Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DopoGP con Nico e Zam - Austin

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Erik31 View Post


    Tra l'altro ci sono due modi per fare il traverso in ingresso che non siano collegati al freno post, quindi dalla foto non so che cosa si dovrebbe dedurre.

    L'unico per certo che lo usava era Stoner perch? era talmente evidente ogni fase.
    Forse mi perdo qualcosa, ma a parte il freno posteriore o una scalata furibonda, non mi viene in mente altro per intraversarla...

    Non riesco a capire perch? dici che l'unico che usava il freno posteriore sia Stoner, quando in realt? lo usano il 90% dei piloti Gp e Sbk.



    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by andrea nadiani View Post

      Forse mi perdo qualcosa, ma a parte il freno posteriore o una scalata furibonda, non mi viene in mente altro per intraversarla...

      Non riesco a capire perch? dici che l'unico che usava il freno posteriore sia Stoner, quando in realt? lo usano il 90% dei piloti Gp e Sbk.


      Se non ricordo male , Stoner lo usava soprattutto in uscita di curva per gestire l'accelerazione
      Last edited by mauri954; 18-04-19, 18:06.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Doveroso approfondimento

        ho scritto che anch'io non usavo il freno posteriore, ma solo perch? in staccata odiavo la ruota bloccata...niente a che vedere con i funambolismi trattati

        Comment


        • Font Size
          #34
          Beh se si sono inventati la leva posta sul manubrio sx per controllare meglio il freno posteriore (curve a dx con pieghe da 60 gradi?) immagino non solo che i piloti lo usino parecchio ma che sia pure utile mi sembra lo chiamino leva a pollice

          https://www.tuttomotoriweb.com/motom...ollice/131296/

          Comment


          • Font Size
            #35
            La chiamerei Leva Doohan

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Le Bernardellate:

              1- Honda ? caduta per Michelin ... invece per Buche e Forke (che non possono far miracoli ... forse)
              Wow ... poi si ravvede e parla di Frenate Molto kattive A e Buche B ...
              Per una Forka A = Indurire abbestia mentre B = Ammorbidire Abbestia ... risultato PAKKO !!!
              Pakko + Buca = Post che si alza e si scompone mentre Ant perde aderenza etc etc etc
              Gomme e setting ELE (Freno Motore etc) non possono salvare l'impossibile

              2- Avantreno Honda Delicato ... ma ? stato Irrigidito !!! mi pare un controsenso
              Poi nel passaparola arrivano gli Heinrich a scrive "Anteriore di Carta" ma non sanno spiegarlo

              3- Combinazione di Rigidit? del Telaio, Setting Sospensioni e anche Erogazione del Motore che le permette di essere a punto
              Vabb? son cose importanti, ma si stava riferendo al fatto che sarebbe la pi? a punto sulle Buche
              Apparte il Motore () il resto ok ? vero ... ma ci? che ha fatto di pi? (visto che pure altri hanno Ohlins) sono le Quote da Chopper
              Ess? permettono di risentire meno delle Perturbazioni, ma poi le senti lo stesso e guidi di cacca, in particolare ? dura negli scambi
              Quindi si ? quella che in definitiva assorbiva meglio ... ma tutto il resto NO Comment

              4- Yamaha messa bene ... beh togliendo il Ride Trough credo che MV avrebbe fatto 3? a circa 4sec.
              ma poi Morbido a 18sec e Quartararo a 26sec ... ci vuole un bel coraggio !!!
              5- Si ? visto nella prima gara in Qatar la Suzuki PREVALERE da un punto di vista MOTORISTICO
              NO dai toglietegli il fiasco (appena dopo i 10minuti)

              6- A VR manca la Gomma Ant Rigida di Carcassa ...
              Vero per VR, ma poi ? la Yamaha a non digerirla ... mentre la Honda con Cannotto di "Carta" sperderebbe tutti
              Parlare perch? si ha la bocca senza collegare ad altro che si dice fa diventare cavolate pure le cose giuste

              7- La Honda ha dimostrato una SUPERIORITA' anche abbastanza Netta (min. 15)
              Ma allora dichemminkya stava parlando all'inizio
              7 in 15 minuti ... una ogni 2 minuti circa, e fortuna che non parla seNNpre lui
              Per dire che MV avrebbe fatto terzo bisogna averne di fantasia, era appena stato staccato da morbidelli prima della penalit? e quando ? rientrato ci ha comunque messo 8 ore per ogni sorpasso

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by mauri954 View Post

                Se non ricordo male , Stoner lo usava soprattutto in uscita di curva per gestire l'accelerazione
                Di solito, la maggior parte dei piloti, lo usa in ingresso per chiudere meglio alla corda e nel caso per correggere la traiettoria in uscita.
                Chi lo usa di pi? o di meno non ho idea, come ci pu? essere qualcuno che non lo usa affatto. Ma se guardi bene le immagini di un ingresso curva, vedrai che i pi? hanno il piede sul freno.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Ricordo anch'io ci? che dice Max su Mamola e Mauri su Stoner

                  Originally posted by Fafnir View Post
                  Per dire che MV avrebbe fatto terzo bisogna averne di fantasia, era appena stato staccato da morbidelli prima della penalit? e quando ? rientrato ci ha comunque messo 8 ore per ogni sorpasso
                  Best Lap di MV 2:04,6 ... poi di passo 2:05
                  Lap 3 infatti 2:04,9
                  Lap 4 ... 2:08,0 ... +3sec non ho idea del perch? (+3sec)
                  Lap 5 ... 2:10,0 ... qui fa un Long Lap per questo era dietro a Morbidelli (+5sec)
                  Lap 6 ... 2:09,9 ... ingresso ai Box (+5sec)
                  Lap 7 ... 2:24,4 ... Ride Trough (+20sec)
                  Lap 8 ... 2:04,6 ... il Best Lap appena rientrato
                  quindi ha perso 3+5+5+20 = 33sec invece dei 30 sec che ho pensato a spanne ...
                  Oops ? arrivato a 34sec perdendone ben 33 ... allora magari poteva insidiare pure VR e Rins

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                    Beh se si sono inventati la leva posta sul manubrio sx per controllare meglio il freno posteriore (curve a dx con pieghe da 60 gradi?) immagino non solo che i piloti lo usino parecchio ma che sia pure utile mi sembra lo chiamino leva a pollice

                    https://www.tuttomotoriweb.com/motom...ollice/131296/
                    Quella ? una leva inventata per esigenza di un pilota di un'altra epoca che si era infortunato.

                    In quella epoca dove non avevi anti-impennamento (e neanche una frizione anti-salt) e il freno post lo dovevi usare per forza.

                    Ma in ingresso curva lo usa solo Dovizioso perch? come ha detto anche nello scorso GP la sua moto non fa percorrenza e quindi deve "strattonarla" (da qui deriva la leggenda per cui il motocross aiuta la guida in pista, boiata assurda per me. La moto da corsa non ? e non sar? mai un motard) .

                    Quando Lorenzo arriv? in Ducati e gli dissero della leva del freno posteriore a pollice, lui asser? di non averlo mai utilizzato (tranne in 125 appunto) e di non volerla mai utilizzare perch? la moto in ingresso deve funzionare bene anche senza oppure ti ritrovi una moto cos? che non fa percorrenza.

                    Gli altri 99% piloti esistenti il traverso lo fanno di scalata e/o frenata-piega che molto pi? sicuro e facile da controllare anche perch? nelle due fasi successive elettronica ti aiuta a rimetterla in riga (ma sono comunque pochi).

                    Generalmente in ingresso curva chi ha una moto ben fatta lo fa pulito (Rossi, Lorenzo et.), gli altri si arrangiano o semplicemente lo fanno perch? sono abituati cos? ma ho i miei dubbi che porti reali benefici.

                    Di sicuro a Stoner andava bene perch? era un mago e lo usava palesemente in tutte le fasi.




                    Last edited by Erik31; 23-04-19, 07:43.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Erik la tua saccenza ? a dir poco fastidiosa e inoltre anche mal posta...leggi un p? qui sotto:

                      Nella stagione 2017 di MotoGP sembra tornare di moda il freno posteriore a pollice. Qualcuno lo utilizza gi? dall?anno scorso, altri sfrutteranno i test prestagionali per decidere se installarlo o meno. A Sepang era disposizione delle Repsol Honda, ma non ? ancora stato impiegato. Danilo Petrucci, invece, lo utilizza da met? campionato 2016.

                      Il freno posteriore a pollice fu impiegato per primo da Mick Doohan e nel corso degli anni testato a fasi alterne dai piloti della MotoGP. Negli anni ?90 il campione australiano si fece male alla gamba destra, perdendo anche la mobilit? della caviglia. Non riuscendo pi? ad usare il freno col piede, fu installato un sistema manuale sul manubrio sinistro. A distanza di oltre venti anni, il ?brevetto? continua ad essere adottato da alcuni piloti moderni.

                      C?? chi predilige un tasto, chi invece una levetta. Ad esempio Jorge Lorenzo nel 2015 ha provato un freno a levetta in sella alla sua vecchia Yamaha M1. E in Australia ritrover? il freno a pulsante sulla sua nuova Ducati Desmosedici GP17. Comparso e poi subito scomparso nel 2014 sul manubrio della Honda, a Phillip Island sia Marc Marquez che Dani Pedrosa proveranno a familiarizzare.

                      ?Avevo provato il freno a pollice nel 2014, ma alla fine ho fatto solo un test e poi lo tolsi ? ha detto Marc Marquez a Crash.net -. Ma ora voglio provarlo di nuovo e vedere come ?, solo perch? a volte nelle curve a destra ? molto difficile usare il freno posteriore e con il freno a pollice forse posso gestire in un altro modo?.
                      La teoria di Danilo Petrucci

                      A spiegare meglio la sua funzione ci pensa Danilo Petrucci in un video pubblicato dal team Pramac Racing. ?Non tutti hanno questo freno, solitamente lo usano i piloti pi? alti o quelli che non riescono a frenare nelle curve a destra. Il freno posteriore ? a destra, ma quando si ? molto piegati, queste moto piegano moltissimo, le pedane sono molto vicine al corpo, sono molto alte dal terreno, quindi non si riesce ad essere piegati e contemporaneamente a frenare?.

                      ?Io come molti altri piloti mi sono fatto mettere il freno a pollice, funziona come il freno normale, solo che il funzionamento avviene con il pollice e non tirando la leva. Sostanzialmente viene usato quando siamo piegati. L?ho fatto introdurre a met? dell?anno scorso ? ha precisato Danilo Petrucci -. Il primo ad utilizzarlo fu Mick Doohan. Altri piloti hanno preferito far mettere una levetta, come il classico freno, A me piace molto il freno a pollice. Anch?io avevo pensato ad una levetta, ma poi si farebbe pi? fatica con la frizione. I circuiti in cui si usa di pi? sono Jerez, dove ci sono molte curve, ma generalmente si usa un po? in tutti i circuiti e molto dipende da come ci si abitua ad usare e mixare i due freni posteriori?.

                      Luigi Ciamburro


                      e questo estratto da dichiarazioni di Brembo

                      LE POMPE FRENO - Diverse sono poi le tipologie di pompe freno a disposizione dei team, in termini di interasse. Questa caratteristica permette di adattare sia la corsa sia la ?reattivit?? del comando in funzione del feeling del pilota. Su ogni moto ? inoltre presente il remote adjuster, utilizzato dal pilota con la mano sinistra per regolare la posizione della leva freno, anche a moto in movimento.

                      Brembo segnala che oltre un terzo dei piloti della MotoGP usa regolarmente la pompa pollice.

                      Questa soluzione tecnica, introdotta da Brembo negli anni Novanta per aiutare Mick Doohan, permette l?attivazione del freno posteriore premendo un?apposita leva posta sul semi-manubrio sinistro.

                      Due sono le varianti di impianto con pompa pollice in uso nel 2019: la pi? diffusa si caratterizza per un unico circuito della pompa pollice e del pedale, servendosi di una pinza posteriore a due pistoni.

                      L?alternativa, invece, dispone di due circuiti separati, ciascuno dei quali agisce su due dei quattro pistoni della pinza posteriore. Nel primo caso un sistema esclude l?altro, nel secondo possono operare in contemporanea. Da quest?anno inoltre ? stata introdotta una variante della pompa pollice classica, che prende il nome di pompa push & pull: progettata con un nuovo design, pu? essere azionata sia a pollice sia ad indice, a seconda della preferenza del pilota. L?utilizzo mediante l?indice prevede che venga montata sulla leva con una rotazione di 180? rispetto all?uso a pollice: questo ne aumenta la modulabilit? e la presa sulla leva in fase di decelerazione.


                      Scendi dal piedistallo va...

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Ma cos'ha detto di cos? sbagliato o piedestallato Erik
                        Erik d? una delle spiegazioni del perch? viene usato, mentre Alem di chi lo usa e come si pu? attivare ...
                        Riuscite a parlare di due cose differenti e litigare

                        PS: Pi? di 1/3 dice ? il bicchiere mezzo pieno del Meno della Met? ... fosse sta figata allucinante l'avrebbero tutti

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by alem74 View Post
                          Erik la tua saccenza ? a dir poco fastidiosa e inoltre anche mal posta...leggi un p? qui sotto:

                          bla bla bla

                          Scendi dal piedistallo va...
                          Se ti senti inferiore ? un problema tuo.

                          Detto questo,
                          si parlava di come Marquez in ingresso faccia il traverso e voi alludevate al freno post (come leggenda tra i motociclisti di pi? epoche) mentre io vi sto dicendo che lo fa in tutt'altro modo.

                          C'? chi lo usa molto anche in staccata ma secondo con l'elettronica, ripeto, ha poco senso.

                          1/3 delle moto cio? tutte le Ducati.. ti ho anche detto perch? in quelle moto son "obbligati" a usarlo

                          Ma ti faccio una domanda ancora pi? semplice.

                          In un mondo dove conta i decimi di secondo..

                          fai prima tu a premere il tastino (o preoccupartene di usarlo) o elettronica a farlo per te ?

                          Fai prima tu a scalare a mano o usare il blipper/quickshift ?

                          Fai prima a usare il freno post in curva per correggere la manovra o elettronica per te ?

                          Il traverso ? il primo sintomo dell'highside e dove non arriva elettronica, Marquez viene lanciato in aria.

                          Per? lui ? matto e se ne frega ma gli altri ci stanno attenti e guidano puliti ove la moto permette (La Ducati no...).

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Erik31 View Post
                            1/3 delle moto cio? tutte le Ducati.. ti ho anche detto perch? in quelle moto son "obbligati" a usarlo
                            Fatto da tenere bene in considerazione

                            Altra cosa giusta che dici, e trovo brutto che ti si dia contro senza far notare le cose giuste, ? che:

                            il Freno Post serve a Correggere gli Errori, quindi una Moto dovrebbe andare bene anche senza !!!
                            Poi gli errori o le occasioni dove serve ci sono, e quindi averlo pure al pollice per le curve a Dx non ? certo un male ...
                            Rimane una cosa IN PIU' per occasioni specifiche, e non come lo vogliono far passare una Necessit? irrinunciabile ...
                            Tranne appunto per Ducati e/o le moto che NON Curvano

                            Nel mio caso lo Uso in Automatico quando provo moto prive di Estensione alla Forka ... aiuta a tenere gi? Ant al rilascio dei Freni Ant
                            Praticamente il Rosso ? la situazione del 99% delle moto degli amatori in pista ...
                            Se invece l'Estensione Funziona manco so cosa sia il Freno post, tranne nelle occasioni in cui sbaglio ad interpretare la curva

                            Una cavolata atroce ? invece che il freno Post faccia Abbassare il Post e le filastrocche conseguenti
                            Basta una bici con le sospensioni e provare a frenare post, la Forka si schiaccer? cmq ... solo meno che frenando Ant

                            Altra cavolata atroce ? che il Freno Post aumenti la Frenata ... vera solo sulle Harley (Chopper)
                            Perch? la vera Frenata ala Limite ? con il Post Alzato da terra ... anche per 20mt e pi? come fa MM

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Mr.Molla Fal brau

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Ma se i piloti dicono di usare il freno post, perch? non ci credete?

                                Cmq io lo uso sulla stradale praticamente sempre, se conta a fini statistici

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X