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Nico Cereghini: ?I fuoripista di M?rquez?

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    #1

    Nico Cereghini: ?I fuoripista di M?rquez?

    Il padre di Lorenzo lo accusa per la caduta di Jorge ad Aragon e punta il dito sulle sue scorrettezze. Comunque la si pensi, forse ? arrivato il momento di intervenire su un ?trucco? introdotto dal pilota Honda: lo sconfinamento programmato

    Ciao a tutti! Con un certo ritardo sui fatti di Arag?n, il padre di Jorge Lorenzo in un'intervista radio ha usato parole di fuoco nei confronti di M?rquez. Secondo ?Chico?, in quella gara il pilota della Honda ha impostato alla prima curva una traiettoria apparentemente assurda mettendo in difficolt? Jorge, e di fatto determinando la sua caduta nell?high side successivo. Il padre del pilota maiorchino, del resto, ? dell?avviso che Marc sia un pilota scorretto da sempre.

    Ma restiamo ai fatti recenti. La dinamica di Arag?n 2018 ? chiara: finito largo e sull?asfalto sporco, Lorenzo ha tentato di recuperare subito ed ? volato via; fin dal primo momento ha accusato M?rquez di avergli tagliato la strada, ma quasi tutti ? noi per primi e anche i nostri lettori nel sondaggio - hanno ritenuto pi? determinante quell?anticipata apertura del gas, l?errore di Jorge insomma, piuttosto che l?interferenza di linea dell?altro. Anche in DopoGP abbiamo ricordato che M?rquez ? incline ad entrare molto cattivo sull?avversario, ma la cosa ? finita l?. Se la riprendo oggi non ? per fare polemica ? che se la vedano i due futuri compagni di squadra - ma per capire come si possa arginare un?abitudine, una maniera di guidare, che oggi ? tipica del fuoriclasse catalano, ma che domani sar? sempre pi? imitata: e cio? lo sfruttamento metodico e intenzionale delle zone in asfalto esterne alla pista. Che ? una cosa nuova, qualche volta sa di furbata, e non ci piace affatto.

    M?rquez in quella prima curva di Arag?n ? entrato molto pi? forte degli altri ? si vede bene dalla camera on board di Lorenzo - e senza dover correggere la sua linea, perch? non ha urtato nessuno, ha chiuso la sua traiettoria almeno tre metri fuori dalla pista, sull?asfalto dipinto di verde. Probabilmente non voleva mettere in difficolt? Lorenzo, quello ? stato un accidente, ma la scelta di curvare sfruttando anche il fuoripista asfaltato ? stata consapevole, e molto probabilmente premeditata. Perch? ormai non ci sono pi? dubbi, Marc guida cos?: dove se lo pu? permettere, e dove vede un possibile vantaggio, lui programma di andare oltre il limite della pista. Questa volta oltretutto non rischiava nulla: quando mai ? stata punita un?uscita di pista alla prima curva della gara? La Race Direction ha sempre tollerato le eventuali uscite nella concitazione della prima curva, e poi, dopo tutto, Marc in quel caso ? stato primo per un paio di secondi ed ? finito terzo perch? ha perso un po? di tempo pi? del previsto. Qualcuno naturalmente potrebbe suggerire che il 93 sia semplicemente arrivato lungo, ma sembra poco probabile: M?rquez ? lucidissimo, non sbaglia quasi mai, studia la pista accuratamente, sembra preparare a tavolino ogni attacco come fece clamorosamente con Rossi nel 2013 al Cavatappi di Laguna Seca.


    Marc ? un fenomeno, un fuoriclasse, un innovatore della MotoGP, nessun dubbio. Oggi ? pi? forte di Valentino Rossi e di tutti, ? il numero uno del nostro sport. Tanto di cappello, ma che bisogno ha di andare oltre? Credo che sia arrivato il momento di mettere dei paletti e sanzionare ogni ?sconfinamento asfaltato? con un metro diverso. L?asfalto ormai dilaga su quasi tutte le nuove piste, e come ha concluso alla radio Lorenzo senior ?Se nelle qualifiche vai fuori pista di un centimetro ti annullano il giro, se succede tre volte in gara si riceve una sanzione. Qui ? stata questione di metri, e M?rquez ha dato fastidio a un rivale in un momento di massimo pericolo com?? una partenza, dove in una caduta ti possono investire diversi piloti. Non capisco come lo si possa permettere. D?accordo, non era nelle regole - ha concluso ?Chico? Lorenzo - ma ora deve esserlo?.


    E noi siamo d?accordo con lui. Certo, non sempre sar? facile distinguere immediatamente le escursioni fuoripista per errore da quelle ?per necessit?? o dalle furbate. Ma ci si pu? provare, e per quella di M?rquez ad Arag?nil mio eventuale voto nella Race Direction sarebbe: ?furbata? e manovra pericolosa, sanzione tot secondi. Anche se la sua responsabilit? sulla caduta di Lorenzo resta oggettivamente parziale e limitata.

    Fonte moto.it


    Rinchiudetelo dentro 'na stanza co' le pareti imbottite e insonorizzata e legatelo al letto come se fa co' li matti.

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    #2
    Per me in generale ha ragione.
    Senza entrare nel caso specifico BM.
    Una volta finita la striscia di asfalto c era l erba.
    Ora col fatto che per ragioni di sicurezza c ? altro asfalto oltre l asfalto in tutte le categorie si vedono piloti che escono fuori pista e rientrano a cannone e al massimo si beccano qualche secondo di penalit? o ridare la posizione.
    Per me dovrebbero dare sanzioni molto pi? pesanti, perch? una volta se andavi sull erba o cadevi o perdevi minimo una trentina i secondi a rientrare da erba/sabbione. 30 sec di penalit? e vedi che ci starebbero pi? attenti a non andare oltre la pista.
    senn? manco disegnatelo il circuito e ognuno passa ove cazzo gli pare.
    Al massimo niente penalit? se ti ci spingono fuori.
    In nome della sicurezza si "sdoganano" le furbate...ah gi?...i piloti sono tutti esempi di sportivit?...non si azzarderebbero mai...
    Last edited by oettam; 17-10-18, 07:04.

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      #3
      e niente, ora fa anche apposta ad andare lungo

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        #4
        Originally posted by mauri954 View Post
        e niente, ora fa anche apposta ad andare lungo
        S?, infatti: fra poco lo accuseranno di far esplodere la moto davanti agli avversari, pur di ostacolarli...

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          #5
          Dai su ? normale che su p? ? un cagacazzi, da qualcuno avr? preso JLo

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            #6
            Ma in Formula 1 penalizzano ogni uscita di pista o sbaglio?
            Last edited by abhi; 17-10-18, 07:22.

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              #7
              Originally posted by Torakiky View Post

              S?, infatti: fra poco lo accuseranno di far esplodere la moto davanti agli avversari, pur di ostacolarli...
              vero ....per? ora che l'hai detto , qualcuno penser? sicuramente che a Silverstone lo scorso ci abbia provato sul serio ???????

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                #8
                Originally posted by mauri954 View Post

                vero ....per? ora che l'hai detto , qualcuno penser? sicuramente che a Silverstone lo scorso ci abbia provato sul serio ???????
                Nico ha 70anni...

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                  #9
                  A livello di gestione regolamentare motomondiale ha da imparare e di molto da F1 (che ? migliorabile, come tutto). Purtroppo per il resto F1=du balle...

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                    #10
                    Originally posted by MAX_rr View Post
                    Nico ha 70anni...
                    ma dai fisicamente li porta anche bene

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                      #11
                      Originally posted by mauri954 View Post

                      ma dai fisicamente li porta anche bene
                      E prova ancora le moto...questo ? il Cereghini che amo



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                        #12
                        Originally posted by MAX_rr View Post
                        Nico ha 70anni...
                        In effetti, ogni tanto scrive proprio alla Nonna Abelarda, ultimamente...

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                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post

                          In effetti, ogni tanto scrive proprio alla Nonna Abelarda, ultimamente...
                          Azz, nonna Abelarda mi mancava...quanti anni son passati

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                            #14
                            Originally posted by MAX_rr View Post
                            Azz, nonna Abelarda mi mancava...quanti anni son passati
                            Quanti ne ha Cereghini, pi? o meno

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                              #15
                              Lo stesso dibattito ? presente anche in f1
                              tutti sostengono che le via di fuga asfaltate livellino un po' il talento dei piloti permettendo di correre oltre al proprio limite consapevoli che in caso di errore verrebbero poi graziati dalla striscia asfaltata.

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