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Vinales: "Io e Valentino guidiamo diversamente"

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    #1

    Vinales: "Io e Valentino guidiamo diversamente"

    MotoGP, Vinales: "Io e Valentino Rossi guidiamo diversamente"


    Rossi e Vinales due volti della stessa medaglia. Doppio podio del Dottore in tre gare, lo spagnolo in difficolt? soprattutto alla partenza. In cosa differiscono i due piloti Yamaha?

    Valentino Rossi e Maverick Vinales sono i due volti della medaglia Yamaha. Il Dottore si riconferma 'animale' da gara, lo spagnolo un pilota da test, qualifiche, da giro secco. Dopo le prime tre gare della stagione 2019 di MotoGP ? il 40enne a trarre maggior beneficio dal nuovo prototipo di Iwata e dalla rivoluzione nell'organigramma. Il lavoro svolto in fase di accelerazione e sul freno motore durante i test invernali e nei week-end di gara sono stati ben assimilati dallo stile di guida del pesarese, mentre Mack deve trovare la soluzione ai problemi che affiorano ad inizio gara.

    I numeri di Vinales sono alquanto significativi. Dopo aver padroneggiato i test in Qatar e guidato l'evoluzione della YZR-M1, ha esordito con una pole position per poi scivolare al 7? posto alla bandiera a scacchi. A Rio Hondo ha conquistato la seconda finestra in griglia di partenza, ma la lotta per il 4? posto ? stata rovinata da un incidente all'ultimo giro. Ad Austin ? partito dalla seconda fila, ma al traguardo ? giunto soltanto 11?. Numeri contrastanti con i due podi e il 5? posto di Valentino Rossi, che ha saputo adattare meglio il nuovo pacchetto Yamaha MotoGP al suo stile di guida pi? morbido.

    A fare la differenza tra i due alfieri del team giapponese ? soprattutto il feeling con la frizione. Maverick Vinales ? capace di rovinare in pochi secondi, quelli dopo il semaforo verde, un intero fine settimana. In Texas la frizione si ? surriscaldata e attivata prima di rilasciare completamente la leva con la mano sinistra. Partenza anticipata e drive through, poi un fraintendimento sulla penalizzazione ha rovinato il suo Gran Premio. Ma il default alla partenza ? un neo

    Yamaha che ha visto coinvolto anche un ex campione come Jorge Lorenzo
    .


    Il maiorchino ha fatto esattamente gli stessi errori nei suoi primi due anni in MotoGP nel 2008 e nel 2009 sulla Yamaha, prima di subire una travolgente metamorfosi nel 2010 che lo ha portato a vincere il Mondiale. Jorge Lorenzo ha lavorato giorno e notte per risolvere i suoi problemi in partenza e con la frizione, grazie alla semplice realizzazione di un semaforo per allenarsi con la frizione su una moto stradale R6.
    Ho sofferto anch'io di questo problema all'inizio della mia carriera in classe regina. Normalmente - ha ammesso Lorenzo - facevo la pole position o la prima fila, poi perdevo una fila a causa di una brutta partenza. Se sei dietro devi frenare prima e perdi tempo, solo per avere un margine di sicurezza. Probabilmente questo ? quello che ? successo a Maverick: preferisce correre da solo e guidare la gara.



    Un problema che non sussiste per Valentino Rossi che in sella alla Yamaha ? alla sua 14esima stagione e nei primi tre round del 2019 non ha mai perso posizioni in partenza. Vinales, insieme al nuovo capotecnico Esteban Garcia, sta lavorando non solo per migliorare la partenza, ma anche la sua posizione in moto e lo stile di guida, per migliorare le accelerazioni e ovviare alla mancanza di grip. Uno dei cambiamenti pi? importanti che ha dovuto applicare nella sua transizione dalla Suzuki GSX-RR alla YZR-M1 ? l'uso del freno posteriore come detto dal pilota a DAZN.
    Il freno posteriore non lo sto usando molto con la Yamaha perch? abbiamo ancora problemi con il freno motore. Ogni volta che lo uso sembra che la ruota scivoli di pi? e perdiamo in curva.


    Qui una delle principali differenze con Valentino, lo stile di guida pi? aggressivo in accelerazione e che richiede un movimento del corpo differente.
    Le moto sono molto diverse. La Honda ? pi? in stile Moto2, ? aggressiva. Con la Yamaha sembra di andare su un binario, bisogna essere molto precisi, ho dovuto stravolgere la mia guida per avere pi? aderenza e non perdere troppo in curva... Per un giro veloce ? perfetta. Il problema ? in seguito in quanto ho poco contatto con la gomma e scivolo di pi?. Devo cambiare, ci sto lavorando. Guardare i dati di Valentino? Abbiamo una guida molto diversa, ho bisogno di un moto molto pi? aggressiva e rigida. Lui guida pi? in cima alla moto e questo gli d? pi? grip. Stiamo migliorando, in verit? sto imparando molto quest'anno.

    https://www.foxsports.it/2019/04/24/...rossi-vinales/




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    #2
    Continuo a pensare che:
    1. Con sta moto non si va da nessuna parte
    2. MV a forza di prender bastonate si sta sgonfiando

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      #3
      Sbaglio o parla di freno posteriore?

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        #4
        aspetto con ansia il responso di Jerez...

        Originally posted by gilles1977 View Post
        Continuo a pensare che:
        1. Con sta moto non si va da nessuna parte

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          #5
          ? verissimo.
          Infatti uno va forte seppur "vecchierello"....l'altro non va manco a calci in culo,seppur giovane di belle speranze.

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            #6
            Originally posted by MAX_rr View Post
            ... Il problema ? in seguito in quanto ho poco contatto con la gomma e scivolo di pi?....
            Sono anni ormai che parlo di ADERENZA che praticamente ? il Contatto ... con la differenza che:
            - Contatto = c'? o non c'?, si/no ... Bianco o Nero
            - Aderenza = la stessa cosa ma con una "Scala Grigi"
            Ossia quando Non c'? Contatto Non c'? neppure Aderenza
            Mentre quando C'? Contatto si pu? avere +o-Aderenza

            Il Contatto ? la base elementare della questione, ed effettivamente MV ha ragione ... gi? manca questo
            Poi per? il vero Lavoro ? sul Mantenere e Migliorare l'Aderenza ...
            Esempio in caso di Chattering pure la Gomma ondeggia andando su e gi? ...
            Magari il Contatto permane ma l'Aderenza ? a tratti Grigio Chiari e Scuri ...
            Il Grip andr? di conseguenza a tratti e lo Scivolare ? seNNpre dietro l'angolo

            Poi c'? l'Universit? dell'Aderenza ed il metterla in relazione al funzionamento di una Moto o meglio del Chopper ...
            ELE, Freno Motore etc sono solo Cure per menopeggiorare un problema che va Prevenuto

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              #7
              Rossi che guida in cima alla moto intende pi? sul codino?

              Comunque che non possa usare il freno posteriore non si puo' sentire...

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                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Rossi che guida in cima alla moto intende pi? sul codino?

                Comunque che non possa usare il freno posteriore non si puo' sentire...

                Non saprei ma a vedere le foto in percorrenza mi pare che Rossi stia seduto piuttosto avanti nonostante l'altezza.
                Poi si valuta male perch? ognuno ha il serbatoio quasi su misura


                Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Rossi che guida in cima alla moto intende pi? sul codino?

                  Comunque che non possa usare il freno posteriore non si puo' sentire...

                  Certo che non lo pu? usare, ? obsoleto

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                    #10
                    Vinales ha perfettamente ragione, guidano diversamente, uno va forte, l'altro no.

                    Uno dopo 3 anni col culo sulla stessa moto, preso per vincere mondiali e sostituire Rossi, non solo va peggio del vecchio ma non ha ancora capito come usare la frizione della Yamaha e ha problemi col freno posteriore. Uno che guida in Moto GP.
                    Spero vivamente per lui che siano un mare di cazzate altrimenti ? serio il problema.

                    Quindi, non sa partire, non ? forte in frenata, non ? forte nei sorpassi (un giro ad Austin per passare Rabat 14esimo, difficolt? enormi a passare morbidelli con stessa moto clienti e al primo anno), non conosce il regolamento e le penalit?.
                    Vediamo, ? forte nei giri lanciati, da solo cos? non deve passare nessuno o forzare la staccata.
                    Bene


                    Last edited by Fafnir; 26-04-19, 18:01.

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                      #11
                      Originally posted by Fafnir View Post
                      Vinales ha perfettamente ragione, guidano diversamente, uno va forte, l'altro no.

                      Uno dopo 3 anni col culo sulla stessa moto, preso per vincere mondiali e sostituire Rossi, non solo va peggio del vecchio ma non ha ancora capito come usare la frizione della Yamaha e ha problemi col freno posteriore. Uno che guida in Moto GP.
                      Spero vivamente per lui che siano un mare di cazzate altrimenti ? serio il problema.

                      Quindi, non sa partire, non ? forte in frenata, non ? forte nei sorpassi (un giro ad Austin per passare Rabat 14esimo, difficolt? enormi a passare morbidelli con stessa moto clienti e al primo anno), non conosce il regolamento e le penalit?.
                      Vediamo, ? forte nei giri lanciati, da solo cos? non deve passare nessuno o forzare la staccata.
                      Bene

                      Ti do ragione su tutto. Aveva esordito con tre vittorie ma in Yamaha hanno gi? deciso di lasciarlo a piedi, e non hanno tutti i torti, la media di punti portati a casa ? bassa in pi? Vinales ha perso fiducia nelle potenzialit? del mezzo in assetto da gara. Avanti il prossimo

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                        #12
                        Originally posted by gilles1977 View Post
                        Continuo a pensare che:
                        1. Con sta moto non si va da nessuna parte
                        2. MV a forza di prender bastonate si sta sgonfiando
                        Quoto in pieno...

                        Vabb? che si stia sgonfiando... da dopo la prima parte campionato 2018... avoja lo sgonfiarsi...

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                          #13
                          Kazzo sembra la storia di Spies! Ma che hanno ste M1 da seconda guida??? Possibile che non ne venga fuori??? ? un mistero! O forse no...forse MV ? semplicemente un mediocre...del resto su DDG si pu? dire no? Che un pilota della motoGP ? un mediocre...mica ? un?offesa...? un CC con qualche anno in meno, insomma un riempi griglia che Yamaha ha confuso per un campione in erba...mi sa che Brivio stavolta gli ha tirato un bel bidone ai suoi ex-compari in blu

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                            #14
                            Non si pu? dire veramente, anche se i fatti lo dimostrano, qualcuno si offende.
                            Per? se Rossi stesse facendo quello che fa vinales da due anni starebbero tutti a reclamare la sua testa, a dare del bollito e a chiedere il ritiro in favore di un giovane promettente.
                            Invece in questo caso tutto bene, colpa della moto
                            Last edited by Fafnir; 29-04-19, 05:52.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Fafnir View Post
                              Non si pu? dire veramente, anche se i fatti lo dimostrano, qualcuno si offende.
                              Per? se Rossi stesse facendo quello che fa vinales da due anni starebbero tutti a reclamare la sua testa, a dare del bollito e a chiedere il ritiro in favore di un giovane promettente.
                              Invece in questo caso tutto bene, colpa della moto
                              Rossi ha un tale seguito che ? inevitabile gli corrisponda il contraltare degli haters ? Newtoniano...MV invece non ha ancora dimostrato nulla e al momento se confrontato a Marc per questioni generazionali, ne esce a pezzi (lui come tutti gli altri ovviamente)...hai voglia a star l? a menarla con la storia della moto...? proprio la coesistenza di Rossi, la sua caparbiet?, le sue prestazioni che affossano il povero Russo...confrontarlo con Lorenzo ? per me una bestemmia, anzi! Si dovrebbe rivalutare il Lorenzo e capire invece quanto forte e capace sia stato nel non farsi fagocitare e annichilire dalla presenza gigantesca di uno come Rossi nei molti anni di convivenza stretta...e chi la mena con la storiella della moto cesso beh, a mio parere e senza offesa alcuna prende un abbaglio...o forse sono io ad essere abbagliato e fuori strada, non lo so...so che io la vedo brutta per il Maverick e spero di sbagliare e di rivederlo presto costantemente sul podio perch? lo ammiravo e credevo (temevo) sinceramente fosse il vero anti-Marquez...ora con il dovuto rispetto, fatico persino a pensarlo come l?anti-Dovizioso...e la M1 c?entra relativamente, imho

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