Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ci sranno o no le alette nel bsb/wsbk nel 2019???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ci sranno o no le alette nel bsb/wsbk nel 2019???

    Ste maledette carene aereodinamiche le lasciamo alla motogp???

  • Font Size
    #2
    Ci saranno.

    https://it.motorsport.com/wsbk/news/...adali/3209675/
    Anche la SBK mette le ali: appendici aerodinamiche permesse se omologate sulle moto stradali

    Via libera da parte della FIM che, attraverso le parole del suo direttore tecnico a Motorsport.com, ha spiegato le direttive che renderanno legali le appendici aerodinamiche sulle 1000 derivate dalla serie e che correranno nella SBK 2019.

    Nel 2016 la Ducati, grazie all'estro dell'ingegner Gigi Dall'Igna, ha introdotto per la prima volta nella storia della MotoGP appendici aerodinamiche - pi? comunemente chiamate alette - che hanno aiutato le Rosse in fase di frenata, stabilizzandola, ma anche in accelerazione, diminuendo anche il wheeling, ossia l'impennata delle moto in uscita di curva una volta spalancato il gas.

    La soluzione ? stata cos? efficace da essere riprodotta anche dalle Case avversarie. Chi con sistemi raffinati, chi invece con appendici che apparivano quasi posticce, ma tutti hanno cercato di riprodurre un'idea rivelatasi immediatamente valida sulle Rosse e, successivamente, su tutte le altre moto. Mostra punto di interesse

    Queste sono durate poco, perch? messe al bando al termine della stagione dopo pressioni fatte da alcune Case. La Ducati, per sopperire a questa mancanza, ha pensato cos? di proporre carene che riproducessero l'effetto delle alette, anche se solo in parte. Operazione nuovamente riuscita e, nemmeno a dirlo, un'ulteriore innovazione da parte di Dall'Igna e di Ducati.

    Questa soluzione, cos? come quella delle alette, ? stata riprodotta velocemente anche dai team rivali. Chiaro sintomo dell'efficacia di questa soluzione. Ducati ha continuato a sviluppare le carene, proponendone ulteriori versioni sempre pi? complesse, ma con la possibilit? di essere modificate (e semplificate) a seconda dai circuiti e delle necessit? dei piloti.
    L'aerodinamica legata alle due ruote non ? stata circoscritta ai prototipi del massimo campionato a due ruote del motorsport, ma si ? espansa. Aprilia prima e Ducati poi hanno presentato nuove moto stradali dotate di appendici aerodinamiche. Essendo di serie, queste saranno presenti anche sulle 1000 che correranno a partire dalla prossima stagione nel Mondiale Superbike.

    Se sulla presenza di Aprilia ci sono grandi dubbi, Ducati sar? regolarmente presente e correr? con la nuova Panigale V4 R... dotata di ali. La versione base da cui saranno preparate le V4 per il Mondiale Superbike 2019 ? stata presentata pochi giorni fa a Milano ed era gi? dotata delle appendici in questione.

    Caduti i veli dalla Rossa, ? stato subito molto semplice soffermarsi sulle due alette aerodinamiche in carbonio (per altro non comprese nella livrea rosso Ducati) che sono state apposte ai lati dei due sottili e accattivanti gruppi ottici anteriori.
    La domanda ? poi sorta spontanea: potranno essere utilizzate anche nel Mondiale Superbike 2019 o invece Ducati - cos? come altre Case - saranno costrette a smontarle dalle moto da corsa, limitandosi cos? a vederle sfruttate solo dai propri clienti sulle strade di tutti i giorni?

    Motorsport.com ha cos? contattato Scott Smart, direttore tecnico della FIM, per fare chiarezza su questo punto. "Il regolamento ha gi? qualche norma legata all'utilizzo delle alette. Queste si potranno usare se le moto stradali da cui derivano quelle che corrono nella Superbike saranno omologate senza problemi nei paesi principali".

    "Inoltre - ha proseguito Smart - queste saranno consentite in pista solo se avranno la stessa forma di quelle omologate nelle moto stradali".

    Queste affermazioni aprono di fatto le porte alle ali anche in Superbike. Anche in questo caso, a ben vedere, Ducati sembra essere arrivata prima di tutti a una soluzione che - se non sar? repentinamente messa al bando - sar? probabilmente ripresa nei prossimi anni da tutti i principali concorrenti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sar? catastrofista, ma continuo a considerare le pericolose le appendici aerodinamiche in un ipotetico contatto ravvicinato/aggancio tra due piloti. A prescindere da questo, se le altre case non si sbrigheranno ad omologare, nelle prossime settimane, dei kit aerodinamici per le loro sportive, Ducati potrebbe essere l'unica moto a sfruttare questa soluzione in gara, visto che Aprilia difficilmente ci sar?, nel 2019.
      Grande Bruno, sempre sul pezzo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io continuo a pensare che esteticamente stravolgono in senso negativo l'aspetto di una moto.....
        Comunque a d oggi lav'aie' l'unica delle moto del mondiale ad avere un modello stradale con alette....
        quindi presumo che sar? l'unica ad usarle nel 2019

        Comment


        • Font Size
          #5
          a me piacciono e aggiungo che era ora che qualcosa si muovesse dal punto di vista dell'aerodinamica applicata alle moto.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Fanno schifo forte !!!! Io le farei levare a tutti.....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Esteticamente fan cagare.....specialmente quelle della v4r... quella dell'aprilia ancora ancora.. ma....boh...

              Ok che in motogp le han tolte ma poi son tornate sotto mentite spoglie..

              vedremo...

              Tanto.. le avr? solo Ducati no? Solo quella le ha omologate sul modello stradale giusto?

              Comment


              • Font Size
                #8
                anche Aprilia, ma ancora non si sa se prender? parte alla sbk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Credo proprio che sara' solo la ducati ad usarle quest'anno.....nei test di aragon di ieri ne yamaha ne kawasaki le hanno.
                  e comunque il regolamento parla chiaro,se fai uscire un modello con tali alette omologate bene,altrimenti nada...e visto che solo la ducati lo ha fatto (aprilia non fara il mondiale) ,nel 2019 non vedremo le alette se non sulla rossa.....con la speranza e desiderio che verranno abolite nel 2020!!!!
                  Last edited by teoteo; 16-11-18, 12:29.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Le alette si ma il cambio estraibile che ? di serie su Aprilia dal 2009 l'hanno vietato !!!!! Quando per anni Honda sopratutto ma anche Kawasaki hanno gareggiato in deroga con il ride by wire quando di serie nemmeno l'ombra !!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Hotslider View Post
                      Le alette si ma il cambio estraibile che ? di serie su Aprilia dal 2009 l'hanno vietato !!!!! Quando per anni Honda sopratutto ma anche Kawasaki hanno gareggiato in deroga con il ride by wire quando di serie nemmeno l'ombra !!!!
                      Anche per questo motivo Aprilia ha sfanculato la SBK (in forma diretta). Ok, servono energie per la MotoGP, ma anche per i divieti assurdi che le sono stati imposti in barba all'omologazione stradale: cambio, ma anche il motore riposizionabile grazie agli attacchi alesati del telaio presenti sul modello di serie. E questo dava un bel vantaggio con la messa a punto
                      Last edited by twilly; 26-11-18, 08:54.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X