Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuova SBK, via la STK

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by desmodannato View Post
    ?Paolo,fossi tu il patron del mondiale SBK, cosa faresti per farlo tornare al top?? Il lettore Ciro Irollo ha lasciato questa domanda sul mio profilo Facebook, fornendomi l?opportunit? di chiarire qualche concetto. Premessa necessaria: per alcuni aspetti, l?organizzazione del WSBK non ? mai stata di cos? alto livello. Io, che c?ero alla prima gara (1988), ve lo posso assicurare. Nei famosi ?anni d?oro? la Superbike ha corso fra gli alberi di Mosport (Canada), il tracciato pi? pericoloso che abbia ma visto dopo il Tourist Trophy. I box di Mansfeild (Nuova Zelanda) erano usati anche per l?attiguo l?ippodromo, cos? i meccanici prima di aprire le casse dovevano togliere il letame. Adesso ? tutto algido, ordinato. Perfetto. I piloti corrono, qualche Casa ancora investe, il pubblico in circuito resiste (dove pi?, dove meno) e ogni volta in TV ci sono pi? di un milione di persone che guardano. Aspetto non secondario, il promoter Dorna ci guadagna pure. Quindi bisogna intendersi: la Superbike non ? in ?crisi?, piuttosto le manca un?anima, che ? ben diverso. ?Riportare il Mondiale al top? significherebbe ridarle ?carattere?, cio? un?attrattiva tutta sua. Ma, in questa epoca, ? una missione impossibile. Sottolineo: impossibile. Ecco perch?.






    REA UNTORE ? I media di oggi, che non conoscono il passato, sono convinti che il problema sia il dominio di Jonathan Rea. Una cazzata madornale. Peccato ci creda anche Dorna. ?Rea ? il migliore, ma non ? un pilota carismatico? ha chiosato il direttore sportivo del Mondiale, Gregorio Lavilla, al microfono di Eurosport UK. E? un grandissimo equivoco. Se Jonathan Rea fosse nato vent?anni prima, sarebbe diventato un personaggio come Carl Fogarty, l?idolo che portava 125 mila spettatori a Brands Hatch. Il problema vero ? molto pi? semplice. Si chiama ?conflitto d?interesse?.

    VECCHI TEMPI ? La Superbike prosperava sulla concorrenza con la 500-MotoGP. Il precedente padrone, Maurizio Flammini, partendo da zero, l?ha fatta diventare un fenomeno sportivo, presentandola per 25 anni come alternativa e antitesi alla top class. Di l? avevano i piloti pi? veloci e famosi? Di qua erano pi? ?veri?, gente che non esitava a prendersi a carenate all?ultima curva per risolvere gare che quasi sempre erano mucchi selvaggi pazzeschi. Ricordate quante leggende circolavano? In 500 c?erano le ?fighette?, di qua ?piloti senza paura?. Il promoter spingeva sulla diversit? e anche i difetti diventavano attrattiva. Un esempio? Nel 1993 il Mondiale si sarebbe dovuto decidere a Citt? del Messico, con titolo in ballo fra Scott Russell e Carl Fogarty. I piloti trovarono una situazione disastrosa: cani e palloni in pista, ambulanze che entravano contromano. Decisero di non correre e il Mondiale venne assegnato a tavolino. Eppure quella trasferta, sui social, ? ancora evocata dagli appassionati come una figata pazzesca. Fra reperti video che sembrano pioviuti dall?epoca dei Lumi?re e l?evocazione di mirabolanti notti a tutto gas con le bellezze locali, a quei tempi i disastri diventavano storie d?avventura.






    DORNA ? Adesso che ? tutto perfetto, l?anima ? sparita. Facile capire perch?. Il promoter spagnolo non pu? presentare la Superbike come antitesi alla top class, anzi tende ad omologarla, e a farne una copia, che logicamente risulta sbiadita perch? investimenti, livello di moto, team e piloti sono ben distanti dalla MotoGP. Dorna nasce come produttore di eventi sportivi per la TV, e gli spagnoli sono maestri nel vendere i GP che si promuovono da soli. Il lavoro che Dorna ha sempre fatto ? vendere i diritti TV e la pubblicit?. Non ha mai fatto investito in promozione, non ne ha avuto bisogno. Flammini, invece era maestro nel creare pathos, carattere, personaggi: per lui, che doveva lanciare un campionato nato dal nulla, era una necessit?. L?organizzatore romano, uomo di grande visione, sapeva come creare e cavalcare il trend. Investendoci milioni.

    AFFARI ? Oggi la Superbike sfrutta ancora il ?carattere? dei vecchi tempi, ma ? evidente che il pubblico di allora, i famosi appassionati duri e puri come il lettore Ciro, non si riconoscano pi?. Dorna per oltre vent?anni ha dovuto osteggiare la Superbike, ritenendola a ragione un concorrente sempre pi? temibile. Adesso che ? un ramo aziendale, la deve gestire in modo che non crei turbolenze all?asset pi? redditizio, la MotoGP. Mediaset ha pagato i diritti TV 1,5 milioni e adesso vorrebbe rinnovare gratis, quelli della MotoGP costano 22 milioni. La stessa forbice vale per il fee dei circuiti, le sponsorizzazioni e decine di altre voci commerciali. Se Rea portasse 125 mila spettatori in circuito come il mitico Foggy, sarebbe un grande guaio per gli affari MotoGP. Ecco perch? la Superbike, oggi, va benissimo cos?. Quindi, caro Ciro, per farla tornare al top non servo io. Basterebbe un po? di sana concorrenza?

    da: corsedimoto.com
    - - - - - - - - - - - - - - - -

    Non mi pare un'analisi sbagliata, anzi...
    L'analisi ? sostanzialmente corretta, manca un proposta di soluzione, per?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Beh credo che una soluzione non possa veramente esserci fin quando i due campionati sono gestiti dallo stesso promoter... All'attuale SBK eliminerei solo l'inversione di griglia, e se entrer? la BMW in forma ufficiale e qualche Suzuki ci potr? essere un bel campionato. A dirla tutta, la MotoGP non ? che sia tutta sta adrenalina di spettacolo...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by desmodannato View Post
        Beh credo che una soluzione non possa veramente esserci fin quando i due campionati sono gestiti dallo stesso promoter... All'attuale SBK eliminerei solo l'inversione di griglia, e se entrer? la BMW in forma ufficiale e qualche Suzuki ci potr? essere un bel campionato. A dirla tutta, la MotoGP non ? che sia tutta sta adrenalina di spettacolo...
        Ben per quello ritengo che l'unica possibilit? sia differenziarli il pi? possibile: se fai 2 campionati prototipi (come sono le attuali MotoGP e SBK), alla fine crei solo doppioni.
        L'alternativa ? ucciderne uno e ciao

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Torakiky View Post

          Ben per quello ritengo che l'unica possibilit? sia differenziarli il pi? possibile: se fai 2 campionati prototipi (come sono le attuali MotoGP e SBK), alla fine crei solo doppioni.
          L'alternativa ? ucciderne uno e ciao
          Concordo, avere una super elettronica sulla SBK non ha alcun senso, tolta quella si abbasserebbero di molto i costi e verrebbero fuori i piloti pi? smaliziati a favore dello spettacolo, tanto per fare lo sviluppo di cose aliene c'? gi? la MotoGP...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Credo che adesso sia ufficiale l'esclusione della Stock

            https://www.motociclismo.it/addio-su...ato-2019-70848

            Comment


            • Font Size
              #21
              Senza entrare nei dettagli del passaggio della WSBK dai Flammini a DORNA (una sorta di vaso di Pandora su su cui si potrebbe scrivere un libro), il promoter spagnolo ha acquistato la Superbike con il preciso intento di tenerla plafonata, in ogni aspetto, ben al di sotto della MotoGP, pratica assai diffusa tra le aziende che, avendone la forza, acquisiscono il principale concorrente per evitare che diventi un pericolo eccessivamente grande.
              Secondo me la soluzione per rinverdire, almeno in parte, perch? i tempi sono diversi da 20 o 30 anni fa, a cominciare dal mercato (le supersportive generano volumi di vendita ridicoli rispetto ad allora), ? una sola: la Superbike non deve essere nelle mani di DORNA, un qualcosa che oggi ? una utopia.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Un ulteriore botta ? il non rinnovo dei diritti da parte di Mediaset...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by desmodannato View Post
                  Un ulteriore botta ? il non rinnovo dei diritti da parte di Mediaset...
                  Ufficiale? Io sapevo che stavano trattando...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Torakiky View Post

                    Ufficiale? Io sapevo che stavano trattando...
                    Quasi, la proposta di Mediaset ? troppo economica per Dorna...HO letto che ci sono la Rai e La7 come alternative.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by desmodannato View Post

                      Quasi, la proposta di Mediaset ? troppo economica per Dorna...HO letto che ci sono la Rai e La7 come alternative.
                      Ah, ok. S?, io avevo sentito che addirittura Mediaset la voleva trasmettere senza pagare...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by desmodannato View Post
                        Un ulteriore botta ? il non rinnovo dei diritti da parte di Mediaset...
                        Mah... quello forse ha valenza per l'Italia, mentre i problemi della WSBK sono su scala internazionale.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Non mi ? chiaro perch? per Dorna la SBK dovrebbe essere concorrenza per la MotoGP. Hanno 2 prodotti da vendere e l'unica cosa che devono fare, e che gi? fanno, ? non farli concomitanti. Nel calcio hanno il campionato, la coppa Italia, la coppa delle coppe, il trofeo TIM, il mondiale per nazioni, l'europeo, l'anticipo, il posticipo, ogni giorno ci sono partite e non si fanno concorrenza tra loro, anzi alimentano l'interesse degli appassionati. Nelle moto se una domenica corre la GP e quella dopo la SBK perch? dovrebbero togliersi pubblico?

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X