Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

VINALES potrebbe svegliarsi anche dopo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Funik View Post
    La questione ? che se parte prima...le consuma prima come gli altri...

    Cmq ha dichiarato che le sensazioni che ha (col suo set-up) a inizio gara ? di avere la gomma usata senza grip....mentre durante la gara inizia a prendere grip... Quindi bilanciamento molto diverso da quello di VR.
    Ok diciamo che se lo dice il Pilota, sapr? bene quali sono le sue Sensazioni sulla Moto ...
    MA sostenere che le Gomme Usate tengono meglio delle Nuove ? impossibile (mica hanno la cera da togliere)
    Idem sostenere che abbiano ELE a Valvole, che devono scaldarsi prima di funzionare correttamente
    Rimane sempre da parlare di Psicologia anche per un pezzo di Ghiaccio come MV ...

    Qatar 16 ... JL con la Morbida sta col gruppo tutta la gara, e negli ultimi giri li saluta facendo il Record del circuito!
    Ai tempi spiegai Tecnicamente come potesse capitare sta cosa, rivista pi? volte con Michelin ...
    Qui ? stato un po? diverso MV sta nel secondo gruppo e fa lo stesso tempo tutta la gara ...
    Ma in realt? i motivi di base sono gli stessi il cui fulcro ?: Perdere Grip quando c?? Troppo Grip
    Oppure partire con Meno Grip per finire Senza Grip = cmq Troppo Consumo ... ma ? una conseguenza non il problema

    Per capire quanto siano lontani dalla soluzione c?? un?altra dichiarazione di MV: La Moto si guida bene il Telaio ? fantastico
    Una cagata atomica, che si pu? dire solo in una Comparativa tra Moto, e non usando solo la Propria ...
    Infatti cmq sia riescono a stare con Honda solo quando giocano, senza caduta di CC il podio lo vedeva solo VR !!!

    Comment


    • Font Size
      #32
      Ma perche' andare a cercare ipotesi improbabili quando ci sono 10000 indizi sul reale problema..
      non capisco proprio
      ci sono tutte le yamaha che soffrono di trazione.. e be'.. si vede che tutti i piloti yamaha hanno uno stile che penalizza l'accellerazione..


      le ducati spariscono nelle accellerazioni.. vene siete accorti almeno ?
      anche con petrucci che e' piuttosto pesante

      Comment


      • Font Size
        #33
        ?Non sono totalmente soddisfatto?, afferma Vi?ales. ?Ad inizio gara ho avuto gli stessi problemi di aderenza al posteriore. Con gomme nuove ho poco grip che ho riacquistato dopo sedici passaggi. Ho perso un po? di tempo nella lotta con le Ducati ma alla fine avevo buone sensazioni e la moto eccetto l?elettronica, va bene?.
        da motogp.com

        Comment


        • Font Size
          #34

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by mito22 View Post
            ?Non sono totalmente soddisfatto?, afferma Vi?ales. ?Ad inizio gara ho avuto gli stessi problemi di aderenza al posteriore. Con gomme nuove ho poco grip che ho riacquistato dopo sedici passaggi. Ho perso un po? di tempo nella lotta con le Ducati ma alla fine avevo buone sensazioni e la moto eccetto l?elettronica, va bene?.
            da motogp.com
            Sintetizzato da me in: Perde Grip quando ha troppo Grip ... pare un Ossimoro ... ma ? ci? che dice MV, inutile girarci intorno ...
            Oltre a Grip vs Aderenza che ? il problema pi? grosso da Risolvere con ELE ...
            Qui abbiamo un altro scontro ... Grip vs Grip Meccanico
            Cosa sar? il Grip Meccanico non lo so con certezza, o meglio nessuno l'ha spiegato con Certezza
            Ma certo ? qualcosa di differente dal GRIP = mu * Peso ... altrimenti non avevano bisogno di chiamarlo con un altro nome.
            Pensando a cosa Meccanicamente pu? Aumentare il Grip, e mettendolo in atto la Frase di MV diventa alquanto Possibile ...
            Purtroppo quell "Atto" diminuisce il Grip Vero e pure l'Aderenza da cui la necessit? di ELE della Nasa !!!

            Sono Sicuro che il Loro Atto per Aumentare il Grip Meccanico (da anni che lo dicono) sia Differente da ci? che penso io, neh!
            Quindi evito di parlarne ... rimango perplesso solo dal fatto che i risultati sono congruenti a ci? che mi sarei aspettato
            Mentre per Loro sono Strani !!! e si rifugiano dietro ad ELE Impossibile
            - Aderenza = NON Saltare sulle "buche" (ELE non ti tiene Attaccato, servirebbero Magneti e Asfalto de Fero )
            - Grip = soprattutto non pu? far Perdere il "Troppo Grip" quando perde Grip (manco ? pensabile come programmare un ELE cos?)

            Tutto il Resto ? NON Risolvere il problema citato da MV ... d'altronde ? giovine e non pu? sapere cosa dice

            Comment


            • Font Size
              #36
              ma in tutto ci?....non capisco onestamente. Se Yama ? una moto arretrata, avr? cmq pi? peso al posteriore no? Pi? aumenti peso, pi? c'? carico, pi? hai grip della gomma e meno scivola surriscaldandosi, quindi perdendo poi grip. loro dicono che il mancato grip alla fine ? dato proprio da questo, dal troppo pattinamento/scivolamento che la surriscalda...da qui bisogno di elettronica che gestisca meglio e (immagino) i continui tentativi di portare peso dietro (serbatoio nel codone, posizione arretrata del pilota ecc).....

              Quindi o non ? una moto veramente arretrata o l'assunto che fanno ? sbagliato (e quindi ELE ? solo un pagliativo) o davvero sistemata l'ELE inizieranno a volare... boh?!

              Comment


              • Font Size
                #37
                Portare Peso Post sarebbe Grip Vero ... ma ? ci? che porta a Perdere Aderenza* o cmq ad una Motodimmerda oltretutto Inguidabile

                Poi ELE non Preserva le Gomme !!! O meglio non lo fa in modo Assoluto 100% che deriva dalla Meccanica ...
                Mentre diciamo che la Moto di suo Mangia le Gomme Preservazione 50% senza ELE che il Pilota sta a Gas Aperto mentre Scivola/Saltella
                Con ELE saliamo a 70% che almeno Chiude il Gas senza rendere continuo il Saltellamento che si trasforma in "ta ta ta" di ELE (molto meglio no?)
                Con ELE +Evoluta si evita pure il "ta ta ta" facendo salire all'80% ... ecco come ELE Migliora il Consumo, ma non lo aumenta al 100% !!!

                In compenso il Pilota NON avvertir? Difetti, se non quando la Moto Salta, ma Avvertir? la Mancanza di Accelerazione !!!
                Allo stesso tempo creder? di avere un Motore Troppo Scontroso all'Apertura del Gas ... senza sapere *contro cosa si Scontra

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Io sono d'accordo con Funik.

                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  Sintetizzato da me in: Perde Grip quando ha troppo Grip ... pare un Ossimoro ... ma ? ci? che dice MV, inutile girarci intorno ...
                  Non la vedo cos?.
                  La Yamaha pecca dove pecca pure la Ducati anche se recentemente in maniera pi? lieve.
                  Ovvero in tutte le piste dove c'? condizione di poco Grip (sia per temperatura sia per asfalto) tanto che sono costrette a montare la gomma pi? morbida possibile lamentandosi del Grip sia Lorenzo sia Vinales.

                  Sono moto senza Grip meccanico rilevante

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Mah... sapete che vi dico? Anzi, ve l'ho detto gi?: http://www.daidegasforum.com/forum/s...z#post10348147

                    Togliete Marquez e ci sar? un equilibrio pazzesco in campionato

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Erik lascia perdere ci? che pensi ed il passato ... giusto o sbagliato che sia
                      Ora MV ha detto che con Gomme Nuove (+Grip) non aveva Grip, che poi Usate (-Grip) ha ritrovato

                      La spiegazione sarebbe semplicissima, ma poi dovrei spiegare perch? dico questo ? quello
                      e Perch? gli altri invece dicono tutt?alter e allora non ho voglia ...
                      Dico solo che gli altri sono 3 anni che passano da un problema all?altro e qualsiasi sia ? sempre la stessa cosa
                      solo variata per l?occasione facendo una modifica sopra al problema di base

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Erik lascia perdere ci? che pensi ed il passato ... giusto o sbagliato che sia
                        A) Ora MV ha detto che con Gomme Nuove (+Grip) non aveva Grip, che poi Usate (-Grip) ha ritrovato
                        Letta cos? sembra che ha troppo Grip ma poi si ? lamentato e ha aggiunto oltre A anche BeC

                        B) la Yamaha ha un ottimo motore in basso ma che non riesce sfruttare (come se il post non grippasse)
                        C) la Yamaha ha un post che la definito in pi? modi ma sembra non dare fiducia.
                        Last edited by Erik31; 18-07-18, 07:32.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Vedi ora ti sembra che abbia Troppo Grip, definizione alquanto strana bench? vera o meglio MV docet ...
                          Ma il Troppo Grip al punto da diventare Malefico solitamente viene dal "Grip Meccanico" ...
                          La frase che ti ho contestato "Senza GM", bench? nessuno sappia realmente cosa sia e quindi magari intendevi altro.
                          Esempio tu cosa intendi con Grip Meccanico ?

                          I discorsi B e C sono molto interessanti ed avvalorano ancor pi? la mia Ipotesi ...
                          Tieni per? conto che sono un Discorso unico, cio? Motore agisce sul Post che ha Problemi (NO Grip/Aderenza ?)
                          da qui il Pilota perde Fiducia ed ELE entra a Salvarlo ...

                          Pure Bernardelle, che solitamente critico, ha notato l'Ossimoro del "Grip NO Grip" ... cercando di darne spiegazione ...
                          ma alla fine la spiegazione classica ? stata: il Pilota non sa esprimersi
                          Troppo facile cos? ... invece il Pilota dice ci? che Sente, in alcuni casi si pu? solo tradurre in termini accademici migliori
                          Ma in questo il Grip o chiamiamola Tenuta di Strada ? Inferiore quando c'? +Grip ... possibilissimo a da Curare !!!

                          Un concetto stranissimo ? credere nell"ANIMA" della Moto ... purtroppo perso grazie al Cervello degli Ingg.
                          Ma se la Moto va meglio perdendo Grip, vuol dire che far? di tutto per Consumare le Gomme e Perderlo !!!
                          Artistico? forse ... ma solo perch? i teNNici non ci arrivano

                          Comment


                          • Font Size
                            #43


                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Ma in questo il Grip o chiamiamola Tenuta di Strada ? Inferiore quando c'? +Grip ... possibilissimo a da Curare !!!

                            :
                            Scusa Lucio, poi mi mandi a quel paese in separata sede.

                            La tenuta di strada ? un concetto (a mia opinione) omologabile ad Aderenza, legato quindi al rotolamento "passivo dello pneumatico". In altre parole, ci? che contribuisce al mantenimento della traiettoria.

                            Il grip mi pare la risultante della messa a terra della cavalleria, il fenomeno della trazione.

                            Aderenza e grip secondo me soggiaciono a due forze vettoriali distinte.

                            Un attimo che mi metto l'elmetto e poi attaccate con lo sparaletame.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by TarTaRo View Post
                              Aprirebbe prima perche' e' MM o perche' c'ha la Honda che glielo permette ?
                              P.S. anche altri erano veloci come MM in uscita.. ma le yamaha erano tutte lente (sempre parlando di trazione)
                              Il pilota pu? al massimo usare quello che gli concede il mezzo, se gomma+moto ti possono sopportare 300N (per dire un numero) di forza a terra, il pilota tanti ne potr? usare.. Se ne chiede anche 301 inizia a slittare.. l'abilit? ? tutta li..

                              Non so il modo pi? intuitivo per visualizzare sia il potenziale che quando effettivamente sfruttato per me ? il "cerchio " del aderenza, anche se a conti fatti la grossa difficolt? ? capire dove sia di volta in volta il limite, che c'?

                              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Ma va ... il bello ? proprio dire il proprio pensiero, che in questo caso serve a capirsi cio? ad abbinare alle Parole una Descrizione
                                Poi mica hai tirato delle conclusioni ne tantomeno "insultato" che ci starebbe ma solo quando si spiega il perch? ...

                                Pi? che commentare il tuo, che in alcune parti ? da Intuire, ti dico il mio ... poi vediamo come accordarci

                                - GRIP ... ? quasi esclusivamente il GRIP = MU * Peso ... dove MU = Coeff.di Attrito (Gomma/Asfalto) e Peso = Carico o Kg Totali Applicati
                                poi ci sono altre formulette che servono a rendere +Preciso il Calcolo del GRIP Fisico

                                - GRIP Meccanico ... ? un qualcosa che aggiunge Grip o Peso/Forza al Grip Fisico, ma sono gli Ingg. che devono chiarirSI le idee

                                - ADERENZA ... ? assimilabile al Carico/Kg ma NON ? propriamente Grip, bens? evitare di SALTELLARE !!!
                                Esempio la Forka si Schiaccia a 120mm generando un Carico Totale di 300kg mentre fosse ad 80mm sarebbero 200Kg
                                Se considero il Ritorno della Forka da 120 a 80 e fotografo 100mm i Calcoli mi diranno che ho 250kg sull'Anteriore
                                La Realt? invece ? che SE la Forka si sta Estendendo verso gli 80mm i Kg di Carico saranno solo 200 !!! (senza Idra)
                                Ora se Chiudo Estensione la Forka torna piano e Rimangono +Kg sull'Ant = +Grip
                                Ma se Chiudo Troppo Est la Ruota segue la Moto e si stacca da terra = -ADERENZA
                                Nel caso Gomma o Telaio (1a e 3a Sospensione) ? come la Forka senza Estensione ... Morbido = +Aderenza e -Grip, viceversa Duro
                                La Gomma vista come Area di Appoggio ? la cosa che Aumenta di pi? l'Aderenza sempre perdendo Grip (quando la Vera Sosp. NON Funziona)

                                - TENUTA di STRADA ... ? la somma di quanto sopra e ci? che percepisce il Pilota, che poi chiama indistintamente Grip o Aderenza
                                Quello pi? Esperto, ma non ci vuole molto tranne in casi specifici, capisce pure se ha Perso Grip o Aderenza ...
                                Il Vero Tecnico, non si deve soffermare sugli errori accademici del Pilota, ma conoscere la Tecnica e farsi spiegare cosa Intende ...
                                Di base se SCIVOLI ? Grip, se Invece scappa il Culo hai Perso Aderenza e poi ovviamente Scivoli ...

                                Questioni Basilari anche per programmare la Strategia di ELE, e capire che:
                                - Se Scivoli pu? intervenire preventivamente alleggerendo il Gas o con altri stratagemmi
                                - Se Perdi Aderenza, se ne pu? parlare all'infinito, ma bisogna evitare di Perdere Aderenza lavorando sulla Meccanica
                                (nulla a che vedere col Grip Meccanico, che deriva da un "sostegno" innaturale ad una Torre di Pisa)

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X