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    #286
    Originally posted by gilles1977 View Post


    Beh..
    Byrne arriv? in Ferrari e non vinse al primo anno.
    Newey lo batt? sia nel suo ultimo anno in Williams che con McLaren per 2 anni.
    E non contava sul Schumi come pilota ma su Villeneuve jr e Hakkinen.. forti ma non certo Shumacher.
    Ricordo benissimo le batoste che le McLaren impartivano a Ferrari in quegli anni... dove Ferrari doveva giocoforza far leva su Schumi per potercela giocare in qualche modo..
    Insomma la storia non ? lineare.
    l'impressione mia ? che Newey ne avesse di pi?.
    Sia come fantasia progettuale ma soprattutto come cotdinatore di uomini
    In Mc Laren non ha dato batoste a Ferrari,ha vinto due campionati al fotofinish (1998 e 1999) di cui il secondo con Schumi infortunato a Silverstone.

    Dal 2000 al 2006 scoppole su scoppole anche da Renault.

    Nel 2007 e 2008 sappiamo tutti come hanno risollevato a livello tecnico la vettura.

    Non dico non sia uno dei migliori,ma non ha un palmares superiore a Byrne,sopratutto a parit? di condizioni.

    E con. Poco budget tutti si ricordano la Leyton House di Newey,ma pochi ricordano
    La Toleman di Senna quasi vittoriosa a Montecarlo nel 1984......una vettura se possibile ancora pi? povera della L.H.,con un motore semi-artigianale by Hart che oltre a quell'exploit ottenne altri ottimi piazzamenti anche senza Senna.

    Quella Toleman che verr? comperata poi dai Benetton.

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      #287
      Originally posted by interceptor79 View Post
      In Mc Laren non ha dato batoste a Ferrari,ha vinto due campionati al fotofinish (1998 e 1999) di cui il secondo con Schumi infortunato a Silverstone.

      Dal 2000 al 2006 scoppole su scoppole anche da Renault.

      Nel 2007 e 2008 sappiamo tutti come hanno risollevato a livello tecnico la vettura.

      Non dico non sia uno dei migliori,ma non ha un palmares superiore a Byrne,sopratutto a parit? di condizioni.

      E con. Poco budget tutti si ricordano la Leyton House di Newey,ma pochi ricordano
      La Toleman di Senna quasi vittoriosa a Montecarlo nel 1984......una vettura se possibile ancora pi? povera della L.H.,con un motore semi-artigianale by Hart che oltre a quell'exploit ottenne altri ottimi piazzamenti anche senza Senna.

      Quella Toleman che verr? comperata poi dai Benetton.

      Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
      Nel 98 McLaren (con Bridgestone), ad inizio anno, dominava.
      ricordo bene la prima gara dell'anno in cui doppiarono tutti, Ferrari incluse (e avrebbero probabilmente doppiato anche Schumi se la sua gara non fosse finita ai primi giri).
      Parlarono del famoso terzo pedale per mesi.
      Poi la classe del tedesco soprattutto, l'ottimo recupero di Goodyear e alcune gare buttate nel cesso da parte di McLaren riportarono in equilibrio la battaglia.
      Ma nessuno nel circus riteneva Ferrari al livello di McLaren credo.
      Ricordo pure una battuta di Schumacher che ammise candidamente di "invidiare" Hakkinen..
      i mondiali successivi (99 e 00) furono tecnicamente pi? equilibrati.. ma imho sempre con la scuderia inglese a gestire la vettura pi? veloce e Ferrari con l'arma Schumacher (ovviamente spuntata nel 99)
      questa ? la mia interpretazione di quegli anni.
      negli anni dopo newey se la dovette vedere con un fine ciclo da parte di McLaren tanto da costringerlo alla lunga a cercarsi un alternativa che sulla carta dava assai poche garanzie.. quindi lo valuto sotto quest'ottica.

      Last edited by gilles1977; 08-02-19, 12:33.

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        #288
        Originally posted by interceptor79 View Post
        hai frainteso,vuol dire che ? meglio investire pi? tempo nella fase di progettazione ed avere un prodotto che deve subire pochi aggiustamenti piuttosto che fare il contrario
        Certo se devo fare un Pezzo il tuo metodo ? certamente +Veloce ...
        Ma anche il Piedino Forka Ohlins che ? qualcosa di straordinario, ogni anno lo rifilano ...
        20anni fa era un pezzo di alluminio carino (x l'epoca) ma bozzo, ora con l'esperienza ? ridotto ai minimi termini ...
        Geniale poi aver messo lo Stelo Esterno ... e questo nessun simulatore te lo racconta

        Parlare solo di Empirismo ? ovviamente stupido, gi? la Telemetria ha fatto fare passi da gigante ...
        Ma credere che il Simulatore sia la Realt? ? altrettanto stupido, perch? ? solo la Vostra realt? Virtuale ...
        Una Ciclistica nel suo complesso ha troppi parametri per essere simulata in modo reale ... e la Moto ancora pi? dell'Auto.
        Collaborare ? la Soluzione, senza credersi Migliori degli altri, al massimo pi? bravi nel proprio campo.
        Fushiwara (Yamaha) confermava l'importanza del Genio Tecnico che spesso aveva ragione contro i Calcoli ...

        Gilles, per un Ing. Geniale come pu? essere Newey o Giggi diventa pi? facile coordinare il gruppo ...
        Poi questi sono anche pi? Umani rispetto ai Cyborg che vivono di Simulazioni

        Per concludere:
        Quando una bambola gonfiabile sar? meglio di una donna, allora avrete ragione voi ...
        Ma attenti ! Nessun Simulatore vi avvisa se state progettando un Trans ...
        Sarete solo pi? felici a fargli le tette pi? grosse ... finch? sbilanciata in avanti non dovrete fargli pure il Culone

        PS: alla fine siete diventati pi? Empirici di me, volete far Flettere un Telaio e manco sapete come e dove ... Provate e Basta
        certo decidete dove e come, lo studiate sul simulatore, fate i calcoli, fate il nuovo telaio ... ma poi va come va
        Un Pilota ? contento e vi sentite un genio, l'altro NO e non capisce un gaiser ...
        Purtroppo all'atto Pratico ... manco sapete dare una risposta a semplici domande

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          #289
          ah ah ah non ho opinioni troppo chiare sull'argomento della discussione ma il paragone

          Originally posted by Mr.Molla View Post


          Per concludere:
          Quando una bambola gonfiabile sar? meglio di una donna, allora avrete ragione voi ...
          Ma attenti ! Nessun Simulatore vi avvisa se state progettando un Trans ...
          Sarete solo pi? felici a fargli le tette pi? grosse ... finch? sbilanciata in avanti non dovrete fargli pure il Culone
          Last edited by Beppoz; 08-02-19, 13:08.

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            #290
            Originally posted by Mr.Molla View Post

            Certo se devo fare un Pezzo il tuo metodo ? certamente +Veloce ...
            Ma anche il Piedino Forka Ohlins che ? qualcosa di straordinario, ogni anno lo rifilano ...
            20anni fa era un pezzo di alluminio carino (x l'epoca) ma bozzo, ora con l'esperienza ? ridotto ai minimi termini ...
            Geniale poi aver messo lo Stelo Esterno ... e questo nessun simulatore te lo racconta

            Parlare solo di Empirismo ? ovviamente stupido, gi? la Telemetria ha fatto fare passi da gigante ...
            Ma credere che il Simulatore sia la Realt? ? altrettanto stupido, perch? ? solo la Vostra realt? Virtuale ...
            Una Ciclistica nel suo complesso ha troppi parametri per essere simulata in modo reale ... e la Moto ancora pi? dell'Auto.
            Collaborare ? la Soluzione, senza credersi Migliori degli altri, al massimo pi? bravi nel proprio campo.
            Fushiwara (Yamaha) confermava l'importanza del Genio Tecnico che spesso aveva ragione contro i Calcoli ...

            Gilles, per un Ing. Geniale come pu? essere Newey o Giggi diventa pi? facile coordinare il gruppo ...
            Poi questi sono anche pi? Umani rispetto ai Cyborg che vivono di Simulazioni

            Per concludere:
            Quando una bambola gonfiabile sar? meglio di una donna, allora avrete ragione voi ...
            Ma attenti ! Nessun Simulatore vi avvisa se state progettando un Trans ...
            Sarete solo pi? felici a fargli le tette pi? grosse ... finch? sbilanciata in avanti non dovrete fargli pure il Culone

            PS: alla fine siete diventati pi? Empirici di me, volete far Flettere un Telaio e manco sapete come e dove ... Provate e Basta
            certo decidete dove e come, lo studiate sul simulatore, fate i calcoli, fate il nuovo telaio ... ma poi va come va
            Un Pilota ? contento e vi sentite un genio, l'altro NO e non capisce un gaiser ...
            Purtroppo all'atto Pratico ... manco sapete dare una risposta a semplici domande
            Il tutto mi ricorda quando la Ferrari iniziava a fare schifo e dissero: "abbiamo trovato la causa, era la galleria del vento a dare risultati sbagliati".

            eh vabb?, questi maledetti simulatori teorici
            Last edited by Erik31; 08-02-19, 13:18.

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              #291
              Originally posted by Mr.Molla View Post

              Certo se devo fare un Pezzo il tuo metodo ? certamente +Veloce ...
              Ma anche il Piedino Forka Ohlins che ? qualcosa di straordinario, ogni anno lo rifilano ...
              20anni fa era un pezzo di alluminio carino (x l'epoca) ma bozzo, ora con l'esperienza ? ridotto ai minimi termini ...
              Geniale poi aver messo lo Stelo Esterno ... e questo nessun simulatore te lo racconta

              Parlare solo di Empirismo ? ovviamente stupido, gi? la Telemetria ha fatto fare passi da gigante ...
              Ma credere che il Simulatore sia la Realt? ? altrettanto stupido, perch? ? solo la Vostra realt? Virtuale ...
              Una Ciclistica nel suo complesso ha troppi parametri per essere simulata in modo reale ... e la Moto ancora pi? dell'Auto.
              Collaborare ? la Soluzione, senza credersi Migliori degli altri, al massimo pi? bravi nel proprio campo.
              Fushiwara (Yamaha) confermava l'importanza del Genio Tecnico che spesso aveva ragione contro i Calcoli ...

              Gilles, per un Ing. Geniale come pu? essere Newey o Giggi diventa pi? facile coordinare il gruppo ...
              Poi questi sono anche pi? Umani rispetto ai Cyborg che vivono di Simulazioni

              Per concludere:
              Quando una bambola gonfiabile sar? meglio di una donna, allora avrete ragione voi ...
              Ma attenti ! Nessun Simulatore vi avvisa se state progettando un Trans ...
              Sarete solo pi? felici a fargli le tette pi? grosse ... finch? sbilanciata in avanti non dovrete fargli pure il Culone

              PS: alla fine siete diventati pi? Empirici di me, volete far Flettere un Telaio e manco sapete come e dove ... Provate e Basta
              certo decidete dove e come, lo studiate sul simulatore, fate i calcoli, fate il nuovo telaio ... ma poi va come va
              Un Pilota ? contento e vi sentite un genio, l'altro NO e non capisce un gaiser ...
              Purtroppo all'atto Pratico ... manco sapete dare una risposta a semplici domande
              Su una cosa Concordiamo.

              Le tue supercazzole non le batte nessuno!

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                #292
                Beppoz ... questa per? ? ancora pi? coincisa e sottile

                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Vi lascio con una massima:
                Simulare un orgasmo ? una sciocchezza
                Simulare un erezione, questo ? il vero talento
                (ConLucio)
                Tutti avremo avuto una donna che Simulava ... il fatto che non ce ne siamo accorti ? perch? ? stata brava !!!
                Solo l'Esperienza ti pu? dire se sei Rocco ... anche se, magari le hai trovate tutte brave ... e NON lo saprai MAI
                Un Erezione bisogna Farla. Punto.

                Erik ? quello che dico ... il simulatore ti dice le cose rispetto al passato, scopri che ? sbagliato lo modifichi
                ma sempre sulla base di Esperienze passate ... sar? pi? accurato ma MAI saprai se va bene per il Futuro ... ci Provi
                Proprio perch? stiamo parlando di Prototipi ... serve fare Esperienza e poi Calcolarla ...
                Il Calcolo etc fa raggiungere la Tartaruga ... il Genio la Supera eppoi c'? un'altra Tartaruga da raggiungere ... eppoi ancora da Superarla

                Nel campo specifico con Simulatore e Calcoli si Affina ... con Prove e Setting si Stravolge
                oggi con Prova ... provano un Telaio col 2% in pi? di Flessibilit? in quella direzione ...
                Una Moto +Alta e Corta (vedi Yamaha 19) la fai in 10minuti col Setting ... poi la Affini coi Calcoli ...
                Arrivarci solo di Simulazioni servono 3anni ... eppoi siamo ancora qui a Sperare e a fare Setting

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                  #293
                  Originally posted by interceptor79 View Post
                  Su una cosa Concordiamo.

                  Le tue supercazzole non le batte nessuno!

                  Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
                  quella detta da Lucio (fra mille simbolismi e parallelismi) non ? una supercazzola.

                  Un simulatore basato su principi non consoni alla realt? giocoforza dar? risultati non attendibili.
                  purtroppo la realt? ? ben distante dall'essere compresa realmente, quindi le uniche prove realmente probanti si possono fare in pista.

                  Comment


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                    #294
                    Originally posted by interceptor79 View Post
                    Su una cosa Concordiamo.

                    Le tue supercazzole non le batte nessuno!
                    Beh, prima di tutto dovresti capire cosa Simulare ... eppoi non le capiresti lo stesso

                    Ci? che non capite, a prescindere da Prove vs Calcoli, ? che quando hai Risolto un Problema il Pilota andr? +Forte ...
                    Se va +Forte nascer? un Nuovo Problema ... ed ? qui che non si s? nulla !!!
                    Incluso il fatto che magari ? stata proprio la "soluzione" ad innescarlo ... ma fosse, sarebbe l'ultima cosa che guardi (calcoli)

                    Ma siete fermi molto prima di queste ipotesi, perch? serve rispondere alle domande:
                    A- Perch? il Serbatoio nel Codone ? na Cacata, mentre il Baulotto funziona ?
                    B- In quale direzione deve Flettere o Torcere un Telaio ?
                    C- Per quale motivo una Moto Curva ?
                    Se tu non lo sai, come fa a saperlo il tuo Simulatore

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                      #295
                      Originally posted by Mr.Molla View Post

                      Beh, prima di tutto dovresti capire cosa Simulare ... eppoi non le capiresti lo stesso

                      Ci? che non capite, a prescindere da Prove vs Calcoli, ? che quando hai Risolto un Problema il Pilota andr? +Forte ...
                      Se va +Forte nascer? un Nuovo Problema ... ed ? qui che non si s? nulla !!!
                      Incluso il fatto che magari ? stata proprio la "soluzione" ad innescarlo ... ma fosse, sarebbe l'ultima cosa che guardi (calcoli)

                      Ma siete fermi molto prima di queste ipotesi, perch? serve rispondere alle domande:
                      A- Perch? il Serbatoio nel Codone ? na Cacata, mentre il Baulotto funziona ?
                      B- In quale direzione deve Flettere o Torcere un Telaio ?
                      C- Per quale motivo una Moto Curva ?
                      Se tu non lo sai, come fa a saperlo il tuo Simulatore

                      Se un ing. avesse le basi per rappresentare matematicamente in modo perfetto la natura (con un simulatore) avrebbe le basi per rispondere in modo "perfetto" a tutte le tue domande, visto che tutte le conseguenti risposte sono dei semplici sottoinsiemi al suddetto modello. Ma sarebbe la base per rispondere a buona parte delle domande dell'uomo moderno.
                      Siamo in un periodo che l'intelligenza artificiale pu? fare molto sotto questo punto di vista, ma il gap col conoscere l'universo e i suoi meccanismi pi? intimi ? talmente grande che qualsiasi simulazione di una parte di esso (quindi cercando di isolare pi? fattori possibili, come nel caso specifico) ? indiscutibilmente fallace.
                      Se chi idealizza un simulatore per produrre motoveicoli da corsa non ha ben chiaro, al di sopra di ogni minimo sospetto, le risposte alle apparentemente semplici domande che poni, giocoforza idealizzer? un simulatore scrauso. Visto che ancora meno potr? comprendere come queste interagiscono con un mondo di cui, che tutto vada bene, pu? conoscere per il 5%.
                      e da un simulatore scrauso non possono nascere moto fenomenali.

                      Insomma, essendo le moto figlie di "filosofie progettuali" e non da semplici certezze fisiche (quello che accade per buona parte del progetto di un veicolo a 4 ruote p.e.), il fatto che qualcuno vada incontro ad una cantonata non solo ? logico, ma ? matematicamente certo.
                      questo per rispondere a chi, senza capirne un cazz'o di logica, si ostina a dire che "se la casa Pincopallo con centinaia di tecnici ha scelto una data strada tecnica ? perch? ? quella corretta e nessuno pu? avere n'idea pi? intelligente soltanto guardandola dal di fuori".

                      Last edited by gilles1977; 08-02-19, 14:59.

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                        #296
                        Originally posted by gilles1977 View Post

                        quella detta da Lucio (fra mille simbolismi e parallelismi) non ? una supercazzola.

                        Un simulatore basato su principi non consoni alla realt? giocoforza dar? risultati non attendibili.
                        purtroppo la realt? ? ben distante dall'essere compresa realmente, quindi le uniche prove realmente probanti si possono fare in pista.
                        E chi ha parlato di simulatore?

                        Fermo restando che per la progettazione non si usano simulatori.

                        I simulatori vengono usati in F1 per ovviare alle limitazioni dei test in pista.

                        Nella progettazione si usano moduli di calcolo della resistenza a fatica,stress dei materiali o come i F1 di CfD per studiare l'aerodinamica viste le limitazioni sulle ore in galleria del vento.

                        Il resto si fa a tentativi,ma tentativi in progettazione che costano molto meno che i tentativi fatti con materiale vero.

                        E un buon progetto non necessita di 30.000 aggiustamenti sul campo altrimenti ? un progetto SBAGLIATO.



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                          #297
                          La base di tutto ? il Baricentro BC ... teoricamente andrebbe Centrato e i Pesi Concentrati pi? vicini possibile al BC ...

                          Mettere un Baulotto ? la cosa pi? Sbagliata al Mondo ... ma invece funziona! Perch? ?
                          La Tua Risposta verr? "Insegnata" al Tuo Simulatore. (qualsiasi essa sia)
                          Quella di taNNti ? il semplice ... Perch? il BC va Arretrato !!!
                          MA NON ? questa ... infatti Yamaha Arretrando il Serbatoio non funziona e la teoria lo sapeva ...
                          Solo che il Tuo Simulatore sta gi? iniziando a Simulare un Chopper ...

                          Un'altra risposta pu? essere ... Perch? allontanare il Peso dal BC aumenta il Trasferimento di Carico.
                          MA ? solo per me e pochi altri che il TdCarico ? Fondamentale al funzionamento di una Moto ...
                          SE non fosse una "Supercazzola" avremmo trovato la risposta giusta ... e non solo
                          potremmo anche ragionare su cosa fa Aumentare il TdCarico invece di un Peso nel posto Sbagliato ...
                          Dando sempre la risposta giusta e gestendo bene quel fattore salveremmo Capra e Cavoli ...

                          Oh! potrei anche sbagliarmi neh ! Ma si fa prima a dire Supercazzola invece di Provare

                          NOTA: Yamaha 6Kg Post Alti vs Ducati 3Kg Post Alti ... a pari effetto sul TdCarico la Ducati ? meno anti-Teoria
                          Ah! il Peso ha solo 2 Effetti ... uno sulla Dinamica del mezzo in base a dove viene messo e l'altro sul TdCarico
                          (per il TdCarico ci si dovrebbe riferire al Centro di Rotazione/Beccheggio, per semplicit? teniamo il BC)

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                          • Font Size
                            #298
                            ReLuca ha usato il termine Simulatore come fac-totum
                            Mentre come spiegato da Interceptor mi pare corretto ...
                            Voglio ottenere quella cosa es. una Flessione e col Simulatore posso ottenerla prima e meglio che Provando
                            Solo che poi va Provato se quella cosa era proprio ci? che serviva ...

                            Usare bene il Setting invece permette di definire con certezza cosa serve Progettare ...
                            Ma questo non si fa pi?, perch? le prove servono al nuovo telaio moscio o per la nuova ELE
                            tutte calcolate perfette per il Setting che oggi non cambia quasi mai ...

                            Alla base del Setting c'? l'Assetto (Altezze Ant e Post) che se Impunti o Spunti cambia l'Incidenza della ALI
                            Enn? cavoli !!! 6 mesi di studi per Uforobot eppoi arriva questo a Sfilare la Forka, no eh!

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                            • Font Size
                              #299
                              Direi la seconda, la guida ? indiscutibile ma a volte perde la testa

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                                #300
                                Vabb?. Newey inferiore a Byrne non si puo sentire. Le moderne f1 le ha inventate lui prima con la leyton hause e poi con la williams fw14 del 1991. E poi quanti mondiali costruttori ha vjnto da progettista... 10??

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