Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pirelli porta gomme sempre pi? grandi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pirelli porta gomme sempre pi? grandi

    Stanno uscendo soluzioni 200/65 per le sbk e 190/60 per le supercorsa (che a quanto pare era gi? lo standard dello scorso anno)...il futuro ? segnato



    Il sipario ? pronto ad alzarsi. Archiviata la due giorni di test, a Phillip Island ? tutto pronto per il primo round stagionale del Mondiale Superbike, che scatter? nella notte tra gioved? e venerd?. Come da tradizione al round australiano saranno presenti soltanto la classe regina e la Supersport. Un impegno di peso inferiore per Pirelli, vista l?assenza di Stock1000 e Sport300, le quali accenderanno i motori soltanto a partire da Aragon.

    Ecco quale sar? il contributo in pista da parte della Casa con la P lunga.

    Le soluzioni di gara per la classe WorldSBK

    Per il fine settimana di gara le opzioni a disposizione dei piloti sono quelle provate nelle giornate di test con l?aggiunta di due ulteriori soluzioni, una per l?anteriore e una per il posteriore.

    In totale le soluzioni slick a cui i piloti potranno attingere saranno sette, quattro anteriori e tre posteriori, oltre al pneumatico super morbido da qualifica che pu? essere utilizzato solo nella seconda sessione di Superpole?.

    All?anteriore, oltre alle SC1 (morbida) e SC2 (media) di gamma sar? presente la SC1 di sviluppo V0952 gi? utilizzata dai piloti nel 2017 ad Arag?n, Assen, Imola, Donington, Misano, Laguna Seca, Lausitzring, Portim?o, Magny-Cours, Jerez e Losail e che utilizza la stessa mescola della SC1 di gamma ma presenta differenti soluzioni strutturali. Oltre a queste tre soluzioni che sono state messe a disposizione dei piloti anche nel corso dei test ci sar? una quarta opzione, la SC1 di sviluppo W0746, in mescola ancora pi? morbida della SC1 di gamma e che dovrebbe garantire un elevato livello di grip all'anteriore.

    Per quanto riguarda le opzioni per il posteriore, nel corso dei test i piloti hanno potuto utilizzare la SC1 di sviluppo V0965, gi? riferimento di gara nel 2017 in cui ? stata utilizzata da tutti i piloti, e la W1049, una nuova soluzione di sviluppo sempre in mescola media ma in misura maggiorata 200/65. Questa soluzione utilizza la stessa mescola della V0965 ma un diametro maggiorato e soluzioni strutturali progettate per mantenere temperature d'esercizio pi? basse. La terza opzione, non presente nei test, ? rappresentata dalla SC1 di sviluppo W1046, che utilizza la stessa mescola dell'opzione V0965 ma una carcassa differente nel tentativo di contenere le temperature d'esercizio.

    Le soluzioni di gara per la classe WorldSSP

    Anche i piloti della classe WorldSSP potranno contare su un totale di sette soluzioni, quattro anteriori e tre posteriori, in questo caso con pneumatici intagliati.

    All?anteriore alle SC1 e SC2 di gamma si affiancano la SC1 di sviluppo W0378, che utilizza la stessa mescola della SC1 di gamma ma con un diverso processo costruttivo di disposizione della mescola sulla carcassa e, come quarta opzione non presente ai test, la SC1 di sviluppo V1267, che utilizza la mescola della SC1 di gamma del prodotto slick ma con un diverso processo costruttivo.

    Per il posteriore come alternative alla SC1 di sviluppo U1149, riferimento di gara 2017che presenta una una mescola in grado di garantire maggiore stabilit? in presenza di temperature particolarmente elevate, saranno presenti le SC1 di sviluppo W0743 e W1048, quest?ultima non presente nel corso dei test. Tutte e tre le soluzioni posteriori si presentano in misura maggiorata 190/60 rispetto alla standard 180/60.

    https://www.gpone.com/it/2018/02/20/...o-ai-test.html

  • Font Size
    #2
    Originally posted by SUPERALEX View Post
    . Questa soluzione utilizza la stessa mescola della V0965 ma un diametro maggiorato e soluzioni strutturali progettate per mantenere temperature d'esercizio pi? basse.
    Risultati eccellenti, visto l'affaire gomme...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Torakiky View Post

      Risultati eccellenti, visto l'affaire gomme...
      In effetti nn hanno fatto una gran figura per? pare che i team non rispettino le pressioni minime consigliate .....e pare che al momento Pirelli nn possa obbligarli o nn abbia i mezzi per tenerli controllati ..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Torakiky View Post

        Risultati eccellenti, visto l'affaire gomme...
        eh bisogna poi vedere se i piloti l'hanno utilizzata in gara, cosa che mi pare non sia stata...credo che ad un certo punto abbiano detto che tutti hanno usato soluzioni dell'anno scorso tranne davies sul davanti

        Originally posted by PanigalinoRed View Post

        In effetti nn hanno fatto una gran figura per? pare che i team non rispettino le pressioni minime consigliate .....e pare che al momento Pirelli nn possa obbligarli o nn abbia i mezzi per tenerli controllati ..
        gi? su test a campione hanno rilevato a pi? di un team pressioni troppo basse dietro...ma mi sembra di aver capito che ci saranno sanzioni per questo tipo di cose

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by PanigalinoRed View Post

          In effetti nn hanno fatto una gran figura per? pare che i team non rispettino le pressioni minime consigliate .....e pare che al momento Pirelli nn possa obbligarli o nn abbia i mezzi per tenerli controllati ..
          Questo anche ? vero e, sarcasmo a parte, onestamente mi pare assurdo dover controllare come con i bambini dell?asilo che i team rispettino le pressioni: alla fine, Melandri e non solo lui ha finito la gara tranquillamente, quindi le gomme ce la fanno.
          Da che mondo ? mondo, nelle gare chi si ficca nei guai dovrebbe essere lasciato a morire: evidentemente, qualcuno di quelli che ha frignato ha un po? troppo potere....
          Vediamo gli sviluppi della vicenda, ma il campionato riceve un altro colpo alla sua credibilit?

          Comment

          X
          Working...
          X