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Vecchio 20-04-17, 10:14   #211
MiKiFF
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Si parla di utilizzo in pista, comunque io alla R1M già nel rodaggio misi SUBITO le Z04 perchè frenava demmerda...

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Vecchio 20-04-17, 12:56   #212
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Parli di Honda?

Honda ha pinze Brembo è Ohlins elettroniche. Credo che proprio queste ultime alzino di parecchio il prezzo. Come per R1M e 1299S. I freni costano, ma sicuramente non cosi tanto. 1 kit di M50 costa 700€ al pubblico, forse meno. Quanto vuoi che le paghi una factory? Come minimo meno della metà...


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Vecchio 20-04-17, 16:30   #213
MiKiFF
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Tra le versioni base di suzuki e honda ci sono oltre 2000 euri di differenza.

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Vecchio 20-04-17, 16:39   #214
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Parli di Honda?

Anche
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Vecchio 20-04-17, 20:35   #215
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Tra le versioni base di suzuki e honda ci sono oltre 2000 euri di differenza.

Non sono noccioline, però a livello di finiture c'è un abisso. Le ho viste entrambe dal vivo e la differenza si vede e si tocca. Poi che Honda abbia esagerato con il prezzo posso anche essere d'accordo. Sarà il mercato a darci la riprova.

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Vecchio 21-04-17, 09:38   #216
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[QUOTE=monoblocco;10434255]Non comprendo come mai le Suzuki hanno sempre avuto, in questi ultimi anni, il tallone di Achille sulla componente freni. non è che non frenano ma non hanno mai eccelso sulla concorrenza . Quando montavano Tokiko, le pinze montate sulle Honda andavano meglio e li si diceva che era legato al controllo di qualità che in Honda era più scrupoloso o meglio in Suzuki le pagavano meno... ergo componentistica più scarsa. Ora sono passati a Brembo ed è stato già un passo in avanti; ma i problemi rimangono ancora se guardiamo la concorrenza specialmente quella nostrana. Allora mi domando: il discorso è ancora quello si va al risparmio... ma proprio sui freni. [/QUOTE
Sono perfettamente d'accordo: da sempre Suzuki lesina sulla componentistica dell'impianto frenante.
Nonostante abbiamo migliorato con le pinze Brembo (anche se non sono di certo il top di gamma), mi pare assurdo montare ancora tubi di gomma (!!!) e una pompa freno piuttosto scarsina.
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Vecchio 21-04-17, 10:42   #217
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i tubi di gomma mi pare che sia dovuto a una omologazione giapponese.
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Vecchio 21-04-17, 11:01   #218
BARONCIO
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i tubi di gomma mi pare che sia dovuto a una omologazione giapponese.
mi pare strano, kawa e yamaha escono con tubi in treccia
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Vecchio 21-04-17, 14:28   #219
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No non è una regola di omologazione, era una sorta di consuetudine per i giapponesi perchè la frenata coi tubi in gomma, essendo meno aggressiva, risultava più gestibile dai meno esperti. Una cosa che risale però all'epoca pre abs, che di fatto oggi non ha più molto senso, quindi oggi è solo per un motivo di costi secondo me.
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Vecchio 21-04-17, 14:32   #220
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Vecchio 21-04-17, 14:54   #221
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Giusto per la cronaca, quelli che voi chiamate "tubi di gomma" hanno avuto una discreta evoluzione dai tempi in cui erano "di gomma": non mi stupirei se avessero valori di rigidità uguali a quelli metallici e durate superiori
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Vecchio 21-04-17, 15:36   #222
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Non comprendo come mai le Suzuki hanno sempre avuto, in questi ultimi anni, il tallone di Achille sulla componente freni. non è che non frenano ma non hanno mai eccelso sulla concorrenza
non solo gli ultimi anni, che io ricordi le gixxer hanno peccato di potenza frenante almeno dalla fine anni ottanta / inizio novanta...

...racconta una "leggenda" che Suzuki si beccò qualche denuncia in giro per il mondo per via di cadute varie dovute ad un eccesso di potenza dei loro impianti frenanti...e così da quella volta mai più freni al top, ma come ho scritto è solo una "leggenda"

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Vecchio 21-04-17, 15:51   #223
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Giusto per la cronaca, quelli che voi chiamate "tubi di gomma" hanno avuto una discreta evoluzione dai tempi in cui erano "di gomma": non mi stupirei se avessero valori di rigidità uguali a quelli metallici e durate superiori
Oddio...però l'evoluzione io onestamente non l'ho mai vista sai. Diciamo che sì, se n'è sempre fatto uso nei prodotti stradali, ma se avessero valori di rigidità uguali e durata superiore ai metallici verrebbero usati anche nelle gare.
Fatto sta che, da quanto ricordo (e manco nelle Mv 500 gran premio di Read e Bonera, e siamo nel 1974/75) ho sempre e solo visto tubazioni in treccia metallica.
Inoltre un tubo in gomma fa decadere prima il liquido dei freni, rispetto ad un tubo in treccia metallica.
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Vecchio 21-04-17, 15:53   #224
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non solo gli ultimi anni, che io ricordi le gixxer hanno peccato di potenza frenante almeno dalla fine anni ottanta / inizio novanta...

...racconta una "leggenda" che Suzuki si beccò qualche denuncia in giro per il mondo per via di cadute varie dovute ad un eccesso di potenza dei loro impianti frenanti...e così da quella volta mai più freni al top, ma come ho scritto è solo una "leggenda"
Pinzo comunque hai ragione, le gixxer aria olio (750 e 1100) degli anni 1985/86 frenavano eccome, per l'epoca. però se rammentate le pastiglie contenevamo amianto, e in seguito vennero vietate.
poche sere fa guardavo la prova del suzuki gsx r 1100 anno 1986... 34 metri da 100 a 0 km/h.....
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Vecchio 21-04-17, 15:57   #225
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ma se avessero valori di rigidità uguali e durata superiore ai metallici verrebbero usati anche nelle gare.
Considerazione semplicistica: ci sono anche altri aspetti da considerare, tipo il peso, la facilità di realizzarsi tubazioni su misura, il costo. Della durata non interessa niente in gara, giusto?
Potrei ribaltarti il ragionamento: se sono così superiori i tubi in treccia, perché non li usano anche nelle moto di serie?
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