Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Costo di una caduta in MotoGP

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Costo di una caduta in MotoGP

    Fonte:
    http://www.telegraph.co.uk/cars/feat...motogp-racing/

    Traduzione (estratto !) :

    Lo stretto minimo per noleggiare una moto satellite in MotoGP ? 1M?, ma il salvadanaio dev'essere ben pi? grassottello di cos? per disputare con successo le 18 corse del campionato del mondo FIM (2017, NdLDA).
    La Honda LCR di Cal Crutchlow ? una delle squadre di punta del paddock ed ha rinnovato per altri due anni il contratto del rapido e determinato pilota inglese che corre sulla RC213V campione del mondo ; il 31enne ? uno dei tre piloti che beneficia di una moto HRC ufficiale.

    (...)

    "Non voglio arrivare a dire che si tratta di un prodotto fatto su-misura, ma nondimeno non c'? nulla di "standard" in questa moto" sostiene Christophe Bourguignon, capomeccanico chiamato affettuosamente "Beefy" ("Manzotto", storpiatura inglese del nome del tecnico francese, NdLDA) da Crutchlow e dalla squadra nello stranamente quieto box del circuito di Montmel?.
    "Ogni pezzo ? carissimo !".

    "Noi noleggiamo queste moto ma nel prezzo ? compreso lo sviluppo e l'assitenza degli ingegneri HRC" spiega il francese a proposito del prezzo (approssimativo) di base di 2M? per un paio di moto da corsa. "Abbiamo anche diritto di utilizzare i loro mezzi tecnici e di accedere al software. Abbiamo con noi membri della HRC ad ogni gara e questo ? compreso nel prezzo.E' un package complessivo. Si potrebbe dire "Wow, ? un pacco di soldi" ma implica l'apporto di risorse umane e tecniche in quantit?".

    (...)

    "Una caduta costa tra i 15 e i 100 K?" stima Christophe "Una caduta da 2000 ? non esiste in MotoGP. Se abbiamo culo allora ci sono pochi pezzi da sostituire e li andiamo a cercare nel camion. Una caduta grave -o pi? cadute di seguito- ci mettono nei guai perch? noi non abbiamo 5 serbatoi di ricambio, per esempio".

    "La stessa cosa vale per gli scarichi, o per i radiatori. Ne abbiamo delle versioni specifiche per la corsa e per le prove. Se nel corso del week-end ci sono due cadute importanti, allora cominciano i problemi. Se ordino i ricambi alla HRC c'? il fattore tempo che implica costruzione e consegna e che pu? prendere tra le cinque e le sei settimane".

    "Queste moto sono pesanti e vanno veloci, quindi una caduta "benigna" ? fondamentalmente qualcosa che non esiste" prosegue "Se perdi l'avanti finisce comunque con la carenatura frontale rotta o danneggiata, i fianchi, i semimanubri e molte di queste parti sono in carbonio".

    "La maggior parte dei ricambi danneggiati possono essere riparati, rimessi in condizione e ridipinti. Le cose cominciano ad essere dispendiose quando hai una caduta che compromette telaio e forcellone, come ? successo quest'anno (2017, NdLDA) in Qatar. Sono parti che non hanno prezzo, dipende dalle case".

    Bourguignon fa il giro della moto e la mostra punto per punto. "Un paio di freni in carbonio costa 10 000 ? e normalmente quando finiscono in una via di fuga i sassi si frammentano e si incrostano nelle piste ed ? troppo pericoloso riutilizzarli. Non si pu? rinviare il pilota a 300 Km/h con qualcosa che pu? esplodere, perch? la fibra di carbonio ? pericolosamente sensibile a questo tipo di danni".

    "Utilizziamo cerchi in magnesio e un paio costa 4000 ?", continua "I Michelin sono leggermente pi? stretti dei Bridgestone e quando la moto cade il tallone del cerchio non ? pi? protetto come prima. Anche quando passano su un cordolo entrambi i cerchi possono danneggiarsi e come per i dischi non sono componenti sulle quali si possano prendere rischi. Normalmente una caduta implica la sostituzione dei cerchi".

    "Appena la moto finisce per terra le pedane, le leve e i semimanubri sono da gettare", si lamenta "Su queste moto il radiatore ? grande e in molte cadute -ma non sempre- si piega. Questo pezzo, secondo il fornitore e le specifiche, pu? costare 10 000 ?. Abbiamo dei piccoli tamponi per proteggere questa ed altre parti come le componenti elettriche dai danni quando la moto scivola su di un fianco".

    Guarda attorno a s? nel box riempito di casse. "Normalmente dobbiamo cambiare molte parti. Se la moto cade a sinistra c'? lo shifter, il supporto della pedana, il sensore dello shifter, supporti vari, il coperchio della batteria e componenti elettriche varie. Se cade a destra, secondo come va si arriva a spezzare il perno della pompa del freno posteriore, lo scarico, la protezione dello scarico e talvolta grattare la parte superiore della frizione. Alle volte anche le piastre di sterzo sono compromesse".
    Last edited by LDA; 21-06-18, 17:14.

  • Font Size
    #2
    Vabb?......... elementare watson....

    Si sapeva.... gi? anni fa mr. tech3 diceva che pol espargaro gli seccava un appartamento a weekend!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Un radiatore a 10K? io personalmente non ci avrei scommesso...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mi pare di aver letto qualcosa a proposito di Lowes in Aprilia. Se non ricordo male, Albesiano parlava pi? o meno di 250.000? di ricambi dovuti alle sue cadute.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by andrea nadiani View Post
          Mi pare di aver letto qualcosa a proposito di Lowes in Aprilia. Se non ricordo male, Albesiano parlava pi? o meno di 250.000? di ricambi dovuti alle sue cadute.
          Totali ? Secondo le cifre LCR ? una somma che uno pu? "sparpagliare" nelle vie di fuga nel solo week-end.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sam Lowes, stagione 2017 : 18 GP, 31 cadute.
            1,7 cadute a week-end.


            Last edited by LDA; 21-06-18, 17:29.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by LDA View Post

              Totali ? Secondo le cifre LCR ? una somma che uno pu? "sparpagliare" nelle vie di fuga nel solo week-end.
              Secondo me faceva riferimento ai costi di un team ufficiale, che forse sono un po' inferiori per i ricambi che producono direttamente.
              Per? non prendere per oro colato quello che ho scritto perch?, come ho detto, l'ho letto di sfuggita e non mi ricordo nemmeno dove.

              Comment


              • Font Size
                #8
                e menomale che marquez ? in Honda HRC.... altrimenti.... altro che 25 milioni a stagione...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by andrea nadiani View Post

                  Secondo me faceva riferimento ai costi di un team ufficiale, che forse sono un po' inferiori per i ricambi che producono direttamente.
                  Per? non prendere per oro colato quello che ho scritto perch?, come ho detto, l'ho letto di sfuggita e non mi ricordo nemmeno dove.
                  Certamente, ma dubito che la HRC si faccia una cresta enorme, avviso personale.
                  Perch??
                  Perch? se per un serbatoio ci vogliono tra 5 e 6 settimane temo che la produzione sia artigianale, quindi tra manodopera, macchinari, locali e materie prime si sta parlando di cifre ad ogni modo stratosferiche, anche senza margine.
                  Io per mio conto ho fatto dei pezzi al tornio pi? lavorazioni accessorie che se dovessi venderli, senza guadagnarci niente, siamo sui 1000? solo di manodopera. Con gli ammortizzamenti e le spese vive dovremmo essere a 1500-1600.
                  Se vedi il pezzo ridi, e non saprei darti torto.
                  Se rompi una parte in alluminio saldata al TIG, composta di parti fatte al CNC pi? lamiere di lega d'alluminio prepiegate, temo che comporti un ingegnere, un saldatore specializzato, un operatore CNC pi? quello che ha prepiegato le componenti... vari giorni di lavorazione e se vuoi che ricadano su caratteristiche del pezzo finito (torsione, resistenza, peso) molto precise, allora considera 4 salari di quel livello per una settimana, pi? ammortizzamenti e spese vive, il pezzo ti costa immediatamente pi? di un mille sportivo nuovo.
                  E ancora non stiamo parlando di margine di profitto.

                  PS : ti ho dato gratis la segretaria, lo spedizioniere/magazziniere e il boss. Ora me li riprendo.
                  Last edited by LDA; 21-06-18, 18:08.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Beh Ducati e Honda ce ne sono tante in griglia... se cadi qualcosa su ebay lo trovi di certo, anche se i ricambi Ducati costeranno 5 volte pi? di tutti gli altri. Pi? complicato se hai Aprilia, Suzuki o KTM... l? ti tocca andare per forza dal concessionario.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by LDA View Post

                      Certamente, ma dubito che la HRC si faccia una cresta enorme, avviso personale.
                      Perch??
                      Perch? se per un serbatoio ci vogliono tra 5 e 6 settimane temo che la produzione sia artigianale, quindi tra manodopera, macchinari, locali e materie prime si sta parlando di cifre ad ogni modo stratosferiche, anche senza margine.
                      Io per mio conto ho fatto dei pezzi al tornio pi? lavorazioni accessorie che se dovessi venderli, senza guadagnarci niente, siamo sui 1000? solo di manodopera. Con gli ammortizzamenti e le spese vive dovremmo essere a 1500-1600.
                      Se vedi il pezzo ridi, e non saprei darti torto.
                      Se rompi una parte in alluminio saldata al TIG, composta di parti fatte al CNC pi? lamiere di lega d'alluminio prepiegate, temo che comporti un ingegnere, un saldatore specializzato, un operatore CNC pi? quello che ha prepiegato le componenti... vari giorni di lavorazione e se vuoi che ricadano su caratteristiche del pezzo finito (torsione, resistenza, peso) molto precise, allora considera 4 salari di quel livello per una settimana, pi? ammortizzamenti e spese vive, il pezzo ti costa immediatamente pi? di un mille sportivo nuovo.
                      E ancora non stiamo parlando di margine di profitto.

                      PS : ti ho dato gratis la segretaria, lo spedizioniere/magazziniere e il boss. Ora me li riprendo.
                      Grazie per la segretaria, lo spedizioniere/magazziniere e il boss a gratis
                      In effetti hai ragione, anche perch? comunque cerchi, sospensioni, freni ecc sono per tutti uguali. Il mio ? stato un ragionamento di getto, la prima cosa plausibile che mi ? passata per la testa.

                      Comunque provo a fare una ricerca di quella faccenda di Aprilia, sono curioso. A questo punto sembrano pochi anche a me 250.000?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by andrea nadiani View Post

                        Grazie per la segretaria, lo spedizioniere/magazziniere e il boss a gratis
                        In effetti hai ragione, anche perch? comunque cerchi, sospensioni, freni ecc sono per tutti uguali. Il mio ? stato un ragionamento di getto, la prima cosa plausibile che mi ? passata per la testa.

                        Comunque provo a fare una ricerca di quella faccenda di Aprilia, sono curioso. A questo punto sembrano pochi anche a me 250.000?
                        Ti rendi conto che ti ho offerto gratis una segretaria per forza di cose poliglotta ?
                        E poi dicono che sono tirchio...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Vabb?......... elementare watson....

                          Si sapeva.... gi? anni fa mr. tech3 diceva che pol espargaro gli seccava un appartamento a weekend!
                          Veramente era Cecchinello parlando di Stoner...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post

                            Veramente era Cecchinello parlando di Stoner...

                            "Rolling" Stoner ? Non mi stupisce.
                            Ne ? corsa di acqua sotto i ponti da quel tempo...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              adesso capite perch? Agostini aveva smesso di fare il team manager?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X