Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rossi: "Yamaha? Bisogna rischiare, non vivacchiare"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #136
    Originally posted by Moto48 View Post
    2015 a parte, con una moto nella norma i risultati erano sotto gli occhi di tutti
    Nella norma o inferiore alle altre ?
    Last edited by mauri954; 13-08-18, 13:10.

    Comment


    • Font Size
      #137
      Originally posted by mauri954 View Post

      Nella norma o inferiore alle altre ?
      Inferiore a chi? Massimo massimo alla Yamaha nella prima parte di campionato. I numeri parlano chiaro, 3? e 4? in classifica piloti e secondi sia nella classifica team che in quella costruttori.

      Comment


      • Font Size
        #138
        Volevo sottolineare questo....


        Da una parte ? questione di cultura: ? capitato che in Giappone si scusassero pubblicamente per 20 secondi di anticipo con cui part? il treno dalla stazione (!), oppure per 3 minuti con cui un dipendente statale prolung? la pausa pranzo, ?rubando? tempo al lavoro.
        Per noi ? assurdo ? lo ? stato anche il GP di Austria quando i piloti Yamaha hanno ricevuto le scuse pubbliche di Kouji Tsuya, il capo progetto della M1 MotoGP. Una scena mai vista nel motociclismo.
        Chiss? che faccia avranno fatto Furusawa (Yamaha) o Nakamoto (Honda), per citare due ex autorevoli, oppure Dall?Igna (Ducati) o Albesiano (Aprilia). Interpreto il ?mea culpa? di Yamaha come risposta alla delusione di un ingombrantissimo Valentino Rossi che sembra percepire scarsa fiducia dal Giappone: ?il problema ? chiaro, lo sto esponendo da tempo, bisogna vedere se poi mi credono?, aveva dichiarato.
        Si riferiva al funzionamento della nuova centralina Marelli.
        Sarebbe folle mettere in discussione le indicazioni di Valentino: ? un pilota con esperienza unica e conosce l?evoluzione dinamica della moto meglio degli ingegneri.
        C?? chi sostiene che la M1 abbia perso competitivit? con la fuga di Lorenzo. Ho contattato un tecnico (preferisce restare anonimo, ndr) che ha lavorato con Jorge per approfondire la questione: ?Era un pilota nella media della MotoGP: ti raccontava le sue sensazioni e noi tecnici dovevamo trovare le origini delle difficolt? per cercare la soluzione. Uno come Rossi invece era in grado di fare la fotografia al problema?.



        C?? da essere convinti, anche perch? quando debutt? lo stesso Lorenzo in MotoGP nel 2008, trov? una moto perfetta al punto da consentirgli il secondo posto all?esordio in Qatar e una vittoria gi? al primo anno.
        Forse anche per questo in Giappone provano oggi un grande senso di responsabilit? nei confronti di Valentino. Un altro anno se ne va e il 2019 riparte da zero, anzi da? 40 anni. Una sorta di corsa contro il tempo per Rossi e per la Yamaha, che ha conosciuto il suo momento peggiore in MotoGP nel 2003, settima in campionato con Checa, ma all?epoca l?azienda faceva l?azienda e i piloti erano i ?braccianti? delle due ruote. Oggi Rossi ? 2? in classifica con 142 punti, addirittura ne ha uno in pi? rispetto all?anno scorso. In Austria ? arrivato 6?, una posizione pi? avanti del 2017, ma con un distacco di 14 secondi anzich? 9. Honda e Ducati hanno fatto indiscutibilmente dei passi avanti, la gara si ? conclusa limando 3 secondi dall?anno scorso e nelle ultime due stagioni hanno guadagnato 3-4 km/h di velocit?; Yamaha ? ferma alle prestazioni del 2016, ma ? sbagliato considerarla un ?cancello?. Domenica ? stato Pedrosa il pi? rapido, con 314,5 km/h di media, poi Dovi e Marquez con 313,9 e quinta la migliore M1 (#46) con 311,4. In questa classifica Lorenzo ? solo 12? col suo bombardiere, ma ci? che ? chiaro ? che a Yamaha manca l?accelerazione, cio? la rapidit? che il motore deve avere per raggiungere la velocit?. La moto deve crescere, Valentino ha ragione e fa bene a lamentarsi, ma una Yamaha che si inchina al suo pilota in un frangente cos?, pur campionissimo che sia, mi appare, da occidentale, come un castello di carte, come un?azienda ?tenuta per le palle? da un imprescindibile Rossi. E scusate la schiettezza.

        http://piegaespiega.sportmediaset.it...oti-ma-perche/
        Last edited by flaga; 14-08-18, 18:03.

        Comment


        • Font Size
          #139
          Originally posted by temporaliinvista View Post

          C?? chi sostiene che la M1 abbia perso competitivit? con la fuga di Lorenzo. Ho contattato un tecnico (preferisce restare anonimo, ndr) che ha lavorato con Jorge per approfondire la questione: ?Era un pilota nella media della MotoGP: ti raccontava le sue sensazioni e noi tecnici dovevamo trovare le origini delle difficolt? per cercare la soluzione. Uno come Rossi invece era in grado di fare la fotografia al problema?.
          Diamine.
          Altro che weltanschauung, questa ? la sturm und drang.
          Prevedo maretta.

          Comment


          • Font Size
            #140
            Originally posted by Bruno Rabolini View Post

            Diamine.
            Altro che weltanschauung, questa ? la sturm und drang.
            Prevedo maretta.
            Vorr? dire che l'ipotesi pi? attendibile ? quella che i tecnici e progettisti Yamaha, essendo perfettamente a conoscenza del problema ( perch? Rossi ? in grado di fotografarlo ), non hanno la minima intenzione di risolverlo oppure sono davvero degli incapaci
            Una seconda ipotesi ? che ne Rossi ne i tecnici abbiano capito quale sia il problema.

            Comment


            • Font Size
              #141
              Originally posted by mauri954 View Post

              Vorr? dire che l'ipotesi pi? attendibile ? quella che i tecnici e progettisti Yamaha, essendo perfettamente a conoscenza del problema ( perch? Rossi ? in grado di fotografarlo ), non hanno la minima intenzione di risolverlo oppure sono davvero degli incapaci
              Una seconda ipotesi ? che ne Rossi ne i tecnici abbiano capito quale sia il problema.
              Non ci sono ipotesi (e questo dovrebbe zittire na volta per tutte le fantasie di nigel e di altri che vedevano il boicottaggio non voluto della Yam a Vin per seguire VR): le scuse ufficiali del managment Yam ha chiarito la questione.
              VR ha segnalato correttamente i problemi e Yamaha non ? riuscita a risolverli.
              Il fatto che sono 3 anni che non riescono pi? a portare qualcosa di nuovo che funzioni ? assolutamente significativo dell'incapacit? di questo gruppo di lavoro

              Comment


              • Font Size
                #142
                E' un reparto corse in crisi. Agonizzante.

                Comment


                • Font Size
                  #143
                  Manco VR ha compreso il Problema, ma in Yamakka sono riusciti a fare PEGGIO !!!
                  Portando solo modifiche ad caxxum vedi Serbatoio nel codone e motore girato indietro pi? altre sconosciute
                  Talmente tante modifiche sbagliate da rafforzare in chiunque l?idea che sia solo una questione Elettronica ...

                  ? allucinante che a nessuno tornino in mente i periodi delle Fesserie in Ducati, prima nascoste incolpando Stoner
                  Poi svelate a tutto il mondo, quando VR la guidava ancora peggio ... e di cosa si parlava? Motore ed Elettronica
                  I Problemi erano decisamente pi? Gravi, ma la Soluzione sar? la Stessa ... Ripensare a tutta la Moto

                  Comment


                  • Font Size
                    #144
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Manco VR ha compreso il Problema, ma in Yamakka sono riusciti a fare PEGGIO !!!
                    Portando solo modifiche ad caxxum vedi Serbatoio nel codone e motore girato indietro pi? altre sconosciute
                    Talmente tante modifiche sbagliate da rafforzare in chiunque l?idea che sia solo una questione Elettronica ...

                    ? allucinante che a nessuno tornino in mente i periodi delle Fesserie in Ducati, prima nascoste incolpando Stoner
                    Poi svelate a tutto il mondo, quando VR la guidava ancora peggio ... e di cosa si parlava? Motore ed Elettronica
                    I Problemi erano decisamente pi? Gravi, ma la Soluzione sar? la Stessa ... Ripensare a tutta la Moto
                    Capisco cosa vuoi dire.
                    Ma rifare la moto non ? nel dna di questi jap.
                    E non ? comunque questo il compito di VR.
                    VR deve entrare in pista e tramite le sue sensazioni sulla moto e guardando dove gli altri vanno pi? forte, indirizzare lo sviluppo. Segnalare i punti deboli su cui lavorare.
                    Un pilota al massimo pu? fare questo.
                    Ordinare rivoluzioni aziendali o dare il via libera a ridisegnare la moto dal foglio bianco non ? nelle sue mansioni (questo gruppo di lavoro imho manco sarebbe in grado di farlo senza fare danni - gi? mostrato sia nel 2016 con il serbatoio nel codone, sia nel 2017 dove han messo in pista una moto pi? problematica di quella precedente).
                    La realt? ? che in sto momento a livello di ufficio tecnico Yam non regge il ritmo imposto da HRC e Ducati. N? per fantasia, n? per precisione degli interventi
                    E questi sono i risultati.

                    Comment


                    • Font Size
                      #145
                      Vado controcorrente (come faccio spesso) e dico che state cantando il de profundis per Yamaha troppo presto...lo so, lo so, le scuse del tizio e le ammissioni di colpa etc etc...non attaccate con sta solfa please! Siamo tutti d?accordo che sono in difficolt? ma non sono ?morti?! Hanno avuto anche sfiga a sto giro, su una pista che ? la peggiore del campionato per loro. Chi scommette con me che a Silverstone Rossi o Maverick fanno podio? Pronto a essere perculato a iosa ma io scommetto che tra la prossima e Misano arrivano punti pesanti dal duo blu questo non significa cge la M1 ? rinata ma nemmeno che ? morta cone dite voi, e che cazzo! Siete dei menagramo apocalittici oh!


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #146
                        Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                        Vado controcorrente (come faccio spesso) e dico che state cantando il de profundis per Yamaha troppo presto...lo so, lo so, le scuse del tizio e le ammissioni di colpa etc etc...non attaccate con sta solfa please! Siamo tutti d?accordo che sono in difficolt? ma non sono ?morti?! Hanno avuto anche sfiga a sto giro, su una pista che ? la peggiore del campionato per loro. Chi scommette con me che a Silverstone Rossi o Maverick fanno podio? Pronto a essere perculato a iosa ma io scommetto che tra la prossima e Misano arrivano punti pesanti dal duo blu questo non significa cge la M1 ? rinata ma nemmeno che ? morta cone dite voi, e che *****! Siete dei menagramo apocalittici oh!


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Guarda. Io non so se la moto sia da rifare.
                        non ho lontanamente le competenze per esprimere idee in questo senso.
                        mi fa pensare il fatto che comunque sul giro secco si difendono e questo mi fa pensare che la moto non sia da ridisegnare completamente, ma Lucio ne sa certamente pi? di me e non ho altri strumenti se non la mia opinione basata su banali osservazioni per ribattere.
                        Il fatto ? che quest'anno la vittoria se la sognano col binocolo e tendo a pensare che senza un reparto tecnico con le contropalle non si esce da un empasse simile. E ti confido che non ho in questo preciso momento gran fiducia. Ci vorr? tempo.. ma credo che tornare a vincere almeno una gara il prox anno sia da ritenersi una progressione pi? che buona.
                        Questa era certamente una pista sfavorevole. E sono del tuo stesso avviso che non sia da prendere a riferimento.
                        il problema Yam ? che le prende spesso da Honda e Ducati pure dove dovrebbe andare a palla.
                        Insomma il gap ? robusto in questo momento.
                        Fino al 2016 hanno vissuto pi? o meno di rendita.
                        ora il conto si paga..

                        Comment


                        • Font Size
                          #147
                          Originally posted by gilles1977 View Post

                          Guarda. Io non so se la moto sia da rifare.
                          non ho lontanamente le competenze per esprimere idee in questo senso.
                          mi fa pensare il fatto che comunque sul giro secco si difendono e questo mi fa pensare che la moto non sia da ridisegnare completamente, ma Lucio ne sa certamente pi? di me e non ho altri strumenti se non la mia opinione basata su banali osservazioni per ribattere.
                          Il fatto ? che quest'anno la vittoria se la sognano col binocolo e tendo a pensare che senza un reparto tecnico con le contropalle non si esce da un empasse simile. E ti confido che non ho in questo preciso momento gran fiducia. Ci vorr? tempo.. ma credo che tornare a vincere almeno una gara il prox anno sia da ritenersi una progressione pi? che buona.
                          Questa era certamente una pista sfavorevole. E sono del tuo stesso avviso che non sia da prendere a riferimento.
                          il problema Yam ? che le prende spesso da Honda e Ducati pure dove dovrebbe andare a palla.
                          Insomma il gap ? robusto in questo momento.
                          Fino al 2016 hanno vissuto pi? o meno di rendita.
                          ora il conto si paga..
                          Io nella mia immensa ignoranza continuo a pensare che l?elettronica non pu? essere il vero (unico) problema...concettualmente (come dice Lucio) l?ele serve per gestire e tamponare un problema, non a risolverlo...l?ho gi? scritto e lo ripeto, io credo che il problema principale sia il motore ma comunque ? inutile fare il teNnico de noialtri quando non sai niente quindi mi taccio. Dico per? che questo clima disfattista a me pare esagerato. ? vero che il periodo ? brutto e i risultato latitano ma i piloti ci sono e il reparto corse non ? cos? scarso come viene descritto qui dentro...hanno sbagliato strada, sono in ritardo ma recuperare ? possibile e per me il tempo necessario non ? cos? lungo come al momento molti pensano. Ne verranno fuori...tante volte basta un piccolo cambiamento, lo disse anche Stoner nel 2012 in Honda ricordate? E sapete che fecero? Una saldatura al telaio, tutto l?...e addio chattering! Moto da milioni di euro e poi con una saldatrice e quattro soldi tac! Scherzo neh, ma neanche tanto


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #148
                            Il problema sta nell'et? di Rossi forse.

                            Amesso che sia necessario riprogettare completamente la moto, quanto tempo avrebbe a disposizione un Valentino per svilupparla da zero? Fareste sviluppare una moto a qualcuno che, per quanto forte, ormai ? a fine carriera?

                            Lo dico perch?, se riuscisse nell'impresa del primo anno in Yamaha, e poi per Lorenzo nel 2008, magari non ? detto che la stessa possa andar bene a vinales, che in teoria dovrebbe essere il futuro primo pilota yamaha.

                            Comment


                            • Font Size
                              #149
                              Originally posted by pi?peloxtutti View Post

                              Io nella mia immensa ignoranza continuo a pensare che l?elettronica non pu? essere il vero (unico) problema...concettualmente (come dice Lucio) l?ele serve per gestire e tamponare un problema, non a risolverlo...l?ho gi? scritto e lo ripeto, io credo che il problema principale sia il motore ma comunque ? inutile fare il teNnico de noialtri quando non sai niente quindi mi taccio. Dico per? che questo clima disfattista a me pare esagerato. ? vero che il periodo ? brutto e i risultato latitano ma i piloti ci sono e il reparto corse non ? cos? scarso come viene descritto qui dentro...hanno sbagliato strada, sono in ritardo ma recuperare ? possibile e per me il tempo necessario non ? cos? lungo come al momento molti pensano. Ne verranno fuori...tante volte basta un piccolo cambiamento, lo disse anche Stoner nel 2012 in Honda ricordate? E sapete che fecero? Una saldatura al telaio, tutto l?...e addio chattering! Moto da milioni di euro e poi con una saldatrice e quattro soldi tac! Scherzo neh, ma neanche tanto


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              Manco Rossi vede la cosa come un semplice problema di elettronica (paradossale comunque la storia di come sono stati punzonati i mitori Yam quest'anno che la dice lunga su come stan messi).
                              Questo ? il grave problema e che mi fa essere pessimista.
                              Gi? non e semplice risolvere quando si identifica un singolo problema in un settore. Risolverne problemi in pi? settori quando ogni settore lavora in funzione di altri ? un altro paio di maniche.
                              E per farlo bisogna avere le palle.
                              Attributi che mi pare sti nuovi jap non abbiano rispetto alla vecchia guardia.
                              Auguro loro che prendano le adeguate contromisure soprattutto in sede. Se ci sar? maggiore coerenza dall'alto giocoforza ne risentiranno pure i risultati in pista (Ducati docet)

                              Comment


                              • Font Size
                                #150
                                Originally posted by gilles1977 View Post

                                Manco Rossi vede la cosa come un semplice problema di elettronica (paradossale comunque la storia di come sono stati punzonati i mitori Yam quest'anno che la dice lunga su come stan messi).
                                Questo ? il grave problema e che mi fa essere pessimista.
                                Gi? non e semplice risolvere quando si identifica un singolo problema in un settore. Risolverne problemi in pi? settori quando ogni settore lavora in funzione di altri ? un altro paio di maniche.
                                E per farlo bisogna avere le palle.
                                Attributi che mi pare sti nuovi jap non abbiano rispetto alla vecchia guardia.
                                Auguro loro che prendano le adeguate contromisure soprattutto in sede. Se ci sar? maggiore coerenza dall'alto giocoforza ne risentiranno pure i risultati in pista (Ducati docet)
                                Hai individuato perfettamente la questione che in due parole ho tradotto in Riprogettare...
                                Anche se, scovati i diciamo 4o5 settori da riequilibrare in maniera differente, si trova solo una buona quadra ...
                                Poi cadr? tutto come un Domino, ma almeno si pu? avere una chiara idea di cosa fare ...

                                Il Problema ? scontato si chiama TRAZIONE ? questa a mancare ...
                                ? questa a far sembrare ogni Motore troppo Scorbutico ed ogni ELE non abbastanza sofisticata
                                ? questa che anche un bambino saprebbe migliorare spostando dietro il peso (Serbatoio e poi Motore etc)
                                Ma uno staff di Ingg. dovrebbe pensare che esistono altre Soluzioni non solo quella Elementare...
                                Tanto elementare quanto sapere a priori che avrebbe Sbilanciato la Moto e resa meno Guidabile ...

                                La Voracit? di Gomme ed alcuni Comportamenti ben visibili della Moto dicono esattamente dove sta il Problema
                                Se avessi a disposizione lo SkySportTech del Sanchio potrei mostrarvelo in maniera Evidente...
                                Purtroppo ci? che rende la Moto bella da Guidare ? proprio la causa del Problema
                                Ma ? come farsi di coca perch? si ? degli sfigati che senza sarebbero nessuno

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X