Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Livello Moto GP - SBK

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Livello Moto GP - SBK

    Dopo tre gare e facendo il paragone con la sbk ho quasi la certezza che la moto GP siano fortemente limitate dalle gomme.
    Argomento la mia affermazione con i numeri paragonando la gara di SBK di Assen di Bautista con quella della scorso anno di Moto GP. La Moto GP fa dei giri in pi? ma paragonando allo stesso giro Bautista in SBK ? stato pi? veloce di quasi tre secondi rispetto a se stesso l'anno prima in Moto GP e pi? lento di Valentino (che era in testa al 21 giro) di un paio di secondi.
    Il giro veloce SBK 1.34.564 Viniales in GP 1.34.113. Top speed SBK 303.4 GP 315.7
    Considerando che le GP pesano meno hanno pi? cavalli e molti meno limiti regolamentari l'unico handicap possono essere le gomme.
    Questo per me ? molto brutto per il campionato anche perch? cosi le moto si sviluppano non per migliorare le prestazioni ma solo per cercare di far rendere delle gomme non all'altezza.
    Tutto ci? considerando che la SBK corre con gomme quasi standard.
    Cosa ne pensate?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by duecilindri View Post
    Dopo tre gare e facendo il paragone con la sbk ho quasi la certezza che la moto GP siano fortemente limitate dalle gomme.
    Argomento la mia affermazione con i numeri paragonando la gara di SBK di Assen di Bautista con quella della scorso anno di Moto GP. La Moto GP fa dei giri in pi? ma paragonando allo stesso giro Bautista in SBK ? stato pi? veloce di quasi tre secondi rispetto a se stesso l'anno prima in Moto GP e pi? lento di Valentino (che era in testa al 21 giro) di un paio di secondi.
    Il giro veloce SBK 1.34.564 Viniales in GP 1.34.113. Top speed SBK 303.4 GP 315.7
    Considerando che le GP pesano meno hanno pi? cavalli e molti meno limiti regolamentari l'unico handicap possono essere le gomme.
    Questo per me ? molto brutto per il campionato anche perch? cosi le moto si sviluppano non per migliorare le prestazioni ma solo per cercare di far rendere delle gomme non all'altezza.
    Tutto ci? considerando che la SBK corre con gomme quasi standard.
    Cosa ne pensate?
    Penso che in parte sia vero (prova ne siano le prestazioni di ormai 4 anni fa con le Bridgestone), ma in parte ? un problema connaturato alla dinamica della moto stessa: a differenza delle auto, dove il limite alle prestazioni ? legato praticamente solo all'aderenza delle gomme che viene completamente sfruttata, nelle moto esistono limiti alla possibilit? di incrementare le prestazioni dovute alla loro stessa struttura, in primis accelerazione e frenata. Infatti, anche se per assurdo le gomme avessero un grip infinito, frenata e accelerazioni massime sarebbero limitate dal ribaltamento e impennata (anzi, lo sono gi? oggi). In secondo c'? l'angolo di piega, anch'esso limitato teoricamente dal fatto che le moto toccherebbero a terra (questo problema attualmente pi? limitato).
    Quindi, i tempi sul giro fanno fatica a scendere e la differenza tra una moto di serie e un prototipo fantascientifico sar? sempre relativamente piccola

    Detto questo, sono d'accordo che le Michelin limitino le prestazioni: forse ? fatto apposta per avere gare combattute evitando che qualcuno scappi (dato che solo i migliori riescono a sfruttare completamente le maggiori performance), per? sono una pena IMHO

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ho smesso di seguire le SBK per perdita di interesse , ma le SBK di standard hanno solo le parole ...

      Il concetto di "modo derivate dalla serie" mi piace ... mi piacevano escamotage tipo R7 che hanno prodotto il minimo quantitativo di esemplari solo per poterla usare in SBK ... Mi piaceva come uan volta che si sceglievano dalla serie i motori con le tolleranze di lavorazione pi? favorevoli per spremere quel mezzo cavallo di differenza ... ma poi di serie che minkia hanno ? Una moto di serie pu? girare in tempi vicino ad una MotoGP ? Eddai su ...

      Comment


      • Font Size
        #4
        S? al momento le MotoGP sono fortemente limitate dalle gomme. Resta da capire se questo sia pi? un fattore voluto dall'organizzatore, per livellare le prestazioni e rendere le gare pi? avvincenti fino agli utlimi giri, oppure se sia pi? un limite del costruttore

        Comment


        • Font Size
          #5
          dicevano (non io) che il livellamento delle prestazioni attuale e dato dal fatto che per forza di cose ci si ? sempre di piu avvicinati al limite fisico dei componenti...
          in parole povere il decimo sul giro attuale vale come un secondo del passato...
          le SBK come hanno ormai poco delle moto in serie anche se i costi sono terribilmente inferiori rispetto ad una motogp (se non sbaglio siamo 2/300K contro il milione e mezzo della motogp)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bautista ha detto che con le condizioni di Assen e le Michelin usate in MotoGP, non si sarebbe stati in piedi.
            Per lui Pirelli ? superiore.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Torakiky View Post

              Penso che in parte sia vero (prova ne siano le prestazioni di ormai 4 anni fa con le Bridgestone), ma in parte ? un problema connaturato alla dinamica della moto stessa: a differenza delle auto, dove il limite alle prestazioni ? legato praticamente solo all'aderenza delle gomme che viene completamente sfruttata, nelle moto esistono limiti alla possibilit? di incrementare le prestazioni dovute alla loro stessa struttura, in primis accelerazione e frenata. Infatti, anche se per assurdo le gomme avessero un grip infinito, frenata e accelerazioni massime sarebbero limitate dal ribaltamento e impennata (anzi, lo sono gi? oggi). In secondo c'? l'angolo di piega, anch'esso limitato teoricamente dal fatto che le moto toccherebbero a terra (questo problema attualmente pi? limitato).
              Quindi, i tempi sul giro fanno fatica a scendere e la differenza tra una moto di serie e un prototipo fantascientifico sar? sempre relativamente piccola

              Detto questo, sono d'accordo che le Michelin limitino le prestazioni: forse ? fatto apposta per avere gare combattute evitando che qualcuno scappi (dato che solo i migliori riescono a sfruttare completamente le maggiori performance), per? sono una pena IMHO
              Quoto sicuramente siamo molto vicini al limite fisico del mezzo infatti credo che i cv in pi? della Moto GP rispetto a una SBK vengano utilizzati pochissimo ormai anche le moto di serie sono troppo potenti e nelle prime marce il limite ? l'impennata. Resta il fatto che la SBK dai dati va pi? piano di velocit? massima pesa di pi? ha meno cv non ha freni in carbonio ma in mano allo stesso pilota gira come le GP o quasi quindi le Pirelli sono meglio, e secondo me non di poco, delle Michelin. Secondo me il mono gomma ormai ? necessario ma il livello delle gomme deve essere almeno decente. Sarei curioso di vedere che tempi farebbe una GP con le Pirelli comprate dal gommista sotto casa ...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by duecilindri View Post

                Quoto sicuramente siamo molto vicini al limite fisico del mezzo infatti credo che i cv in pi? della Moto GP rispetto a una SBK vengano utilizzati pochissimo ormai anche le moto di serie sono troppo potenti e nelle prime marce il limite ? l'impennata. Resta il fatto che la SBK dai dati va pi? piano di velocit? massima pesa di pi? ha meno cv non ha freni in carbonio ma in mano allo stesso pilota gira come le GP o quasi quindi le Pirelli sono meglio, e secondo me non di poco, delle Michelin. Secondo me il mono gomma ormai ? necessario ma il livello delle gomme deve essere almeno decente. Sarei curioso di vedere che tempi farebbe una GP con le Pirelli comprate dal gommista sotto casa ...
                Probabilmente, per un giro andrebbero pi? o meno uguale

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by duecilindri View Post

                  Quoto sicuramente siamo molto vicini al limite fisico del mezzo infatti credo che i cv in pi? della Moto GP rispetto a una SBK vengano utilizzati pochissimo ormai anche le moto di serie sono troppo potenti e nelle prime marce il limite ? l'impennata. Resta il fatto che la SBK dai dati va pi? piano di velocit? massima pesa di pi? ha meno cv non ha freni in carbonio ma in mano allo stesso pilota gira come le GP o quasi quindi le Pirelli sono meglio, e secondo me non di poco, delle Michelin. Secondo me il mono gomma ormai ? necessario ma il livello delle gomme deve essere almeno decente. Sarei curioso di vedere che tempi farebbe una GP con le Pirelli comprate dal gommista sotto casa ...
                  Lo conferma anche Pirro, le pirelli danno pi? feeling delle michelin.
                  Secondo me michelin pu? fare delle gomme molto migliori delle attuali.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mino82 View Post
                    S? al momento le MotoGP sono fortemente limitate dalle gomme. Resta da capire se questo sia pi? un fattore voluto dall'organizzatore, per livellare le prestazioni e rendere le gare pi? avvincenti fino agli utlimi giri, oppure se sia pi? un limite del costruttore
                    Entrambe, per livellare Dorna ha scelto il costruttore peggiore del mondo.



                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Effettivamente non capisco Michelin che ritorno possa avere da un campionato dove spesso si dice che il problema sono le gomme. Quando ho iniziato ad andare in moto quasi 30 anni fa Michelin era percepita come una delle migliori ora ne vedo pochissime montate. ? anche vero che anche Bridgestone che ha fatto le super gomme da gp non so se ne ha avuto un gran vantaggio.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        i record motogp sul circuito di assen risalgono ai tempi di Bridgestone. A buon intenditore poche parole
                        Last edited by cavallo1983; 19-04-19, 06:10.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post

                          Entrambe, per livellare Dorna ha scelto il costruttore peggiore del mondo.


                          :coppa1:

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post

                            Entrambe, per livellare Dorna ha scelto il costruttore peggiore del mondo.


                            Secondo me michelin se spinge, fa delle gomme pazzesche, pure meglio delle tanto amate bridgestone (che erano tutto tranne che perfette).
                            Questo deficit di prestazione gommistico ? dovuto alla politica di michelin.
                            Guardate il 2016, primo anno di michelin e, a parte l'inizio in cui esplodevano le gomme, avevano fatto un ottimo lavoro, pochissime gare endurance, qualche record di gara battuto, giri veloci a fine gara, ecc.
                            Dal 2017 il livello ? rimasto sempre lo stesso, se non addirittura peggiorato.
                            Last edited by Heinrich; 19-04-19, 08:59.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X