Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP, punti di forza e di debolezza delle 6 moto ufficiali

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #286
    Fosse per me abolirei il fornitore unico sia in f1 che Motomondiale.

    Comment


    • Font Size
      #287
      Originally posted by abhi View Post
      Erik, assorbire assorbono, ma non sono controllate
      Ma che te assorbe.

      E' come raccogliere la coca-cola versata sul tavolo con lo scottex (fazzoletti per par condicio) invece che con la spugna.
      Il primo quando lo tiri su, inzuppato, si distrugge. Per? oh la coca-cola l'abbiamo tolta

      La gomma ? uguale. Prende il colpo. Oscilla. Vibra. Perde aderenza (!) con l'asfalto e si distrugge.

      Per? oh, finch? non ti ci ammazzi, ? un bijou
      Last edited by Erik31; 09-07-18, 10:31.

      Comment


      • Font Size
        #288
        Originally posted by Erik31 View Post

        Ma che te assorbe.

        E' come raccogliere la coca-cola versata sul tavolo con lo scottex (fazzoletti per par condicio) invece che con la spugna.
        Il primo quando lo tiri su, inzuppato, si distrugge. Per? oh la coca-cola l'abbiamo tolta

        La gomma ? uguale. Prende il colpo. Oscilla. Vibra. Perde aderenza (!) con l'asfalto e si distrugge.

        Per? oh, finch? non ti ci ammazzi, ? un bijou
        Ti vien sempre difficile a te capire i concetti semplici eh

        Prova ad immaginare se al posto delle gomme nelle vie di fuga per assorbire i colpi, mettessero dei blocchi di cemento

        Comment


        • Font Size
          #289
          Originally posted by interceptor79 View Post
          Dipende sempre da tipo di gomma.

          in F1 per esempio avendo i cerchi da 13 pollici e di conseguenza spalla enorme il telaio ? rigidissimo,le sospensioni praticamente inchiodate e gran parte dell'effetto ammortizzante ? garantita dal pneumatico stesso.

          se in futuro si passer? a cerchi da 18 pollici andranno stravolte completamente le auto
          Anche se le moto ora hanno delle ali, i confronti con le monoposto dotate di ali non sono coerenti.
          Le sospensioni in una F1 non fanno un lavoro "normale" di assorbimento delle asperit? ma sono concepite fin dall'inizio per aiutare l'efficienza aerodinamica del veicolo (persino i bracci avevano un profilo alare pronunciato prima che il regolamento lo proibisse).

          Non bisogna dimenticare che gi? a 200 Km/h pare che una F1 potrebbe correre sul soffitto, cio? a testa in gi?, perch? il carico verticale ? maggiore della massa, e oltretutto non genera forza centrifuga.
          Ovvio che in queste condizioni le sospensioni fanno un lavoro un po' speciale e forse alle volte l'ultima delle preoccupazioni di quelli che le concepiscono ? l'assorbimento delle asperit?.

          Anche in moto le sospensioni hanno una doppia funzione (asperit? + ricerca del grip massimo) ma lavorano sempre con la massa del veicolo, e non con dei carichi aerodinamici che sono in ordine del doppio.

          Comment


          • Font Size
            #290
            Originally posted by LDA View Post

            Anche se le moto ora hanno delle ali, i confronti con le monoposto dotate di ali non sono coerenti.
            Le sospensioni in una F1 non fanno un lavoro "normale" di assorbimento delle asperit? ma sono concepite fin dall'inizio per aiutare l'efficienza aerodinamica del veicolo (persino i bracci avevano un profilo alare pronunciato prima che il regolamento lo proibisse).

            Non bisogna dimenticare che gi? a 200 Km/h pare che una F1 potrebbe correre sul soffitto, cio? a testa in gi?, perch? il carico verticale ? maggiore della massa, e oltretutto non genera forza centrifuga.
            Ovvio che in queste condizioni le sospensioni fanno un lavoro un po' speciale e forse alle volte l'ultima delle preoccupazioni di quelli che le concepiscono ? l'assorbimento delle asperit?.

            Anche in moto le sospensioni hanno una doppia funzione (asperit? + ricerca del grip massimo) ma lavorano sempre con la massa del veicolo, e non con dei carichi aerodinamici che sono in ordine del doppio.
            Si ok ma io ho risposto ad un quesito di Erik che faceva una domanda generalista in cui c'erano anche le auto

            Comment


            • Font Size
              #291
              LDA, cosa cambierebbe per l aerodinamica una ruota di pari diametro ma con cerchio pi? grande e spalla pi? bassa e magari con copricerchio chiuso?

              Comment


              • Font Size
                #292
                Originally posted by LDA View Post
                Anche in moto le sospensioni hanno una singola funzione (controllo asperit? = ricerca del grip massimo) ma lavorano sempre con la massa del veicolo, e non con dei carichi aerodinamici che sono in ordine del doppio.
                te l'ho corretta

                Originally posted by abhi View Post

                Ti vien sempre difficile a te capire i concetti semplici eh

                Prova ad immaginare se al posto delle gomme nelle vie di fuga per assorbire i colpi, mettessero dei blocchi di cemento
                Ci puoi mettere anche una spugna gigante

                La gomma ha un altro compito e il colpo ? meglio che lo trasmette piuttosto che lo attutisce.

                Mi sembra assurdo un campionato come la F1 il maggior lavoro lo debba fare il costruttore di gomme che quelli di auto.

                Allora lo chiamassero F1 Pirelli Challenge perch? le sospensioni devono liberare l'aerodinamica. Boh!
                Last edited by Erik31; 09-07-18, 12:46.

                Comment


                • Font Size
                  #293
                  Originally posted by Erik31 View Post

                  te l'ho corretta
                  (...)
                  Non sono d'accordo : le molle gestiscono la ripartizione del carico e solo in parte l'assorbimento, ; ? l'altezza dell'olio che determina la camera d'aria che non ? nient'altro che una seconda molla che assorbe le asperit? quando la molla "metallica" ? compressa.
                  Quindi in realt? c'? una doppia funzione : ripartizione del carico e assorbimento, e ci sono infatti 2 molle, una metallica e l'altra pneumatica.

                  Comment


                  • Font Size
                    #294
                    Originally posted by abhi View Post
                    LDA, cosa cambierebbe per l aerodinamica una ruota di pari diametro ma con cerchio pi? grande e spalla pi? bassa e magari con copricerchio chiuso?
                    Non sono un aerodinamico, ma penso di risponderti correttamente dicendo che in una vettura a ruote scoperte la sezione frontale, sopratutto delle ruote, dice quasi tutto.
                    Quindi per essere chiaro, secondo me non succederebbe nulla, e il copricerchio chiuso sarebbe certo un vantaggio ma non importante.

                    Comment


                    • Font Size
                      #295
                      Raga questa discussione ? stata forse la pi? interessante cui io abbia partecipato, ma voglio sospendere i miei interventi in questo forum finch? non saranno chiari i comportamenti che un moderatore DEVE tenere in ogni circostanza.

                      Questa cosa dura gi? da vari giorni, la situazione ? chiarissima, la risposta tarda e a me personalmente certi post prendono un tempo significativo e non voglio che il primo cretino che si crede Bud Spencer in un western venga a rompermele o a chiudere la mia fila perch? si crede tutto permesso.

                      Io credo che un forumista abia diritto a una qualit? minima garantita dalla parte dei moderatori, e purtroppo non ? sempre il caso e inoltre sembra esserci un bloccaggio su questo tema che non promette nulla di buono.

                      Spero di rivedervi presto.

                      Per maggiori spiegazioni :

                      http://www.daidegasforum.com/forum/a...silenzio-radio

                      Comment


                      • Font Size
                        #296
                        LDA mi spiace ... ma cos? la dai vinta a lui
                        Lo so che fargli fare il Moderatore ? come far lavorare Girolimoni in un asilo ... ma lascialo perdere, ? fatto cos? ...
                        Poi NON sopporta che si parli di Tecnica, quindi fai come me ... Te Ne Sbatti e stai solo attento con le Parolaccie

                        Vabb? nel frattempo ripropongo le Domande, fatte e Reluca perch? gli rispondevo ma sono per Chiunque voglia provare a rispondere ..
                        e sappia qualcosa di questo Mondo

                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Reluca ...ma secondo te: A- cosa succede ad Inkiodare le Sospensioni ad un Auto di serie senza Rinforzare il Telaio

                        Eppoi ho altre domande sull'Auto:
                        B- Se al posto di un Dosso Rallentatore ci fosse una Cunetta (Scavo) Rallentatore cosa succede ad un Auto che ci passa sopra ?
                        C- Ed invece sul Dosso che Succede ?
                        D- Esiste un sistema per far curvare un Auto con lo Sterzo DRITTO ?
                        F- Pensando ad un Auto inclinata su Due Ruote, a cosa serve lo STERZO ?
                        G- Sempre Auto su Due Ruote secondo te le Sospensioni Assorbono ?

                        Chi ne Indovina 3 ? bravo ... e magari poi ci schiariamo tutti le idee
                        Per ora ha risposto solo Erik, totalizzando 2 ... la A non risposta (ma questa ? solo per Esperti) ... e 3 con qualcosa di buono ma incorrette

                        Originally posted by Erik31 View Post
                        Ci provo io a fare la figuraccia

                        B e C - Se inchiodi le sospensioni che sia auto, moto o bici, il mezzo salter?. Pi? il colpo ? rilevante e pi? salter?.
                        Ammosciando il telaio cerchi di attutire il colpo per saltare di meno ma in realt? fa poco o niente (per? non essendo calcolabile, si va a tentativi per sbatterci il muso).
                        B e C - per me sono uguali o meglio ? la stessa cura anche se sono due direzioni differenti di origine(Abhi dir? il contrario :P ).
                        D - S?. La moto gi? curva con lo sterzo neutro altrimenti va in chiusura di sterzo. Di sedere ma curva pura l'auto.
                        F - Per mantenere equilibrio mentre acceleri (accelerando si sbilancia, girando lo sterzo la rimetti dritta).
                        G - Auto su due ruote....sicuramente dovr? gonfiarle di pi? quelle su cui giace il peso. Se non ? rigido il telaio non attutisce niente..per? se a telaio rigido regge..boh che roba monta sta auto???

                        Alla fine ? tutta una questione di equilibrio
                        La questione ? che nessuno fa figuracce ... confrontare le idee serve a conoscere meglio le questioni, nessuno nasce imparato ...
                        Pure quelle che saranno le mie risposte possono essere messe in discussione neh ...
                        Credo che le 2 Giuste (o quasi) altri le potrebbero sbagliare, mentre le 3 Incorrette non sarai l'unico ad averle sbagliate!
                        Cmq TUTTI quelli Sensati daranno Risposte Giuste in base ai loro PRESUPPOSTI, ma sono questi da Rivedere

                        La parte Interessante sar? confrontare le Risposte, dove io non far? il Professore, ma solo quello che ha un Altro Punto di Vista
                        Perch? di Fisica ne so' 1/10 di Reluca & Co. ... mentre sono solo pi? bravo a guardare il Mondo per quello che ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #297
                          A- assorbe la parte pi? morbida, in questo caso il telaio

                          B-C- devo pensarci, ma cos? a pelle direi che la cunetta ? un ostacolo minore rispetto al dosso ( a pari dislivello)

                          D- onestamente non lo so, penso possa curvare se le sospensioni di un lato sono pi? basse

                          F- per mantenerla in equilibrio

                          G- si ma molto male

                          Comment


                          • Font Size
                            #298
                            Originally posted by LDA View Post
                            Raga questa discussione ? stata forse la pi? interessante cui io abbia partecipato, ma voglio sospendere i miei interventi in questo forum finch? non saranno chiari i comportamenti che un moderatore DEVE tenere in ogni circostanza.

                            Questa cosa dura gi? da vari giorni, la situazione ? chiarissima, la risposta tarda e a me personalmente certi post prendono un tempo significativo e non voglio che il primo cretino che si crede Bud Spencer in un western venga a rompermele o a chiudere la mia fila perch? si crede tutto permesso.

                            Io credo che un forumista abia diritto a una qualit? minima garantita dalla parte dei moderatori, e purtroppo non ? sempre il caso e inoltre sembra esserci un bloccaggio su questo tema che non promette nulla di buono.

                            Spero di rivedervi presto.

                            Per maggiori spiegazioni :

                            http://www.daidegasforum.com/forum/a...silenzio-radio
                            Io fossi in te me ne fregherei altamente e continuerei scrivere evitando il problema

                            Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #299
                              S?, aspettiamo il moderatore.

                              Faceva prima Diogene a trovare l'uomo.

                              Comment


                              • Font Size
                                #300
                                Originally posted by abhi View Post
                                A- assorbe la parte pi? morbida, in questo caso il telaio

                                B-C- devo pensarci, ma cos? a pelle direi che la cunetta ? un ostacolo minore rispetto al dosso ( a pari dislivello)

                                D- onestamente non lo so, penso possa curvare se le sospensioni di un lato sono pi? basse

                                F- per mantenerla in equilibrio

                                G- si ma molto male
                                A- Cosa succede ... era inteso come si guida ? (Cosa succede nella Guida)
                                Per? Ok per come l'hai intesa, della Catena si rompe sempre la maglia meno resistente.

                                2 con buone intuizioni, ma incorrette ... 2 Giuste e basta

                                Dai Bruno e Interceptor, provate a dire la vostra ... intanto che aspettiamo LDA e magari ReLuca

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X