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Cambio per Yamaha: dal 4 in linea al V4... Soluzione possibile?

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    #1

    Cambio per Yamaha: dal 4 in linea al V4... Soluzione possibile?

    Ciao a tutti, apro questa discussione in merito a questa ipotesi. Negli ultimi giorni infatti sta prendendo piede la possibilit? per la "Casa Dei Tre Diapason" di passare dall'attuale configurazione del 4 cilindri in linea (in dotazione Yamaha dagli albori del 4T per la massima serie con struttura derivata dalla YZF R1 dell'epoca) al V4, un tempo quasi solo esclusiva Honda, ma che nell'ultimo decennio ha avuto un incremento notevole sia nelle moto di serie che nei prototipi... Dopo Aprilia con la sua esplosiva RSV4, ? toccato infatti anche a Ducati, che ha accantonato il bicilindrico per le supersportive ormai arrivato al culmine dello sviluppo prestazionale, ma il V4 a quanto pare ? una scelta che sta piacendo a molti produttori di missili a due ruote: basti pensare alla Norton, con la sua esclusiva Norton V4 RR, in vendita ad un prezzo ancora pi? esclusivo e rivolta ad un pubblico di collezionisti. Senza ovviamente dimenticare le mitologiche Honda VFR RC30 e le "MotoGP stradali", la Ducati Desmosedici RR e la Honda RC213V-S. Stando agli articoli(vi lascio i link qui sotto), evidentemente i problemi in casa Yamaha non sono solo relativi all'elettronica, ma ci sarebbe anche un fattore motoristico a limitare le prestazioni in gara di Rossi e Vi?ales. Yamaha il motore 4 cilindri 'a V' lo conosce bene, lo ha sfruttato per diversi modelli a 2T, ma erano altre epoche, e se pensiamo al Motomondiale, se si fa riferimento a Yamaha, impossibile non pensare al suono del 4 in linea a scoppi irregolari, rimasto invariato per un lungo periodo.
    Se si guarda in Suzuki invece, si ? fatto l'esatto contrario, ovvero abbandonare il progetto dello schema a V4, propulsore montato sulla vecchia MotoGP fino al 2011 (GSV-R) per passare al 4 in linea attuale, ma avranno avuto le loro ragioni... Interessante vedere come in un mondo nel quale ormai la guerra sembra farsi solo a colpi di trucchetti elettronici, si dia ancora molta importanza al cuore delle moto.

    https://www.motorsportmagazine.com/o...-silver-bullet

    http://www.corsedimoto.com/in-pista/...re-4-in-linea/

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    #2
    Prima telaio...poi l'elettronica....ora il motore.
    Dai che piano piano ci arrivano.

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      #3
      Il motore, oltre a delle caratteristiche di erogazione e quindi come scaricare i cavalli, ha un discorso di distribuzione dei pesi non meno importante...

      Onestamente non credo abbiano bisogno di un V4
      Credo dovrebbero sistemare il loro attuale

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        #4
        Finch? c'erano le bridgestone e poteva fare percorrenza sullo spigolo con ottima elettronica era la moto da battere.

        Adesso con gomme demmerda ed elettronica indietro appare evidente la dipendenza dal grip del progetto.

        L'avr? detto mille volte, ? vecchia come concezione quella di aver bisogno del massimo grip per far le curve e poco compatibile con le Michelin che cambiano comportamento con cambia il vento.

        Il V4 centralizzando meglio il peso ha minimi momenti d'inerzia e si gira pi? facile ma solo in teoria.

        La Ducati fino a qualche anno fa non girava proprio eppure era V4.

        Dipende tutto da come si realizzano le cose.

        Le teorie stanno a zero.

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          #5
          Si diano una mossa, la casa dei tre diapason non pu? continuare a fare figuracce oscurando il valore dei suoi piloti

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            #6
            Yam ha in casa 2 fenomeni, ha un altro mezzo fenomeno in T3, e 3 squadre di ottimo livello.
            e sulle loro moto tutti fanno pena.
            dal giappone non arriva nulla di buono da anni.
            temo che sta moto sia a fine sviluppo, con un'impostazione progettuale obsoleta per le gomme in uso.


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              #7
              Prevedo schiaffoni ancor pi? pesanti!
              Per me equivarrebbe a camminare in un terreno minato per yamaha, il 4 in linea a scoppi irregolari credo sia l'unico motore che le vien bene, nel passato non ha mai brillato per i suoi motori e dubito onestamente possa farlo al giorno d'oggi, credo che dovrebbe guardare altrove, dubito che i problemi siano nel motore anche perch? yamaha ha sempre pagato in termini di prestazioni motoristiche, i suoi punti di forza erano ben altri e son proprio quelli che ha perso non il motore... che non ha mai avuto!

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                #8
                Generalmente preferirei il V4 ma stiamo parlando di chiudere uno spillo quando c'? un traforo da un'altra parte.

                I problemi della yamaha sono assenza di grip esponenziale con innalzamento della temperatura atmosferica.

                Mi sembra assurdo che non riescano a sistemare una moto che quando fa freddo (<25?) funziona (vedi Silverstone, vedi prove di Misano) e quando fa caldo scompare

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                  #9
                  Originally posted by Erik31 View Post
                  Generalmente preferirei il V4 ma stiamo parlando di chiudere uno spillo quando c'? un traforo da un'altra parte.

                  I problemi della yamaha sono assenza di grip esponenziale con innalzamento della temperatura atmosferica.

                  Mi sembra assurdo che non riescano a sistemare una moto che quando fa freddo (<25?) funziona (vedi Silverstone, vedi prove di Misano) e quando fa caldo scompare
                  Quello che sbagli in quello che sostieni ? che il motore su una moto da gp non si valuta solo in relazione alla prestazione in termini di curva di coppia e di potenza, ma deve essere giudicato soprattutto in base a quanto ? integrato nel progetto.
                  Quanto questo supporta le funzioni di grip meccanico apparentemente affidate al solo telaio, ecc ecc.
                  Insomma. Non ? un modulo a s? come fai trasparire, ma un corpo che condizioba il tutto (come il resto d'altronde).
                  na motogp pi? che l'assemblaggio di vari componenti /moduli (come potrebbe essere banalmente descritta un'auto da corsa) ? una ricetta.. dove il troppo o il poco inficiano sul gusto del piatto.

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                    #10
                    Originally posted by MAX_rr View Post
                    Si diano una mossa, la casa dei tre diapason non pu? continuare a fare figuracce oscurando il valore dei suoi piloti
                    E perch? mai?
                    E' cos? divertente vederli annaspare e i loro fanZ mangiarsi il cappello come Rockerduck...

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                      #11
                      http://www.corsedimoto.com/in-pista/...re-4-in-linea/

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                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Finch? c'erano le bridgestone e poteva fare percorrenza sullo spigolo con ottima elettronica era la moto da battere.

                        Adesso con gomme demmerda ed elettronica indietro appare evidente la dipendenza dal grip del progetto.

                        L'avr? detto mille volte, ? vecchia come concezione quella di aver bisogno del massimo grip per far le curve e poco compatibile con le Michelin che cambiano comportamento con cambia il vento.

                        Il V4 centralizzando meglio il peso ha minimi momenti d'inerzia e si gira pi? facile ma solo in teoria.

                        La Ducati fino a qualche anno fa non girava proprio eppure era V4.

                        Dipende tutto da come si realizzano le cose.

                        Le teorie stanno a zero.
                        Gomme "demmerda" o gomme non pi? dedicate?!?!?

                        Le M son diverse dalle B., ma mi pare che a prestazioni non siano affatto inferiori alle B. anzi......

                        Per il resto son d'accordo!!

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                          #13
                          E per fortuna che dicevano di sapere dove stava il problema e come risolverlo.
                          Questi non sanno pi? che pesci pigliare
                          Last edited by the king of rhye; 12-09-18, 08:20.

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                            #14
                            Originally posted by monikaf View Post

                            E perch? mai?
                            E' cos? divertente vederli annaspare e i loro fanZ mangiarsi il cappello come Rockerduck...
                            OFF TOPIC. Questa di Rockerduck ? un flash back che non ricordavo


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                              #15
                              Credo che il problema principale sia l'assurdit? del regolamento tecnico.
                              Congelando i motori ad inizio stagione se hai cannato qualcosa non hai possibilit? di risolverlo e te lo porti dietro per minimo tutta la stagione e facilmente anche quella dopo.
                              Ad esempio Honda ? stata bravissima a crescere costantemente negli anni (anche se per tutto il 2015 con il motore aveva faticato) cos? come Ducati.
                              Al contrario Suzuki una volta persi i vantaggi regolamentari ? andata peggiorando.
                              Posso essere al limite d'accordo con la piattaforma unica e tutti quegli ammennicoli, ma la castrazione dello sviluppo ? una sciocchezza bella e buona.

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