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SBK, Albesiano: "Aprilia potrebbe lasciare la Superbike"

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    #1

    SBK, Albesiano: "Aprilia potrebbe lasciare la Superbike"

    https://www.gpone.com/it/2018/07/06/...superbike.html
    "Sono per? fiducioso che l'avventura possa proseguire con Milwaukee. Redding? ? veloce, ma non potevamo farci sfuggire Iannone"

    Dalla paddock della MotoGP a quello della Superbike il salto ? breve. Le derivate sono impegnate nel fine settimana sul tracciato di Misano e Romano Albesiano ne ha approfittato per seguire da vicino la squadra. Oltre all?ambito racing c?? infatti la trattativa riguardante il proseguimento dell?avventura tra Aprilia e Milwaukee in vista del prossimo Campionato.

    Romano, qual ? il bilancio in vista di questo appuntamento?

    ?? stata una stagione al momento sfortunata per noi in Superbike. Le prestazioni della moto erano migliori rispetto al 2017, per? come ben sappiamo c?? stato l?infortunio di Savadori a Phillip Island e in seguito quello di Laverty a Buriram. Potevamo essere pi? vicini ai primi, nonostante il forte handicap derivante dai giri?.

    Il regolamento ha quindi inciso pesantemente?

    ?Proprio per questo abbiamo dovuto riconfigurare la curva di coppia del motore e tutto ci? ci ha costretto a lavorare sul motore, perdendo potenziale in termini di prestazione, anche se il carattere ? migliorato. La squadra comunque ha tenuto duro e pare abbiamo imboccato la giusta strada?.

    Com?? saltare dal paddock MotoGP a quello SBK?

    ?Sono due mondi diversi, in MotoGP si respira pi? business e tecnologia, mentre qua in SBK pi? amore e passione per la moto. Mi sembra infatti tutto pi? semplice e non nego che mi trovi bene, addirittura meglio in questo contesto?.

    Cosa serve per risollevare la Superbike secondo te? Si dice ci sia poco seguito.

    ?Pi? personaggi forti ci sono e meglio ?, al momento manca il personaggio trascinatore?.

    Romano, qua a Misano c?? poi la trattativa con Milwaukee a tenere banco. A che punto siamo?


    ?Stiamo parlando, pare che il team abbia intenzioni serie e positive per il futuro. Ci sono ancora dei tasselli mancanti, per? sono fiducioso che questo progetto possa proseguire e aumentare in termine di risultati. Di sicuro Aprilia ama questo paddock e la SBK, ma andremo avanti solo compatibilmente con la MotoGP, dato che quest?ultima rappresenta la priorit??.

    La richiesta di Milwaukee era materiale tecnico, moto e ingegneri a costo zero.

    ?Questi sono dettagli in cui non voglio entrare. Era una fase negoziale fatta a mezzo stampa. Personalmente vedo molta ragionevolezza e credo sia un discorso che si sta avviando su un buon canale, di conseguenza verificheremo?.

    Entro questo fine settimana si risolver? il tutto?

    ?No, assolutamente, servir? un?ulteriore discussione. Sicuramente prima della prossima gara(scherza)?.

    Pensi ci sia stato un passo avanti nella trattativa con Milwaukee.

    ?Dopo due anni di investimento ha molto senso dare continuit? a questo progetto. Io credo infatti ci siano buoni elementi per andare avanti. Nel caso faremo un?altra scelta, una di queste potrebbe anche essere non correre in Superbike?.

    Una SBK senza Aprilia sarebbe un gran peccato.

    ?Dopo il 2014 abbiamo continuato con un impegno molto ridotto, visto il progetto MotoGP. Noi vorremmo rimanere in Superbike stabilmente in una posizione di eccellenza e dovremo capire se sar? possibile farlo o meno?.

    Passiamo ora alla MotoGP. Prossimo fine settimana appuntamento al Sachsenring.

    ?Si riparte dai un livello di prestazione molto buono, dato che l?Aprilia ad Assen ha girato in 1?33?0. Purtroppo quest?anno abbiamo accusato una non perfetta organizzazione del lavoro all?interno del box. La moto sta continuando a crescere, cos? come l?aspetto tecnologico, che rappresenta la componente fondamentale in MotoGP?.

    Sei quindi fiducioso per i prossimi round?

    ?Abbiamo capito i punti deboli della moto e stiamo portando a casa nuovi pezzi per il futuro. Io credo che noi possiamo rimanere tra i primi dieci e lottare anche per la top five?.

    Hai citato la parola novit?.

    ?Le novit? principali arriveranno ad agosto. Avremo la terza versione del forcellone in carbonio, con cui la fiducia dei pilota sar? a prova di bomba. Stiamo inoltre facendo un nuovo telaio, questo perch? lo sviluppo non si ferma mai?.

    Intanto in settimana ? stato comunicato lo stop alle ali ?transformer?.

    ?Ci voleva! L?aerodinamica ? una cosa interessante e positiva per lo sviluppo. Chi diceva che le ali erano pericolose andava in cerca di pretesti. Bisogna per? stare attenti a non generare un boom di costi, di conseguenza limitarle ? positivo. La moto con le ali ? senza dubbio migliore di quelle senza?.

    Viste le recenti prestazioni dell?Aprilia, cosa senti di dire a Iannone?

    ?I piloti tra di loro si vedono in pista e in base a quello prendono o meno in considerazione una moto. Se Andrea ha fatto questa scelta ? perch? ha avuto conferme da parte dell?Aprilia. Dovremo sicuramente lavorare e presentarci in inverno con un ampio ventaglio di soluzioni?.

    Questo rappresenta un ulteriore sforzo economico, giusto?

    ?Ovviamente gli investimenti crescono e la consapevolezza della sfida ? maturata e aumentata nel corso degli anni. Questi devono proseguire parallelamente all?innalzamento degli anni?.

    La Superbike potrebbe quindi risentirne?

    ?Speriamo di continuare bene come dicevo prima con Milwaukee?.

    Un passo avanti ? stato compiuto nella trattativa?

    ?? possibile, ma pare ci siano buone intenzioni da entrambe le parti?.

    Per quanto riguarda Redding nelle vesti di collaudatore invece?

    ?Scott ? un pilota giovane e veloce. Noi gli abbiamo offerto questa opportunit? e lui dovr? vedere cosa fare. Purtroppo con questo mercato anticipato non ? semplice. Iannone rappresentava un?occasione troppo ghiotta e non potevamo rinunciarci?.

    Ultima battuta: Aleix Espargar? ha chiesto ad Assen un tester MotoGP.

    ?Al momento con Matteo Baiocco sta facendo un ottimo lavoro. Avere un tester MotoGP che si impegna in pista come wildcard ? una cosa diversa, dal momento che quest?ultimo ti permette di approfondire certi aspetti prestazionali, vista l?abitudine con gomme e piste?.



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    #2
    Spero solo che resti


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      #3

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        #4
        Da quando hanno intrapreso la strada MOTOGP il calo ? stato evidente....solo che i risultati ora scarseggiano su entrambi i fronti.
        Si prospettano tempi duri pe rla casa di Noale.

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          #5
          "In motogp si respira pi? business e tecnologia, mentre qua in SBK pi? amore e passione per la moto."

          Mi intristisce sempre questa cruda visione del motorsport in casa Aprilia, voluta da Colannino.

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            #6
            POTREBBE? Troppo ci ? stata.. se pensate che non fa un modello nuovo dal 2009.. e ancora volendo se avesse squadra e piloti degni...

            Che peccato.. ma la SBK conta nulla a livello mondo!

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              #7
              Purtroppo ? proprio l'amore per le moto che sta venendo a mancare...quella passione che univa la gente su tribune e prati non ? pi? la stessa e ha lasciato posto pi? a un pubblico da stadio, che segue mode colori e idoli.
              Poi il bussiness fa tutto il resto....non a caso sia Honda che Yamaha investono poco in questa categoria.

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                #8
                Originally posted by Nigel76 View Post
                Purtroppo ? proprio l'amore per le moto che sta venendo a mancare...quella passione che univa la gente su tribune e prati non ? pi? la stessa e ha lasciato posto pi? a un pubblico da stadio, che segue mode colori e idoli.
                Poi il bussiness fa tutto il resto....non a caso sia Honda che Yamaha investono poco in questa categoria.
                Nigel , concordo quello che hai scritto , a certi livelli ? solo BUSINNES : peccato !!

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                  #9
                  Originally posted by Nigel76 View Post
                  Purtroppo ? proprio l'amore per le moto che sta venendo a mancare...quella passione che univa la gente su tribune e prati non ? pi? la stessa e ha lasciato posto pi? a un pubblico da stadio, che segue mode colori e idoli.
                  Poi il bussiness fa tutto il resto....non a caso sia Honda che Yamaha investono poco in questa categoria.
                  Sottoscrivo in toto. Razionalmente capisco le motivazioni delle case, tuttavia il cuore ne risente.

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                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    POTREBBE? Troppo ci ? stata.. se pensate che non fa un modello nuovo dal 2009.. e ancora volendo se avesse squadra e piloti degni...

                    Che peccato.. ma la SBK conta nulla a livello mondo!
                    Concordo. La moto del 2009 ? una scelta commerciale, ma le performance dipendono da quanto ? buono il progetto (e quello della RSV4 lo ? eccome) e da quanto viene sviluppato nell'ambito racing. Se solo Aprilia mettesse nuovamente in WSBK un po' di gente del suo reparto corse, secondo me la V4 di Noale potrebbe tornare al vertice anche con la moto attuale, al netto del fatto che sia in arrivo quella nuova.

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                      #11
                      Originally posted by Nigel76 View Post
                      Purtroppo ? proprio l'amore per le moto che sta venendo a mancare...quella passione che univa la gente su tribune e prati non ? pi? la stessa e ha lasciato posto pi? a un pubblico da stadio, che segue mode colori e idoli.
                      Poi il bussiness fa tutto il resto....non a caso sia Honda che Yamaha investono poco in questa categoria.
                      L? per l? ti avrei anche dato ragione. Anzi, sul pubblico da stadio sfondi una porta aperta.

                      Ma il soggetto in essere non ? la MotoGP, ? la WSBK, un campionato agonizzante per scelte scellerate.

                      Quindi pongo la domanda: allora, quei pratoni pieni di gente in Gran Bretagna alle gare del BSB (40.000 spettatori di media ad evento), sono un'anomalia oppure si potrebbe pensare che qualcosa nel meccanismo dell'innominabile organizzatore non funzioni?

                      Perch? a leggere gli utili di MSV rapportati all'innominabile, un pensierino mi ha sfiorato in pi? di un'occasione.

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                        #12
                        Capisco che bisogna gestire bene il denaro,ma sembra impossibile che piaggio non riesca ad inpwgnarsi in entrambi i campionati.

                        Forse perch? ormai la sbk non una valenza commerciale e quindi si stanno tirando i remi in barca appoggiandosi ad una squadra satellite.
                        Spiace davvero da appossionato, ma se la sbk se la calcolano in pochi non ha nemmeno troppo senso investirci (nemmeno qui sul forum se ne parla tanto ormai).

                        Gli auguro ogni tipo di bene per la Motogp, sperando che almeno l? aprilia risalga la china.

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                          #13
                          Sar? strano io ma io preferirei essere primo in Sbk piuttosto che pascolare in MotoGP.
                          Ritorno commerciale della MotoGP? Boh?...Io vedo un mare di BMW 1200 in strada e BMW non corre. Ok che BMW fa principalmente moto turistiche ma anche tra le sportive non vedo nessun filo diretto?. Mi devo comprare il CBR perch? MM domina in MotoGP? Ma non ci penso neanche?. Se invece vedo una Kawa che vince in SBK e nella stock 1000 magari mi vien la voglia di comprare un bel kawa 1000.
                          Per me per chi compra moto sportive la SBK, Stock e Supersport sono le classi di riferimento per eventuali acquisti.
                          Ma forse le corse servono principalmente per fare uscire milionate di euri dai bilanci?..e allora le scelte sono diverse?.

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                            #14
                            Originally posted by Bruno Rabolini View Post

                            L? per l? ti avrei anche dato ragione. Anzi, sul pubblico da stadio sfondi una porta aperta.

                            Ma il soggetto in essere non ? la MotoGP, ? la WSBK, un campionato agonizzante per scelte scellerate.

                            Quindi pongo la domanda: allora, quei pratoni pieni di gente in Gran Bretagna alle gare del BSB (40.000 spettatori di media ad evento), sono un'anomalia oppure si potrebbe pensare che qualcosa nel meccanismo dell'innominabile organizzatore non funzioni?

                            Perch? a leggere gli utili di MSV rapportati all'innominabile, un pensierino mi ha sfiorato in pi? di un'occasione.
                            La BSB secondo me ? una cosa a parte....? un campionato nazionale che gode di ottimo seguito e tradizione.

                            Concordo sulla SBK, regolamenti e scelte pi? che discutibili stanno portando questa categoria (che ho sempre apprezzato) a un declino quasi imbarazzante...

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                              #15
                              Originally posted by Nigel76 View Post

                              La BSB secondo me ? una cosa a parte....? un campionato nazionale che gode di ottimo seguito e tradizione.

                              Concordo sulla SBK, regolamenti e scelte pi? che discutibili stanno portando questa categoria (che ho sempre apprezzato) a un declino quasi imbarazzante...
                              Quindi, a questo punto, buttano via bambino ed acqua sporca oppure tentano una seconda strada? Cos? non va, lo sanno anche i vertici dell'azienda che organizza il mondiale.

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