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Ma è sempre meglio partecipare no?
Comunque il concetto era chiaro.. e non ? altro che quello che fanno le centraline aggiuntive eh
Non ? che sia fantascienza, poi non so quanto si riuscir? in un forum a scoprire dei segreti.. ma questo ? un'altro discorso
Comunque il concetto era chiaro.. e non ? altro che quello che fanno le centraline aggiuntive eh
Non ? che sia fantascienza, poi non so quanto si riuscir? in un forum a scoprire dei segreti.. ma questo ? un'altro discorso
Mah, probabilmente non si riuscir? a scoprirne i segreti, per? ? interessante parlarne, e cercare di capire anche per quelli come me che di informatica non capiscono 'na mazza.
Meglio di sicuro questo 3D di tanti altri che vivono sul nulla.
Mah, probabilmente non si riuscir? a scoprirne i segreti, per? ? interessante parlarne, e cercare di capire anche per quelli come me che di informatica non capiscono 'na mazza.
Impressioni dalle prime interviste dell?anno:
- piattaforma inerziale: confermato da Ducati che non ? un Sensore solo, ma un box con almeno 6 sensori e un computer che pu? manipolare a piacimento il risultato.
- Yamaha: confermato da Rossi che a livello ciclistico tornano verso la 2016 e che hanno lavorato sull?elettronica per risolvere i problemi che non risolsero col telaio 2017.
Anche assumendo che il software Yamaha ora sia uguale a quello Honda e Ducati, la AI va allenata con dati reali, come un bambino che impara a parlare. E per quello ci vuole tempo.
faccio un esempio che ? sotto gli occhi di tutti: il sensore anti pioggia di tesla model 3 che ? basato sull?intelligenza artificiale.
Per prima cosa ricordiamoci come funziona un sensore di pioggia classico:
degli ingegneri sviluppano un sensore per rilevare acqua sul vetro e sviluppano un software per gestirlo. Poi in laboratorio spruzzano varie quantit? di acqua e vanno a ?scrivere I numeretti? come dice red blood, finch? non sono soddisfatti dall?accuratezza del sistema. Diciamo che l?accuratezza ? 80 %.
Ora - per fare il parallelo - se Yamaha volesse sviluppare una cosa del genere e se il sensore e il software sono unici, Yamaha pu? influenzare solo due parametri per migliorare l?accuratezza:
- posizione del sensore (cio? la parte meccanica)
- numeretti
ok, questo ? il mondo vecchio che conosciamo tutti.
come funziona il sensore antipioggia tesla?
be.... immagino che vi sorprender? il fatto che Tesla NON ha un sensore antipioggia, ma il tergicristallo ? pi? accurato di uno tradizionale. Come?
nell?auto sono montate una serie di telecamere. Nella fase di test del software antipioggia basato su intelligenza artificiale, il software raccoglie dati. Guarda attraverso le telecamere e annota i momenti in cui il guidatore attiva il tergicristallo. Dopo aver raccolto una base consistente di immagini, ad un certo punto capisce che ad una certa immagine sulla telecamera corrisponde una certa quantit? di acqua e che vanno attivati i tergicristalli ad una certa velocit?. L?accuratezza ? 0 all?inizio, ma allenando l?AI, sale progressivamente a 10 %, 20, 30, 80, finch? non supera l?eletrronica classica e arriva molto vicina al 100 %
Ora facendo lo stesso parallelo, cosa pu? fare Yamaha per migliorare l?accuratezza:
- aggiornare la piattaforma inerziale aggiungendo i sensori necessari (le telecamere nel caso di tesla)
- scrivere il software AI da zero
- allenare la AI
Anche assumendo che Yamaha abbia copiato in tutto e per tutto Honda e Ducati sui primi due punti (cosa che ritengo impossibile) ora ha perso un anno di allenamento della AI.
quidi magari il loro livello di accuratezza ? gi? meglio dell?elettronica vecchia, diciamo a 80, ma quello Honda e Ducati ? gi? a 97.
E per recuperare ci vogliono tempo, chilometri e dati.
Falso caro molla. per sfruttare il grip meccanico devi avere un?elettronica che sappia trovare il limite meccanico
Poniamo che l?elettronica Honda e Ducati arriva a 97 su 100 di limite meccanico mentre quella Yamaha a 80 su 100. In pratica l'elettronica Yama taglia prima di Honda e Ducati.
Ora assumiamo che meccanicamente Honda abbia 100 di grip e Yamaha 110. Meccanicamente Yamaha ? meglio.
Dunque l?accelerazione Honda sar? migliore anche se la meccanica ? peggiore. Siccome sia Honda che Ducati hanno implementato l?intelligenza artificiale gi? da un anno, anche se Yamaha ora avesse chiuso il gap a livello di codice, le manca un anno di dati. Dunque non pu? che essere indietro. Strada molto in salita
Ok l'esempio fa capire cosa vuoi dire ... ma io non lo trovo valido per nulla, ti spiego ...
Vero ? quando setto il TC in modo che tagli il 20% invece che solo il 3%
Ma qui tu credi che sia solo il Software a ridurre il Taglio, mentre io mi chiedo: Perch? Tagliare il 20%
Perch? la Moto (meccanica) ha dei Grossi Problemi, e quindi sono obbligato ad avere +Elettronica ...
Dove solo in parte, hai ragione ... +Ele vuol dire anche averne una Migliore ...
Esempio nel mio campo: +Sospensione = +Dura, ma anche +Efficiente (che lavora meglio)
Ricordo che io NON sono Anti-Ele ... sono anti Concentriamoci solo su Ele ...
Altra cosa molto importante, tu parti dal presupposto che Yamaha ? Meglio ma castrata dall'Ele ...
Io invece sono convinto che Honda sia meglio e pi? facile da settare Ele, poi la facilit? permette di fare passi avanti ...
Ora non si sa chi dei due ha ragione, sappiamo solo che la nomenklatura pensa Yamaha MotoMiglioredelMnodo MMM
Bene ti faccio un esempio, sempre su ci? che penso io:
Una volta c'era una Moto Potentissima, ma NON Vinceva pi? ... era MMM quindi sar? il Pilota ad essere Scarso!
Poi ? arrivato IL Pilota ma faceva ancora pi? schifo ... no Pilota, no Moto MMM quindi ? il Telaio a far schifo
Alla fine ? arrivato un Tecnico ed ha solo messo apposto le Quote ... da qui ha sviluppato etc etc etc
Attenti quindi alle Convinzioni ... sono proprio queste a chiudere le Strade !!!
Poi oh pure io ho le mie, per me MMM = MotoMaledettamentedimMerda, ma ho avuto il "culo" di Azzeccare
Il fatto ? che non ho una risposta e non credo valga la pena addentrarsi in una discussione del genere in questo contesto. E la cosa che fa pi? paura dell?elettronica basata su AI, ? che non ce l?ha manco lei la risposta sulla differenza fra grip e aderenza, a parte quella ovvia linguistica. Osserva solo cosa fa il pilota e cosa ne risulta a livello di velocit? della moto e corregge di conseguenza migliorandosi di giro in giro.
Se quello che vuoi dire ? che con l?elettronica non si aggiunge frizione e che questa pu? essere aumentata solo a livello meccanico, in pratica stai dicendo che la trazione non si pu? migliorare con l'elettronica, ma solo con la meccanica.
Niente da eccepire, hai perfettamente ragione.
Il punto ? arrivare a sfruttare quella trazione meccanica al 100 %, cosa che le AI di Honda e Ducati hanno imparato a fare e Yamaha no
Dire "non credo" ? politically correct, ma nei fatti Convince gli altri a non occuparsene = Convinzione
Vediamo se riesco ad aprire questo paraocchi ...
Intanto ho dato uno sguardo al tuo link, l'impressione ? che rende solo il discorso pi? complicato e Fisico distinguendo Trazione, Frizione e Grip ... direi sempre interessanti per capire cosa succede, e cos? settare le strategie Ele per risolvere al meglio ogni problema ... MA il problema che io ho posto ? quello PRINCIPALE, molto pi? basilare di andare ad occuparsi di pizzi, merletti e strass ... direi un Nudo o Vestito !!!
Bene SE dico "la Moto ha un buon Grip" o "la Moto ha una buona Aderenza" credo di dire la Stessa Cosa ...
Mi fa piacere che voi siate tutta gente Positiva ed Ottimista, ma qui purtroppo trattiamo di Problemi
E non ? che io sia Pessimista, anzi ... ma devo ragionare in Negativo:
- La Moto NON ha Grip = SCIVOLA
- La Moto NON ha Aderenza = Si Stacca (dall'Asfalto) quindi la Moto SALTA
(provate a togliere "La Moto" ed ? il modo comune di parlare in Italiano: "questo adesivo non aderisce bene" = si Stacca)
Ossia la nostra bella formula del Grip = Peso * Coeff. di Attrito ... mi dice la Quantit? di Attrito disponibile
Quindi nel nostro caso Moto Grip Reale = Attrito Disponibile - Forze "scivolanti" Gas/Curva (trazione/frizione o Volvente/Radente)
Il ragionamento ? quasi univoco se pensiamo al Peso/Carico, perch? un Peso ? normalmente Positivo ...
MA il concetto di Aderenza pensa anche ad un "Peso" Negativo che tende a Staccare la Moto/Gomma da terra ...
Di base: Una Mescola in Ciuingam misto Colla ad 1mm da Terra NON ha "Grip" ... o meglio No Aderenza.
Nella Realt? Specifica tutte le volte che il mezzo va verso l'Alto, anche se la Gomma Aderisce, si dovrebbe parlare di Aderenza perch? cmq Aderisce Meno riducendo il "Grip Reale" a Tratti e non in Continuo come una Scivolata ...
Ecco che quando il Grip Diminuisce il nostro TC pu? Parzializzare al meglio (in base al Software)
Ma quando il Grip Sparisce o va a Tratti (Aderenza) il nostro TC potr? solo fare TATATATATATA
Poi un AI pu? trovare pure il miglior modo di intervenire e ridurre ad un tatatatatata ...
Mentre SE la Meccanica evita le Perdite di Aderenza ... l'Elettronico pu? occuparsi solo del Grip !!!
Purtroppo ? ci? che gi? succede si occupano solo di Grip ... ma i problemi sono di ADERENZA
Il Chattering ? solo una conseguenza dei Rimedi usati per il Saltellamento ...
Di esempi ce ne sarebbero svariati, ma ne faccio uno con il TC (elettronica)
La Moto Salta il TC Stacca, ora atterra ed il TC Attacca, alla 3a volta ? una frequenza e lo chiami Chattering
SE hai troppo TC lui continua a TATATATA anche quando la Moto sarebbe stabile, e la destabilizza ...
Ok qui il software pu? intervenire meglio, ma la scintilla ? sempre data dalla Meccanica ...
Senza contare che: TC Attacca, ossia d? Gas ... cosa succede ?
Nella normalit? Fisica la Moto si schiaccia mentre ? appena atterrata quindi si schiaccia 2volte ...
Ma in base al tiroCatena potrebbe pure Alzarsi ... non appena atterrata, ma quando ? al max di schiacciamento dopo l'atterraggio (max Grip) e cos? il tC ti rilancia in Alto ...
Un Borgusio studia Ele alla perfezione, ma se un Molla varia il Pivot, la stessa Ele va in Tilt ...
e lo farebbe sia che Aumento sia che Diminuisco il tC ... quindi mi lega le Mani, e dir? che sono io a sbagliare
Eccavoli! ha ragione, sono io che ho detto Pivot ... ma se +o- va male lo stesso, non era Pivot
SE per? era il Pivot lui pi? di tanto non pu? fare ... e prima o poi ci sar? da variare il Pivot
Diciamo che prima di tutto i Borgusio ed i Molla dovrebbero collaborare, e non fare a chi l'ha pi? lungo
Purtroppo intervengono gli Araby a parlare di Telaio, ed ancora si scontrano coi Molla ...
La Morale ? che i Borgusio e gli Araby si alleano ed i Molla scompaiono ...
Appaiono per? i Telebaster con l'Aerodinamica ... e cos? la Triade ? ricomposta ...
Elettronica, Telaio, Aerodinamica i vostri cari Giochi Preziosi ...
E non vedete un Chopper neanche a mettere di fianco il Cessorosso con un Harley
Per qualcuno No Ele, No Telaio e No Carena ... ? ovvio che non sia una MotoGp
Il fatto che abbiano Pesi, Quote e Sospensioni simili ? un dettaglio
Si ok, molto interessante anche se era gi? stato postato e fa sognare gli Elettricisti
Il Canale Libero ? da sempre il Trucco solo per i Team Ufficiali a Regolamento, e se non hanno cambiato la prima regola neanche la Honda di CC dovrebbe averlo, bench? abbiano una sorta di via di mezzo, comunque per i Privati Nisba ... quindi se fosse cos? fondamentale mi chiedo se i vari Zarco e Miller siano dei Marziani sottopagati
Cmq settare la Strategia del Software ? un lavoro semplicissimo per chi ? Esperto, cio? aumenta qui diminuisci l?, lavora sul gas o sulla frizione, a questa piega in quella marcia a quei giri etc ... il vero problema ? sapere Cosa Serve, quindi se l'Elettronico non conosce bene la Moto, i suoi Setting ed il perch? si fanno, ? solo un Elettricista che collega quel filo e ne regola il passaggio di corrente, ovvio tutto premendo tasti su un PC.
Cos? il vantaggio di Honda ? si aver preso un tecnico molto esperto, ma pure di Sapere cosa faceva ASIMO e quindi la questione ? solo capire come emularlo con una centralina decisamente meno potente di quella libera Honda ... ovvio che il canale libero possa pure aiutare in questo lavoro, ma io non credo nei miracoli elettronici con centralina unica ...
Oggi su Sky ho visto uno strano comportamento delle Honda in uscita di Curva, che Strano NON ?, perch? ? quello ideale per ottimizzare il Grip (etc) ... ma l'ho definito Strano perch? ? solo lei ad averlo ...
Poi per depistare i concorrenti parleranno della triade di Giochi Preziosi ...
Oppure sono proprio i giornalisti itaGliani a far domande su quelli, e loro ben contenti di non dover svelare nulla ...
Perch? sui giornali anglofoni continuano a dare importanza al Lavoro sul Setting
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