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Rossi: i nodi per uscire dalla crisi

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    #1

    Rossi: i nodi per uscire dalla crisi

    MotoGP, Valentino Rossi e una Yamaha rimasta indietro rispetto a Honda e Ducati. I nodi per uscire dalla crisi

    • 16 gennaio 2019



    l Mondiale 2019 di MotoGP non ? ancora iniziato, ma con grande probabilit? ruoter? attorno ad una domanda: ?Che Yamaha avranno a disposizione Valentino Rossi e Maverick Vinales?? Non sar? un quesito di poco conto, dato che potrebbe essere addirittura decisivo per l?assegnazione del titolo iridato. Se, e nessuno ad Iwata se lo augura, la moto non dovesse compiere i passi in avanti sperati, infatti, la situazione sarebbe davvero drammatica, sportivamente parlando.

    Su cosa sono intervenuti, dunque, nella casa madre giapponese? I tecnici e gli ingegneri della Yamaha hanno messo mano in maniera pesante sulla M1. Gli aspetti da migliorare erano talmente tanti che, sostanzialmente, vedremo in pista una moto completamente rivoluzionata. Motore, telaio, pesi. Tutto nuovo e stravolto rispetto agli ultimi due progetti completamente falliti. Ma, e non ? un ?ma? di poco conto, il punto focale sar? solamente uno: l?elettronica.

    Proprio quest?ultima, infatti, ha rappresentato il neo maggiore della Yamaha nelle ultime annate. Il gap nei confronti di Honda e Ducati, spesso, ? apparso quanto mai preoccupante e netto, e se non saranno stati compiuti dei passi in avanti, la situazione in pista rischia di rimanere la medesima, ovvero con Valentino Rossi e Maverick Vinales a rincorrere. La M1, infatti, ha sofferto soprattutto in uscita di curva a livello di elettronica. Mentre Honda e Ducati erano libere di sprigionare la loro potenza in maniera naturale, pronta ed efficace, i due yamahisti sentivano le rispettive gomme posteriori pattinare, surriscaldarsi e, quindi, rovinarsi in maniera repentina.

    Senza la risoluzione di questo problema le chance di ritornare ai piani alti della classifica saranno ridotte al lumicino. Per questo motivo i due piloti hanno le dita incrociate e confidano che il peggio sia passato. Soprattutto Valentino Rossi che, giunto alla penultima annata della sua carriera, si augura di vivere un campionato da protagonista e non vissuto nelle retrovie. Da febbraio capiremo meglio come sar? la situazione. I primi test pre-stagionali ci diranno se ad Iwata avranno, o meno, lavorato bene sulla M1. Le dita dei due piloti, nel frattempo rimangono incrociate?

    http://www.oasport.it/2019/01/motogp...e-dalla-crisi/




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    #2
    Dubito che Yamaha abbia rivoluzionato la moto come lascia intendere il giornalista, non ? nel loro modus operandi

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      #3
      Non credo nemmeno io e sentendo cosa dicevano i piloti nei test non mi pare ci sia troppa fiducia al riguardo.
      Speriamo di sbagliarci, il campionato ne guadagnerebbe sicuramente.

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        #4
        Secondo me non hanno stravolto nulla...a novembre erano con un motore quasi uguale a quello 2018, a meno che non abbiano lavorato come dei forsennati non credo sia cambiato molto da allora.
        Forse di elettronica col nuovo team interno.

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          #5
          bah.....sar? la solita M1 secondo me.....

          spero solo che la soluzione non sia l'ennesima chopperizzazione (vedi soluzioni fantasiose tipo serbatoio nel codone o motori carpiati all'indietro...) Molla docet


          mi chiedevo.... dato che pi? che evoluzione ormai il progetto M1 pare una involuzione di idee/progetto..... non sarebbe forse meglio riprendere spunto dai progetti M1 passati (dell'epoca Michelin) e da l? comparare ed provare soluzioni diverse?

          Secondo me qualcosa di buono lo tirerebbero fuori.

          Al netto di questo cmq....mi aspetterei almeno tre moto a pilota con soluzioni diverse (telaio/quote/motore) da provare nei test e da li cmq fare la tara.....capisco che l'investimento ? ingente...ma statisticamente accorcerebbero i tempi e avrebbero pi? possibilit? di imbroccare la soluzione corretta rispetto a provare limitatamente le soluzioni evolutive su un singolo prototipo o due che poi ? solo una leggera evoluzione dell'altro.......va bene che useranno i tester per fare questo mestiere ma data la situazione io userei i piloti ufficiali durante i test invernali per una comparativa di questo tipo.....ad ampio spettro diciamo... non so se sono stato spiegato..

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            #6
            Funik il problema ? che non ci sar? pi? mezzo Tecnico dell'era Michelin ...
            Poi dal 2007 ha preso il sopravvento la teNNica convincendo tutti in quanto era ideale per Gomme studiate su un Chopper ...
            Cio? con B hanno tutti chopperizzato per via della gomma Post "scivolosa" (rispetto al must di Michelin che ? proprio il maggior Grip)
            poi i Jappi si sono fermati e B ha fatto gomme + da Moto ... gli anni in cui Ducati piangeva le gomme fatte per gli altri (che andavano tutti bene)
            E' rimasta per? la Direzione ed i Dogmi teNNici soprattutto in Ducati sino all'arrivo di Gigi e proprio Yamakka (di indole Chopper)
            Pure Gigi per me ? stato traviato da B e la GP15 non mi ha mai convinto, nel 17 ? partita un pelo +Moto ma poi la 17.2 hanno capito e Molto +Moto
            Yamakka non ha mai fatto questo salto, prova ne ? che i telai di oggi sono dei 15.x ... ed ? qui il bandolo della matassa.

            Serve un Giggi che "litiga" con tutto lo staff teNNico e stravolge le idee come ? successo nel 14 per Ducati
            Poi serve che i teNNici Yamakka non spingano per tornare al Chopper, come ? successo a Ducati nel 15
            Ma soprattutto serve fare in fretta e se Ducati ci ha messo 4anni in Yamakka ne servono almeno 8 coi loro tempi biblici

            Credo e spero che l'abbiano Rimpicciolita, come chiede MV, e se VR ha detto che ? molto bella, forse le sovrastrutture saranno differenti ...
            Fosse cos? sarebbe un buon inizio, ma non sono i "serbatoi" a far consumare meno le Gomme

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              #7
              Mr.Molla si capico che dei tecnici dell'epoca Michelin non ci sar? pi? nessuno.....ma i progetti e relativo know how li avranno ancora no?

              mi pare insensato che viaggino a furia di Dogmi coi paraocchi..... per questo auspicherei un cambio di metodologia, se no appunto gli anni si decuplicheranno.

              Cmq si VR dice che ? molto bella....ma se poi non balla.... ciaone

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                #8
                Ok la tua idea potrebbe essere un buon inizio ... ma ha le stesse speranze di ... clonare la Marylin Monroe
                oppoi sperare che mandandola nei locali gay riesca a convertirli
                Sti qua manco se gli dai i progetti della Honda riescono a comprenderla ...
                Pensa ad un Bernardelle ... la ritraformerebbe subito in Yamakka iniziando dal carpiare il motore Indietro
                Che poi alle finte ufficiali manca solo Motore e ELE, la ciclistica ? fondamentalmente simile ma pensa ... sono dei Camion
                tutto perch? vengono settate da teNNici ... oh i pi?miglioridelmondo neh, ma per i Bernardelliani

                E' proprio la LOGICA da cambiare o come l'hai chiamata tu Metodologia ... quando l'hai allora la Merylin pu? essere fonte di ispirazione
                Ma anche senza ci arrivi lo stesso a ci? che bisogna fare
                Invece sono in un vicolo cieco, esattamente come lo era Preziosi ... fanno e rifanno calcoli che risultano tutti perfetti ...
                Ma sono i calcoli ad essere sbagliati ... cio? fanno pere + mele e parlano di torta ...
                Poi cianno raggione perch? esiste la torta di mele e quella pere e cioccolato ... ma non prendono mai in considerazione uova e farina

                Cmq una Moto pi? bella ... va pi? forte !!! alla faccia della teNNica e pure della Tecnica
                Fa parte di quel Genio Tecnico che Furusawa ammirava e che con la teNNica ? stato perso, ora contano solo i nuMMeri

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                  #9
                  Temo che l elettronica sia l ultimo problema di Yamaha

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                    #10
                    Originally posted by abhi View Post
                    Temo che l elettronica sia l ultimo problema di Yamaha
                    Ti sbagli !!! ? proPPrio qui il preBBlema
                    Se in quella data Curva ELE Taglia a 157cv ... la moto vabbene ma esce a lumaca
                    Se invece sempre l? taglia a 158cv ... perde Aderenza e rovina la Gomma
                    TU Abhi non hai idea di quanti Millesimi di Cavallo ci sono da provare tra 157 e 158cv
                    Vabbe te lo dico sono solo 1000 neh, ma da moltiplicare per i vari circuiti e curve
                    Ora col nuovo reparto ELE da 100 persone ... diventano 10millesimi a testa da controllare ... vedrai che risolverANO

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                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post

                      Ti sbagli !!! ? proPPrio qui il preBBlema
                      Se in quella data Curva ELE Taglia a 157cv ... la moto vabbene ma esce a lumaca
                      Se invece sempre l? taglia a 158cv ... perde Aderenza e rovina la Gomma
                      TU Abhi non hai idea di quanti Millesimi di Cavallo ci sono da provare tra 157 e 158cv
                      Vabbe te lo dico sono solo 1000 neh, ma da moltiplicare per i vari circuiti e curve
                      Ora col nuovo reparto ELE da 100 persone ... diventano 10millesimi a testa da controllare ... vedrai che risolverANO
                      Per me i problemi sono 2 fondamentalmente, motore e gomme di merda, e forse le seconde fanno andare di merda il primo.

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                        #12
                        Non potrebbe essere una sospensione posteriore con troppo poco antisquat? Giustificherebbe parecchie cose, come il consumo elevato della gomma per troppo grip e pure la poca strada in accelerazione.
                        Mi ricordo che qualcuno di esperto aveva parlato che la causa potesse essere lo schema di sospensione.
                        Anche se mi viene difficile credere che Yamaha non ci abbia gi? pensato.
                        Last edited by Fafnir; 17-01-19, 07:45.

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                          #13
                          Originally posted by abhi View Post

                          Per me i problemi sono 2 fondamentalmente, motore e gomme di merda, e forse le seconde fanno andare di merda il primo.
                          gomme di melma....gli altri ci vincono le gare...stessi discorsi che fece il tedesco della ducati quando disse che con gomme pi? adatte alla d16 avrebbero recuperato mezzo secondo.

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                            #14
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                            MA il difetto ? invece il Troppo Antisquat ... Yamakka ? l'unica moto col Post Inkiodato, a confronto la Honda pare una Hornet
                            il Troppo Grip ? dato principalmente dal Peso che Yamakka si ostina a mantenere Arretrato
                            capiscono solo di Arretrarlo ulteriormente (Serbatoio nel Codone, Motore Ruotato Indietro etc) solo per poi rimetterlo dov'era prima
                            La poca Accelerazione dipende da ELE che deve tagliare Troppo a causa delle repentine perdite di Aderenza
                            e toh ... Troppo Antisuat = Sosp. Inkiodata = Ruota che Salta (sulle Buche e non solo) quindi Aderenza che Sparisce Ele che Appare
                            La ruota che salta si consuma per colpi "verticali", ELE che taglia tak tak tak a Colpi la consuma in Rotazione ...
                            La soluzioNNe Yamakka ? far Riasfaltare i Circuiti ... ma cos? Tutti ne traggono vantaggi ed il Gap rimane
                            Esattamente come Gomme Migliori (secondo Abhi) che castrerebbero Ducati ma avvantaggerebbero Honda e Suzuki

                            Invece lo Squat fa perdere Potenza come dici, ma solo mentre Squatta ... potenza che tanto ? da ridurre con ELE
                            e toh chi Squatta (Honda) ne taglia Meno, cos? dopo gli attimi di Squat dispone di +CV
                            Sempre per Abhi ... Yamakka rimane la +potente dopo Ducati e Honda e in un mondo dove i CV vanno tagliati non ? un grosso problema
                            Certo perde quei 5kmh nei rettilinei lunghi, ma da 200cv in su ? la Ciclistica ad uscire dalle Curve ...
                            Se la moto Squattasse la perdita di potenza renderebbe di per se l'Erogazione +Dolce all'Apertura del Gas !!!

                            Certo che Yamakka ha gi? pensato ... ma al tuo errore di Aumentare l'Antisquat (Cambio di mentalit? Docet)
                            Invero nelle ultime gare hanno provato anche la mia idea = +Squat ossia Ammorbidire, ma non fanno il resto
                            E qui casca il teNNico

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                              #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              gomme di melma....gli altri ci vincono le gare...stessi discorsi che fece il tedesco della ducati quando disse che con gomme pi? adatte alla d16 avrebbero recuperato mezzo secondo.
                              Ed infatti cosi ? stato

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