Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma Ducati ha mai vinto senza.....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Punti di vista diversi. Il regolamento ha favorito i bicilindrici? Si? E infatti Honda ha abbandonato il bicilindrico, Aprilia anche e dal prossimo anno anche Ducati correr? con 4 cilindri. Curioso....... Evidentemente tutti preferiscono correre con la soluzione tecnica meno vantaggiosa!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Ribadisco che quando si sono lamentati e ducati corse a cilindrata pari cio? con il 999 ducati ha vinto lo stesso... E non capisco perch? il regolamento lo vede a favore ducati e non a invece a favore di tutte le altre marche che sono sempre dietro...

      Comment


      • Font Size
        #18
        il 999 a differenza delle 4 cilindri era un vero prototipo consentito da regolamento

        Comment


        • Font Size
          #19
          e perch?, il vtr che era?

          Comment


          • Font Size
            #20
            quel motore era di diretta derivazione da motogp...non aveva quasi nulla di "derivazione stradale"

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by bobber View Post
              e perch?, il vtr che era?
              il VTR ? stato l'unioc momento in cui una casa giapponese ha fatto pari pari quello che ha fatto Ducati,infatti ha stravinto.

              ma il c'era ancora la differenza 750 per le 4 cilindri e 1000 per le bicilindriche.

              solo dal 2003 ci fu la parificazione e Ducati corse col 999 che era un vero prototipo da 200 cv e cambiavano pi? motori che carene ogni stagione,sopratutto quando arrivarono il K5 et similia.

              non potendo pi? reggere dal 2008 hanno ottenuto 1200 cc

              Comment


              • Font Size
                #22
                beh, ormai lo sanno anche sassi che il bicilindrico a pari cilindrata ? sfavorito nelle corse

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  SCUSATE MA IL FATTORE PESO?
                  non mi risulta che la 1000 jappa di serie pesi uguale alla panigale v2...
                  eppure le moto da gara quanto pesano?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Boh, 162 kg a secco?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Credo non si scandalizzi nessuno se un organizzatore ha un occhio di riguardo per quello che ? il maggiore investitore, in generale. Quindi direi che si, un aiutino se proprio andava dato...sapevano a chi darlo...
                      Detto questo a sto giro qualcosa dovevano fare comunque perch? sbk gi? non mi sembra pi? cos? seguita; in pi? se le gare vivono sui duelli di Torres (tanto per dirne uno) e a met? campionato si sa gi? chi vince...beh...
                      Tanto, per me, rivince Rea. A Phillip Island Melandri andrebbe forte anche in sella a un tosaerba, in gara1 Rea l ha fregato il gommista, in gara 2 ha perso per un unghia e le Kawasaki avranno girato con la mappatura rain per non spolpare il posteriore . Davies ha gi? uno 0.
                      E, parere mio, a livello regolamentare se si arriva che l idea bomba ? invertire la griglia in gara 2 stiamo alla canna del gas ad idee. Quindi figuriamoci ad andare intorno ai regimi dei motori che capolavori...
                      Last edited by oettam; 28-02-18, 11:54.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Direi che questa risposta ? completa.
                        Honda ha corso con un bicilindrico e pure aprilia (la prima ha pure vinto un mondiale, la seconda c'? arrivata vicina).

                        C'? da dire che la panigale di serie ? pure pi? leggera di quella in sbk, pure questo mi pare un controsenso, come pure la rapportatura delle corona-pignone fisso per la stagione (manco fosse un semplice amatore).

                        Anni fa si concedevano ai jap i vari ride-by-wire che nella serie le moto non avevano.

                        Diciamo che per avere gare battagliate bisogna livellare in qualche modo le moto, altrimenti i campionati si deciderebbero allla prima gara.

                        Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          E comunque anche in MotoGP per avere prestazioni simili si sono inventati il monogomma, la centralina unica, il motore limitato a 4 cilindri e pure il diametro dei poistoni. Giocoforza le prestazioni si allineano.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Provo ad andare per punti, che se no mi perdo.

                            @Livelegend:
                            Ducati ha mai vinto senza il vantaggio di cilindrata? Si, come gi? detto da qualcuno, con la 999, che era un 1000 bicilindrico che correva contro 1000 a 4c. E' anche vero che quella moto (ma anche la 996 e la 998) erano prototipi per i quali Ducati spese un botto (l'ho gi? scritto, che Paolo Ciabatti mi disse che veniva cambiato un motore a turno ad ogni moto, a quell'epoca).

                            @Bobber:
                            il VTR era un prototipo? Quello di HRC assolutamente si, niente di diverso da Ducati, quindi. Le due case, all'epoca, ne fecero di ogni, per superarsi. Per Honda fu una sorta di esercizio di tecnologia per dimostrare che era in grado di vincere pur senza una esperienza specifica recente nei bicilindrici sportivi. Vinta la sfida (2 mondiali piloti su 3 partecipazioni), il VTR fu accantonato per dare un seguito di 1000 cc alla supersportiva storica, la Fireblade.

                            @Mikiff: certamente il limitatore di giri non favorisce n? l'una n? l'altra, ma 600 giri in meno su 13000 per la Ducati sono una penalizzazione un po' minore rispetto ai 900 ufficiali (che poi sono 1100) che sono stati tolti alla Kawasaki.
                            Il problema per? sta nell'iniquit? totale di queste misure, con l'aggravante dei possibili -250 giri ogni 3 gare e la spada di Damocle degli ulteriori handicap introducibili ad insindacabile giudizio dell'organizzatore in qualsiasi momento nei confronti della moto pi? veloce.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Gianluca Salina View Post
                              Provo ad andare per punti, che se no mi perdo.

                              @Livelegend:
                              Ducati ha mai vinto senza il vantaggio di cilindrata? Si, come gi? detto da qualcuno, con la 999, che era un 1000 bicilindrico che correva contro 1000 a 4c. E' anche vero che quella moto (ma anche la 996 e la 998) erano prototipi per i quali Ducati spese un botto (l'ho gi? scritto, che Paolo Ciabatti mi disse che veniva cambiato un motore a turno ad ogni moto, a quell'epoca).

                              @Bobber:
                              il VTR era un prototipo? Quello di HRC assolutamente si, niente di diverso da Ducati, quindi. Le due case, all'epoca, ne fecero di ogni, per superarsi. Per Honda fu una sorta di esercizio di tecnologia per dimostrare che era in grado di vincere pur senza una esperienza specifica recente nei bicilindrici sportivi. Vinta la sfida (2 mondiali piloti su 3 partecipazioni), il VTR fu accantonato per dare un seguito di 1000 cc alla supersportiva storica, la Fireblade.

                              @Mikiff: certamente il limitatore di giri non favorisce n? l'una n? l'altra, ma 600 giri in meno su 13000 per la Ducati sono una penalizzazione un po' minore rispetto ai 900 ufficiali (che poi sono 1100) che sono stati tolti alla Kawasaki.
                              Il problema per? sta nell'iniquit? totale di queste misure, con l'aggravante dei possibili -250 giri ogni 3 gare e la spada di Damocle degli ulteriori handicap introducibili ad insindacabile giudizio dell'organizzatore in qualsiasi momento nei confronti della moto pi? veloce.

                              esatto.

                              quello che stanno applicando ? una sorta di Balance of performance che gi? si applica nelle gare gran turismo che sono l'"equivalente" della SBK a 4 ruote.

                              pure li per mantenere competitive diverse tipologie di auto per motorizzazione e disposizione degli organi si agisce su numero di giri,flangia del turbo,benzina a bordo,peso,ecc...

                              non a caso la ferrari 488 GTB che di serie sviluppa 670 cv corre con poco meno di 500 cv per le suddette limitazioni.

                              Comment


                              • #30
                                Originally posted by Terribile View Post
                                Da 15.000 a 14.100 sono 900
                                You do not have permission to view this gallery.
                                This gallery has 1 photos.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X