Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quindi cosa nasconde il codone Ducati?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    L?ipotesi mass damper ? molto valida.

    Inizialmente avevo pensato a un volano molto piccolo accelerato da un motorino elettrico per dare pi? stabilit? dove serve, ma una volta fermo ridurre il momento giroscopico e migliorarne l'agilit?. tuttavia non avendo visto la moto dal vivo non so rendermi bene conto delle dimensioni del box e mi sembra difficile metterci tutta quella roba, anche solo per raffreddamento del motore elettrico.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by RedBlood View Post
      Beh no... effettivamente li piazzano proprio in cima

      Inviato dal mio C1_Max utilizzando Tapatalk
      non lo sapevo, credevo fossero alla base

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Per i grattaceli dipende, alcuni sono in basso attaccati alla cima tramite cavi ...
        Altri li fanno con vasche di acqua collegate con valvole che controllano i flussi stile un Ammortizzatore
        Ma non ? che sono esperto, ho letto qualcosa e visto documentari si grattaceli, i sistemi sono tanti e interessante

        Mauri invece il posto pi? corretto per un MD ? proprio all?Estremo della Moto, l?oscillazione ? pi? ampia
        anche nel caso sia semplicemente del Peso, 5kg l? hanno l?effetto di 15 sulla sella (rapporto ipotetico)
        Purtroppo quel l?effetto sar? maggiore anche nel caso di quelli nocivi alla guidabilit? ...
        Tecnicamente ? il contrario del giusto che sarebbe Concentrare i Pesi vicino al BC, come fa Honda
        Credo che gli effetti positivi siano maggiori di quelli negativi, non c?? altra spiegazione ad un qualcosa di orribile pure per la vista ...

        Nel mio piccolo mi rivolgo alla matematica dov?? meno per meno uguale pi? e cos? visto che il risultato ? Positivo
        Se ci sono TRE errori Tecnici sul Peso: Arretarto, Alto e Lontano dal BC
        Ci saranno altri TRE errori che li compensano, e andrei a ricercare questi
        per me il Baulotto ? una cartina tornasole ... per altri una Innovazione favolosa
        Ma il giochino prima o poi si rompe e i sogni si infrangono
        come sopra, non lo sapevo . Sapevo invece che il posta corretto ? alle estremit?.A questo punto direi che la vostra teoria non ? da scartare
        ...amche se anch'io pensavo pi? a qualche diavoleria elettronica , centraline etc.
        Last edited by mauri954; 20-01-19, 07:20.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by mauri954 View Post

          si ma nei grattaceli mica li.mettono sul tetto
          seriamente , potrebbe anche essere ma perch? metterlo in alto ? credo che per assorbire delle vibrazioni debba avere anche un certo peso. Poi tutto ? possibile e soprattutto gli ingegnieri sono loro
          Infatti....il mass dumper per essere efficace deve avere una certa massa, quindi la vedo dura sia dal punto di vista dello spazio, sia per l'ancoraggio.
          Le moto sono sempre pi? piccole, carene sempre pi? ederenti....verrebbe da pensare che vi sia l'alloggiamento per le centraline.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Nigel76 View Post

            Infatti....il mass dumper per essere efficace deve avere una certa massa, quindi la vedo dura sia dal punto di vista dello spazio, sia per l'ancoraggio.
            Le moto sono sempre pi? piccole, carene sempre pi? ederenti....verrebbe da pensare che vi sia l'alloggiamento per le centraline.
            esatto, non mettevo tanto in dubbio l'utilit?, quanto il fatto che una cosa di un certo peso venisse messa in quel punto.

            Comment


            • Font Size
              #36
              il peso del mass damper non deve essere necessariamente elevatissimo. dipende anche da che frequenza bisogna smorzare, senza dati alla mano ? impossibile determinarlo. ad occhio il box non sembra piccolo, nemmeno enorme ma non piccolo e basterebbe fare un mass damper in piombo per dargli un certo peso, alla fin fine

              Comment


              • Font Size
                #37


                Originally posted by ReLuca View Post
                il peso del mass damper non deve essere necessariamente elevatissimo. dipende anche da che frequenza bisogna smorzare, senza dati alla mano ? impossibile determinarlo. ad occhio il box non sembra piccolo, nemmeno enorme ma non piccolo e basterebbe fare un mass damper in piombo per dargli un certo peso, alla fin fine
                Ho appena trovato questo articolo...? datato 2017 ma non credo sia cambiato il concetto...
                d'altronde Molla lo dice sempre : "nigel hai raGGione"

                https://sport.sky.it/motogp/2017/01/...ne-ducati.html

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Quindi avrebbero spostato 2,3kg di elettronica in quel punto per "spostare la zavorra ivi presente da qualche altra parte"? Scusa, ma finch? non faranno vedere che c'? dentro mi sembra la meno plausibile delle ipotesi

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Pu? essere che ci mettano le centraline dicendolo a tutti ... eppoi qualcos'altro che tengono segreto
                    di semplice che manco serve parlarne ... come delle Masse per variare il Peso nel codino
                    oppure un Mass-Damper che almeno darebbe una nota di Intelligenza ad un posizionamento del Peso di cui Mauri ha gi? detto tutto.

                    Dalle foto 19 pare che il Baulotto si sia Ingrandito dite che la Vera CU sia pi? Cicciona ?
                    Quindi darei le sue ragioni a Nigel ... ma si direbbe che ci sia pure altro ...
                    Cmq sia ci sono 2,3Kg nel posto sbagliato almeno per la dinamica ... cos? bisogna partire da una domanda:
                    Mettendo del peso nel codino su quali fattori pu? influire ???

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Qualunque cosa ci sia, pi? peso in quel punto cos? lontano dal baricentro ? nocivo

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by abhi View Post
                        Qualunque cosa ci sia, pi? peso in quel punto cos? lontano dal baricentro ? nocivo
                        Esatto ... aggiungiamo che pure il Peso Alto ? nocivo (Mauri), e che il Peso Arretrato ? teNNica Chopper (Mr.Molla)
                        Da qualsiasi angolazione la si veda il Baulotto ? un Oscenit? sia Estetica che Tecnica (minimo 1 sino a 3 peggioramenti Dinamici)
                        Questo fa pensare che contenga anche qualche Diavoleria che possa dare dei Vantaggi ...
                        Oppure ? solo il Peso ad Influire su qualcosa che Migliora cos? tanto da essere meglio degli Svantaggi ...
                        Vediamo chi indovina

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Secondo me, vedendo ci? che Ducati sta provando per dare carico posteriore, non mi stupirei fosse un semplice vano "bagagli" per zavorrare il peso risparmiato altrove..
                          Lo trovo un forte limite soprattutto per l agilit? nei cambi di direzione

                          ????

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by abhi View Post
                            Secondo me, vedendo ci? che Ducati sta provando per dare carico posteriore, non mi stupirei fosse un semplice vano "bagagli" per zavorrare il peso risparmiato altrove..
                            Lo trovo un forte limite soprattutto per l agilit? nei cambi di direzione

                            ????
                            Se leggi l'articolo invece ? proprio il contrario.
                            Quel vano serve a ospitare la centralina. Cos? facendo si possono liberare zone per eventuali zavorre in punti pi? congeniali.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Che io sappia Ducati ? la +Pesante delle MotoGp ... hanno innalzato il peso minimo per lei facendo infuriare Honda ...
                              Quindi non dovrebbe avere chiss? quale Zavorra, e cmq sia a che pro Sbagliare la posizione centraline ?
                              Fare supporti centraline in Piombo nei punti congeniali avrebbe risolto capra e cavoli

                              Il fatto che vogliono mettere Peso Post intenzionalmente ? dimostrato dall'idea delle ALI Posteriori ...
                              Fortunatamente dopo i test questa idea innovativa ? stata scartata "al volo"

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Nigel76 View Post
                                Se leggi l'articolo invece ? proprio il contrario.
                                Quel vano serve a ospitare la centralina. Cos? facendo si possono liberare zone per eventuali zavorre in punti pi? congeniali.
                                Si e ci butti dentro 2,3 kg di materiale elettrico

                                Assolutamente controsenso mettere peso li, per fare spazio altrove per eventuali zavorre

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X