Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rossi - Marquez sfida a distanza temporale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #286
    Originally posted by Nigel76 View Post
    ah ok...pensavo ti riferissi alla classifica finale.

    Ad ogni modo il tuo conto non mi torna. MM senza sportellata avrebbe chiuso a 329 mentre Lorenzo a 335... diei + 6
    manco spiegandotelo..

    Comment


    • Font Size
      #287
      Originally posted by Gianluca83 View Post
      Parliamo di un episodio di inizio mondiale... poi ripeto se non sanzioni VR SG come fai a sanzionare MM su JL ???

      putroppo gliene hanno concesse troppe....vedi Assen 2015.

      difatti l'anno scorso si vide MM provare la stessa manovra....non ebbe modo di provarla la domenica ma ottenne lo stesso l'effetto di innervosire qualcuno

      Comment


      • Font Size
        #288
        Aggiorno un po' il confronto:
        Alla termine della quinta stagione nella massima categoria il bottino di vittorie di Rossi era di 42; quello di marquez al termine della sua quinta stagione era di 35 vittorie.
        Se prendiamo in considerazione la sesta stagione 2006 per Rossi e la stagione attuale per marquez le vittorie diventano 47 per Rossi e 38 per lo spagnolo, che quest'anno verosimilmente ne metter? qualcun'altra in saccoccia





        Originally posted by Beppoz View Post
        Non sono riuscito a portar su questa discussione perch? troppo vecchia:

        http://www.daidegasforum.com/forum/m...ml#post9997003
        At the Aragon Grand Prix Marc Marquez made his 50th start in the MotoGP class, from which he has had 23 race wins and a total of 37 podium finishes. It is interesting to compare these statistics to the first 50 starts in the premier-class for Valentino Rossi, from which he took 25 race wins and a total of 40 podium


        Ad ogni modo volevo aggiornare questo confronto, vedendo che nel 2015, ci si stupiva che Rossi fosse stato all'epoca dell'esordio nella classe regina, competitivo quanto marquez.

        Se non ho sbagliato a contare, o non c'? qualche errore su Wikipedia, sulla distanza di quattro stagioni ( non avevo tempo di fare il confronto sul numero di gare, ma poco cambia ), confrontando le prime quattro stagioni di Rossi con le prime quattro di marquez, il numero di vittorie dovrebbe essere a vantaggio di Rossi, 33 vittorie, contro le 29 di marquez.

        Al termine della propria quinta stagione nella massima categoria, Rossi arriva a 42, marquez, la cui quinta stagione ? quella in corso, al momento passa a 30.

        Va ricordato inoltre che la quinta stagione per Rossi ? il 2004, quindi c'? stato il passaggio da Honda a Yamaha, inoltre c'? stato un cambio regolamentare grosso ( da 2 tempi a 4 tempi ), mentre per marquez c'? stato il passaggio da Bridgestone a Michelin ? la centralina unica.

        Insomma nel 2015 ci sia stupiva che Rossi fosse vincente quanto marquez, agli inizi, oggi succede che su un arco temporale un po' pi? lungo, marquez, come risultati, viene ridimensionato nel confronto di vittorie e le 10 o pi? vittorie a stagione oggi sembrano difficili per tutti.

        Ampliando ulteriormente l'arco temporale nessuno pu? sapere cosa succeder?, tutto ? possibile, ma di sicuro vincere tanto a lungo in MotoGP non ? impresa facile. Per nessuno.
        .
        .
        .

        Comment


        • Font Size
          #289
          Originally posted by Beppoz View Post
          Aggiorno un po' il confronto:
          Alla termine della quinta stagione nella massima categoria il bottino di vittorie di Rossi era di 42; quello di marquez al termine della sua quinta stagione era di 35 vittorie.
          Se prendiamo in considerazione la sesta stagione 2006 per Rossi e la stagione attuale per marquez le vittorie diventano 47 per Rossi e 38 per lo spagnolo, che quest'anno verosimilmente ne metter? qualcun'altra in saccoccia






          mah oddio, a me questo tipo di statistiche piacciono sempre poco... fino al 2013-2014 abbiamo visto molte stagioni ternimare con piloti che vincevano 10 gare a stagione (VR JL CS MM) ma negli ultimi anni, forse anche per via delle gomme dell elettronica o cmq per via di qualcosa che ha avvicinato moltissimo le prestazioni delle moto e di conseguenza compensato di molto il gap tra i piloti, si vede alla fine dell anno un massimo di 7-8 vittorie a stagione... nel 2016 mi sembra addirittura 5 gp... sono un po di anni che il vincitore si ferma a circa 300 punti, prima si superavano praticamente sempre i 350

          Comment


          • Font Size
            #290
            Originally posted by Gianluca83 View Post

            mah oddio, a me questo tipo di statistiche piacciono sempre poco... fino al 2013-2014 abbiamo visto molte stagioni ternimare con piloti che vincevano 10 gare a stagione (VR JL CS MM) ma negli ultimi anni, forse anche per via delle gomme dell elettronica o cmq per via di qualcosa che ha avvicinato moltissimo le prestazioni delle moto e di conseguenza compensato di molto il gap tra i piloti, si vede alla fine dell anno un massimo di 7-8 vittorie a stagione... nel 2016 mi sembra addirittura 5 gp... sono un po di anni che il vincitore si ferma a circa 300 punti, prima si superavano praticamente sempre i 350
            Strano che tu certi concetti li capisca solo a senso unico..
            Comunque si.
            non ha significato confrontare epopee diverse per trarre conclusioni.
            MM ha pilotato moto diverse da quelle di Rossi.
            ed ha affrontato sfide diverse.
            Imho Rossi non sar? mai raggiunto da Marquez per quel che mi riguarda e per come intendo io i campionissimi del motociclismo.
            come non raggiunger? mai Roberts o Hailwood..

            Comment


            • Font Size
              #291
              Originally posted by gilles1977 View Post

              Strano che tu certi concetti li capisca solo a senso unico..
              Comunque si.
              non ha significato confrontare epopee diverse per trarre conclusioni.
              MM ha pilotato moto diverse da quelle di Rossi.
              ed ha affrontato sfide diverse.
              Imho Rossi non sar? mai raggiunto da Marquez per quel che mi riguarda e per come intendo io i campionissimi del motociclismo.
              come non raggiunger? mai Roberts o Hailwood..
              senso unico? l'unica cosa certa che posso confrontare visto che vuoi arrivare sempre allo stesso discorso, ? che dal 2013 al 2018 che corrono "insieme", non c'? proprio stata storia... un abisso di differenza tra i risultati dei 2 ( nel 2013 VR non aveva 39 anni e MM era un esordiente ). fino a sepang 2015 i tifosi di VR e tu compreso probabilmente, vedevate MM come l'erede di VR. Post sepang i sudditi hanno obbedito :resup:


              io voglio che tu capisca un concetto molto semplice: i ragazzi che si avvicinano oggi al mondo delle moto oppure da 5-6 anni... ma anche dal 2010... sai cosa pensano di VR e di MM? prova a uscire dal tuo mondo obsoleto e vedrai che il mondo ? andato avanti mentre tu (e molti gialli) sei rimasto indietro!

              Comment


              • Font Size
                #292
                Originally posted by Gianluca83 View Post

                senso unico? l'unica cosa certa che posso confrontare visto che vuoi arrivare sempre allo stesso discorso, ? che dal 2013 al 2018 che corrono "insieme", non c'? proprio stata storia... un abisso di differenza tra i risultati dei 2 ( nel 2013 VR non aveva 39 anni e MM era un esordiente ). fino a sepang 2015 i tifosi di VR e tu compreso probabilmente, vedevate MM come l'erede di VR. Post sepang i sudditi hanno obbedito :resup:


                io voglio che tu capisca un concetto molto semplice: i ragazzi che si avvicinano oggi al mondo delle moto oppure da 5-6 anni... ma anche dal 2010... sai cosa pensano di VR e di MM? prova a uscire dal tuo mondo obsoleto e vedrai che il mondo ? andato avanti mentre tu (e molti gialli) sei rimasto indietro!
                io capisco che ragioni come un fanciullo.
                e da uno che di sport non ne ha masticato molto..
                Tu ragioni per confronti assurdi.
                io per epopee.

                Comment


                • Font Size
                  #293
                  Originally posted by gilles1977 View Post

                  io capisco che ragioni come un fanciullo.
                  e da uno che di sport non ne ha masticato molto..
                  Tu ragioni per confronti assurdi.
                  io per epopee.
                  hai ragione...

                  Comment


                  • Font Size
                    #294
                    up!

                    dopo 50 gare nella massima categoria erano 25 vittorie a 23 per Rossi

                    Brno sar? la centesima gara di marquez; il confronto a distanza, quindi, dopo 100 gare, dice

                    Rossi 54 vittorie contro marquez 40 ( o 41 se vince domenica)



                    https://www.moto.it/MotoGP/100-gp-ro...to-di-piu.html

                    Brno, in occasione del Gran Premio della Repubblica Ceca 2018, Marc Marquez taglier? il traguardo dei 100 GP nella massima cilindrata. Gi? di per s? la notizia ha dello straordinario, perch? il campione spagnolo ha solo 25 anni e si ? gi? aggiudicato 4 mondiali in MotoGP su cinque anni nella massima categoria. Nel 2015 manc? il titolo ma si classifico comunque terzo nella classifica di campionato. Quando Valentino tagli? il traguardo dei suoi primi 100 GP aveva due anni in pi? e come lo spagnolo aveva gi? vinto 4 mondiali (500 e MotoGP) su cinque disputati. Nel 2000, l'anno del debutto in 500, si piazz? secondo alle spalle di Kenny Roberts e releg? Max Biaggi al terzo posto.


                    Ma torniamo a Marquez. Dei 99 Gran Premi disputati in MotoGP Marc ne ha vinti 40. Ora, per comodit? arrotondiamo a 100 e concediamo fede ai pronostici che lo danno per vincitore anche a Brno per un totale quindi di 41 ori nei primi 100 GP della sua carriera. Se andiamo indietro di 12 anni e contiamo quante vittorie Valentino Rossi aveva collezionato nelle sue prime 100 gare in 500 e MotoGP scopriamo che il campione di Tavullia aveva tagliato per primo il traguardo in 54 occasioni. Tolto l'anno del debutto ha sempre vinto pi? della met? delle tappe dimostrando una costante e indubbia superiorit?.



                    E' invece il pilota spagnolo ad essersi aggiudicato il maggior numero di vittorie in una sola stagione: nel 2014 trionf? in 13 gare su un totale di 18 con un'impressionante striscia di 10 vittorie nelle prime 10 tappe.



                    Se confrontiamo i punti (sempre supponendo che Marquez vinca a Brno domenica) Rossi nei primi 100 GP ha totalizzato 1.957 con un record nel 2005 (17 tappe) di 367. Marc arriva a 1.724 con un miglior anno a 362 nel 2014 (18 tappe).



                    Non c'? nessuna intenzione di fare una comparazione di merito tra i due campioni. Questi sono i numeri, ci piace confrontarli solo in quanto cifre di un "gioco" matematico. Nessuna pretesa di stabilire chi ? il "pi? campione". Anche perch? tempi, moto, avversari, pneumatici, elettronica, fortuna e sfortuna rendono impossibile andare oltre la statistica. Punto. Questa vuole solo essere la fotografia dei primi 100 GP di due grandi campioni.

                    Last edited by Beppoz; 30-07-18, 16:46.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X