Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP - polso destro ed elettronica, il parere di Bagnaia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP - polso destro ed elettronica, il parere di Bagnaia

    qui l'intervista completa:
    https://www.moto.it/MotoGP/pecco-bag...-pensarci.html

    Sei il primo che parla di elettronica sottolineando quanto serva per andare forte, mentre spesso si sostiene che il pilota, potenzialmente, potrebbe andare pi? veloce senza elettronica. Dove sta la verit?? Serve di pi? sulla distanza, magari per il consumo gomme o benzina, o sul giro secco?


    ?L?elettronica adesso ? fondamentale, perch? attualmente una MotoGP pesa 150kg e ha circa 270 cavalli ? troppa potenza, difficile da gestire, e anche se in questi primi test ho provato ad abbassare il livello di intervento per capire il comportamento dell?acceleratore, ? importante trovare l?equilibrio se no le gomme si finiscono al volo. Senza sarebbe impossibile dare gas, nemmeno in rettilineo, anche in sesta ci si cappotta?.

    ?Poi chiaramente ? anche un discorso di consumo benzina, in gara si cambiano dalle due alle tre mappature, e di gomme anche se paradossalmente, pi? la gomma si consuma, meno bisogno si ha di traction control: quando sei a gomma finita il traction ti rallenta molto, ? pi? efficace il polso destro del pilota. Ma anche sul giro ? importantissimo: pensa che a Jerez, dove si gira con una sesta molto corta, se dai gas continua a impennarsi. Spesso non diamo tutto gas nemmeno fra una curva e l?altra, perch? perderemmo troppo tempo per colpa delle impennate?.

  • Font Size
    #2
    Mah! io concordo sino ad un certo punto ...
    Ovvio che Piegati a 60? senza un sistema che limita la Potenza anche solo toccare il Gas potrebbe avere conseguenze disastrose ...
    quindi una certa gestione Elettronica che fa diventare 180 i 270cv quando si ? ad un certo angolo di piega credo sia indispensabile ... (o per l'Antimpennata)*
    Altra cosa per? ? ELE nel senso proprio di Traction Control, che ad esempio Limita troppo quando teoricamente con gomme finite ce ne sarebbe pi? bisogno ...
    Praticamente Bagnaia ci sta dicendo che quando abbiamo Grip ed il TC entra poco ? Ok, quando manca Grip invece ? Nocivo
    Questo darebbe ragione a Stoner convinto che sia Inutile e Dannoso (se non molto oltre i Limiti, per sicurezza estrema)

    Per me lui ? alle prime armi in MotoGp ed ? ovvio che ELE lo aiuti ... ha fatto per? bene a provare a ridurla ...
    Ora sta a lui decidere cosa fare:
    A- Affidarsi completamente ad ELE e non poter fare quel qualcosa in pi?
    B- Imparare a Gestire il Gas usandola il meno possibile
    Uno dei punti di forza del BM ? proprio usarne il meno possibile in Prova (dove cade spesso) poi settarla + in sicurezza per la Gara

    Sul Consumo Gomme credo che sia una cattiva gestione ELE a consumarle di pi? rispetto ad una buona gestione ...
    e non tanto la differenza tra avere o no ELE ...


    PS: *Antimpennata ... le Moto Potenti e Leggere Impennano. Punto
    col sistema A si limita la Potenza e non ci sono problemi, ma rischia di accelerare poco
    col sistema B si capisce quanto Impenna in base al setting utilizzato, e poi si aggiusta il controllo

    Comment

    X
    Working...
    X