Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yamaha si scusa? S?, ma alla giapponese

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Yamaha si scusa? S?, ma alla giapponese

    Il gesto del project leader Kouji Tsuya significa esattamente il contrario di quello che hanno voluto farvi credere. Parola di esperto di cultura giapponese.

    In Austria la conferenza stampa ?improvvisata? dell?ingegnere Kouji Tsuya (nella foto), Project Leader Yamaha responsabile del progetto M1 in MotoGP, ha destato scalpore; il tecnico giapponese si ? scusato pubblicamente, con un gesto dal forte valore simbolico. Per capire meglio il significato di un messaggio che suona come un?ammissione precisa di responsabilit?, abbiamo intervistato Riccardo Gabarrini, studioso di cultura giapponese, traduttore e autore di testi didattici che aiutano chi voglia imparare la lingua del Paese del Sol Levante. Riccardo, assieme alla moglie Aki, ? fondatore di studiaregiapponese.com, uno dei pi? qualificati siti italiani che si occupano di Giappone. Gabarrini ha analizzato il video relativo alle ?scuse? Yamaha e ci ha fornito un?interessante interpretazione, che va oltre i soliti schemi. Scopriamo cos? che l?incontro con i giornalisti forse ? stato voluto e preparato ai piani alti, per smorzare i toni della crescente polemica.


    Riccardo, hai analizzato il video in cui l?Ing. Tsuya si ?scusa?. Non ? frequente, perlomeno nel motomondiale, vedere una simile iniziativa. Che idea ti sei fatto?

    ?Beh, guarda, forse in un contesto come quello delle competizioni, dove ci sono esigenze diverse, pu? risultare pi? complicato, ma in Giappone la pratica di ?scusarsi? ? un?arte. Ci si applicano tutti, a tutte le et? e di tutte le estrazioni sociali?.

    In che senso?

    ?Devi considerare che nella cultura giapponese le scuse avvengono per molti motivi. Scusarsi (anche se non si ? in torto) non ? un disonore o una debolezza, ? la cosa giusta da fare. Siccome mi scuso, ne esco con onore, con eleganza perfino?.

    Quindi nello specifico come dobbiamo interpretare il gesto di Yamaha?

    ?Come una cosa molto ?giapponese?. Nelle scorse settimane abbiamo ascoltato i piloti che si lamentavano: cos? la Casa di Iwata ? intervenuta. Fai attenzione alla scelta dei personaggi: non hanno mandato avanti un portavoce, un dirigente di medio livello o qualcuno che non avrebbe potuto essere identificato completamente con l?azienda. Hanno scelto una figura chiave; colui che ha progettato la moto. Quindi la strategia delle scuse ? stata sicuramente concertata. Il messaggio ? chiaro: con questa assunzione di responsabilit? intendiamo calmare gli animi e andare avanti?.

    Solo una formalit? per stemperare le tensioni?

    ?C?? una cosa che mi lascia perplesso. Purtroppo la conferenza stampa si ? tenuta in inglese: se fosse stata in giapponese, la scelta dei termini, l?eventuale inchino, avrebbero detto molto di pi?. Per? mi ha colpito il fatto che Tsuya-san non si sia limitato alle scuse, ma si sia spinto fino a raccontare quali sono stati i problemi incontrati; elettronica e telaio, per esempio. Questo ? davvero irrituale: e forse d? la dimensione dell?importanza delle scuse aldil? della formalit??.

    I piloti non sembrano aver apprezzato pi? di tanto il gesto. Valentino Rossi ha commentato ?Non sapevo delle scuse, almeno io non lo sapevo. L?ho saputo adesso e li ringrazio. Anche se, dal mio punto di vista, pi? che chiedere scusa dovrebbero mettere a posto la moto. Serve che arrivino i risultati, sarebbe bello che arrivassero presto perch? rispetto a Honda e Ducati siamo rimasti indietro?.

    ?Valentino, da occidentale forse voleva scuse private, dando importanza al rapporto interpersonale, mentre per i giapponesi le scuse pubbliche sono molto pi? importanti. E a un livello del genere poi, quello di una grande azienda, non sono affatto dovute, perch? si fa parte tutti della stessa famiglia (e in famiglia in Giappone non si dice spesso scusa o grazie, ? considerato un modo di fare freddo, distaccato). Prendendosi la colpa salvano l?onore di Valentino (e quindi si aspettano sia riconoscente, non che faccia altri rimbrotti)?.

    Si tratta solo di differenze di mentalit??

    ? Cerca di capire: sai cosa dicono i giapponesi quando sentono un gruppo di italiani in un ristorante? Che ?l?atmosfera ? vivace?: tradotto, facciamo baccano. Ancora, che siamo ?gentili con le donne?: in pratica, dei seduttori. Questo modo punta a non offendere, ma a farti capire il messaggio, senza imbarazzi, n? minacce. Il messaggio di Tsuya ? abbastanza chiaro: ?con queste scuse Yamaha si assume un impegno e la completa responsabilit? della situazione, ma d?ora in avanti andiamo avanti senza pi? polemiche?. Tieni conto che sono molto rigorosi nelle loro decisioni, una volta che le prendono?.

  • Font Size
    #2
    Ho avuto modo di conoscere la cultura giapponese e ho pensato la stessa cosa quando ho letto delle scuse da parte di Kouji Tsuya.
    I giapponesi sono persone molto riservate e tendenzialmente preferiscono lavare i panni sporchi in casa.

    VR non pu? aspettarsi delle scuse in privato quando lui ? il primo a mettere in piazza i problemi, rilasciando continue dichiarazioni per evidenziare come Yamaha sia la causa di tutti i mali.
    Trovo poco eleganti le sue uscite, la cultura dello sport dovrebbe essere quella di fare squadra non solo quando si vince...inoltre credo che a Iwata non abbiano bisogno di leggere la gazzetta per capire che ci sono delle criticit? da risolvere.

    Si sbaglia sempre in 2...essere Valentino Rossi non esime dal fare, ogni tanto, il mea culpa.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Tu tifoso di JL parli di eleganza delle dichiarazioni di Rossi??!!


      E cmq l'intento di Yamaha era chiaro anche senza l'espertone di sta ceppa

      Comment


      • Font Size
        #4
        Soccia, hai aperto un 3d alle 6 del mattino per sta caxxata qua?
        Nik?, te mi stai pure simpatico, ma il tuo antirossismo mi pare stia diventando una ossessione.
        Non ci dormi manco alla notte, tutto 'sto paneg?rico sulla cultura giapponese per arrivare alla conclusione che Rossi deve fare il mea culpa.
        Eddai, su, vatti a fare 'na bella pistata e smetti per un po' di pensare a Rossi.
        Con affetto e preoccupazione per la tua salute.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie Nigel per averci riportato con i piedi per terra.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Hahahaha

            Certa gente pur di puntare il dito contro Rossi venderebbero l'anima. Ms la notte passate a cercare articoli per dire che ? colpa di Rossi.

            Grazie dell'articolo inutile, direi che si pu? chiudere

            Comment


            • Font Size
              #7
              Yamaha ne esce vincitrice da ogni punto di vista... Soprattutto dopo che si scoprir? che il problema di Yamaha in realt? ? Rossi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Durim View Post
                Hahahaha

                Certa gente pur di puntare il dito contro Rossi venderebbero l'anima. Ms la notte passate a cercare articoli per dire che ? colpa di Rossi.

                Grazie dell'articolo inutile, direi che si pu? chiudere
                Eh si infatti vi siete lavati la bocca fino a ieri sera col fatto che Rossi HA RAGIONE perch? Yamaha si ? scusata... Durim, ma va a cagher va 2.0


                Ps se devi proprio dirci che ridi....almeno scrivilo nel modo corretto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by springer View Post
                  Soccia, hai aperto un 3d alle 6 del mattino per sta caxxata qua?
                  Nik?, te mi stai pure simpatico, ma il tuo antirossismo mi pare stia diventando una ossessione.
                  Non ci dormi manco alla notte, tutto 'sto paneg?rico sulla cultura giapponese per arrivare alla conclusione che Rossi deve fare il mea culpa.
                  Eddai, su, vatti a fare 'na bella pistata e smetti per un po' di pensare a Rossi.
                  Con affetto e preoccupazione per la tua salute.
                  Springer sono al mare...e sano come un pesce
                  La sveglia rimane quella di tutti i giorni con la differenza che devo aspettare per la colazione

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by LucaDB6 View Post
                    Tu tifoso di JL parli di eleganza delle dichiarazioni di Rossi??!!


                    E cmq l'intento di Yamaha era chiaro anche senza l'espertone di sta ceppa
                    Si si come no....infatti ho visto e soprattutto letto i post dei suoi fanZ di quanto avessero compreso le dichiarazioni di Yamaha.
                    Fortuna ogni tanto c'? anche chi come me sa essere obbiettivo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ed ? pure laureato in comunicazione

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Nigel..... a quel ora che hai postato il 3D e' meglio che ti fai la classica sveltina mattutina...
                        Piuttosto che pensare a Rossi e alle sue dichiarazioni....
                        Sta diventando una ossessione la tua.......

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Nace72 View Post
                          Nigel..... a quel ora e' meglio che ti fai la classica sveltina mattutina...
                          Piuttosto che pensare a Rossi e alle sue dichiarazioni....
                          Sta diventando una ossessione la tua.......
                          Sinceramente erano le 6:44...devo avere qualche impostazione sbagliata

                          La mia non ? ossessione....? una missione

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Nigel76 View Post

                            Sinceramente erano le 6:44...devo avere qualche impostazione sbagliata

                            La mia non ? ossessione....? una missione
                            Ecco ben appunto ... a quell'ora si deve fare la classica sveltina mattutina ...e non rompere i zebedei su Rossi qua al DDG............

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Nace72 View Post

                              Ecco ben appunto ... a quell'ora si deve fare la classica sveltina mattutina ...e non rompere i zebedei su Rossi qua al DDG............
                              Cambiava poco....avrei postato alle 6:42

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X