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E lo spoiler sul forcellone sulla D/16 2019?

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    #1

    E lo spoiler sul forcellone sulla D/16 2019?

    Nuovo tentativo di Dall'Igna sul retrotreno della Desmo 16 per migliorare l'aderenza del treno posteriore.
    Il labbro a forma di spatola applicato alla parte inferiore del forcellone provato prima da Miller poi da Petrucci, dimostra, ammesso che ce ne fosse bisogno, la necessit? di avere una maggiore attitudine dello pneumatico posteriore a copiare le asperit? dell'asfalto.
    Evidentemente lo spostamento di peso al posteriore non ha sortito l'effetto desiderato ed allora si cerca di trovare ulteriore carico sfruttando i flussi aerdinamici inferiori applicando un labbro (una specie di "vanga" aerodinamica ) nella parte inferiore del forcellone, direttamente davanti alla ruota.
    In quel settore il flusso ? sporchissimo quindi non so quanto efficace possa essere la soluzione, sicuramente per la sicurezza non sarebbe il massimo perch? in caso di incidente con investimento di un altro pilota, oltre ai danni, a volte fatali, provocati all'urto si aggiungerebbero quelli da lacerazione dovuti a quella specie di mini ruspa.
    Anche qui, come per le winglets applicate alla carena, a occhio ? difficile valutare l'efficacia della soluzione, ? notevole per? la "vivacit?" e l'attitudine all'innovazione che c'? all'interno del reparto progettazione della Ducati, tale da costringere la stessa HRC, col suo imponente esercito di ingegneri, ad inseguire arrancando le originali idee del piccolo manipolo di progettisti della casa italiana.
    Forza Ducati, avanti cos?!

    (Fonte Moto.it)

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    #2
    Originally posted by rocketman View Post
    Nuovo tentativo di Dall'Igna sul retrotreno della Desmo 16 per migliorare l'aderenza del treno posteriore.
    Il labbro a forma di spatola applicato alla parte inferiore del forcellone provato prima da Miller poi da Petrucci, dimostra, ammesso che ce ne fosse bisogno, la necessit? di avere una maggiore attitudine dello pneumatico posteriore a copiare le asperit? dell'asfalto.
    Evidentemente lo spostamento di peso al posteriore non ha sortito l'effetto desiderato ed allora si cerca di trovare ulteriore carico sfruttando i flussi aerdinamici inferiori applicando un labbro (una specie di "vanga" aerodinamica ) nella parte inferiore del forcellone, direttamente davanti alla ruota.
    In quel settore il flusso ? sporchissimo quindi non so quanto efficace possa essere la soluzione, sicuramente per la sicurezza non sarebbe il massimo perch? in caso di incidente con investimento di un altro pilota, oltre ai danni, a volte fatali, provocati all'urto si aggiungerebbero quelli da lacerazione dovuti a quella specie di mini ruspa.
    Anche qui, come per le winglets applicate alla carena, a occhio ? difficile valutare l'efficacia della soluzione, ? notevole per? la "vivacit?" e l'attitudine all'innovazione che c'? all'interno del reparto progettazione della Ducati, tale da costringere la stessa HRC, col suo imponente esercito di ingegneri, ad inseguire arrancando le originali idee del piccolo manipolo di progettisti della casa italiana.
    Forza Ducati, avanti cos?!

    (Fonte Moto.it)
    Schiaccia la sospensione e abbassa BC? O lo apre, premendo sulla gomma?

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      #3
      Non ricominciamo con le cagate della sicurezza eh...



      Comunque s?, a occhio e croce l? i flussi son talmente disturbati davanti e dietro da esser davvero difficile trasformarli in una spinta verticale che facciano piu' che pari con le inerzie date dal kg in piu' su masse non sospese.

      Last edited by MiKiFF; 25-02-19, 20:10.

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        #4
        riuscite a capire cosa ha dentro?

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          #5
          Potrebbe forse essere pi? utile al raffreddamento dello pneumatico visto che Petrucci in particolare soffre di tale problematica

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            #6
            mr.molla bannato dalla discussione.

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              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Non ricominciamo con le cagate della sicurezza eh...
              Prego?.....

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                #8
                si anche io letto non so dove che ? "semplicemente" per reffreddare le gomme....certo che in quanto ad accrocchi appiccicati un po dappertutto ducati fa scuola sembra n'albero di natale!

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                  #9
                  Originally posted by ventottoore View Post
                  si anche io letto non so dove che ? "semplicemente" per reffreddare le gomme....certo che in quanto ad accrocchi appiccicati un po dappertutto ducati fa scuola sembra n'albero di natale!

                  Si ho letto anch'io qualcosa del genere, oltretutto lo afferma anche l'ing. Bernardelle nell'ultima analisi sui risultati dei test di Losail.
                  Io dico: pu? essere.
                  Per? a scopo di raffreddamento normalmente vengono strutturate delle prese d'aria dinamiche che convogliano e con la massima efficienza, la massa fluida sul settore interessato.
                  In questo caso ci troviamo di fronte ad un "ammenicolo" di tipo aerodinamico che sporge nella zona inferiore del veicolo ed ? allestito con due profili aerodinamici (quelle specie di scalini che si notano dietro la spatola a "V") che dovrebbero avere, almeno in teoria, una funzione deportante (evitando ovviamente di considerare la perdita di efficienza aerodinamica dovuta all'estrema instabilit? del flusso in quel punto).
                  Considerando che il flusso in uscita da quei profili verrebbe "catturato" da quello ben pi? "energetico" in rotazione attorno alla ruota si potrebbe presumere che l'applicazione, almeno in via teorica, possa avere una sua efficacia sia come appendice deportante che in funzione di raffreddamento della superficie dello pneumatico.
                  Oppure, cosa pi? probabile, sono io che mi faccio dei bei viaggi.....
                  Last edited by rocketman; 28-02-19, 10:17.

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                    #10
                    Originally posted by rocketman View Post


                    Si ho letto anch'io qualcosa del genere, oltretutto lo afferma anche l'ing. Bernardelle nell'ultima analisi sui risultati dei test di Losail.
                    Io dico: pu? essere.
                    Per? a scopo di raffreddamento normalmente vengono strutturate delle prese d'aria dinamiche che convogliano e con la massima efficienza, la massa fluida sul settore interessato.
                    In questo caso ci troviamo di fronte ad un "ammenicolo" di tipo aerodinamico che sporge nella zona inferiore del veicolo ed ? allestito con due profili aerodinamici (quelle specie di scalini che si notano dietro la spatola a "V") che dovrebbero avere, almeno in teoria, una funzione deportante (evitando ovviamente di considerare la perdita di efficienza aerodinamica dovuta all'estrema instabilit? del flusso in quel punto).
                    Considerando che il flusso in uscita da quei profili verrebbe "catturato" da quello ben pi? "energetico" in rotazione attorno alla ruota si potrebbe presumere che l'applicazione, almeno in via teorica, possa avere una sua efficacia sia come appendice deportante che in funzione di raffreddamento della superficie dello pneumatico.
                    Oppure, cosa pi? probabile, sono io che mi faccio dei bei viaggi.....
                    scusa l'ingoranza ma non so cosa siano delle prese d'aria DINAMICHE (il cui flusso viene deciso di volta in volta?)
                    si non lo sapremo mai....a vederlo cos? sembra un semplice convogliatore d'aria che va a far defluire l'aria sullo pneumatico

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                      #11
                      Originally posted by ventottoore View Post

                      scusa l'ingoranza ma non so cosa siano delle prese d'aria DINAMICHE (il cui flusso viene deciso di volta in volta?)
                      E' una presa d'aria atta convogliare il flusso fornendo la massima efficienza con la minima resistenza possibile.
                      Ci sono vari tipi di prese d'aria dinamiche, su una moto da corsa la pi? importante ? quella posizionata alla base del cupolino che porta aria al propulsore, poi ce ne sono altre secondarie, la Ducati ad esempio ha due piccole NACA laterali davanti alle leve freno/frizione che servono a raffreddare qualche componente.... comunque per avere una bella panoramica da un'occhiata qui:

                      https://it.wikipedia.org/wiki/Presa_d%27aria



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                        #12
                        Originally posted by rocketman View Post

                        Prego?.....
                        Intendevo non diamo alibi alla Honda per bloccare ci? che non ha inventato lei, come ha gi? fatto in passato invocando la question sicurezza per castrare le ali a Ducati.

                        Quando una moto ? in terra poi ci sono cos? tante parti che possono nuocere impattando un pilota che una aletta in carbonio deve essere proprio l'ultimo dei pensieri.

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                          #13
                          Originally posted by rocketman View Post

                          E' una presa d'aria atta convogliare il flusso fornendo la massima efficienza con la minima resistenza possibile.
                          Ci sono vari tipi di prese d'aria dinamiche, su una moto da corsa la pi? importante ? quella posizionata alla base del cupolino che porta aria al propulsore, poi ce ne sono altre secondarie, la Ducati ad esempio ha due piccole NACA laterali davanti alle leve freno/frizione che servono a raffreddare qualche componente.... comunque per avere una bella panoramica da un'occhiata qui:

                          https://it.wikipedia.org/wiki/Presa_d%27aria



                          si quella su cupolino ? quella classica per l'air box,
                          latermalemnte (ma nache forntalmente) bisogna veder che giri stranifa l'aria (e udcati in questo sembrano dei precursori gia da m?)
                          qulla sotto la ruota sembra "solamente" convogliatore....poi magari scopriamo che ha 7 centrline che controllano i neuroni di Dovizioso

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                            #14
                            Originally posted by ventottoore View Post


                            si quella su cupolino ? quella classica per l'air box,
                            latermalemnte (ma nache forntalmente) bisogna veder che giri stranifa l'aria (e udcati in questo sembrano dei precursori gia da m?)
                            qulla sotto la ruota sembra "solamente" convogliatore....poi magari scopriamo che ha 7 centrline che controllano i neuroni di Dovizioso
                            Guarda che hai la tastiera impostata su Ostrogoto

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                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post

                              Guarda che hai la tastiera impostata su Ostrogoto
                              si lo so con i fenomeni l'? duuuraaaaaa

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