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SBK 2019 Giri Motore

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    #106
    Originally posted by Lammari-Tornado View Post
    Grazie non ricordavo se erano 7 o 5.

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    Ah ma non credere, nemmeno io.
    Sono dovuto andare a cercarlo col lanternino nel regolamento.

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      #107
      Originally posted by Gianluca Salina View Post

      Ni, il motore viene Kawasaki riconosciuto come nuovo perch? cambiano delle componenti strutturali e funzionali. Il motore in realt? ? sempre il solito 76x55mm a cui ? stata variata la testa, adotta la distribuzione a dito e le bielle Pankl, accorgimenti fatti per garantire un regime pi? elevato sul motore di serie, penalizzato dal regolamento 2018.
      Il fatto che l'anno scorso Ducati e Kawasaki fossero le pi? penalizzate non ? vero o meglio, questo non ? avvenuto in misura uguale per tutte e due. Tra il 2017 ed il 2018 la 1199R perse 300 giri (da 12700 a 12400), alias il 2,36%, mentre la ZX-10RR perse i famosi 1100 giri (che sarebbero in realt? dovuti essere 900 per via del limite massimo di 15000 giri dato dal regolamento). Ammettendo che fossero stati anche solo 900 su 15000, la riduzione sarebbe stata del 6%.
      Inutile dire che -6% e -2,36% non sono lo stesso numero.
      Il motore di quest'anno subisce lo stesso trattamento (nota bene, non penalizzazione) di quello dell'anno scorso, alias il regime di rotazione dell'unit? di serie + 1100 giri.

      Continui a riportare numeri diversi da quelli ufficiali XD

      Aprilia e Kawasaki hanno ricevuto la riduzione maggiore all?inizio della stagione e per loro sar? una grande sfida. Nel 2017 le moto italiane hanno corso con un massimo di 158000 giri/min, questo vuol dire che hanno una riduzione di 1100 giri/min. Lo stesso ? accaduto alle moto giapponesi, che sono passate da 15200 a 14100 giri/min. Ducati invece vedr? una riduzione di 800giri/min
      http://www.worldsbk.com/it/notizie/2...e%20del%202018

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        #108
        Originally posted by Carlito27 View Post
        Continui a riportare numeri diversi da quelli ufficiali XD


        http://www.worldsbk.com/it/notizie/2...e%20del%202018
        Considerando che hanno scritto che Aprilia correva con 158000giri, direi che non sia cos? affidabile, quanto riportato sul sito ufficiale.
        Se questo fosse vero, significherebbe inoltre che, fino a prima dell'introduzione del regolamento 2018, anche Ducati correva con regime fuori standard.

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          #109
          "... In base al regolamento, Dorna ha facolt? di intervenire su queste tabelle ogni tre round Mondiali, spostando i valori in alto o in basso di 250 giri/minuto nel caso una determinata marca si riveli troppo avvantaggiata o troppo lenta. Il calcolo per? non tiene conto non solo di chi vince, ma di tutti i piloti che corrono per un determinato costruttore, privati inclusi, motivo per cui nel 2018 nonostante il dominio schiacciante di Jonathan Rea la Kawasaki rest? inchiodata ai 14.100 giri concessi all?inizio.
          L?equilibro fra i Costruttori ? infatti determinato da un misterioso algoritmo studiato da Scott Smart, commissario tecnico della FIM, di cui nessuno ? neanche gli ingegneri delle Case ? hanno mai capito in pieno il funzionamento. L?algoritmo infatti calcola risultati, tempi sul giro, velocit? massime, numero di piloti per marca, condizioni meteo e moltissimi altri parametri. Questa norma ? in vigore dallo scorso anno per garant? una concessione di 250 giri a Honda e MV Agusta a partire dal sesto round." (da corsedimoto)


          Annamo bene, non e' manco stato reso noto l'algoritmo di calcolo della riduzione/aumento giri motore, ma se considera la media dei risultati e non solo quello del pilota top ci sta che non tolgano proprio giri alle Ducati...

          ??????

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            #110
            Originally posted by MiKiFF View Post
            "... In base al regolamento, Dorna ha facolt? di intervenire su queste tabelle ogni tre round Mondiali, spostando i valori in alto o in basso di 250 giri/minuto nel caso una determinata marca si riveli troppo avvantaggiata o troppo lenta. Il calcolo per? non tiene conto non solo di chi vince, ma di tutti i piloti che corrono per un determinato costruttore, privati inclusi, motivo per cui nel 2018 nonostante il dominio schiacciante di Jonathan Rea la Kawasaki rest? inchiodata ai 14.100 giri concessi all?inizio.
            L?equilibro fra i Costruttori ? infatti determinato da un misterioso algoritmo studiato da Scott Smart, commissario tecnico della FIM, di cui nessuno ? neanche gli ingegneri delle Case ? hanno mai capito in pieno il funzionamento. L?algoritmo infatti calcola risultati, tempi sul giro, velocit? massime, numero di piloti per marca, condizioni meteo e moltissimi altri parametri. Questa norma ? in vigore dallo scorso anno per garant? una concessione di 250 giri a Honda e MV Agusta a partire dal sesto round."

            Annamo bene, non e' manco stato reso noto l'algoritmo di calcolo della riduzione/aumento giri motore, ma se considera la media dei risultati e non solo quello del pilota top ci sta che non tolgano proprio giri alle Ducati...

            ??????
            Un'altra parte "spettacolare" ? il paragrafo H dell'art. 2.4.3.1:
            "h) The Superbike Commission can at any time modify the handicap system to ensure fair competition."

            Doppio... anzi, triplo ??????

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              #111
              Tipo gli staccano una pipetta?

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                #112
                Originally posted by Gianluca Salina View Post

                Considerando che hanno scritto che Aprilia correva con 158000giri, direi che non sia cos? affidabile, quanto riportato sul sito ufficiale.
                Se questo fosse vero, significherebbe inoltre che, fino a prima dell'introduzione del regolamento 2018, anche Ducati correva con regime fuori standard.
                considerando quello che diceva Melandri nei test tendo pi? a credere ai numeri ufficiali che ai 300 giri che citi tu.

                Regime fuori standard?
                Last edited by Carlito27; 17-03-19, 06:34.

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                  #113
                  Tornando alle penalizzazioni con relativo taglio dei giri. Non erano determinate in base alle prestazioni del marchio e non del singolo pilota?


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                    #114
                    Originally posted by ilverdone View Post

                    a quelle varate nel 2018 per penalizzare kawasaki.
                    ma un ignorante come me non aveva minimamente pensato che era addirittura un arma a doppio taglio....infatti io non lo sapevo che la v4 stradale girava 1000 e non s? quanti giri in pi? di tutte le altre!!!
                    quindi kawasaki gira 14700 invece che i 15200 del 2017 mentre ducati,ma pensa che fortuna a vedersi cambiare cosi il regolamento, ,gira come deve girare.
                    oh,io non voglio sminuire il progetto v4.ripeto che secondo me ? straordinario,ma i dubbi sulle regole restano.

                    p.s.
                    ma poi,se non ricordo male, con queste nuove regole non erano previste delle concessioni per evolvere steep evolutivi di motore a chi fosse rimasto indietro???
                    Perdona la mia ignoranza , e senza polemica , ma continuo a non capire. Ducati (di cui non sono tifoso) ha fatto una motorazza apposta per vincere questo campionato (che trovi anche nei negozi come trovi le Kawa e le Honda, ad un prezzo inferiore del limite imposto),e ci ha portato sopra un pilota che credo sia pagato pi? di Davies e Melandri messi assieme , quello ? l'obiettivo e su quello ci hanno messo denaro e risorse. Se continuer? a vincera le toglieranno dei giri dalle prossime gare come ? stato per Kawasaki l'anno scorso.
                    Se per assurdo nel 2020 Honda mettesse in vendita la sua RCduecentocomesichiama del 2019 a 39999 ? , con 285 cavalli a 21.000 giri e decidesse di metterci sopra il 93 che stravince tutte le gare , non sarebbe la stessa cosa?
                    Potrebbe farlo qualsiasi casa partecipante al campionato , tutte ne hanno le capacit? tecniche , basta decidere e metterci dentro denaro. Non riesco a vedere la malizia in tutto questo.
                    Le regole sono state fatte per non ammazzare il campionato come successo negli ultimi 2 anni , sono discutibili finch? si vuole, ma non riesco a vedere come possano essere state fatte invece per favorire una casa invece di un'altra. Quello che ha fatto Ducati poteva farlo chiunque e non ? detto che non lo facciano nei prossimi anni..

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                      #115
                      Originally posted by Bulun View Post

                      Perdona la mia ignoranza , e senza polemica , ma continuo a non capire. Ducati (di cui non sono tifoso) ha fatto una motorazza apposta per vincere questo campionato (che trovi anche nei negozi come trovi le Kawa e le Honda, ad un prezzo inferiore del limite imposto),e ci ha portato sopra un pilota che credo sia pagato pi? di Davies e Melandri messi assieme , quello ? l'obiettivo e su quello ci hanno messo denaro e risorse. Se continuer? a vincera le toglieranno dei giri dalle prossime gare come ? stato per Kawasaki l'anno scorso.
                      Se per assurdo nel 2020 Honda mettesse in vendita la sua RCduecentocomesichiama del 2019 a 39999 ? , con 285 cavalli a 21.000 giri e decidesse di metterci sopra il 93 che stravince tutte le gare , non sarebbe la stessa cosa?
                      Potrebbe farlo qualsiasi casa partecipante al campionato , tutte ne hanno le capacit? tecniche , basta decidere e metterci dentro denaro. Non riesco a vedere la malizia in tutto questo.
                      Le regole sono state fatte per non ammazzare il campionato come successo negli ultimi 2 anni , sono discutibili finch? si vuole, ma non riesco a vedere come possano essere state fatte invece per favorire una casa invece di un'altra. Quello che ha fatto Ducati poteva farlo chiunque e non ? detto che non lo facciano nei prossimi anni..
                      Secondo me il punto ? la filosofia dei giapponesi. Non commercializzano una moto fragile e delicata per vincere la Sbk.
                      A meno di depotenziare pesantemente il modello in vendita in stile R7 che fu o l'attuale Rc213vs che pero' per sua natura non potr? mai costare 39900.


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                        #116
                        A parte che questi sarebbero solo problemi loro, dove sta scritto che la V4R e' fragile e delicata (telaio escluso)?

                        ???

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                          #117
                          Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                          Secondo me il punto ? la filosofia dei giapponesi. Non commercializzano una moto fragile e delicata per vincere la Sbk.

                          ne devono fare solo 500 in 2 anni!!! So Problemi
                          e comunque la V4R "sar? fragile" ma ha intervalli di manutenzione da moto di serie del 2019

                          Last edited by Carlito27; 17-03-19, 08:32.

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                            #118
                            Originally posted by Carlito27 View Post
                            ne devono fare solo 500 in 2 anni!!! So Problemi
                            e comunque la V4R "sar? fragile" ma ha intervalli di manutenzione da moto di serie del 2019
                            Si credici. Anche una Bugatti ha intervalli di manutenzione come la Panda.
                            Talmente affidabile che nei trofei non la user? nessuno

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                              #119
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              A parte che questi sarebbero solo problemi loro, dove sta scritto che la V4R e' fragile e delicata (telaio escluso)?

                              ???
                              Si ma proprio Honda che vendeva la CBR Sp2 a 30M? nel 2017?

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                                #120
                                Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                                Si credici. Anche una Bugatti ha intervalli di manutenzione come la Panda.
                                Talmente affidabile che nei trofei non la user? nessuno

                                Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
                                Forse perch? costa il doppio di una BMW per esempio?

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