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    #46
    Perch? differenziate tra Aderenza e Grip? Mi sta sfuggendo qualcosa

    Grip/Aderenza/Attrito per me ? la forza che contrasta il rotolamento della gomma.
    Per Meccanico volevo dire il movimento con cui la moto scarica in terra il carico (lo schiacciamento della molla ndr).

    Se Vinales si lamenta dall'accelerazione ("non riusciamo a sfruttare i bassi") ci sono due opzioni

    - la moto sta andando a campi e l'ele traglia (l'ho scartato perch? ? strano, dovrebbe sentire la deriva Anteriore)
    - la moto non ha abbastanza grip dietro e rotola a vuoto e l'ele taglia

    Sono due scenari completamente opposti per? non vedo altri motivi per cui non gira in basso.

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      #47
      Originally posted by Erik31 View Post
      Perch? differenziate tra Aderenza e Grip? Mi sta sfuggendo qualcosa
      C'? parecchia letteratura in merito, e guarda che chi ? concettualmente pi? informato sui diversi aspetti del comportamento dello pneumatico (guarda caso proprio i quattro concetti espressi dal mollaro) ? proprio Lucio.
      Magari fosse solo una questione di grip...
      Last edited by Bruno Rabolini; 18-07-18, 13:06.

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        #48
        Originally posted by Erik31 View Post
        Perch? differenziate tra Aderenza e Grip? Mi sta sfuggendo qualcosa

        Grip/Aderenza/Attrito per me ? la forza che contrasta il rotolamento della gomma.
        Per Meccanico volevo dire il movimento con cui la moto scarica in terra il carico (lo schiacciamento della molla ndr).

        Se Vinales si lamenta dall'accelerazione ("non riusciamo a sfruttare i bassi") ci sono due opzioni

        A- la moto sta andando a campi e l'ele traglia (l'ho scartato perch? ? strano, dovrebbe sentire la deriva Anteriore)
        B- la moto non ha abbastanza grip dietro e rotola a vuoto e l'ele taglia

        Sono due scenari completamente opposti per? non vedo altri motivi per cui non gira in basso.
        Pensa che in realt? quando Rimediano B si innesca A !!!
        Inutile girarci intorno, questo dice chiaramente che ? il progetto ad essere Sbagliato

        Quella Cacca del BM poi fa pure finta di tirare, cos? questi pensano che basti qualche decimo per riprenderlo ...
        Anzi 2sec in 27giri vuol dire meno di 1decimo al Giro ... una meta raggiungibile pure da ALI che Alano meglio
        (porcaccia la Moto che Mota ok, ma le ALI che Alano dice proprio che un invenzione da Ing.CANE, forse funzionerebbero meglio se +Bassotte )

        Perch? differenziare tra Aderenza e Grippi ??? hai letto il post #45?
        Proprio perch? devo sapere quale ha Problemi per poi Modificare il Fattore idoneo a quel tipo di Perdita di Strada ...
        Altrimenti il teNNico ? solo capace di Spostare il Peso (Grip) o aiutarlo col Grip Meccanico
        Mentre per la Tecnica se parliamo di Post ? meglio avere +Aderenza e -Grip, in modo da Scivolare in "Derapata" ...
        Dove Derapata ? un Brutto Termine che sa pi? di Grattare invece che Slittare o Derivare "Eccessivamente"
        Proprio perch? -Aderenza e +Grip tendenzialmente GRATTA, anche la Gomma dal Pneumatico

        Quello che volevi dire ? per me Bellissimo, ma ? un Grip che sfrutta il Vero Trasferimento di Carico/Peso/Massa fisiologico e non Fisico
        Quindi rimane solo uno Sfruttare +Intelligentemente il Vero Grip Fisico ... ma si basa sulla sconosciuta MAIONESE
        Cos? ti saresti espresso bene dicendo che a Yamakka manca Grip Meccanico se fosse quello che intendi ...
        Ma invece Yamakka aumenta il Grip M, facendo tutto tranne ci? che vorremmo, da qui GM ? per loro un'altra cosa

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          #49

          Originally posted by Bruno Rabolini View Post

          C'? parecchia letteratura in merito, e guarda che chi ? concettualmente pi? informato sui diversi aspetti del comportamento dello pneumatico (guarda caso proprio i quattro concetti espressi dal mollaro) ? proprio Lucio.
          Magari fosse solo una questione di grip...
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Ora se Chiudo Estensione la Forka torna piano e Rimangono +Kg sull'Ant = +Grip
          Ma se Chiudo Troppo Est la Ruota segue la Moto e si stacca da terra = -ADERENZA
          Ho capito per quali motivi la differenziate ma
          Se salti su una buca perdi aderenza (e ok) ma perdi pure Grip. E' scomparso attrito e l'asfalto

          Per me il Grip/Aderenza ? la tenuta del manto d'asfalto in generale che va bilanciato sia per tenere la traiettoria sia per scaricare i cavalli sia per assorbire.

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            #50
            Parole chiave? Parole chiave.

            tyre; vehicle dynamics; tyre/road interaction; friction; adhesion; hysteresis; visco-elasticity; thermodynamics; physical analytical modelling; tyre temperature distribution; pacejka;

            Manco c'? il "grip"

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              #51
              Originally posted by Erik31 View Post


              Per me il Grip/Aderenza ...
              Mandami pure a quel paese, ma ti faccio osservare che grip ed aderenza sono due concetti anche complementari, ma diversi.

              Uno pneumatico non funziona solo di grip, ? una delle tante caratteristiche.

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                #52
                Originally posted by Bruno Rabolini View Post
                C'? parecchia letteratura in merito, e guarda che chi ? concettualmente pi? informato sui diversi aspetti del comportamento dello pneumatico (guarda caso proprio i quattro concetti espressi dal mollaro) ? proprio Lucio.
                Magari fosse solo una questione di grip...
                Grazie neh
                Ovviamente quello ? il mio pensiero, poi un Ing. pu? dirmi che sto usando Termini Incorretti o che nelle accademie hanno altro significato ...
                Basta che ci illuminino sul Termine da usare invece che ADERENZA ... altrimenti me tocca invent? n'altro termine Culinario ...
                Va a finire che devo chiedere consigli a Cracco, altrimenti a me verrebbe "Grip alla Romana" in onore dei SALTImbocca

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                  #53
                  Originally posted by Erik31 View Post
                  Ho capito per quali motivi la differenziate ma
                  Se salti su una buca perdi aderenza (e ok) ma perdi pure Grip. E' scomparso attrito e l'asfalto

                  Per me il Grip/Aderenza ? la tenuta del manto d'asfalto in generale che va bilanciato sia per tenere la traiettoria sia per scaricare i cavalli sia per assorbire.
                  Bravo ... ma per l'Ing. il Grip ? solo la Formula del Grip ... pi? mille altre faccende TRANNE i SALTELLAMENTI
                  Cio? guarda caso, ci? che compete le Sospensioni ... dove tra l'altro c'? ancora una differenza:
                  - Saltellamento = quando la Gomma si Stacca dall'Asfalto
                  - Chattering = quando il Contatto rimane, ma Alternato
                  e pure un altro caso ... entro in Curva alla BM di traverso, nel momento che la Gomma Post prende Grip genera un Colpo alla Sospensione, che si schiaccia parecchio eppoi Rispara indietro ... questo ? il limite, ma se non guidate alla JL che "appoggia" il Post in Curva, le conseguenze saranno simili ...
                  Una cosa cos?, SE c'? Grip, innesca Saltellamento o Chattering in base alla Rigidit? del Pneumatico ...
                  Senza bisogno di Buche, che cmq anche queste sarebbero questione di SOSPENSIONI !!!

                  Questione Tab? !!! dove si sprecano solo le teoRRie che le Scagionano dai loro DOVERI

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                    #54
                    Originally posted by Erik31 View Post
                    Perch? differenziate tra Aderenza e Grip? Mi sta sfuggendo qualcosa

                    Grip/Aderenza/Attrito per me ? la forza che contrasta il rotolamento della gomma.
                    Per Meccanico volevo dire il movimento con cui la moto scarica in terra il carico (lo schiacciamento della molla ndr).

                    Se Vinales si lamenta dall'accelerazione ("non riusciamo a sfruttare i bassi") ci sono due opzioni

                    - la moto sta andando a campi e l'ele traglia (l'ho scartato perch? ? strano, dovrebbe sentire la deriva Anteriore)
                    - la moto non ha abbastanza grip dietro e rotola a vuoto e l'ele taglia

                    Sono due scenari completamente opposti per? non vedo altri motivi per cui non gira in basso.
                    il cambio? potrebbe essere un alternativa...

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                      #55
                      Il cambio e' una delle variabili
                      Il risultato pero' e' al netto di tutte le variabili
                      Rimane da capire quanto ogni variabile incide sul risultato che vediamo

                      Secondo me.. dando per scontato che il personale yamaha qualosa ci capisca.. se il problema fosse legato alla rapportatura l'avrebbero gia' fissato

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                        #56
                        Rapportatura del cambio: il regolamento ? restrittivo anche su questo?

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                          #57
                          Originally posted by TarTaRo View Post
                          Il cambio e' una delle variabili
                          Il risultato pero' e' al netto di tutte le variabili
                          Rimane da capire quanto ogni variabile incide sul risultato che vediamo

                          Secondo me.. dando per scontato che il personale yamaha qualosa ci capisca.. se il problema fosse legato alla rapportatura l'avrebbero gia' fissato
                          Lo credo anch'io
                          Anche per il resto sono sicuro che abbiano usato alla perfezione i Fondamentali della tecnica !!! ma io li chiamo Dogmi teNNici
                          Sopratutto tra quello che spiego proprio NON c'? nulla che venga minimamente preso in Considerazione ... e mica sbagliano neh!
                          Chi non fa non falla !!! e cos? sono 3anni che non sbagliano nulla

                          Cmq Gianluca ... mi piacerebbe capire cosa si pu? ottenere coi Rapporti
                          +Corti ... sar? ancora +cattiva all'apertura del Gas compromettendo la Tenuta di Strada
                          +Lunghi ... sar? pi? Dolce, compromettendo l'Accelerazione (lamentando ancor di pi? che non escono dalle Curve)
                          Tra le due almeno io saprei qual'? la scelta Migliore, ma una volta che la fai i Problemi di Base Rimangono ...
                          Se pure gli altri, che sono bravi, fanno la scelta Migliore ... ecco che a te rimangono solo i Problemi ...
                          Tutto senza contare che la teNNica potrebbe portarvi a fare la scelta Peggiore ... ma dipende dalle vostre Risposte
                          +Lunghi o +Corti

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                            #58
                            Bellissimo !!! I Rapporti Cambio possono essere un'alternativa ... ma +Lughi o + Corti non si sa
                            Le ALI sono la soluzione ma +Grandi o +Piccole non si sa ... come il Telaio +o-Rigido e +o-ELE che poi incide sull'Accelerazione
                            Mettiamoci un Bauletto come Ducati ... ma con o senza PeppaPig

                            Di tutte le questioni su Grip vs Aderenza ho parlato delle pi? importanti, ma ho scordato la pi? INTUITIVA !!!
                            Per la Fisica, ed ? Vero, +Duro = +Grip ... questo per una cosa che chiamo Trasferibilit? del Carico
                            Ossia in Fisica il TdCarico c'? anche per un Parallepipedo senza Sospensioni (solo per la Tecnica c'? grazie alle Sospensioni)
                            Quindi +sono Dure e +Velocemente il Carico passa dal BC alle Gomme (varrebbe pure per Telaio e Pneumatici ma se lo scordano)
                            Da qui per? abbiamo due questioni:
                            A- Il Vero TdCarico Tecnico, oltre al Carico Sposta la Massa e quindi magari in Ritardo ma si ottiene +GRIP Vero
                            B- il Troppo Duro fa Saltare sulle Asperit? e questo toglie ADERENZA

                            Variando le Sospensioni si pu? Ottimizzare Trasferimento e Assorbimento ... che ? facile basta AMMORBIDIRE
                            Poi magari basterebbe recuperare Trasferibilit? con Telai +Rigidi (Honda Forcellone Carbonio) e Mescola Dura Ant (+Rigida)
                            bench? conoscendo e parlando di Sospensioni c'? un sistema molto efficace pure lavorando solo su queste

                            Il Problema ? che ci sono pure altri sistemi per emulare le Sospensioni, tutti quelli che hanno gi? usato in Yamakka ...
                            Pare cos? funzionare bene, ma ? un accrocchio di teNNica perfetta al pari di Sosp. Inkiodate ed il Resto Moscio ...
                            Ma riportato su tutta la Moto e su qualsiasi fattore ... partendo da Quote e Pesi

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by mike1964 View Post
                              Mah... sapete che vi dico? Anzi, ve l'ho detto gi?: http://www.daidegasforum.com/forum/s...z#post10348147

                              Togliete Marquez e ci sar? un equilibrio pazzesco in campionato
                              la cosa pi? sensata del post direi

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                                #60
                                Togliete il BM e la Honda torna a fare una Moto che guiderebbe pure DP ...
                                Nella condizione critica degli altri potrebbe esserci pi? Equilibrio ... ma cmq dietro a DP e CC

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