Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma Ducati ha mai vinto senza.....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    qui la carta dice da 15.200 a 14.100

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by interceptor79 View Post
      il 999 a differenza delle 4 cilindri era un vero prototipo consentito da regolamento
      non solo. Aveva anche michelin ufficiali gp contro i Dunlop di vitali

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by bobber View Post
        e perch?, il vtr che era?
        lui e anche te, state parlando del 999
        il vtr correva contro la 916 o 996, insomma quella prima

        e quella fu una delle poche sfide ad armi pari.....infatti ha vinto Honda alla fine

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by oettam View Post
          Credo non si scandalizzi nessuno se un organizzatore ha un occhio di riguardo per quello che ? il maggiore investitore, in generale. Quindi direi che si, un aiutino se proprio andava dato...sapevano a chi darlo...
          Detto questo a sto giro qualcosa dovevano fare comunque perch? sbk gi? non mi sembra pi? cos? seguita; in pi? se le gare vivono sui duelli di Torres (tanto per dirne uno) e a met? campionato si sa gi? chi vince...beh...
          Tanto, per me, rivince Rea. A Phillip Island Melandri andrebbe forte anche in sella a un tosaerba, in gara1 Rea l ha fregato il gommista, in gara 2 ha perso per un unghia e le Kawasaki avranno girato con la mappatura rain per non spolpare il posteriore . Davies ha gi? uno 0.
          E, parere mio, a livello regolamentare se si arriva che l idea bomba ? invertire la griglia in gara 2 stiamo alla canna del gas ad idee. Quindi figuriamoci ad andare intorno ai regimi dei motori che capolavori...
          concordo

          e infatti non dico che sia sbagliato

          mi chiedo per?, se senza aitutini, atti a migliorare appunto la bellezza del campionato... abbia mai vinto

          perch?, anche ammettendo il mio disagio mentale, come suggerito da qualcuno in prima pagina

          direi che ? semplice capire che con 1100 giri motore in pi?, Melandri non avrebbe vinto per 30 cm

          che dite, 1100 giri valgono 30 cm ?? secondo il mio disagio mentale si. Di fatto la vittoria in gara 2 ? stata regalata dal regolamento.

          con le vittorie si vincono i campionati

          poi tra 20 anni mi ritrover? qualche appassionato che comprer? una panigale a prezzo d'oro perch? ha vinto la sbk
          io gli dir? che ha vinto con aiuti
          lui mi dir? che io ho disagio mentale

          vorrei evitare questa triste prassi

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Gianluca Salina View Post
            Provo ad andare per punti, che se no mi perdo.

            @Livelegend:
            Ducati ha mai vinto senza il vantaggio di cilindrata? Si, come gi? detto da qualcuno, con la 999, che era un 1000 bicilindrico che correva contro 1000 a 4c. E' anche vero che quella moto (ma anche la 996 e la 998) erano prototipi per i quali Ducati spese un botto (l'ho gi? scritto, che Paolo Ciabatti mi disse che veniva cambiato un motore a turno ad ogni moto, a quell'epoca).



            per come la vedo io il migliore campionato che ha vinto la ducati ? la 1000 stock con Canepa (anche se all'epoca fu pi? perso da Corti...)

            dopo anche in stock bararono con la R........una delle pagine pi? tristi dello sport

            nella sbk in effetti il campionato della 999 fu il meno indecoroso

            anche se, chi conosce bene quel mondo, sa la differenza mostruosa che c'era tra la 999 e la Kawasaki di clementi o anche la honda di vermulen
            senza considerare le gomme, quando aprirono al 1000 4 cilindri la differenza di gommatura era incolmabile

            ho preso la kawa di clementi e la honda di vermulen in quanto sono le uniche due moto non 999 nei primi 12 posti
            Petronas a parte...e anche li mancava il turbo sulle Petronas poi c'era tutto il resto

            l'anno dopo poi vinse la gsxr

            se poi prendiamo il 2003 unica moto non ducati nel trofeo monomarca ducati era la Suzuki di lavilla, ho ancora i video delle fumate che faceva in uscita della curva prima del rettilineo di Monza. La moto c'era, nonostante i limiti imposti, ma la gommatura era improponibile,

            bisogna avere memoria storica

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Bruno Rabolini View Post
              Boh, 162 kg a secco?
              Chiedo perch? mi pare ci sinao DIFFERENZE FRA DUE E 4 CILINDRI
              E la ducati potrebbe,vlendo,pesare meno...la base di partenza (ovvero la stradale)? pi? leggera

              Originally posted by iraz View Post
              Direi che questa risposta ? completa.
              Honda ha corso con un bicilindrico e pure aprilia (la prima ha pure vinto un mondiale, la seconda c'? arrivata vicina).

              C'? da dire che la panigale di serie ? pure pi? leggera di quella in sbk, pure questo mi pare un controsenso, come pure la rapportatura delle corona-pignone fisso per la stagione (manco fosse un semplice amatore).

              Anni fa si concedevano ai jap i vari ride-by-wire che nella serie le moto non avevano.

              Diciamo che per avere gare battagliate bisogna livellare in qualche modo le moto, altrimenti i campionati si deciderebbero allla prima gara.

              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
              esattamente. mettiamoci che con l'elettronica hanno compensato un po' agli svantaggi dei 4 cilindri

              Originally posted by Gianluca Salina View Post
              Provo ad andare per punti, che se no mi perdo.

              @Livelegend:
              Ducati ha mai vinto senza il vantaggio di cilindrata? Si, come gi? detto da qualcuno, con la 999, che era un 1000 bicilindrico che correva contro 1000 a 4c. E' anche vero che quella moto (ma anche la 996 e la 998) erano prototipi per i quali Ducati spese un botto (l'ho gi? scritto, che Paolo Ciabatti mi disse che veniva cambiato un motore a turno ad ogni moto, a quell'epoca).

              @Bobber:
              il VTR era un prototipo? Quello di HRC assolutamente si, niente di diverso da Ducati, quindi. Le due case, all'epoca, ne fecero di ogni, per superarsi. Per Honda fu una sorta di esercizio di tecnologia per dimostrare che era in grado di vincere pur senza una esperienza specifica recente nei bicilindrici sportivi. Vinta la sfida (2 mondiali piloti su 3 partecipazioni), il VTR fu accantonato per dare un seguito di 1000 cc alla supersportiva storica, la Fireblade.

              @Mikiff: certamente il limitatore di giri non favorisce n? l'una n? l'altra, ma 600 giri in meno su 13000 per la Ducati sono una penalizzazione un po' minore rispetto ai 900 ufficiali (che poi sono 1100) che sono stati tolti alla Kawasaki.
              Il problema per? sta nell'iniquit? totale di queste misure, con l'aggravante dei possibili -250 giri ogni 3 gare e la spada di Damocle degli ulteriori handicap introducibili ad insindacabile giudizio dell'organizzatore in qualsiasi momento nei confronti della moto pi? veloce.

              vero...ma se non sbaglio...non hanno gi? fatto una cosa del genere ai tempi di checa?

              Comment


              • Font Size
                #37
                la 1098R mi sembra avesse flange all'aspirazione,inoltre doveva avere albero motore e bielle di serie.

                cos? Ducati fece la R con bielle in titanio,albero motore e pistoni speciali di serie mi sembra.

                ora da regolamento nessuno pu? cambiare pistoni e albero motore,solo le bielle ma devono essere dello stesso peso delle stock.

                puoi cambiare solo le camme.

                infatti tutte escono con motori pi? prestanti (e delicati) di base

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by interceptor79 View Post
                  la 1098R mi sembra avesse flange all'aspirazione,inoltre doveva avere albero motore e bielle di serie.

                  cos? Ducati fece la R con bielle in titanio,albero motore e pistoni speciali di serie mi sembra.

                  ora da regolamento nessuno pu? cambiare pistoni e albero motore,solo le bielle ma devono essere dello stesso peso delle stock.

                  puoi cambiare solo le camme.

                  infatti tutte escono con motori pi? prestanti (e delicati) di base
                  si ma la questione peso?

                  io ricordo che checa dopo il mondiale disse di essersi messo a dieta per perdere qualche chilo...

                  Dove trovo il regolamento dei pesi?

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    peso minimo per le 4 cilindri ? 162 kg,per le bicilindriche 168 kg.

                    ma anche qui,la zavorra pu? essere un vantaggio col peso minimo da regolamento perch? pu? essere spostato per variare il bilanciamento,esattamente come in MotoGP e F1.

                    non a caso sia la 1098 che la panigale possono andare ampiamente sotto il peso minimo per poi giocare con la zavorra,cosa che le 4 non possono fare.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by livelegend View Post

                      per come la vedo io il migliore campionato che ha vinto la ducati ? la 1000 stock con Canepa (anche se all'epoca fu pi? perso da Corti...)

                      dopo anche in stock bararono con la R........una delle pagine pi? tristi dello sport

                      nella sbk in effetti il campionato della 999 fu il meno indecoroso

                      anche se, chi conosce bene quel mondo, sa la differenza mostruosa che c'era tra la 999 e la Kawasaki di clementi o anche la honda di vermulen
                      senza considerare le gomme, quando aprirono al 1000 4 cilindri la differenza di gommatura era incolmabile

                      ho preso la kawa di clementi e la honda di vermulen in quanto sono le uniche due moto non 999 nei primi 12 posti
                      Petronas a parte...e anche li mancava il turbo sulle Petronas poi c'era tutto il resto

                      l'anno dopo poi vinse la gsxr

                      se poi prendiamo il 2003 unica moto non ducati nel trofeo monomarca ducati era la Suzuki di lavilla, ho ancora i video delle fumate che faceva in uscita della curva prima del rettilineo di Monza. La moto c'era, nonostante i limiti imposti, ma la gommatura era improponibile,

                      bisogna avere memoria storica
                      S?, fondamentalmente quel campionato lo perse il buon Short.
                      Per il resto, all'epoca del 999 c'era lo squadrone Ducati, in tutto e per tutto ufficiale e tutti gli altri dei buoni privati, con le gomme che fecero il resto della differenza ed il mondiale SBK era, di fatto, un monomarca. La Petronas fu un buco nell'acqua per tutta una serie di motivi (ma quanto era bella? ), cos? come la Tornado, anche se in quel caso le ragioni furono diverse.
                      In molti la memoria storica l'hanno resettata.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        3 pagine per dire che la ducati sbk come la Juventus.
                        Senza vedere del marcio ovunque con complotti boicottaggi ecc io avevo letto un intervista che avevano deciso una diminuzione di costi e per far in modo che i privati potevano avere accesso ai motori degli ufficiali per garantire pi? equilibrio tra le moto e perch? no attirare nuovi team.
                        personalmente io sono favorevole le Kawasaki private non erano pi? cos? distanti dagli ufficiali stessa cosa x la ducati clienti e di conseguenza pure aprilia Honda Yamaha sono li vicine; ma se preferite rea che dopo 2 giri da 10sec a tutti e i restanti 25 giri diventano una gara x restare svegli poi non lamentatevi se la sbk non ? quella di una volta che in circuito non ci va nessendo ecc

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          peso minimo per le 4 cilindri ? 162 kg,per le bicilindriche 168 kg.

                          ma anche qui,la zavorra pu? essere un vantaggio col peso minimo da regolamento perch? pu? essere spostato per variare il bilanciamento,esattamente come in MotoGP e F1.

                          non a caso sia la 1098 che la panigale possono andare ampiamente sotto il peso minimo per poi giocare con la zavorra,cosa che le 4 non possono fare.

                          si...son sempre 4 chili in pi?...
                          e chi ti dice che non possono zavorrare anche le 4 cilindri?
                          se riesci a limare il peso sotto i 162...poi per arrivare a 162 li metti dove ti pare.
                          Ducati ha 6 kg in pi?...senza motivo.
                          quando la moto stradale ? la pi? leggera di tutte.
                          Vi pare giusto questo? pareggia coi giri tolti a kawasaki,

                          malo sapete quanti sono 6kg??? su unamoto da 160??

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by livelegend View Post

                            concordo

                            e infatti non dico che sia sbagliato

                            mi chiedo per?, se senza aitutini, atti a migliorare appunto la bellezza del campionato... abbia mai vinto

                            perch?, anche ammettendo il mio disagio mentale, come suggerito da qualcuno in prima pagina

                            direi che ? semplice capire che con 1100 giri motore in pi?, Melandri non avrebbe vinto per 30 cm

                            che dite, 1100 giri valgono 30 cm ?? secondo il mio disagio mentale si. Di fatto la vittoria in gara 2 ? stata regalata dal regolamento.

                            con le vittorie si vincono i campionati

                            poi tra 20 anni mi ritrover? qualche appassionato che comprer? una panigale a prezzo d'oro perch? ha vinto la sbk
                            io gli dir? che ha vinto con aiuti
                            lui mi dir? che io ho disagio mentale

                            vorrei evitare questa triste prassi
                            Riguardo l ultima parte del post penso che non potrai evitare la discussione da te descritta ma anche se non vincesse in SBK.
                            Per il resto credo siano domande a cui non ? possibile dare risposta. Secondo me se non ci fossero stati problemi di gomme Rea non avrebbe comunque perso per 30 cm. In Kawasaki ormai ci hanno il callo a pensare alla gallina a fine campionato anzich? l'uovo oggi... Rea non lo conosco personalmente, ma non mi sembra un "Mamola", mi sembra uno velocissimo, ma con anche una buona testa e visto che gli ? gi? successo di ritrovarsi su un curvone senza pi? la ruota posteriore al suo posto...insomma...andarsela a cercare...io sono convinto che in Kawasaki hanno usato mappature molto dolci per non stressare il post, correre sulla difensiva, e portare a casa pi? punti possibile e Johnny sar? stato d'accordo...e han perso per 30 cm...la gara inaugurale...
                            Forse se avessero avuto 1.100 (o 900) giri in pi? gara 1 manco la finiva proprio...
                            Per come la vedo io la cosa pi? brutta che sta accadendo ? cambiare il regolamento ogni 3x2, o iniziare e poi abbassare i giri max se vinci, bah, robe turche.

                            Anch'io ho l'impressione si voglia un p? scimmiottare i regolamenti del mondiale GT automobilistico. Per me un suicidio. Nel campionato GT i team che fanno un campionato completo con la stessa formazione saranno forse una decina. Gli altri o fanno singole gare o saltano pi? appuntamenti oppure piloti che vanno, piloti che vengono. Diversi team corrono con 2 piloti a gara per "aprire" a piloti gentleman dal portafoglio gonfio.

                            Penso che semplicemente SBK ? un campionato da rivedere. Punto. Prima c'era F1, nata per "costare poco" e far nascere telai prototipo costruiti "in garage" che ospitavano motori serie. Poi le case costruttrici vedevano molta pubblicit? e ci si sono fiondati in modo massiccio. Risultato: costi alle stelle. Allora bisognava contenere i costi: fuori F1 dentro SBK. Idea di fondo far correre le moto che puoi "comprare al concessionario". Le case costruttrici ci si rifiondano e adesso siamo arrivati al punto che corrono con moto "di serie" che la gente non compra pi? e che neanche un team privato pu? comprare perch? alla fine sono mezzi prototipi... Io di ZX-10 quando vado per passi difficile che ne vedo... poi boh, sar? che passo da zone dove ne han vendute poche/nulla e son tutte da altre parti...per? basandomi sulla mia eserienza questa ? l'idea che mi sono fatto.
                            Last edited by oettam; 01-03-18, 14:53.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by luciocabrio View Post


                              si...son sempre 4 chili in pi?...
                              e chi ti dice che non possono zavorrare anche le 4 cilindri?
                              se riesci a limare il peso sotto i 162...poi per arrivare a 162 li metti dove ti pare.
                              Ducati ha 6 kg in pi?...senza motivo.
                              quando la moto stradale ? la pi? leggera di tutte.
                              Vi pare giusto questo? pareggia coi giri tolti a kawasaki,

                              malo sapete quanti sono 6kg??? su unamoto da 160??
                              te lo dice il fatto che a 162 le 4 cilindri sono al limite del peso per ovvie ragioni legate al layout del motore e a differenza della MotoGP non possono cambiare il telaio in toto.

                              oltre a ci? le versioni da corsa Ducati a differenza delle concorrenti corrono da sempre con versioni speciali a differenza della concorrenza.

                              era giusto e legittimo porre questi limiti.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by oettam View Post

                                Riguardo l ultima parte del post penso che non potrai evitare la discussione da te descritta ma anche se non vincesse in SBK.
                                Per il resto credo siano domande a cui non ? possibile dare risposta. Secondo me se non ci fossero stati problemi di gomme Rea non avrebbe comunque perso per 30 cm. In Kawasaki ormai ci hanno il callo a pensare alla gallina a fine campionato anzich? l'uovo oggi... Rea non lo conosco personalmente, ma non mi sembra un "Mamola", mi sembra uno velocissimo, ma con anche una buona testa e visto che gli ? gi? successo di ritrovarsi su un curvone senza pi? la ruota posteriore al suo posto...insomma...andarsela a cercare...io sono convinto che in Kawasaki hanno usato mappature molto dolci per non stressare il post, correre sulla difensiva, e portare a casa pi? punti possibile e Johnny sar? stato d'accordo...e han perso per 30 cm...la gara inaugurale...
                                Forse se avessero avuto 1.100 (o 900) giri in pi? gara 1 manco la finiva proprio...
                                Per come la vedo io la cosa pi? brutta che sta accadendo ? cambiare il regolamento ogni 3x2, o iniziare e poi abbassare i giri max se vinci, bah, robe turche.

                                Anch'io ho l'impressione si voglia un p? scimmiottare i regolamenti del mondiale GT automobilistico. Per me un suicidio. Nel campionato GT i team che fanno un campionato completo con la stessa formazione saranno forse una decina. Gli altri o fanno singole gare o saltano pi? appuntamenti oppure piloti che vanno, piloti che vengono. Diversi team corrono con 2 piloti a gara per "aprire" a piloti gentleman dal portafoglio gonfio.

                                Penso che semplicemente SBK ? un campionato da rivedere. Punto. Prima c'era F1, nata per "costare poco" e far nascere telai prototipo costruiti "in garage" che ospitavano motori serie. Poi le case costruttrici vedevano molta pubblicit? e ci si sono fiondati in modo massiccio. Risultato: costi alle stelle. Allora bisognava contenere i costi: fuori F1 dentro SBK. Idea di fondo far correre le moto che puoi "comprare al concessionario". Le case costruttrici ci si rifiondano e adesso siamo arrivati al punto che corrono con moto "di serie" che la gente non compra pi?...Io di ZX-10 quando vado per passi difficile che ne vedo... poi boh, sar? che passo da zone dove ne han vendute poche/nulla e son tutte da altre parti...per? basandomi sulla mia eserienza questa ? l'idea che mi sono fatto.
                                quoto tutto

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X