Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Proposta nuove regole TotomotoGP 2019

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Proposta nuove regole TotomotoGP 2019

    Visto che siamo in fase di chiusura del TotomotoGP 2018 parliamo di quello che sar? il prossimo TotomotoGP, come vi avevo detto avrei alcune novit? da proporre e magari possiamo testare nella due giorni dei test di Valencia facendo finta che il primo giorno sia quello delle qualifiche ed il secondo giorno quello della gara ..... sar? lungo l'inverno senza gare e senza TotomotoGP..

    Ma veniamo alle modifiche che vorrei inserire:
    1. Pronostico Poleman + primi 6 piloti per la gara anzich? i 5 attuali;
    2. Pronostico Poleman con tempo della pole per definire la griglia di partenza (servir? a regolare i pari merito), ovvero chi si avvicina di pi? al tempo della pole partir? per primo, poi a seguire tutti gli altri;
    3. Nuovo sistema di punteggio che ricalca quello del campionato, ovvero:
    25 punti se indovini il primo
    20 se indovini il secondo
    16 se indovini il terzo
    13 per il quarto
    11 per il quinto
    10 punti per il sesto

    7 punti per il poleman

    I piloti sul podio in posizione diversa da quella pronosticata prenderanno:
    8 punti se c?? una posizione di differenza rispetto al pronostico
    6 se le posizioni di differenza sono 2.

    Per le restanti posizioni dal 4? al 6? la differenza di posizione sar? cosi calcolata:
    1 posizione di differenza = 5 punti
    2 posizione di differenza = 4 punti
    3 posizione di differenza = 3 punti
    4 posizione di differenza = 2 punti
    5 posizione di differenza = 1 punti
    6 posizione di differenza o pi? = 0 punti
    1. Time Limit prima dell?inizio delle FP3 (cos? tutti possono fare il pronostico con calma al termine della prima giornata di prove) senza attendere le FP4. Chi pu? seguire minuto per minuto le FP ? avvantaggiato perch? aggiornato su tempi e passi, mentre chi non pu? farlo per lavoro o altri impegni familiari invece si trover? svantaggiato. Io per la cronaca le seguo sempre ma mi metto anche nei panni di chi non pu? farlo?
    2. PENALITA' riviste in funzione del nuovo sistema di punteggio: -10 punti per chi pronostica dopo l'inizio delle FP3, - 20 dopo l?inizio delle FP4 e ? 30 dopo l?inizio delle Q1, in quest?ultimo caso non si prendono i punti del poleman; dopo l'inizio del warm up non sono ammessi pronostici
    3. Attribuzione punteggio per la classifica campionato seguendo il modello 25 punti al primo, 20 al secondo e cos? via fino al 15? in classifica e non pi? attribuendo il punteggio ottenuto nel GP.
    Sono indeciso per la proposta n? 2 sul tempo pole e griglia perch? per risolvere i pari merito si privilegia l'utente che ha indovinato maggiori posizioni tra poleman e gara, poi si passerebbe alla griglia con il tempo della pole e poi se ancora pari si privilegia chi ha pronosticato prima. Ovviamente in caso di condizioni incerte questo metodo ha dei contro, alcuni pronosticherebbero il tempo pole asciutto ed altri con bagnato creando un po di discrepanze e qualche malumore...forse io questa regola la toglierei ma volevo proporla anche a voi e conoscere il vostro parere.

    Altri suggerimenti sono ben accetti, purch? di facile implementazione per il calcolo dei punteggi.

    Colgo l'occasione per chiedere ad un mod se pu? mettere in evidenza (Sticky) la discussione!!!

    Avanti con le vostre impressioni!!!!
    Last edited by TommySan; 16-11-18, 13:15.

  • Font Size
    #2
    una piccola rivoluzione insomma, sicuramente diventa tutto un po' pi? complicato da seguire, ma se va bene a te non credo ci siano problemi.

    Vedo che non hai inserito una sorta di punteggio a chi pi? di avvicina al tempo della pole, come mai?

    ?????

    Comment


    • Font Size
      #3
      Prima di includere la "Sua Polesit?" dovrai pagare i diritti al Rabolini

      Aggiungerei Pene Corporali per i ritardatari

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho una proposta
        Chi dovesse azzeccare tutti e 6 i pronostici, pole compresa, propongo un bonus equivalente al doppio del punteggio, o a quanto ritieni giusto tu

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by abhi View Post
          Ho una proposta
          Chi dovesse azzeccare tutti e 6 i pronostici, pole compresa, propongo un bonus equivalente al doppio del punteggio, o a quanto ritieni giusto tu
          Non sono molto d'accordo... gi? se azzecchi tutto prendi tanti punti, cos? faresti il vuoto.
          Poi scusa, i piloti non prendono nulla se fanno pole, giro veloce e vittoria, sempre quelli sono i punti
          Secondo me l'idea del punteggio ci pu? stare...
          Magari sbaglio ma lo vedo macchinoso se si iniziano mettere tante variabili.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ciao, sulla proposta di cambiare il punteggio a seconda delle posizioni non mi piace, sinceramente credo sia pi? difficile pronosticare il 5? che il primo quindi come punteggio quello di questo anno mi pare pi? equo e soprattutto molto pi? semplice e comprensibile. Mi piace molto invece l'idea di dare il punteggio per il campionato secondo la classifica di giornata. Per semplificare le cose senza impazzire in caso di parit? io darei medesimo punteggio e poi scalerei come si fa in alcuni sport, mi spiego mettiamo che tre arrivino primi a pari merito tutti prendono 25 punti poi il quarto prender? il punteggio per il quarto mi sembra pi? coretto e semplice da controllare. se si vuole mettere il tempo di poll io gli darei solo un extra bonus al pi? vicino magari 3 punti.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Nigel76 View Post
              Non sono molto d'accordo... gi? se azzecchi tutto prendi tanti punti, cos? faresti il vuoto.
              Poi scusa, i piloti non prendono nulla se fanno pole, giro veloce e vittoria, sempre quelli sono i punti
              Secondo me l'idea del punteggio ci pu? stare...
              Magari sbaglio ma lo vedo macchinoso se si iniziano mettere tante variabili.
              Beh insomma quando fai 6 al superenalotto la vittoria ? pure molto pi? sproporzionata, ma ? molto difficile quindi secondo me "meritato" Cos? anche chi ? indietro ha speranze di rimonta con magari pronostici molto azzardati

              Comment


              • Font Size
                #8
                Tommy ma hai messo Arduino nel PC per poter fare tutti sti calcoli astrusi

                Consiglierei di prendere 3 Gare a caso di quest'anno e farci vedere come sarebbe la classifica con questi punteggi
                Cmq farei una cosa +semplice, tipo metto 5o6 Piloti e prendo la somma dei loro punti in gara
                Solo per il Podio chi indovina Raddoppia ... se il 1? +25, se il 2? +20, se il 3? +16
                Cio? i primi 3 li metto in ordine, gli altri 3 a caso ... credo sar? molto pi? facile da gestire
                Per la Pole si pronostica UN Pilota e si prendono 25, 20, 16punti in base alla sua posizione se in prima fila

                Sua Polesit? lo lascerei a parte come quest'anno ... con regole meno Staliniste
                Piuttosto se si vuole si pu? fare lo stesso per il Giro Veloce in gara ...
                Basta pagarmi i diritti di Marchio e Brevetto per "Sua Velocit?"

                Cmq decidiamo prima i Punteggi e poi le Pene Corporali

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Una cosa non condivido...il time limit per il pronostico prima delle FP3.
                  Cos? si obbliga a farlo il venerd? e credo che per molti diventi pi? complicato per via dei vari impegni lavorativi, famigliari etc. Inoltre diventa difficile per eventuali variabili (tipo meteo).

                  Secondo me il limite a fine FP4 ? perfetto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Contrario al tempo della pole. Il resto ci sta ma andrebbe provato. L?idea di testare luned? mi pare buona

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Limite prima delle fp3 non condivido.. gi? ? dura senza le fp4, ma senza le fp3 secondo me il fattore caso diventa un po? preponderante..
                      Oltre alle problematiche legate al metro ovviamente

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Chronic View Post
                        una piccola rivoluzione insomma, sicuramente diventa tutto un po' pi? complicato da seguire, ma se va bene a te non credo ci siano problemi.

                        Vedo che non hai inserito una sorta di punteggio a chi pi? di avvicina al tempo della pole, come mai?

                        ?????
                        Ho gi? fatto una bozza di prova e le modifiche suggerite sono state gi? tutte implementate!!

                        Per il punteggio a chi si avvicina di pi? perch? ancora non sono certo di voler mettere questa nuova regola....
                        Last edited by TommySan; 16-11-18, 20:57.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by abhi View Post
                          Ho una proposta
                          Chi dovesse azzeccare tutti e 6 i pronostici, pole compresa, propongo un bonus equivalente al doppio del punteggio, o a quanto ritieni giusto tu
                          E' del tutto ininfluente visto che per la classifica del campionato si assegnano i punti 25 al primo, 20 al secondo ecc..ecc....raddoppiare i punti sarebbe solo fine a se stesso e non avrebbe senso visto che chi azzecca tutte le posizioni ha gi? vinto praticamente!!



                          Originally posted by Nigel76 View Post
                          Non sono molto d'accordo... gi? se azzecchi tutto prendi tanti punti, cos? faresti il vuoto.
                          Poi scusa, i piloti non prendono nulla se fanno pole, giro veloce e vittoria, sempre quelli sono i punti
                          Secondo me l'idea del punteggio ci pu? stare...
                          Magari sbaglio ma lo vedo macchinoso se si iniziano mettere tante variabili.
                          Le variabili pi? ce ne sono e meglio ? per diversificare i punteggi, ? solo pi? complicato a livello di calcolo, ma una volta impostato il foglio ? sempre quello....

                          Originally posted by duecilindri View Post
                          Ciao, sulla proposta di cambiare il punteggio a seconda delle posizioni non mi piace, sinceramente credo sia pi? difficile pronosticare il 5? che il primo quindi come punteggio quello di questo anno mi pare pi? equo e soprattutto molto pi? semplice e comprensibile. Mi piace molto invece l'idea di dare il punteggio per il campionato secondo la classifica di giornata. Per semplificare le cose senza impazzire in caso di parit? io darei medesimo punteggio e poi scalerei come si fa in alcuni sport, mi spiego mettiamo che tre arrivino primi a pari merito tutti prendono 25 punti poi il quarto prender? il punteggio per il quarto mi sembra pi? coretto e semplice da controllare. se si vuole mettere il tempo di poll io gli darei solo un extra bonus al pi? vicino magari 3 punti.

                          E' un metodo per diversificare il punteggio e premiare pi? chi indovina i piloti a podio rispetto alle altre posizioni, quanto all'idea di lasciare i pari merito e scalare le posizioni ? l'alternativa che avevo pensato se non mettiamo il te,po della pole per stilare la griglia che risolva i pari merito


                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Tommy ma hai messo Arduino nel PC per poter fare tutti sti calcoli astrusi

                          Consiglierei di prendere 3 Gare a caso di quest'anno e farci vedere come sarebbe la classifica con questi punteggi
                          Cmq farei una cosa +semplice, tipo metto 5o6 Piloti e prendo la somma dei loro punti in gara
                          Solo per il Podio chi indovina Raddoppia ... se il 1? +25, se il 2? +20, se il 3? +16
                          Cio? i primi 3 li metto in ordine, gli altri 3 a caso ... credo sar? molto pi? facile da gestire
                          Per la Pole si pronostica UN Pilota e si prendono 25, 20, 16punti in base alla sua posizione se in prima fila

                          Sua Polesit? lo lascerei a parte come quest'anno ... con regole meno Staliniste
                          Piuttosto se si vuole si pu? fare lo stesso per il Giro Veloce in gara ...
                          Basta pagarmi i diritti di Marchio e Brevetto per "Sua Velocit?"

                          Cmq decidiamo prima i Punteggi e poi le Pene Corporali

                          Domani vedo di postare un confronto con l'ultima gara di sepang, anche se devo inventarmi il sesto pronosticato.....

                          Originally posted by Nigel76 View Post
                          Una cosa non condivido...il time limit per il pronostico prima delle FP3.
                          Cos? si obbliga a farlo il venerd? e credo che per molti diventi pi? complicato per via dei vari impegni lavorativi, famigliari etc. Inoltre diventa difficile per eventuali variabili (tipo meteo).

                          Secondo me il limite a fine FP4 ? perfetto.
                          Perfetto per chi ha tempo di seguire tutte le prove, un po meno per chi non ce l'ha. Inoltre aspettando la fine della fp4 ? pi? facile avere pronostici uguali o simili.

                          Originally posted by borgusio View Post
                          Contrario al tempo della pole. Il resto ci sta ma andrebbe provato. L?idea di testare luned? mi pare buona
                          Sinceramente ? una variabile che mi piaceva inserire ma possiamo farne a meno anche perch? se facciamo la classifica mettendo i pari merito non ce ne sarebbe la necessit?....ci sto pensando ma potrei non considerarla....



                          Originally posted by il_muska View Post
                          Limite prima delle fp3 non condivido.. gi? ? dura senza le fp4, ma senza le fp3 secondo me il fattore caso diventa un po? preponderante..
                          Oltre alle problematiche legate al metro ovviamente
                          Come detto a Nigel, il time limit anticipato farebbe ottenere una griglia con maggiori differenze nei pronostici e questo lo vedo come lemento positivo oltre al fatto che non tutti possono seguire le fp e postare un pronostico pi? probabile in base allo studio dei passi gara. Su un altro forum dove o facciamo da anni il time limit ? prima dell'inizio delle FP1 pensa te....


                          Domani poster? una confronto fatto su sepang, e poi magari luned? lancio il TotoTestMotoGPValencia e facciamo una prova sempre comparativa con il punteggio attuale.
                          Last edited by TommySan; 16-11-18, 20:54.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            invece per me il limite all'inizio delle fp3 ? perfetto, ha una sua logica, le fp3 sono fatte in un orario diverso dalla gara e spesso non sono indicative, cos? almeno per quelle gare in cui corrono quando da noi ? notte non bisogna puntare la sveglia per vedere i risultati delle fp3
                            E poi un po' di azzardo da quel gusto in pi? nel caso ci si pigli, altrimenti rimane solamente un mettere in fila dei nomi partendo da chi ha il passo gara migliore a scalare.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Chronic View Post
                              invece per me il limite all'inizio delle fp3 ? perfetto, ha una sua logica, le fp3 sono fatte in un orario diverso dalla gara e spesso non sono indicative, cos? almeno per quelle gare in cui corrono quando da noi ? notte non bisogna puntare la sveglia per vedere i risultati delle fp3
                              E poi un po' di azzardo da quel gusto in pi? nel caso ci si pigli, altrimenti rimane solamente un mettere in fila dei nomi partendo da chi ha il passo gara migliore a scalare.
                              Difatti Chronic, inoltre come detto in altro forum giochiamo con il time limit prima che inizino le fp1, gi? concedere una giornata di prove mi pare un ottimo compromesso!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X