Originally posted by Durim
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Marquez CADE ad Austin
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Smanettonazzo
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Last edited by piùpeloxtutti; 17-04-19, 14:31.
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A livello sociologico ? interessante notare come i tifosi di Marquez riescano a bisticciare tra di loro su chi sia pi? o meno bimbominkia
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Originally posted by Erik31 View Post
Forse abbiamo due concetti di tifo diversi.
Secondo me ne sei solo affascinato per quello che fa, quando lo fa, e quando non lo fa...gi? di legnate.
Ah quindi sei te che decidi la natura giusta/sbagliata
Se fosse cos? "immaturo", non cambierebbe il suo modo di fare a met? campionato come ogni anno per vincerlo.
Sembri come uno di quei 60enni che guardano un 40enne giocare e pensano sia immaturo perch? non sta a far cascina ( $$$$$$ ) per l'inverno (perch? accumulare punti su punti ? come sfacchinare la legna no? MALEDETTO Immaturo invece di rischiare la vita per divertirsi..vai a sfacchinare )
Devi fare come gli altri piloti vecchi, cos? sarai maturo, metti caso che va a culo con la cascina ci vincono pure il titolo
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questo ? certo
pu? essere che il vantaggio sia parso pi? consistente di quel che non era perch? nel frattempo, mentre Yamaha implementava il semaless in scalata, Honda, seguendo marquez nello sviluppo, aveva fatto una moto troppo reattiva e quindi meno competitiva, ma sul vantaggio del seamless in scalata credo non ci siano dubbi
Originally posted by Teleblaster View Post... ergo il seamless in scalata serviva eccomeLast edited by Beppoz; 17-04-19, 15:00.
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Originally posted by Beppoz View Postquesto ? certo
pu? essere che il vantaggio sia parso pi? consistente di quel che non era perch? nel frattempo, mentre Yamaha implementava il semaless in scalata, Honda, seguendo marquez nello sviluppo, aveva fatto una moto troppo reattiva e quindi meno competitiva, ma sul vantaggio del seamless in scalata credo non ci siano dubbi
Al contrario una moto molto stabile, ti dar? pi? fiducia ma ha dei limiti per cui non vincer? mai al netto degli strike avversari.
Il problema di quell'annata non ? di certo la direzione dello sviluppo della Honda che ? sempre stato magistrale.
Last edited by Erik31; 17-04-19, 16:38.
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Originally posted by Teleblaster View Post... ergo il seamless in scalata serviva eccome
Quindi sarebbe meglio Cogitare prima di scrive sciemenze assurde ...
Con la Ruota Post a 10cm da terra mi spieghi l'utilizzo del Seamless o di qualsiasi Cambio/Motore o altro
Facciamo invece un esempio estremo sulla Distribuzione Pesi vs Molle Forka
- Honda 150 Ant e 50 Post ... usa Molle K15
- Yamaha 50 Ant e 150 Post ... usa Molle K5
Ora proviamo a Frenate e tutto il Peso andr? sull'Ant 200
Honda oppone Molle K15 mentre Yamaha K5 ... chi frener? di pi? ???
Nella semplice Realt? una Moto con Pesi Avanzati avr? Molle Forka +Dure che Sosterranno meglio in Frenata. Punto
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Ho trovato questo articolo di Gozzi sul semaless con spiegazioni tecniche di Dall?Igna
Si parlava ai tempi ( 2015, dopo che la Yamaha ne us? per la prima volta la versione completa di funzionamento in scalata ) di un paio di decimi al giro, che nell?arco della gara comunque fanno la differenza ( oltre 4 secondi)
Nei copincollo un pezzo
vai Mr.Molla che si parla anche di tiro catena
https://www.corsedimoto.com/paolo-go...mbio-seamless/
VANTAGGI ? ?Al pubblico ? arrivato il concetto che il seamless abbrevia i tempi morti tra una marcia e l'altra sia in up che down ma in realt? il vero vantaggio ? un altro. Cio? la riduzione drastica del ?delta coppia?. Significa che con questo sistema il trasferimento della potenza erogata dal motore tra una marcia e l'altra ? molto pi? lineare. L'effetto principale ? che che ad ogni cambio marcia la moto si scompone meno e resta pi? stabile. Vi spiego perch?. L'escursione della sospensione posteriore ? regolata da vari carichi: in primis quello che arriva dalla ruota ma anche dal ?tiro catena?. Passando da una marcia all'altra il tiro catena subisce drastiche variazioni di ?delta coppia?, cio? l'entit? della potenza che viene trasferita alla ruota motrice. Pensate a cosa avviene col cambio tradizionale, con lo stesso esempio di prima. Mettiamo che sei in terza, col motore in tiro. Nel passaggio alla quarta c'? un momento nel quale il trasferimento di potenza ? quasi a zero, poi appena il cambio rientra in coppia con la quarta una grande forza viene trasferita dal tiro catena sulla sospensione. Immaginate di essere piegati al massimo angolo, o in un veloce cambio di direzione: il tiro catena influendo sul carico della sospensione modifica in maniera drastica la stabilit? del veicolo. Col seamless invece si passa direttamente dalla terza alla quarta, senza ?scossoni?. Ovviamente non ? tutta una questione meccanica, usiamo anche strategie elettroniche capaci di smussare il cambiamento di inerzia di erogazione potenza tra alti e bassi giri, ammorbidendo l'extra coppia che si registra in propulsori di altissime prestazioni come quelli della MotoGP (270 cavalli, ndr)?.
SEAMLESS E' UNA MODA? ? ?No, ? una necessit?. Forse ? un filo sopravvalutata, nel senso che se hai tre secondi di ritardo non li recuperi certo col seamless. Se invece mancano due decimi, ecco che pu? diventare un fattore determinante. In una MotoGP cos? combattuta, con 10-15 piloti in un secondo durante le qualifiche, il seamless gioca un ruolo di grandissima importanza. Specie se il tuo avversario ce l'ha. In campo auto sistemi di cambiata cos? sofisticati si usano da decenni e sono gi? utilizzati anche nella produzione. Per esempio il doppio frizione Audi ? un sistema analogo al seamless. Solo che in quel caso abbiamo due frizioni che regolano le due marce innestate nello stesso momento. La selezione della marcia giusta avviene disattivando una delle due frizioni. Nelle moto invece, anche per motivi di spazio, la frizione ? unica?.
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Originally posted by Teleblaster View PostA livello sociologico ? interessante notare come i tifosi di Marquez riescano a bisticciare tra di loro su chi sia pi? o meno bimbominkia
Da quando l'hanno rispolverato con l'eterna menata della gomma del sabato sera, e la bellissima gara di Austin, l'ho reinserito tra i "mi piace"
Non capir? mai come si possa litigare tra appassionati della Classe Regina & company
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