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Vecchio 19-03-17, 02:36   #1
Duecentocinquanta
 
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Salve raggazzi, mi urge un chiarimento.
La mia moto ha
la yec
scarico completo,
filtro bmc race tutto aperto
ed è stata eliminata la sonda lambda
Monto anche il cambio elettronico.
Domanda:
essendo stata mappata in tal modo, se io adesso andassi (come ho fatto) a rimontare il filtro originale Yamaha, che cosa effettivamente va ad accadere?
Potreste spiegarmi?
Problemi rilevanti?
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Vecchio 19-03-17, 02:52   #2
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perché rimetti il filtro originale? comunque non succede niente di grave, al massimo girerà grassa e non tirerà al meglio
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Vecchio 19-03-17, 03:13   #3
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perchè il precedente proprietario, ha usato l'aria compressa per pulirlo.
Lo ha fatto una sola volta e ad occhio sembra ok ma non sono troppo tranquillo.
Inoltre, il filtro race, non filtra proprio benissimo...
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Vecchio 19-03-17, 04:12   #4
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Ma in ogni caso, non dovrebbe la centralina adattarsi da sola?
E cosa si intende per non tirare bene?
Io sono dell'avviso che un po' più di capacità filtrante non guasti mai.
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Vecchio 19-03-17, 11:00   #5
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la centralina (se hai ancora la sonda lambda) fa un minimo di aggiustamento, ma non compensa una variazione importante come quella fatta da te. prendi uno sprintfilter p8
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Vecchio 19-03-17, 12:21   #6
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la centralina (se hai ancora la sonda lambda) fa un minimo di aggiustamento, ma non compensa una variazione importante come quella fatta da te. prendi uno sprintfilter p8
No non ha sonda lambda è stata rimossa.
Ma non dovrebbe essere la centralina in base all'aria che entra ad adattare?
La sonda non lavora solo a livello di scarico???
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Vecchio 19-03-17, 12:58   #7
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anche, ma lo fa incrociandi i dati della lambda. comunque non corregge abbastanza da compensare la mancanza di un filtro racing
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Vecchio 19-03-17, 13:03   #8
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Comunque adesso la provo con l'originale e ti dico.
Ma poi nel caso, rimettendo quello race torna automaticamente a posto si?
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Vecchio 19-03-17, 13:26   #9
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La lambda agisce in closed loop a seconda delle moto da circa 2500 fino ad un massimo di 7000 giri. e da 0 ad una massimo di 60% di tps e tendenzialmente smagrisce per le normative euroX.... in tutti gli altri punti la ECU lavora in open loop e quindi non interviene.

Ultima modifica di Cosmocorse; 19-03-17 a 13:30.
Cosmocorse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-17, 13:26   #10
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La centralina riesce a correggere di poco, tipo la differenza tra girare con il freddo o con il caldo, secco o umido. COn la sonda e l'autotune forse potrebbe anche arrivare a correggere una modifica filtro. Provare non fa danni, e se ritorni indietro senza modificare la mappa, la moto andrà come adesso...
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Every journey begins always with the 1st step...

...chi ha le palle va in moto, chi non le ha le insegue giocando a pallone
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Vecchio 19-03-17, 14:00   #11
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da quando il filtro race non filtra bene? Per uso pista si consiglia proprio quello
farolfinicola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-17, 17:24   #12
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dunque ho provato la moto con il filtro originale. Ho tenuto staccata la batteria un'oretta prima di montarlo così da resettare i parametri.
Niente ho fatto una decina di chilometri e la moto va benissimo anche con il filtro originale. Onestamente non so come andasse con quello aperto ma così il motore tira regolarissimo, nessuno scoppio nessuna detonazione.
A questo punto potrei usarla anche così no? Danni non ne faccio al motore.

Per rispondere sui filtri race...
che filtrino bene come l'originale è assolutamente falso. I filtri race hanno lo scopo di far entrare maggior aria non di filtrare bene come un originale.
Basta guardarlo in controluce per rendersene conto... di certo passa molta ma molta più polvere e, francamente, preferisco qualche 0,0001 cavalli in meno ma un motore che duri di più
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Vecchio 19-03-17, 17:49   #13
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provato anche oltre i 12000 giri
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Vecchio 19-03-17, 18:19   #14
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provato anche oltre i 12000 giri
pare vada bene ma per strada posso provarlo relativamente... insomma di prima va oltre i 12000 senza problemi.
Insomma non detona non è incerto nel salire.
Un'altra domanda così approfitto:
ma montando un cambio elettronico, aver cambiato il filtro, può inficiare sul corretto funzionamento del cambio stesso? A livello di ragionamento logico direi proprio di no ma preferisco sentire la vostra.
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Vecchio 19-03-17, 22:17   #15
Cinquantino
 
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per uso strada sicuramente il race non è consigliato, ma in pista va benissimo a meno che non vai a fare la Parigi Dakar
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completo, filtro, scarico, sostituzione, tipo, yec

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