Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

FantaMotoGP DDG

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by TommySan View Post
    - 10 giorni all'inizio del Motomondiale, ed ancora non si sa nulla?!??!
    Tommi stasera spero di avere un po? di tempo.. scusatemi ma non ho avuto un minuto in questi giorni

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by il_muska View Post

      Tommi stasera spero di avere un po? di tempo.. scusatemi ma non ho avuto un minuto in questi giorni
      Se ti serve una mano manda pm, i purtroppo in questo periodo di tempo ha disposizione ne ho anche troppo....

      Comment


      • Font Size
        #63
        Allora domani ho 3 ore di treno e dovrei partorire qualcosa. Tommi magari ti chiedo aiuto per la stesura del foglio di calcolo

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by il_muska View Post
          Allora domani ho 3 ore di treno e dovrei partorire qualcosa. Tommi magari ti chiedo aiuto per la stesura del foglio di calcolo

          Comment


          • Font Size
            #65
            Allora dopo attenta riflessione mi sono abbastanza convinto a utilizzare lo schema che avevo proposto ad inizio del thread, che per comodit? riporto qui sotto:

            Originally posted by il_muska View Post
            FantaMotoGP DDG

            Allora, ho recuperato il sistema di punteggi che avevamo adottato con gli amici.. che ? molto piu semplificata rispetto al sistema di MotoGP.com, e comunque avevamo visto che non andava male.

            Ecco la mia bozza di regolamento.. ovviamente se pensate sia migliorabile parliamone.

            1. Previsione pole position.
            > limite massimo: 30 minuti prima delle qualifiche (Q2)
            > previsione azzeccata: 5 punti

            2. Previsione gara:
            > bisogna pronosticare i 5 nomi di piloti e corrispettive posizioni dei piloti che comporranno la top 5 a fine gara.
            > limite massimo: 30 minuti prima della gara
            > punteggi
            - per ogni pilota azzeccato in corrispettiva posizione: 5 punti
            - per un pilota azzeccato in top 5 ma non nella posizione corretta: 5 punti - il numero di posizioni di scarto tra la previsione e il risultato reale (per un massimo di 4 posizioni sbagliate).
            - per un pilota per cui la previsione ? stata sbagliata di pi? di 5 posizioni: 0 punti.

            Esempio:

            Previsione:
            1. Marquez
            2. Pedrosa
            3. Vinales
            4. Rossi
            5. Lorenzo

            Ordine di arrivo:
            1. Marquez
            2. Rossi
            3. Dovizioso
            4. Petrucci
            5. Lorenzo
            ...
            6. Pedrosa
            8. Vinales

            Allora questa situazione darebbe:
            5 punti per Marquez azzeccato in 1? posizione
            3 punti per Rossi pronosticato 4? e arrivato 2? (5 punti - 2 posizioni errate)
            0 punti per Dovizioso (non contemplato nella previsione)
            0 punti per Petrucci (idem come Dovizioso)
            5 punti per Lorenzo (azzeccato in 5? posizione)
            1 punto per Pedrosa pronosticato 2? e arrivato 6? (5 punti - 4 posizioni errate)
            0 punti per Vinales pronosticato 3? e arrivato 8? (5 punti - 5 posizioni errate)

            Ovviamente per le scadenze fa fede la data e l?ora della previsione e/o modifica

            Che ne pensate? Si capisce qualcosa?
            In aggiunta si ragionava sul fatto di imporre la previsione entro il warm up..

            Allora facciamo cos??

            Comment


            • Font Size
              #66
              io gioco lo stesso ma per rimane macchinoso come calcolo e non mi pare giusto che uno non prenda punti se scommette un pilota che va troppo giu... altra cosa che non capisco ? perche non c'? un badget con cui comprare i piloti... cosi facendo uno prende sempre i soliti 5 o 6 top rider tanto non ha problemi per giocare... se non ci sono soldi con cui ingaggiare i piloti che FANTAmotogp ??

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by il_muska View Post
                Allora dopo attenta riflessione mi sono abbastanza convinto a utilizzare lo schema che avevo proposto ad inizio del thread, che per comodit? riporto qui sotto:



                In aggiunta si ragionava sul fatto di imporre la previsione entro il warm up..

                Allora facciamo cos??
                Per me pu? andare cos? ,
                ok anche per previsione prima del warm up.

                Originally posted by z@inetto View Post
                io gioco lo stesso ma per rimane macchinoso come calcolo e non mi pare giusto che uno non prenda punti se scommette un pilota che va troppo giu... altra cosa che non capisco ? perche non c'? un badget con cui comprare i piloti... cosi facendo uno prende sempre i soliti 5 o 6 top rider tanto non ha problemi per giocare... se non ci sono soldi con cui ingaggiare i piloti che FANTAmotogp ??
                Se per Muska non ? macchinoso ( visto che lo gestisce lui) allora non c'? problema.


                Comment


                • Font Size
                  #68
                  muska io ci sono, quando si inizia?

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Direi gi? dalla prima gara.
                    Tommi ti chiedo una mano dato che sono un po? ko al momento..riesci ad abbozzare un elenco di quelli che hanno aderito finora?

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Presente!

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by il_muska View Post
                        Direi gi? dalla prima gara.
                        Tommi ti chiedo una mano dato che sono un po? ko al momento..riesci ad abbozzare un elenco di quelli che hanno aderito finora?

                        Per il momento quelli che hanno aderito sono questi, mito22 non l'ho messo non ho capito che fa?!?
                        1. panteranera
                        2. Il_muska
                        3. Kuorenero
                        4. MAX_rr
                        5. BrianMcPherson
                        6. cla69
                        7. springer
                        8. z@inetto
                        9. duecilindri
                        10. Tommysan
                        11. smigol81
                        12. oettam
                        13. Chronic
                        A disposizioni capitato muska!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by TommySan View Post


                          Per il momento quelli che hanno aderito sono questi, mito22 non l'ho messo non ho capito che fa?!?
                          1. panteranera
                          2. Il_muska
                          3. Kuorenero
                          4. MAX_rr
                          5. BrianMcPherson
                          6. cla69
                          7. springer
                          8. z@inetto
                          9. duecilindri
                          10. Tommysan
                          11. smigol81
                          12. oettam
                          13. Chronic
                          A disposizioni capitato muska!!
                          Allora Tommi, il primo step ? preparare un excel semplicemente con nella prima colonna i partecipanti, nella prima riga i gran premi cos? da inserire per ogni gp il punteggio totalizzato da ogni partecipante. In pieno stile motogp



                          Poi bisogna decidere se si vuole creare un super excel per i conti o, pi? facilmente, un excel per raccogliere le previsioni dei partecipanti.

                          Al di l? di tutto ritengo fondamentale che le previsioni vengano sempre espresse cos?:

                          -- riga vuota --
                          nome utente
                          -- riga vuota --
                          previsione pole
                          -- riga vuota --
                          previsione 1?
                          previsione 2?
                          previsione 3?
                          previsione 4?
                          previsione 5?
                          -- riga vuota --

                          In questo modo il copia-incolla da qui verso excel risulterebbe il pi? facilitato possibile.

                          Inoltre come detto la previsione della pole va data mezz'ora prima delle Q2 (quindi ad esempio per le 14 nei turni europei), mentre per la gara entro l'inizio del warm-up (quindi, ad esempio, per le gare in europa) entro le 9 della domenica.

                          Per tutte le previsioni faranno fede gli orari del post in maniera tassativa.. niente lamentele o che altro.

                          In previsione del fatto che potr? capitare che qualche giocatore si "perda" le previsioni di una gara o le consegni in ritardo, il gioco ? pensato sia su base annuale che su base di singola gara.
                          Il discorso ? analogo per i giocatori che si inseriscono in corsa.

                          Per questi due casi dobbiamo decidere se si vuole assegnare d'ufficio il punteggio minimo della giornata (meno uno) o se lasciare lo zero. Questa credo sia l'unica cosa che ci resta da decidere.

                          Tommi se riesci ad aiutarmi a buttare gi? gli excel te ne sarei molto grato

                          PS. Io lo chiedo perch? ti eri offerto, se non hai pi? possibilit? dimmi pure.

                          edit. Tommi grazie mille per l'aiuto, ti sono molto grato
                          Last edited by il_muska; 11-03-18, 14:39.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by il_muska View Post

                            Allora Tommi, il primo step ? preparare un excel semplicemente con nella prima colonna i partecipanti, nella prima riga i gran premi cos? da inserire per ogni gp il punteggio totalizzato da ogni partecipante. In pieno stile motogp



                            Poi bisogna decidere se si vuole creare un super excel per i conti o, pi? facilmente, un excel per raccogliere le previsioni dei partecipanti.

                            Al di l? di tutto ritengo fondamentale che le previsioni vengano sempre espresse cos?:

                            -- riga vuota --
                            nome utente
                            -- riga vuota --
                            previsione pole
                            -- riga vuota --
                            previsione 1?
                            previsione 2?
                            previsione 3?
                            previsione 4?
                            previsione 5?
                            -- riga vuota --

                            In questo modo il copia-incolla da qui verso excel risulterebbe il pi? facilitato possibile.

                            Inoltre come detto la previsione della pole va data mezz'ora prima delle Q2 (quindi ad esempio per le 14 nei turni europei), mentre per la gara entro l'inizio del warm-up (quindi, ad esempio, per le gare in europa) entro le 9 della domenica.

                            Per tutte le previsioni faranno fede gli orari del post in maniera tassativa.. niente lamentele o che altro.

                            In previsione del fatto che potr? capitare che qualche giocatore si "perda" le previsioni di una gara o le consegni in ritardo, il gioco ? pensato sia su base annuale che su base di singola gara.
                            Il discorso ? analogo per i giocatori che si inseriscono in corsa.


                            Per questi due casi dobbiamo decidere se si vuole assegnare d'ufficio il punteggio minimo della giornata (meno uno) o se lasciare lo zero. Questa credo sia l'unica cosa che ci resta da decidere.

                            Tommi se riesci ad aiutarmi a buttare gi? gli excel te ne sarei molto grato

                            PS. Io lo chiedo perch? ti eri offerto, se non hai pi? possibilit? dimmi pure.

                            edit. Tommi grazie mille per l'aiuto, ti sono molto grato
                            Ottimo!!!
                            Personalmente per chi "entra in corsa" o non f? pronostico direi punti 0 , come quando un pilota non prende punti quando cade o non prende il via.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Uhe, ma siamo in 13?
                              a?, io so' superstizioso, urge trovare almeno il 14simo...
                              Ecchecazz, ? come sedersi a tavola in 13, che siete matti?

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by il_muska View Post

                                Allora Tommi, il primo step ? preparare un excel semplicemente con nella prima colonna i partecipanti, nella prima riga i gran premi cos? da inserire per ogni gp il punteggio totalizzato da ogni partecipante. In pieno stile motogp



                                Poi bisogna decidere se si vuole creare un super excel per i conti o, pi? facilmente, un excel per raccogliere le previsioni dei partecipanti.

                                Al di l? di tutto ritengo fondamentale che le previsioni vengano sempre espresse cos?:

                                -- riga vuota --
                                nome utente
                                -- riga vuota --
                                previsione pole
                                -- riga vuota --
                                previsione 1?
                                previsione 2?
                                previsione 3?
                                previsione 4?
                                previsione 5?
                                -- riga vuota --

                                In questo modo il copia-incolla da qui verso excel risulterebbe il pi? facilitato possibile.

                                Inoltre come detto la previsione della pole va data mezz'ora prima delle Q2 (quindi ad esempio per le 14 nei turni europei), mentre per la gara entro l'inizio del warm-up (quindi, ad esempio, per le gare in europa) entro le 9 della domenica.

                                Per tutte le previsioni faranno fede gli orari del post in maniera tassativa.. niente lamentele o che altro.

                                In previsione del fatto che potr? capitare che qualche giocatore si "perda" le previsioni di una gara o le consegni in ritardo, il gioco ? pensato sia su base annuale che su base di singola gara.
                                Il discorso ? analogo per i giocatori che si inseriscono in corsa.

                                Per questi due casi dobbiamo decidere se si vuole assegnare d'ufficio il punteggio minimo della giornata (meno uno) o se lasciare lo zero. Questa credo sia l'unica cosa che ci resta da decidere.

                                Tommi se riesci ad aiutarmi a buttare gi? gli excel te ne sarei molto grato

                                PS. Io lo chiedo perch? ti eri offerto, se non hai pi? possibilit? dimmi pure.

                                edit. Tommi grazie mille per l'aiuto, ti sono molto grato


                                La prima tabella ? fatta, ho qualche problema ha fare il foglio di calcolo per ottenere i risultati in automatico, forse sono io che non riesco ad applicare la giusta formula.
                                Per la pole non ci sono problemi riporta il valore corretto perch? ha 2 opzioni vero o falso, ma per i punteggi della gara oltre a verificare se la posizione ? corretta deve fare anche il calcolo se la posizione non ? corretta. Mi spiego meglio:

                                Esempio pronostico Marquez in pole position e per la gara lo metto in prima posizione.
                                Risultato: Marquez fa la pole ed in gara arriva 4?

                                Per la pole basta la formula =SE("casella pronostico 1?"="Risultato prima posizione";5;0) se vero rende 5 punti se falso 0.
                                Per il calcolo del punteggio sulla gara invece le cose si complicano in quanto la formula suddetta non ? appropriata e non riesco a trovarne una che possa consentirmi di calcolare il punteggio di Marquez se arriva in una posizione diversa (devo fare una sottrazione per le posizioni di differenza).

                                Qualcuno ha consigli??? Esplico un'immagine del foglio che stavo preparando:


                                Comment

                                X
                                Working...
                                X