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Vecchio 31-07-17, 17:38   #1
key87
l'oracolo di daidegas
Duecentocinquanta
 
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Ragazzi,
sfatiamo una volta per tutte questa storia?
Posso chiedere che risponda chi ha esperienza diretta o comunque sa con certezza di questo argomento?
GOMME:
PIRELLI SC1 V2 INTAGLIATE
METZELER RACETECH RR K1 INTAGLIATE
Dunque c'è chi dice di invertire il posteriore senza problemi e chi invece paventa anche i peggiori disastri e rischi per l'incolumità.
Onestamente mi scoccia parecchio trovarmi con gomme ottime a sinistra e finite sulla destra.
Come stanno le cose?
__________________
Per me MM è la versione motociclistica di Balotelli (cit. MrMolla)
Quote:
Originariamente inviata da Funik Visualizza il messaggio
Key ziofà sei un VoDoo umano!
Rossi: sarà ricordato per le sue vittorie e battaglie stupende - Stoner: sarà ricordato per la sua guida superiore e anche per la Adriana - Marquezzz: sarà ricordato per la sua minkiagine e la sua falsità -
Lorenzo: verrà ricordato per la sua arroganza, i chupa chups e la sua scadenza comportamentale
Quote:
Originariamente inviata da iomoto;
Gente in estasi davanti al proprio buco del cu.lo. Questo è. Lo fissano, lo osservano da tutte le angolazioni, e ci vedono dentro i misteri dell' universo. I più audaci infilano la testa dentro pensando sia lo stargate. Poi arrivo io e - ehi amico, ti stai sbagliando, quello è un buco di cu.lo, lascia perdere, vieni via da lì - che dici? Io da qui vedo le costellazioni ! -

Ultima modifica di key87; 31-07-17 a 17:47.
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Vecchio 31-07-17, 18:05   #2
Mr.Molla
... Sospensionista Stupefacente per Campioni in Erba
Mr. Hyperpro
 
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Mah! se vuoi ti faccio ridere

Una volta gli intagli guardavano avanti sia l'Ant che il Post ...
Poi un Pilota nel CIV ha girato l'Ant risolvendo parecchi problemi della Moto ...
Subito dopo quella Marca ha prodotto Ant con Intagli "al Contrario"
Oggi tutte le Marche hanno gli Anteriori con gli intagli al contrario

Secondo me non dovrebbe essere Pericoloso, però manco la cosa più furba da fare ...
Provaci ricordando che se hai finito la destra, girate potresti aver problemi a Sinistra
__________________
.
E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298
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Vecchio 31-07-17, 18:06   #3
Nervus
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Io non ho problema a girarle

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Vecchio 31-07-17, 18:32   #4
stradivari
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Esperienza personale recentissima!
Io ho sempre pensato che invertire il senso di rotazione della posteriore non comportasse alcuna conseguenza negativa e, in passato, qualche volta l'ho fatto (proprio per "allungare" la vita al pneumatico, quando era più consumato da un lato rispetto all'altro).
Il 17 luglio scorso, a Cremona, per il pareggiamento della Superpole, decido di adottare la "furbata" mettendo una SC0 con sul gobbo soli 5 giri al Mugello, invertendo il senso di rotazione per avere "più gomma" sul lato destro (il Mugello consuma più da quel lato).
Risultato...per un giro e mezzo la gomma ha funzionato benissimo (1.30,10 il primo giro) e poi è letteralmente crollata di botto, distruggendosi (sono riuscito a finire il pareggiamento, con traversi non proprio piacevoli, alzando il ritmo di oltre un secondo e mezzo al giro).
In buona sostanza...per il futuro non lo farò più

PS: in passato ho girato la gomma sempre con mescole più dure...a Cremona, il 17 luglio scorso, c'erano le condizioni climatiche ideali per utilizzare la SC0
__________________

Ultima modifica di stradivari; 31-07-17 a 18:36.
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Vecchio 31-07-17, 19:29   #5
klemmax
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Parlando di Pirelli e Metz almeno per le sportive (anche stradali) da anni hanno la cintura a 0 gradi e le tele perpendicolari, per intenderci (questo è una angel ma la storia è la medesima):



Quindi la struttura non soffre le rotazioni

Per la mescola come diceva Molla

Quote:
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Una volta gli intagli guardavano avanti sia l'Ant che il Post ...
Poi un Pilota nel CIV ha girato l'Ant risolvendo parecchi problemi della Moto ...
Subito dopo quella Marca ha prodotto Ant con Intagli "al Contrario"
Oggi tutte le Marche hanno gli Anteriori con gli intagli al contrario
Negli anni 90 gli intagli all'anteriore della Michelin (TX11) facevano gradii da paura con gli intagli frontemarcia...

Poi li hanno girati tutti, secondo me il massimo che rischi è un usura molto irregolare

Quote:
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Risultato...per un giro e mezzo la gomma ha funzionato benissimo (1.30,10 il primo giro) e poi è letteralmente crollata di botto, distruggendosi (sono riuscito a finire il pareggiamento, con traversi non proprio piacevoli, alzando il ritmo di oltre un secondo e mezzo al giro).
Ho compagni di box che filano davvero forte (55 al mugello / 40 a misano) che le usano regolarmente e le SC0 / KX soffrono in modo incredibile i cicli termici, al primo fai anche 15 giri e vanno benone, le fai raffreddare e se riparti per un'altra qualifica sembrano gomme diverse e vanno da tutte le parti... morale, potrebbe non essere un problema di verso di rotazione

Ultima modifica di klemmax; 31-07-17 a 19:31.
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Vecchio 31-07-17, 19:31   #6
nico87
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Teoricamente se la cintura e' a 0 gradi le puoi girare che la carcassa lavora allo stesso modo..io non mi son mai fidato poi l'anno scorso ne ho girato uno di post..e andava..ci ho fatto mezza giornata,quasi 90 km..logico che quando aprivo lo accompagnavo un po l'acceleratore..e' andata sempre bene ma al rampino mi ha dato una vibrazione strana.come se per un attimo si fosse piegata-accavallata..ma solo in quella curva lenta a sx dove la gomma era ben oltre il fine tacca..quindi bo

tantissimi le girano e non ho mai sentito di mescole staccate o post che si son afflosciati perche han girato la gomma o altro per cui...
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Vecchio 31-07-17, 19:32   #7
stradivari
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Parlando di Pirelli e Metz almeno per le sportive (anche stradali) da anni hanno la cintura a 0 gradi e le tele perpendicolari, per intenderci (questo è una angel ma la storia è la medesima):



Quindi la struttura non soffre le rotazioni

Per la mescola come diceva Molla



Negli anni 90 gli intagli all'anteriore della Michelin (TX11) facevano gradii da paura con gli intagli frontemarcia...

Poi li hanno girati tutti, secondo me il massimo che rischi è un usura molto irregolare



Ho compagni di box che filano davvero che le usano regolarmente e le SC0 / KX soffrono in modo incredibile i cicli termici, al primo fai anche 15 giri e vanno benone, le fai raffreddare e se riparti per un'altra qualifica sembrano gomme diverse e vanno da tutte le parti... morale, potrebbe non essere un problema di verso di rotazione
Non è la prima volta che montavo una SC0 già usata in precedenza (anche perché è una mescola che d'estate utilizzo abbastanza spesso)...anche per più giri di quella di cui ho scritto (che ne aveva solo 5) e un decadimento così repentino (con conseguente distruzione del pneumatico) non l'ho mai avuto! Boh
__________________

Ultima modifica di stradivari; 31-07-17 a 19:34.
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Vecchio 31-07-17, 19:35   #8
nico87
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Quindi la struttura non soffre le rotazioni

Per la mescola come diceva Molla



Negli anni 90 gli intagli all'anteriore della Michelin (TX11) facevano gradii da paura con gli intagli frontemarcia...

Poi li hanno girati tutti, secondo me il massimo che rischi è un usura molto irregolare



Ho compagni di box che filano davvero forte (55 al mugello / 40 a misano) che le usano regolarmente e le SC0 / KX soffrono in modo incredibile i cicli termici, al primo fai anche 15 giri e vanno benone, le fai raffreddare e se riparti per un'altra qualifica sembrano gomme diverse e vanno da tutte le parti... morale, potrebbe non essere un problema di verso di rotazione
Mi hai preceduto

si anche io della 0 ho visto che chi la usa la mette..entra e quando esce se gira ancora la cambia, e' una gomma un po strana per cosi dire anche secondo me si puo esser distrutta perche era al secondo ciclo termico
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Vecchio 31-07-17, 19:38   #9
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Non è la prima volta che montavo una SC0 già usata in precedenza (anche perché è una mescola che d'estate utilizzo abbastanza spesso)...anche per più giri di quella di cui ho scritto (che ne aveva solo 5) e un decadimento così repentino (con conseguente distruzione del pneumatico) non l'ho mai avuto! Boh
Non sempre la 0 si comporta in egual maniera..l'anno scorso ho beccato uno svizzero che anche lui l'aveva distrutta e non capiva perche..ne ha nessa 1 altra e andava bene e non l'aveva girata, l'aveva usata nel pareggiamento la volta prima
Conviene venderla quando l'hai iniziata secondo me

Ultima modifica di nico87; 31-07-17 a 19:39.
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Vecchio 31-07-17, 19:50   #10
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Non sempre la 0 si comporta in egual maniera..l'anno scorso ho beccato uno svizzero che anche lui l'aveva distrutta e non capiva perche..ne ha nessa 1 altra e andava bene e non l'aveva girata, l'aveva usata nel pareggiamento la volta prima
Conviene venderla quando l'hai iniziata secondo me
Può essere...ma di SC0 ne uso 7/8 posteriori di media all'anno (da oltre tre anni), le ho sempre utilizzate per più di una volta e solo ed esclusivamente in questa occasione è successa questa distruzione improvvisa, guarda caso nell'unica occasione in cui ho invertito il senso di rotazione.
Sarà dunque anche un caso...ma io non inverto più, almeno con questa mescola...
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Ultima modifica di stradivari; 31-07-17 a 20:00.
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Vecchio 31-07-17, 20:04   #11
nico87
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Può essere...ma di SC0 ne uso 7/8 posteriori di media all'anno (da oltre tre anni), le ho sempre utilizzate per più di una volta e solo ed esclusivamente in questa occasione è successa questa distruzione improvvisa, guarda caso nell'unica occasione in cui avevo invertito il senso di rotazione.
Sarà dunque anche un caso...ma io non inverto più, almeno con questa mescola...
E non hai mai avuto problemi per via dei cicli termici salvo questa volta che l'hai invertita?bo, magari essendo una mescola molto molle e un po diversa dalla 1 o 2..magari si comporta diversamente se la giri..pero se la cintura e' a 0..dovrebbe deformarsi allo stesso modo anche girata quindi anche la mescola dovrebbe lavorare allo stesso modo..no?booo
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Vecchio 31-07-17, 20:22   #12
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E non hai mai avuto problemi per via dei cicli termici salvo questa volta che l'hai invertita?bo, magari essendo una mescola molto molle e un po diversa dalla 1 o 2..magari si comporta diversamente se la giri..pero se la cintura e' a 0..dovrebbe deformarsi allo stesso modo anche girata quindi anche la mescola dovrebbe lavorare allo stesso modo..no?booo
Calo di grip in misura maggiore rispetto alla Sc1 sì...distruzione di botto dopo un giro e mezzo (nel primo giro e mezzo la gomma teneva molto bene) no
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Vecchio 31-07-17, 21:06   #13
nico87
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Calo di grip in misura maggiore rispetto alla Sc1 sì...distruzione di botto dopo un giro e mezzo (nel primo giro e mezzo la gomma teneva molto bene) no
Allora la prossima volta dalla a quello che ti precede e quando uscite gli fai..ma ***** accelera quando esci dalla curva!ti vuoi far inculare?
nico87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-17, 15:28   #14
key87
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quindi in definitiva k1 ed sc si possono invertire al posteriore?
Chi lo fa regolarmente?
Chi invece sa dire se è pericoloso?
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Per me MM è la versione motociclistica di Balotelli (cit. MrMolla)
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Lorenzo: verrà ricordato per la sua arroganza, i chupa chups e la sua scadenza comportamentale
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Vecchio 01-08-17, 15:37   #15
stranacreatura
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Messaggi: 13,218
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Invia un messaggio tremite MSN a stranacreatura
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io sono anni che inverto sia dallo per le vecchie D211 gp che le Pirelli slick e devo dire anche ieri a Misano con gomma posteriore invertita SC1 ho girato 47 di passo ho usato anche delle sc0 sempre invertite che non me l'ha dato problemi e hanno durato anche quattro turni resta però il fatto che l'esercizio era una gomma un po' particolare e ad ogni ciclo di utilizzo Cala comunque il rendimento
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la hp e' la ecu racing, morale mentre gli acrocchi elaborano il segnale, la ecu racing ha gia' magnato il primo, il secondo e sta aspettando il caffe'" DAXENOX

questo forum nuoce gravemente alla salute..... mentale!!!!!!!!!
stranacreatura non è in linea   Rispondi quotando
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gomme, inversione, pensiero, scuole

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