se KTM avr? 4 moto uguali, gli ingegneri saranno nel box RedBull.
Non basta quindi avere gli stessi pezzi della moto ufficiale per avere una moto ufficiale, vedi quel che voglio dire ?
Comment