Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"Dietro a Rossi facevo fatica"

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #316
    Originally posted by abhi View Post

    Ok quindi le mie forcelle (2xk90x128mm corsa +P) sostegnono circa 2500 kg?
    Se ci metti delle K90 si ... ma le persone normali ci mettono delle K9 e anche qualcosa in pi?
    Tontolone se per la Forka dici K90 per il Mono cosa dici ? K900 !!!
    Su cretinetti, che dill? hai scritto di aver messo K90 al Mono ... prova a leggerti:

    Originally posted by abhi View Post
    Stasera dopo che ieri ho fatto il cambio gomme e pressione, prevedo un cambio molla mono..
    Credo passer? a k90 P9 come partenza
    Qui fai lo stupido per cambiare discorso dopo le figuremmerda

    Comment


    • Font Size
      #317
      Originally posted by ReLuca View Post
      1- Non sono d'accordo con questo in neretto. Io penso che quel 10% possa sicuramente essere ridotto col setting ma una certa differenza non trascurabile rimarr? sempre. ci? che davvero nasconder? lo svantaggio di peso ? il circuito su cui si corre. ad esempio: se Rossi ? costretto ad avere un setting particolare (e probabilmente NON ottimale) per la sua moto questo potrebbe essere paradossalmente un vantaggio su alcuni circuiti nei quali tale setting sarebbe anche l'ottimale. negli altri dovrebbe compensare lui un setting non perfetto. Per cui la differenza ci sar? sempre, ma in alcuni casi, in base alla conformazione del circuito il setting a cui ? OBBLIGATO potrebbe essere un vantaggio. Negli ultimi anni i mezzi si stanno esasperando e appena esci fuori di un niente dal range ottimale di funzionamento cominciano ad andar male. Pesare di pi? ? certamente uno svantaggio in questo frangente.

      2- Poi quando parli delle sosp. F1 non sono d'accordo affatto essendo estremamente pi? complesse di quelle da moto. quest'ultima ha una maggior variabilit? di condizioni esterne, certamente, ma (e questo non piacer? a Molla) pi? si inclinano meno funzionano bene. per cui in realt? nelle moto pi? che il set up della singola sospensione ? importantissimo il bilanciamento globale del mezzo.

      3- In F1 le sospensioni funzionano praticamente sempre in maniera molto efficiente e permettono ai meccanici di controllare praticamente alla perfezione ogni singolo frangente della guida. Il bilanciamento sar? fondamentale per rendere l'auto guidabile, a seconda delle preferenze del pilota, il setup servir? per massimizzare la performance ottenuta dagli pneumatici. Per cui in F1 c'? meno variabilit? che per? ha come conseguenza che i meccanici possono e devono controllare alla perfezione ogni singolo parametro. Nelle moto questo avviene, naturalmente, ma con meno incidenza sulla performance finale ma essendoci molta pi? variabilit? (per via della piega e del pilota che si muove) ? pi? importante bilanciare tutto il mezzo.

      4- Sfrutto anche questa occasione per riportare un aneddoto vero sperimentato sulla mia pelle: tutti sanno che la mia R6 ? completamente originale in tutto. Io sono una pippa e ok, ma abhi mi ha aiutato a sistemare la moto in modo da renderla bilanciata, cosa che prima non era. le sospensioni son sempre quelle, fanno cagare. Ma la moto adesso risulta pi? facile da essere guidata, un p? pi? agile e pi? prevedibile. Infatti, appena mi ? passata la paura di vivere dopo l'highside sono tornato a Magione e ho tolto 2 secondi dal best al primo turno che facevo e nemmeno mi ero accorto di essere andato cos? pi? forte poi vab? ? arrivato il diluvio e giornata a donnine per? comunque guido molto meglio ora.
      Questo per dire che le sospensioni di qualit? sono sicuramente FONDAMENTALI, ma sono niente se la moto non ? bilanciata. Nelle auto sicuramente una macchina non bilanciata non sar? un granch? come tempi sul giro, ma poi per andare forte davvero le sospensioni devono essere assolutamente perfette in quanto a set up e questo significa non solo molla e idraulica, ma anche cinematica. vi assicuro che quest'ultima ? molto pi? complessa da ottimizzare rispetto a quella di una moto (ho lavorato su entrambe).
      1- NO! Honda mette sempre apposto la Moto ... oggi meglio domani peggio (circuiti), anzi magari ? Ducati che ha fatto +Meglio ebbasta ...
      Yamakka quando va bene azzanna il podio con le unghie altrimenti fa cagare ...
      I mezzzidimmerda hanno i problemi che dici tu.

      2- Parli di Sospensioni pensando a tutto il Sistema di bracci leve etc etc e allora ? +Complesso ...
      Erik parla di Sospensione intendendo il Mono ... ossia le Funzioni di Molla e Idra ... e queste sono le stesse (con le debite differenze di Forze in gioco)
      Il Bilanciamento Globale ? Importantissimo sempre, ma in questo termine non c'? solo la Bilancia dei Pesi ... vedi dopo ...

      3- In F1 le Sospensioni fanno tutto in modo StraPerfetto TRANNE ASSORBIRE, il Vero e Primo compito delle Sospensioni
      SE NON Assorbono sulla Bilancia ci vanno pure i Colpi che prende il Mezzo, ess? che Erik ? stato chiaro e non l'hai compreso
      Ti dir? di pi? bench? le Ruote/Sospensioni siano in Asse col terreno quindi "molto meglio delle Moto che inclinano" NON Assorbono lo Stesso !!!
      Quindi come vuoi metterla ? Semplice RedBull e Mercedes hanno straMigliorato solo occupandosi dell'ASSORBIMENTO. Punto.
      Quando lo ottieni sulla Bilancia del Bilanciamento ci vanno solo i Pesi

      4- Ma NO! tu hai una Motodimmerda in quanto a sospensioni e magicamente mettendo ammerda pure l'assetto Migliori ...
      Lo sai vero che Meno per Meno fa Pi? ???
      Ma ci? che non sai ? che l'assetto buono per sospensioni di cacca (lo dici pure tu) poi funzioner? bene solo con sospensioni di cacca ...
      certo meno marrone, meno puzzolente, ma sempre CACCA dovranno essere ... cio? somiglieranno a quelle che hai ora
      Indovina un po'! abhi ti ha sciorinato i setting delle schede di Andreani ideali alle sue sosp. e fanno andar bene le tue, quanta differenza pu? esserci ?
      Tanta! perch? le tue sono scandalose ... ma in quanto ad Assorbimento sono simili ... cos? Chopperizzi per Stabilizzare sui Colpi
      Una Buona Sospensione invece non dar? i suoi frutti probabilmente finch? non farai l'opposto di ci? che hai fatto sin'ora ...
      Questa per? ASSORBE ... te SMOSCI le Gomme credendo che si ciula col caxxo moscio ... (come Abhi -Carcassa -Pressione e +Molla Mono )
      Poi per? Yamakka ? andata meglio con Pneumatici +Rigidi, semplicemente perch? cos? ? meglio anche se NON Assorbi ...
      Basta solo Provare e renderti conto che il vero problema ? SALTARE, come ti ? successo per la Caduta grazie al Mono di Marmo
      Se la Moto avesse avuto Problemi avresti Rallentato per tornare ai box, invece era tutto perfetto sino alla Sconnessione e badbam
      Ci? che ? successo pure a VR quando ? stato passato, per sua fortuna o per ELE per? non ? caduto.

      L'ASSORBIMENTO fa ADERIRE il Pneumatico all'Asfalto ... solo Dopo che hai ADERENZA puoi parlare di GRIP
      Se non si comprende ASSORBIMENTO, non si pu? comprendere cosa ho scritto ... allora l'unica alternativa ? SGONFIARE
      +SGONFIO = Molto Meno GRIP ... ma Tantissima +ADERENZA
      In Yamakka della parola aderenza conoscono solo le ultime 5 lettere ... per le prime 3 pensano che Ammorbidire = Inferno
      Ecco che tolgono ADE e rimane solo RENZA ... infatti ? na Scoreggia Blu

      Comment


      • Font Size
        #318
        Ma piantala di fare il gelosone su
        ?????
        Io dico che se gliela settavi tu a ReLuca andava peggio ????????
        ???
        Approfitta per imparare su

        Comment


        • Font Size
          #319
          Originally posted by Mr.Molla View Post

          Se ci metti delle K90 si ... ma le persone normali ci mettono delle K9 e anche qualcosa in pi?
          Tontolone se per la Forka dici K90 per il Mono cosa dici ? K900 !!!
          Su cretinetti, che dill? hai scritto di aver messo K90 al Mono ... prova a leggerti:


          Qui fai lo stupido per cambiare discorso dopo le figuremmerda
          Quindi queste molle forcella secondo te farebbero 90kg al cm?
          https://www.motomaniashop.com/it/mol...2000-2004.html

          Comment


          • Font Size
            #320
            Originally posted by ReLuca View Post

            Vanno in panico perch? sono ottimizzate alla massima prestazione. un asfalto di mer*a ricade ampiamente fuori range per cui vanno in crisi ma poi nemmeno cos? tanto: considerando quanto sono sollecitate le gomme da F1 rispetto a quelle delle moto, se pensi che manifestano blistering dopo 30 giri, quando una gara di moto ne ha 20 direi che non ? proprio male.
            Sono pi? efficienti perch? la direzione delle forze che devono sostenere ha una variabilit? molto minore rispetto al caso delle moto. hanno anche un cinematismo estremamente pi? complesso che permette loro di risentire meno anche di quelle piccole variazioni.
            Le sospensioni sono rigidissime perch?, come dicevo, in F1 massimizzano la prestazione della gomma e servono sospensioni molto rigide per farlo. l'assorbimento della sospensione funziona bene come se non di pi? di quello di una moto, te lo assicuro la differenza di comportamento che vedi ? solo relativa alle diverse potenzialit? e necessit? di un veicolo da F1 e uno da MotoGP.
            Luca.
            Su questo son d'accordo con Mr.Molla che ha scritto poc'anzi.

            Secondo me non ci troviamo semplicemente sui termini.
            Si confonde spesso Stabilit? (Quote) con Trazione/Assorbimento (Sosp.).
            Il tuo discorso fila se si parla di Stabilit?. Sicuramente per valori di avancorsa importanti una F1 ha una stabilit? che una moto se la sogna ma non ? il concetto di assorbimento di cui parlavo io.
            Basta guardarle in azione per vedere che al minimo imprevisto, essendo un sistema molto rigido come hai ben detto, "saltino".

            Ci pu? essere Stabilit? ma non Trazione e viceversa. Sono due aspetti che si confondono ma hanno "strutture" , "sintomi" e "cure" totalmente differenti.

            Originally posted by ReLuca View Post
            la differenza di comportamento che vedi ? solo relativa alle diverse potenzialit? e necessit? di un veicolo da F1 e uno da MotoGP.
            La differenza la vedo nelle vetture che non toccano terra. Finch? ? una moto e in frenata/accel. per via di una sistema di carico monoruota ci pu? stare (anche se elettronica la smorza). ma su una F1 ? ridicolo

            Comment


            • Font Size
              #321
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Erik quella frase ? Correttissima ...
              +AS e +Peso Ant ti ritrovi un Camion a 8 assi da manovrare
              -AS e -Peso Ant ? talmente Agile da diventare Ingovernabile
              Tu hai scritto AS * Peso = Agilit?.
              Da questa formula capisco solo che +Agilit? la ottengo con +AS o + Peso o entrambi ma sempre +.
              AS * Peso = Camion.
              Eccola
              Last edited by Erik31; 17-10-18, 09:22.

              Comment


              • Font Size
                #322
                Originally posted by abhi View Post
                Ma piantala di fare il gelosone su
                ?????
                Io dico che se gliela settavi tu a ReLuca andava peggio ????????
                ???
                Approfitta per imparare su
                Non sono geloso, perch? settata da me non poteva andare peggio, sarebbe andata Uguale visto che mi rifiuto di fare Cagate
                La R6 ha una Forka di Burro ed un Mono di Marmo anzi peggio ? Morbido (06-07) e si Marmorizza di colpo
                Talmente nammerda che i modelli successivi hanno Inkiodato il Mono ed era Meglio !!! Almeno sai cosa aspettarti
                Pure la Forka ? di Burro, ma ha un doppio sistema anti-pakko quindi lo si evita ma blokkando prima, se guardi la fascetta per? ? perfetta
                Solo voi due pensate di poter mettere apposto ste cose con l'Assetto ... e non ci vuole un mago neh!
                Moscia Ant e Inkiodata Post si Chopperizza per Togliere Peso Ant e metterlo Post, poi Sgonfi le Gomme finch? trovi Assorbimento ...
                Tutte le cagate su +AC etc etc non contano un gaiser, vanno bene per chi crede che le F1 hanno sospensioni perfette
                Mi spiace per Reluca ma studia praticamente alla FIAT ed infatti Ferrari F1 ? la pi? arretrata in questo campo, pure il gruppo FCA per la serie
                E' come se se la tirasse per aver lavorato con Preziosi poi sulla Fisica Pura ? certamente bravissimo

                Purtroppo gli Ingg. devono comprendere che per Newton le Mele sono attaccate all'albero o cadute in terra. punto
                Le Molle invece le tengono in Sospensione ... toh proprio come il loro nome
                A- "Se Spingi il Muro, il Muro ti Spinge con la stessa Forza"
                B- SE Spingi una Molla, la Molla Spinge con la stessa Forza
                CAXXO !!! il Muro e la Molla sono due cose differenti !!!
                Beh! NON sempre neh ... se la Molla/Sospensione va a Pakko diventa un Muro ... ah questo lo sanno ... FORSE!
                Ma se si Inkioda la Molla ecco che la Fisica che hanno studiato risponde a tutte le domande in modo Perfetto
                No Comment su IDRA che Prende la Forza e la Trasforma in Calore ... "occavoli doveva esserci quella F ma non c'? "
                Beh se togli Idra la trovi e cos? i calcoli corrispondono, quindi la riduci al minimo, il sistema Oscilla e loro Studiano le Frequenze
                Anzi con Molle corrette studierebbero gli Ondeggiamenti = Idra, per? con Molle Inkiodate non si Ondeggia si Vibra = Frequenze
                Vogliono metter incinta un Trans, gli nasce pure un Figlio e lo chiamano Chattering, ma il suo vero nome ? Maxwell !!!
                Maxwell Jump, che in italiano ? Salta Matteo = Saltellamento, gli parli di Aderenza e non capiscono

                NOTA: sulle frasi A e B non ho mai ricevuto una spiegazione che le distinguesse ...
                i miLLiori per? hanno puntualizzato sul fatto che sono io a non aver compreso bene il concetto di "Forza Uguale e Contraria"
                Evitando per? di Spiegarlo, altrimenti lo saprei dite che Reluca prover? a spiegarcelo ???

                Comment


                • Font Size
                  #323
                  Originally posted by Erik31 View Post
                  Tu hai scrittoAS * Peso = Agilit?.
                  Da questa formula capisco solo che +Agilit? la ottengo con +AS o + Peso o entrambi ma sempre +.
                  AS * Peso = Camion.
                  Eccola
                  Porcapaletta ho cercato di ridurre ad una Funzione il concetto, ma ? venuta fuori na Cagata ... forse hai ragione
                  Funziona solo scrivendo -AS * -Peso = +Agilit? ... ma ? uguale scrivendo +AS * +Peso che invece ? = +Stabilit?
                  Ah no! ? pensata senza i segni +e- ma solo sui valori es. A 25? * 100Kg = 2500 valore da comparare a B 23? * 105Kg = 2415
                  B ? +Agile di A ... ma ? semplificata perch? B sarebbe decisamente +Agile di A, bisogna Parametrizzarla serve un Ing. ma ora non c'?
                  Poi Agilit? si dice discorrendo, si dovrebbe mettere Stabilit?

                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Purtroppo gli Ingg. devono comprendere che per Newton le Mele sono attaccate all'albero o cadute in terra. punto
                  Le Molle invece le tengono in Sospensione ... toh proprio come il loro nome
                  A- "Se Spingi il Muro, il Muro ti Spinge con la stessa Forza"
                  B- SE Spingi una Molla, la Molla Spinge con la stessa Forza

                  NOTA: sulle frasi A e B non ho mai ricevuto una spiegazione che le distinguesse ...
                  i miLLiori per? hanno puntualizzato sul fatto che sono io a non aver compreso bene il concetto di "Forza Uguale e Contraria"
                  Evitando per? di Spiegarlo, altrimenti lo saprei dite che Reluca prover? a spiegarcelo ???
                  Tra Muro e Molla c'? una differenza che conoscono ... il Muro sta Fermo mentre la Molla si Muove (si Abbassa)
                  Ecco che per loro la Molla fa solo ASSETTO, una volta ferma al SAG per? la vedono come un Muro

                  Alcuni sono bravissimi a trovare i difetti delle Hyper ma si limitano a dire che sono troppo poco K all'inizio e troppo tanto K alla fine (anche se ? un Muro?)
                  Poi per? succedono cose come al Sospensionista di Loeb che ha preparato mi pare una BMW da corsa ...
                  Ha messo delle Hyper K120-190 invece di lineari K220 ... all'apparenza sempre Troppo Morbide invece erano Perfette !!!
                  +o- ci? che mi succede con diverse Moto il cui K Lineare Mono ? pari al Kmax Hyper ... solo +Morbide ma Funzionano

                  La Farsa Abhituale per? arriva quando parlando solo di Molle la Hyper mette in scacco matto la Lineare ...
                  Ed ? semplice perch? se parliamo di ASSETTO io lo metto dove voglio, i Lineari possono solo cambiare delle Rette ... e allora
                  Ma con Hyper le Idra NON Funzionano !!!
                  Beh! volete sapere la Risposta al perch? Hyper120-190 funzionano?: "Perch? io faccio Funzionare Idra, mentre con la K220 era Inesistente"
                  Si Abhi lo so benissimo che le Vostre Idra Finte con Hyper NON Funzionano, non lo fanno neppure con Lineari Morbide, NON Esistono !!!
                  Se per? INKIODI le Molle le Sospensioni stanno +Ferme ... purtroppo per voi Vibrando

                  Senza contare il Problema Yamakka ... il Perfetto LINK Regressivo, che da solo dice che il sistema Hyper ? Sbagliato ...
                  Beh! parlando di Progressione delle Forze una K240 ? decisamente +Progressiva di una Kp120-190
                  Cmq la realt? ? che NON servono le Hyper per andare Bene, si pu? anche con Lineare SE si Ragiona Bene !!!
                  Purtroppo per dar contro alle Hyper si ragiona alla Kaxxo e nascono i teNNici Abhnormali

                  Comment


                  • Font Size
                    #324
                    Originally posted by ReLuca View Post
                    Poi quando parli delle sosp. F1 non sono d'accordo affatto essendo estremamente pi? complesse di quelle da moto. quest'ultima ha una maggior variabilit? di condizioni esterne, certamente, ma (e questo non piacer? a Molla) pi? si inclinano meno funzionano bene. per cui in realt? nelle moto pi? che il set up della singola sospensione ? importantissimo il bilanciamento globale del mezzo.
                    Fosse che nn piace a me sarebbe insignificante ... ma ad esempio NON Piace a Michelin !!!
                    Loro fanno la Carcassa Progressiva ... +Pieghi e +Indurisce ... se fosse come dici sarebbero idioti
                    E toh! grazie a queste la mia Moto Assorbe sul Dritto come Assorbe in Piega ...
                    Pensa per? che tutti quelli che usano Dunlop dicono che sul Dritto la Moto ? Dura, mentre in Piega/Curva Assorbe benissimo ... pure per me!
                    Sono passato a Michelin proprio perch? ormai faccio dei gran Casa-Ufficio e volevo stare bello comodo pure sul Dritto

                    Teoricamente la Sospensione in Piega lavora peggio, praticamente le Forze della Piega raddoppiano i Kg da Sostenere
                    In Piega lavorano peggio, ma ? come andare in Coppia quindi lavorano meglio ... quindi a farla breve ? un bel Pari e Patta
                    Poi per? bisogna pensare all'Assetto che dipende dalla Corsa Sospensione ed "in Coppia" si schiaccia troppo ...
                    Esempio +P Precarico ... Indurisci al Sag Iniziale per avere la Giusta Altezza al Sag Dinamico
                    Oppure +K Kostante Molla ... eviti il +P, ma Indurisci tutta la Molla Sempre ... per un po' funziona poi hai Troppo K
                    Dal Troppo K in su trovi l'Assetto Ideale ... ma hai perso completamente l'Assorbimento. Punto
                    Cos? ? in F1 e cos? ? in MotoGp ... tutto il resto sono scuse !!!
                    La differenza sta tra il raccontarle eppoi lavorare per migliorare Honda, o crederci veramente e pensare ad altro Yamakka

                    IL Troppo K ha un Rimedio che si chiama Link Regressivo il Poco K una Soluzione Progressiva ...
                    Dovreste solo chiedervi perch? ? cos? difficile trovare il Giusto K con Link Lineare
                    io so solo che per Lineare In Midia NON Stat Virtus sed Entrambem Problemis

                    Comment


                    • Font Size
                      #325
                      https://www.gpone.com/it/2018/10/17/...a-nascere.html

                      questo l'estratto di un'intervista a Cecchinello che ci dice la sua in merito al motivo per cui, Dani Pedrosa, pur essendo un talento al livello dei top della categoria, non ? riuscito a portare a casa titoli nella classe regina.


                      "Oggi il peso del pilota e il movimento del corpo sulla moto esercitano un'influenza su come si guida la moto, sul trasferimento dei carichi, sul grip"

                      Comment


                      • Font Size
                        #326
                        Gilles ho letto solo la frase riportata ... ed ? ci? che dico io
                        Da una Parte abbiamo le Prestazioni Inferiori del +Peso
                        Dall'altra il vantaggio che se sai spostarlo bene Influenza di pi? la guida della Moto
                        Poi ci sarebbe da quantificare quanto permetta di sfruttare di pi? Motore e Freni in sovrabbondanza ...
                        Ma qui serve anche il Setting che lo permetta ... invece purtroppo ? standardizzato al Nano da 60Kg

                        Saper Gestire le Molle per? risolve parecchi problemi inclusa la +Altezza a pari Peso ...
                        Pari Peso = Pari K e P ... ma +Altezza Pilota = +TdCarico in Dinamica ... c'? da risolvere Qui senza toccare L?
                        Non ? molto differente da Pari Moto e Pilota ... ma con Freni in Acciaio vs Carbonio
                        il Carbonio Frena di pi? = genere +TdCarico e serve +Forka ... ma in tutte le altre situazioni la Moto ? la Stessa
                        Bastava Risolverlo anni fa ... invece il Rimedio ? sempre +Molla per resistere al Max Sforzo compromettendo il resto

                        Negli Anni 70 una Moto da Corsa +o-di 160kg usava Molle Forka K6 visto che frenavano coi Tamburi non andavano a Pakko
                        Oggi si supera anche il K12 ed i Pesi sono gli stessi ... in F1 la differenza ? pure maggiore ...
                        Ecco perch? Migliorare questo Aspetto porta a Miracoli

                        Comment


                        • Font Size
                          #327
                          Vab? rispondere a tutto sarebbe lungo e noioso, oltre che inutile per cui dir? solo 2-3 cose.

                          1) la mia R6 era troppo precaricata davanti. evr? tolto qualche tacca di precarico dietro, visto che ero fuori sag e ne ho tolto di pi? davanti, questo a pari gonfiaggio di gomme. tra le altre cose sono passato da 1.8 a 1.9 post, davanti inalterato. Poi altre ose sull'idraulica che ? inutile star qui a discutere. questo lo dico solo perch? abhi ? stato gentile nell'aiutarmi e per correttezza credo sia giusto dire che le sue modifiche non stavano andando nella direzione chopper, come dici tu.

                          2) michelin indurisce la carcassa ai lati di certo non perch? le sospensioni di una moto in piega funzionino. lo fanno soltanto per motivi legati strettamente alla performance della gomma. se a te/voi non sta bene che le sospensioni della moto in piega non lavorano non posso farci nulla, onestamente, pi? di dirvi che vi sbagliate.

                          3) tutte le pappardelle che fate sulle sospensioni di una F1 mi fanno capire che, senza offesa, avete una conoscenza limitata di come si setta un'auto del genere. le F1 saltano, alcune volte, vero. per? dovrebbe balenarvi in testa, secondo me, che in quell'ambiente girano milioni di euro di ricerca e gira il top dei tecnici. credo che se questo fatto fosse cos? palese da essere il problema (come indicate voi) lo avrebbero risolto pi? o meno tutti, da tempo. invece se sta ancora l? evidentemente c'? un perch?.. Ci? che vi induce in errore secondo me ? che avete in testa SOLO questo mantra dell'assorbimento che ? GIUSTO ma non ? l'unica cosa che una sospensione deve fare. per cui quando vedete qualcosa che collide col vostro mantra tutto il resto non conta pi? nulla. Io invece vi dico che assorbire ? importante ma possono esserci altre situazioni in cui si richiede alla sospensione di fare altro. Fosse solo una questione di assorbimento fidatevi che vedreste sempre e comunque le ruote attaccate a terra. se volessero potrebbero farlo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #328
                            1- Certo se na Forka ? di Burro di solito viene StraPrecaricata, pure per i Mono ? cos? ... ? Sbagliato farlo, ma ? pure sbagliato tenere le Molle Mosce ...
                            Sinceramente l'efficienza di quella Idra di serie ? poco meno di Ridicola, quindi ottieni sono degli effetti placebo ...
                            Certo Abhi ? stato bravo e gentilissimo ad aiutarti ... solo che probabilmente dal meccanico hai gi? speso pi? che a cambiar Molle ...
                            La grossa differenza ? tra un Risultato che ti appaga perch? migliore di prima, ed uno che ti Stupisce ... e vale pi? della Bont? o dei Soldi

                            2- No! Perch? pensi che per i Sospensionisti sia un problema ... forse per i Sospensionari lo ? ...
                            Te l'ho detto come dimostrazione che A +Piega serve +Forza di Contrasto

                            3- Non hai capito che invece l'ASSORBIMENTO proprio non viene Contemplato, certo ci si tenta ma gli studi sono a Contrastare le F Dinamiche del Mezzo
                            Solo ora qualcuno l'ha fatto (RedBull e Mercedes) ed in passato Williams con le Elettroniche poi vietate !!!
                            Per le Moto invece con la SCUSA che in Piega le sospensioni NON Funzionano, dimmi te chi se ne dovrebbe occupare

                            Comment


                            • Font Size
                              #329
                              Originally posted by ReLuca View Post
                              Vab? rispondere a tutto sarebbe lungo e noioso, oltre che inutile per cui dir? solo 2-3 cose.

                              1) la mia R6 era troppo precaricata davanti. evr? tolto qualche tacca di precarico dietro, visto che ero fuori sag e ne ho tolto di pi? davanti, questo a pari gonfiaggio di gomme. tra le altre cose sono passato da 1.8 a 1.9 post, davanti inalterato. Poi altre ose sull'idraulica che ? inutile star qui a discutere. questo lo dico solo perch? abhi ? stato gentile nell'aiutarmi e per correttezza credo sia giusto dire che le sue modifiche non stavano andando nella direzione chopper, come dici tu.

                              2) michelin indurisce la carcassa ai lati di certo non perch? le sospensioni di una moto in piega funzionino. lo fanno soltanto per motivi legati strettamente alla performance della gomma. se a te/voi non sta bene che le sospensioni della moto in piega non lavorano non posso farci nulla, onestamente, pi? di dirvi che vi sbagliate.

                              3) tutte le pappardelle che fate sulle sospensioni di una F1 mi fanno capire che, senza offesa, avete una conoscenza limitata di come si setta un'auto del genere. le F1 saltano, alcune volte, vero. per? dovrebbe balenarvi in testa, secondo me, che in quell'ambiente girano milioni di euro di ricerca e gira il top dei tecnici. credo che se questo fatto fosse cos? palese da essere il problema (come indicate voi) lo avrebbero risolto pi? o meno tutti, da tempo. invece se sta ancora l? evidentemente c'? un perch?.. Ci? che vi induce in errore secondo me ? che avete in testa SOLO questo mantra dell'assorbimento che ? GIUSTO ma non ? l'unica cosa che una sospensione deve fare. per cui quando vedete qualcosa che collide col vostro mantra tutto il resto non conta pi? nulla. Io invece vi dico che assorbire ? importante ma possono esserci altre situazioni in cui si richiede alla sospensione di fare altro. Fosse solo una questione di assorbimento fidatevi che vedreste sempre e comunque le ruote attaccate a terra. se volessero potrebbero farlo.
                              Ciao ReLuca, mi permetto solo di commentare una cosa che ho potuto constatare personalmente sul campo di gara. La questione del ?sono il top..? e quant?altro..

                              Allora senza entrare nei dettagli quello che posso dirti ? che vale molto la regola di ?fidarsi delle direttive? e ?seguire tutti gli stessi dogmi?..

                              cosa intendo?

                              Ti faccio un esempio.. al livello top le gomme sono tutte buone (Pirelli, Dunlop, ecc..) eppure non mancano mai i saccentoni che ripetono come dei mantra che una ? meglio dell?altra.. cosa cambia? Il feeling personale e quanto il tuo setting si ?sposa? con il prodotto che hai. E poi.. pensi davvero che abbiano tutti tutti lo stesso materiale? O meglio.. che davvero una casa segua uno sviluppo senza ?avere in mente? figure o team di riferimento?

                              Altro esempio.. sia i team che i piloti tendono a ridurre al massimo le variabili sconosciute.. questo si traduce nel livellamento delle forniture.. se hai dei freni diversi da tutti (ad es. dovizioso con tech3) e tutti dicono che solo un marchio ? top e lo hanno tutti.. secondo te quanto ci vorr? perch? quel team e quel pilota facciano di tutto per avere quello che reputano il meglio? Se ci pensi, nel momento in cui hai lo stesso materiale, le variabili che differenziano te dagli altri si riducono.. magari con un altro marchio andavi pure meglio, ma appena dici che hai problemi e ti viene risposto ?e ma con questi freni dove vuoi andare? secondo te quale pu? essere la conseguenza?

                              E con le sospensioni come pensi che vada?

                              Se lo standard ? uno e ti viene ripetuto sempre ?e ma quello va di pi? con le stesse cose? sarai unicamente portato a pensare che il problema sia altrove.

                              Se lo standard in F1 ? che le sospensioni ?non esistono? e vale per tutti (tanto in curva ci si pianta e chissenefrega, poi sul dritto va bene)..chi potrebbe avere interesse a variare le carte in gioco? Magari lavorando sulle sospensioni potresti migliorare, ma nell?immediato ? probabile che peggiori.. e allora arrivano le frasi del pilota ?per carit? lascia tutto com???..

                              Immagina..hai un pilota che con una modifica ?sensata? nell?immediato perde 1s a giro, hai un fornitore (unico a conti fatti) che ti dice che il suo materiale ? fatto per lavorare in un certo modo.. ma secondo te come puoi schiodarti da quella situazione?

                              Questa ? l?unica osservazione che mi permetto di darti a partire dalla mia (seppur limitata) esperienza.

                              Sicuramente a quei livelli hanno il top del top.. ma rimarresti stupito di quante figure improbabili sono in posti decisionali.

                              E il tutto senza contare le convinzioni che la stessa casa pu? avere (ad es. Ducati un tempo o Yamaha adesso)..

                              Spero si capisca.. ? solo una chiave di lettura diversa.

                              Ps
                              Molla, abhi, Erik, fritz.. sul serio apprezzo le vostre discussioni, ma SMETTETELA di rivolgervi gli uni agli altri con epiteti o cose varie.. l?educazione non ? una cosa da mettere da parte.

                              Comment


                              • Font Size
                                #330
                                Ok il Muska

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X