Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

WSBK: le strategie per il rilancio.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    WSBK: le strategie per il rilancio.

    https://www.gpone.com/it/2018/07/09/...da-misano.html
    SBK, La ricetta per il rilancio del Circus parte da Misano

    Parlano piloti e manager: "Servono star come Iannone, Pedrosa o Crutchlow, ma Dorna ha l'obbligo di sostenere di pi? le Case"

    Il copione ? pi? o meno lo stesso da alcuni anni, con Johnny Rea che fa il bello e cattivo tempo, mentre gli altri piloti sono costretti a dividersi le briciole rimaste. ? questo il copione della Superbike, che nelle ultime stagioni pare sia diventato troppo monotono. Per stravolgerlo Dorna ha introdotto il ribaltamento della griglia e in ultimo la restrizione dei giri motore, ma a quanto pare poco ? servito.

    Come se non bastasse, le tribune si stanno lentamente svuotando e l?attenzione dei media verso la serie ? al ribasso. Ci si chiede quindi come rilanciare il prodotto. Ne abbiamo parlato con manager e piloti in occasione del fine settimana di Misano.

    I PILOTI: SERVE UNA STAR E SOSTEGNO ALLE SQUADRE

    Il primo ? Johnny Rea: ?Di sicuro questo Campionato merita un maggiore numero di appassionati? ha dichiarato il tre volte iridato - anche perch? in pista ci sono piloti molto veloci come me, Laverty, Sykes, Davies. Forse a questo Mondiale manca una vera star, magari potrebbe arrivare dalla MotoGP, dato che in Superbike ci sono piloti migliori in confronto a quelli che si trovano negli ultimi posti nel Motomondiale. Sarebbe bellissimo vedere uno come Iannone o Pedrosa ? ha aggiunto - cos? come lo stesso Crutchlow e non persone che arrivano nelle derivate a fine carriera?.

    Eugene Laverty chiede invece un aiuto a Dorna: ?In Kawasaki lavorano molto, infatti svolgono pi? test di tutti e il loro impegno ? maggiore rispetto agli altri team - ha analizzato ? dovrebbe essere lo stesso anche per le altre squadre. La ZX-10RR ? una buona moto, ma non la considero spettacolare?.

    Rimanendo in tema piloti, Marco Melandri non condivide pi? di tanto l?idea di una star. Il ravennate non si sbottona ed ? telegrafico nella risposta: ?Forse servirebbe che il promotore si interessi a far crescere il campionato?.

    I MANAGER - TRA RITORNO AL PASSATO E MAGGIORE IMPEGNO DI DORNA VERSO I TEAM

    In Casa Aruba un quadro pi? dettagliato lo fornisce Stefano Cecconi: ?Probabilmente pu? essere cambiato l?interesse nei confronti del Campionato, ma non quello dei nostri partner, che ? addirittura cresciuto. Nelle tappe tricolori, cos? come in altre europee, la risposta dei nostri sponsor ? massima e personalmente non posso che essere soddisfatto. Inoltre, se a tutto ci? abbino il fatto che ci sia una TV che offre visibilit? al mio brand, la soddisfazione ? maggiore. ? ovvio che se il confronto ? con la MotoGP il risultato sarebbe negativo, per? questo ? un Campionato adatto per un team come il nostro. Che dire: meglio pochi, ma buoni?.

    Il numero uno di Aruba si toglie poi un sassolino dalla scarpa: ?Di sicuro sparare sulla Croce Rossa non porta a nulla. Le critiche sono giuste e condivisibili, per? spesso la Superbike ? stata dipinta una situazione pi? nera di quella che ? la realt??. Cecconi guarda poi al futuro e a possibili cambiamenti: ?Personalmente tornerei alla vecchia Superpole, mentre la doppia gara ? un aspetto positivo ? ha sottolineato - prima il sabato era una giornata poco interessante, mentre ora ? migliore. A parte questo credo che la riduzione dei giri e la griglia invertita non possano coesistere?.

    Sulla questione ? intervenuto anche Genesio Bevilacqua: ?Dorna dovrebbe parlare con le Case e fargli costruire delle moto esattamente identiche a quelle ufficiali, dato che il regolamento dovrebbe imporlo ? ha dichiarato il numero uno di Althea - in seguito offrire un aiuto ai team per acquisirle dal lato economico. Mi spiego meglio: il reparto Corse di Yamaha, ad esempio, anzich? fare due moto ne produce quattro. L?Organizzatore mette a disposizione queste due moto, imponendo alla Casa di partecipare. Dorna dovrebbe quindi comportarsi come ha fatto in MotoGP, ovvero costringendo le Case a costruire le moto per i team satelliti. Paradossalmente una volta stonava questa cosa, adesso invece potrebbe addirittura convenire?.

    Il tema del personaggio ? stato ripreso anche daRomano Albesiano: ?Penso che MotoGP e Superbike siano due mondi diversi ? ha commentato l?ingegnere - in MotoGP si respira pi? business e tecnologia, mentre in SBK pi? amore e passione per la moto. Mi sembra infatti tutto pi? semplice e non nego che mi trovi bene, addirittura meglio in questo contesto. Cosa serva per risollevare la Superbike? Pi? personaggi forti ci sono e meglio ?, pare che al momento manca il classico trascinatore?.

    Una proposta alternativa arriva invece da Kervin Bos, team manager Honda: ?Secondo me si potrebbe seguire la logica del BSB - ha dichiarato ? penso possa essere una soluzione vincente. Il BSB ha un regolamento semplice, non c?? un utilizzo esasperato della tecnologia e allo stesso tempo ci sono ben tre gare. Pi? gare significa pi? show e spettacolo?.





  • Font Size
    #2
    Fantastico Rea! Non mi avete voluto dare una GP ufficiale? Allora mandatemi in SBK le star della GP che li suono come un tamburo!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Tutti a dire che la SBK sta morendo ecc, ma io trovo le gare belle, per non parlare della Supersport. Manca la "star" dicono, e Rea cos'??! Il problema ? che manca l'interesse delle case costruttrici, Kawasaki, Ducati e Yamaha sono impegnate pi? o meno ufficialmente e di fatti sono loro a giocarsi il podio, si impegnassero anche le altre case costruttrici per risollevare lo spettacolo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by desmodannato View Post
        Tutti a dire che la SBK sta morendo ecc, ma io trovo le gare belle, per non parlare della Supersport.
        Esatto! Le gare sono belle e le guardo volentieri poi se per tanti il campionato ? solo motogp mentre SBK, SS, Moto2 ecc non contano nulla per me va bene lo stesso.
        In SBK non ci sono le tribune piene? Nessuno esulta quando cade il pilota avversario cade? Nessuno prepara le tombe per il nemico? Me ne far? una ragione.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma siamo sicuri che la SBK vada rilanciata....

          Parlando con Giulio Rangheri mi diceva che gli ascolti..anche con le due gare separate.. SONO AUMENTATI

          Comment


          • Font Size
            #6
            Siamo arrivati all'assurdo, "colpevolizzare" un pilota perch? stravince allora via a mettere mano ai regolamenti o a rilanciare una categoria Forse solo io ho visto una Yamaha con un VdM combattivo per dirne una... Se le tribune son vuote magari ? perch? i pseudo motociclisti sono pi? interessati ad altro, magari all'aperitivo con la V4 parcheggiata fuori al bar

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by olivier View Post

              Esatto! Le gare sono belle e le guardo volentieri poi se per tanti il campionato ? solo motogp mentre SBK, SS, Moto2 ecc non contano nulla per me va bene lo stesso.
              In SBK non ci sono le tribune piene? Nessuno esulta quando cade il pilota avversario cade? Nessuno prepara le tombe per il nemico? Me ne far? una ragione.
              Il prossimo fine settimana sono al Brands per il BSB.
              Ti sapr? dire se mi infastidisce la calca o meno (parcheggio la macchina al Cooper Straight, e mi guardo le moto dal pratone opposto al rettilineo d'arrivo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                a me piace la sbk come la ss...secondo me qualcosa si pu? fare per migliorare la cosa per? considerate il fatto che non ci sono piloti italiani che vincono...le tribune sarebbero pi? piene...non ? che la gara del sach sia stata emozionanda quindi capita anche in moto gp...voglio vedere proprio quanta gente e quanti spalti saranno pieni dopo che rossi si sia ritirato soprattutto in Italia...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  La cosa che mi ha lasciato un po perplesso dalle interviste ? che ognuno dice la sua e non hanno idee in comune. ....
                  Ho apprezzato l'idea di Genesio anche se di difficile interpretazione all'atto pratico.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io non faccio testo, visto che seguo qualsiasi gara a due ruote.... Mi gusterei pure una gara di mocciosi sulle minimoto se le trasmettero.

                    Ritengo che purtroppo si dica il vero per quanto riguarda la carenza di piloti capaci di scatenare l'interesse per le derivate.

                    Provate ad immaginare se domani si scambiassero i piloti tra motogp e superbike... Seguiteste la motogp senza i vari Rossi, Marquez, Lorenzo, Dovi e tutti i teatrini annessi con lo stesso interesse?

                    A parte che un campionato di superbike con i piloti della motogp sarebbe qualcosa di stratosferico... Rossi e Vinales sulla R1 che battagliano con Marquez sul CBR, Lorenzo e Dovi sul V4, Iannone a cannone sul GSXR ecc ecc!

                    ??????

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      A me pare che ultimamente le gare in SBK siano piuttosto noiose e che il risultato sia quasi scontato.

                      Non credo che un campionato del genere cos? com'? abbia alcun futuro.

                      Sul fatto che l'interesse del pubblico sia in crescita ho i miei dubbi; a me pare che al contrario sia quello delle TV che degli spettatori in circuito non facciano che diminuire a vista d'occhio.
                      Chiaramente paese per paese il seguito ? differente, ma in generale la tendenza ? negativa.

                      Nel 2019 Aprilia e MV Agusta potrebbero non esserci e non mi risulta l'entrata di altre case.

                      Rimarrebbero 2 Ducati ufficiali, 2 Kawasaki ufficiali, 2 Yamaha ufficiali, e poi 2 Team privati di ottimo livello (Barni, Althea), 1 con i soldi (Milwaukee) e poi Team privati con risorse limitate che, con rispetto parlando, fanno numero.

                      Il regolamento "sportivo" non ? esattamente sportivo, la superpole che era un spettacolo unico, l'hanno cancellata, le due gare su due giorni non pare abbiano riscosso successo (io contino a dimenticarmi della gara del sabato ), il calendario ? semplicemente folle e povero di GP: dovrebbero essercene almeno 15/16; se non si cambia alla svelta, la World SBK sar? derubricata a campionato minore e non credo che la Dorna se ne disperer?.

                      Dimenticavo, tra i tanti commenti/idee contenute nell'articolo quotato, l'unica che mi sento di sottoscrivere ? quella di Melandri: che l'organizzatore faccia il suo per far crescere il campionato; l'arrivo delle star, l'interesse delle case, dei circuiti, delle TV e del pubblico saranno la conseguenza.
                      Last edited by gluca; 19-08-18, 08:40.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        I piloti motogp preferiscono fare i collaudatori delle case pur di non venire in sbk, la vedo dura portare gente come Pedrosa o Iannone da questa parte. Una buona soluzione l'ha data Bevilacqua, ma ? irrealizzabile.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Regolamento unico alla BSB, campionati nazionali con 8 date e showdown con o migliori 5-6 piloti nelle ultime 4 gare.

                          Sarebbe l'eutanasia per un campionato in crisi, prima che cominci ad agonizzare.

                          E per carit?, che l'organizzazione prenda la strada verso la perfida Albione e che sia il Dr Palmer a trovare la quadra.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            L'avete fatto il sondaggio ufficiale su Facebook che credo possa servirgli per cambiare almeno il format delle gare?

                            Se lo fate rispondendo a tutte le domane (tra cui a che musica vi piace...) vi danno il pass video gratis fino a met? settembre.

                            Io nei consigli ho caldamente raccomandato di rimettere le due gare la domenica e dare punti con la superpole (senza inversioni di griglia ovviamente).

                            Last edited by MiKiFF; 20-08-18, 15:02.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X