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Cambio per Yamaha: dal 4 in linea al V4... Soluzione possibile?

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  • #76
    Originally posted by Nigel76 View Post

    Ragiono guardando numeri, i compartimenti stagni sono più per tifosi (e tu sei uno di questi ) e ultrà che cercano scuse ed atenuanti ad ogni sconfitta.
    Ecco perchè dicevo che è troppo comodo dare tutta la colpa al team quando le cose non vano per il verso giusto e far passare per supereroe il pilota quando vince.

    2016
    Entra la Michelin. E fin qui siamo tutti d'accordo, il costruttore creò problemi a TUTTI. Tanto per fare un esempio, il cambio moto obbligatorio in Argentina.
    Ogni team ebbe le sue beghe, questo però non l impedí a Yamaha di cogliere 6 vittorie e il campionato costruttori....voglio dire, alla fine tanto male non è andata.
    Il fatto che non si sia giocata il mondiale, beh tu che sei un super appassionato tifoso di VR ricorderai benissimo le varie cappellate nei flag to flag etc.
    Trovo curioso come la mancanza di grip sullo spigolo, da motivo di gioia (per i tifosi di VR, visto che il più penalizzato fu JL) sia diventato un punto cruciale sul risultato complessivo....veramente è "fantastico" come possa cambiare tutto nel giro di 2 anni.

    2017
    La Yamaha decide di puntare sul telaio...certo ce lo ricordiamo tutti e se lo ricorderanno soprattutto chi quei telai li ha costruiti e probabilmente ne ha pure avanzati.
    E qui arriviamo al dunque. La 2017 si dimostra fin dai test una moto competitiva, consentendo a un esordiente di cogliere ben 3 vittorie e la testa della classifica piloti. Di contro, palesa problemi in circuiti con poco grip, dove non riesce a scaricare tutta la potenza, innescando il famoso spinning. Dove?Jerez e Montemelò, 2 circuiti con asfalto a dir poco finito (guarda caso entrambi riasfaltati quest'anno).
    Piccola nota, cosa lamentò Lorenzo l'anno prima a Jerez? ma tu guarda... proprio il nostro caro e dolce spinning, indice che la Yamaha proprio per caratteristiche congenite legate a motore, distribuzione pesi e telaio non digerisce affatto.
    Allora la mia domanda è, vale la pena ridimensionare un progetto che soffrirà su 3, massimo 4 circuiti su 19? secondo me no.
    E lo dimostra il fatto cheZarco, pilota esordiente con moto 2016 rivista e migliorata per sfruttare al meglio le Michelin, soffrì allo stesso modo sui medesimi tracciati, poi nei restanti diede spesso paga alle ufficiali.

    Il motivo mi sembra abbbastanza chiaro e ritengo normale che nell'arco di un campionato con ben 19 circuiti, vi siano 3/4 piste dove non è possibile giocarsi la vittoria o il podio.
    Anche Ducati e Honda hanno le loro bestie nere...mica ogni volta rimettono tutto in discussione.


    Per come la vedo io, la bussola l'hanno persa nell 2017....il perchè e il quando l'ho detto tante volte, poi ognuno la vede a modo suo.


    Appunto: zarco come va adesso con la 16, il progetto “buono” secondo te ?
    peggio degli ufficiali con la 18, che è una 16 col motore evoluto

    4 righe son bastate
    no delta martini...no party


    Il problema dell umanità è che gli stupidi son pieni di certezze, mentre le veri menti son piene di dubbi (cit)

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    • #77
      Originally posted by arabykola View Post

      Appunto: zarco come va adesso con la 16, il progetto “buono” secondo te ?
      peggio degli ufficiali con la 18, che è una 16 col motore evoluto

      4 righe son bastate
      Ma dai su, che all'attuale moto di Zarco Yamaha non passa più nemmeno le viti...
      Ci sarà più frenafiletti che olio in quella moto


      Ps son bastate meno righe
      "La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso"

      "Non si può tifare Stoner...o almeno non ho mai visto nessuno andare in chiesa e tifare
      D.I.O."



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      • #78
        Beh anche un tonto dopo un po’ capisce che non servono pagine per scrivere UNA stronzata
        no delta martini...no party


        Il problema dell umanità è che gli stupidi son pieni di certezze, mentre le veri menti son piene di dubbi (cit)

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        • #79
          Originally posted by arabykola View Post
          Beh anche un tonto dopo un po’ capisce che non servono pagine per scrivere UNA stronzata
          Ah perchè il tonto capisce le "stronzate"?
          "La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso"

          "Non si può tifare Stoner...o almeno non ho mai visto nessuno andare in chiesa e tifare
          D.I.O."



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          • #80
            Originally posted by Nigel76 View Post
            Ah perchè il tonto capisce le "stronzate"?
            Stando a quel che dice Arabykola, infatti, tu le tue non le capisci...sei peggio di un tonto

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            • #81
              Originally posted by Nigel76 View Post
              Ma dai su, che all'attuale moto di Zarco Yamaha non passa più nemmeno le viti...
              Ci sarà più frenafiletti che olio in quella moto
              Yamaha 2017 andava all'inizio poi non più ---> complotto di Rossi per danneggiare Viñales

              Zarco, quello che avrebbe demolito gli ufficiali lo scorso anno (nonostante la classifica dica tutt'altro), oggi le sta buscando ---> complotto Yamaha che non gli da la moto buona

              Praticamente i tuoi discorsi si basano su quella parolina lì. Perdonaci se poi ci risulti poco credibile
              Per i tifosi è leggenda,
              Per gli anti è ossessione,
              Per il resto del mondo è
              The
              G
              reatest
              Of
              All
              Times

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              • #82
                Ma soprattutto zarco ,dopo averla provata bene, ha scartato la moto fenomenale 17 con cui vinales vinceva... per tenersi la vecchia 16... da cui deriva, casualmente, l attuale 18 ufficiale

                pensa che imbecille

                zarco eh
                no delta martini...no party


                Il problema dell umanità è che gli stupidi son pieni di certezze, mentre le veri menti son piene di dubbi (cit)

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                • #83
                  Originally posted by Moto48 View Post
                  Yamaha 2017 andava all'inizio poi non più ---> complotto di Rossi per danneggiare Viñales

                  Zarco, quello che avrebbe demolito gli ufficiali lo scorso anno (nonostante la classifica dica tutt'altro), oggi le sta buscando ---> complotto Yamaha che non gli da la moto buona

                  Praticamente i tuoi discorsi si basano su quella parolina lì. Perdonaci se poi ci risulti poco credibile
                  Solo che dovresti trovare la parola magica (complotto) nei miei post

                  Dai ti do una giornata dopo di che...solo chiacchere e distintivo

                  Originally posted by arabykola View Post
                  Ma soprattutto zarco ,dopo averla provata bene, ha scartato la moto fenomenale 17 con cui vinales vinceva... per tenersi la vecchia 16... da cui deriva, casualmente, l attuale 18 ufficiale

                  pensa che imbecille

                  zarco eh
                  Eh beh, già qui dovrebbe essere chiaro quale sia la confusione in casa Yamaha.
                  Sviluppi una 2017, fai mille variazioni e poi torni alla 2016???
                  Perchè non la 2015? fu la più vincente....ah no

                  Zarco, un esordiente che ha disputato una stagione adesso diventa un riferimento per lo sviluppo

                  No dai, adesso così portiamo via lavoro a Zelig e Colorado



                  "La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso"

                  "Non si può tifare Stoner...o almeno non ho mai visto nessuno andare in chiesa e tifare
                  D.I.O."



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                  • #84
                    A me viene in mente il vostro tanto amato Bernardelle ... "il Motore Giusto è il 4 in Linea ..."

                    IMHO il V4 è Meglio, ma non è questo che fa scendere di mezzo secondo il tempo ...
                    Che poi Mezzo Sec serve solo a stare col BM quando Scherza ... se fa sul serio mancano ancora dei Decimi

                    Come dissi ai tempi di VR in Ducati "FATE UNA PETIZIONE PER FARMI METTERE LE MANI SULLA MOTO CHE RISOLVO"
                    Ma avete aspettato l'arrivo di Dall'Igna per vederlo fare ciò che scrivevo qui

                    Ora benchè la soluzione sia differenze il concetto è lo stesso ...
                    Il Difetto è talmente Abnorme che è incredibile NON lo vedano, la questione può essere spiegata solo in una maniera ...
                    Lo vedono benissimo ma pensano che sia GIUSTO così !!! Esattamente come in Ducati erano convinti del +Avancorsa
                    Ridete pure, ma i vari Nigel pregano che io non arrivi mai là, tornerebbero a Rosicare dibbrutto
                    .
                    E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

                    CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

                    Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

                    La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

                    PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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                    • #85
                      Originally posted by Nigel76 View Post

                      Solo che dovresti trovare la parola magica (complotto) nei miei post

                      Dai ti do una giornata dopo di che...solo chiacchere e distintivo



                      Eh beh, già qui dovrebbe essere chiaro quale sia la confusione in casa Yamaha.
                      Sviluppi una 2017, fai mille variazioni e poi torni alla 2016???
                      Perchè non la 2015? fu la più vincente....ah no

                      Zarco, un esordiente che ha disputato una stagione adesso diventa un riferimento per lo sviluppo

                      No dai, adesso così portiamo via lavoro a Zelig e Colorado


                      A zelig c’è gente che fa ridere per davvero però, non che spara cagate insulse

                      zarco è un esordiente esattamente come lo era vinales

                      ma essere esordienti non significa non capire cosa si guida... adesso vinales conferma la tesi del v4... per dire

                      vabbè, te manco capisci cosa leggi...

                      che ci sia confusione in yamaha è palese
                      no delta martini...no party


                      Il problema dell umanità è che gli stupidi son pieni di certezze, mentre le veri menti son piene di dubbi (cit)

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                      • #86
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        1) non ha grip sullo spigolo ed essendo la moto che per telaio E CONFIGURAZIONE MOTORE (maggiore momento di inerzia del 4L) gira più tonda fa minore percorrenza che era il suo punto forte
                        Interessante, non so se sia così su tutti gli assi di rotazione, per esempio su quello trasversale; qualcuno ha articoli sui momenti di inerzia (V4 vs 4l)?
                        Inoltre mi piacerebbe capire anche l'influenza giroscopica dei due motori.

                        Comment


                        • #87
                          Aumentando negli anni le potenze, le velocità ed il grip, può essere che le piste diventino sempre più "strette" e dunque si sfavorisca una moto efficacie in percorrenza?
                          Last edited by DrugONE; 14-09-18, 13:44.

                          Comment


                          • #88
                            Originally posted by arabykola View Post
                            ... adesso vinales conferma la tesi del v4... per dire

                            che ci sia confusione in yamaha è palese
                            Allora siamo apposto !!! Sicuramente dirà: Finalmente è la Moto che volevo ...
                            Per poi andare Dimmerda lo stesso
                            .
                            E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

                            CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

                            Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

                            La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

                            PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

                            Comment


                            • #89
                              È probabile, ma la differenza la noti in differenze di 10 secondi... non di 1

                              cè un bel onboard multiplo di misano del sito mgp: a bordo di quelle moto sembra di girare ad adria ... infatti i tempi son quelli

                              impressiobante per chi ha girato a misano
                              no delta martini...no party


                              Il problema dell umanità è che gli stupidi son pieni di certezze, mentre le veri menti son piene di dubbi (cit)

                              Comment


                              • #90
                                Originally posted by arabykola View Post

                                A zelig c’è gente che fa ridere per davvero però, non che spara cagate insulse

                                zarco è un esordiente esattamente come lo era vinales

                                ma essere esordienti non significa non capire cosa si guida... adesso vinales conferma la tesi del v4... per dire

                                vabbè, te manco capisci cosa leggi...

                                che ci sia confusione in yamaha è palese
                                Vìinales esordiente... non sapevo la suzuki corresse con il motore honda in moto2

                                Zarco si che era un esordiente, al 100%, primo anno in assoluto... giusto per dare un senso al termine comprensione, la CAPISCI la differenza?

                                Yamaha in confusione....ma per Yamaha io intendo TUTTI, nessuno escluso , dal cuoco al pilota....ma quello ritenuto più importante , quello che cit: "la Yamaha ascolta più lui che l'altro".
                                "La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso"

                                "Non si può tifare Stoner...o almeno non ho mai visto nessuno andare in chiesa e tifare
                                D.I.O."



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