DaiDeGas Forum
Bulgarian Catalan Chinese Croatian Danish Dutch English French German Greek Italian Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish Ukrainian

Vai indietro   DaiDeGas Forum > Forum tecnici e specialistici > Tecnica & Elaborazioni
Cerca su DaiDeGas Forum con Google

Registrazione Garage Arcade FAQTop Posters Lista utenti Gruppi Calendario Segna i forum come letti

Sponsored Links

Rispondi
 
Share LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 13-09-17, 11:08   #16
Mr. Hyperpro
 
L'avatar di Mr.Molla
 
Registrato dal: Oct 2004
residenza: Monza
Moto: Kawasaki ZX10RR
Età : 49 Maschio
Messaggi: 23,939
Feedback: 8 - 100%
predefinito

Sponsored Links
Quote:
Originariamente inviata da backmarker Visualizza il messaggio
A centro curva sei gia "sceso" tutto quello che potevi scendere, il tuo problema deriva dal fatto che a centro curva sei praticamente fermo. Falla correre un po' di più e il problema scompare...
Vero sino a mezzogiorno ...
Andando più Forte si genera +Carico ("peso") sulla Sospensione che quindi si Ammorbidisce ...

Se lo si capisce si Regola di conseguenza (-P) adattando alle proprie capacità odierne ...
Altrimenti si spera che tra mesi o anni si riuscirà a sfruttare il setting Rigido ...
Nel frattempo:

Quote:
Originariamente inviata da Erik31 Visualizza il messaggio
però se non ti senti a tuo agio, non riesci, quindi lavora un po di idra. Quando idra è al limite, prova a fare -p nei limiti del sag, ma il problema non lo risolvi del tutto (perchè sarebbe da fare
-K).
Però acquisti fiducia e magari entri più forte e risolvi tutto
Per gli Stradali la prova è semplice ...
Esci con la Zainetta e se la Moto va meglio eri TROPPO DURO

Visto che +Peso Applicato = +Morbido e +Basso Dietro
Ma +Basso Dietro = +AS quindi Minor Curva teoricamente un male

Il vero problema è che quando in Percorrenza hai "quella sensazione come di ..."
NON basta andare +Forte, perchè così il Rischio è di Scivolare ...
Purtroppo bisogna andare MOLTO +Forte già dall'Ingresso ... ed è semplice
Dopo la terza carena o inizi a crederci o molli il colpo
(Molto +Forte = M +Forza Applicata = M +Carico ossia Peso)

Tutto in un mondo di "specialisti" che consigliano di NON fare Percorrenza
Gli stessi del Precarica Tanto e Apri Idra

NOTA: La Fisica mi tirerebbe le orecchie visto che dico PESO ...
Ma dal punto di vista delle Sospensioni è Peso, cmq Kg. in + Applicati
Pesano di più 100Kg di Carico o 100kg di Forza o 100kg di Peso ???
__________________
.
E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298
Mr.Molla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 11:58   #17
Cinquantino
 
L'avatar di Alex81-R6
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Lazio
Moto: Aprilia Rsv4 Factory ABS
Età : 36 Maschio
Messaggi: 632
Feedback: 1 - 100%
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Molla Visualizza il messaggio
Se lo si capisce si Regola di conseguenza (-P) adattando alle proprie capacità odierne ...
Altrimenti si spera che tra mesi o anni si riuscirà a sfruttare il setting Rigido ...
Se lo si capisce si regola di conseguenza... Intendevi (+P), hai sbagliato a scrivere o mi sfugge qualcosa?
Alex81-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 12:07   #18
Mr. Hyperpro
 
L'avatar di Mr.Molla
 
Registrato dal: Oct 2004
residenza: Monza
Moto: Kawasaki ZX10RR
Età : 49 Maschio
Messaggi: 23,939
Feedback: 8 - 100%
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex81-R6 Visualizza il messaggio
Grazie! Era per capire i comportamenti! Fatto i sag corretti, la moto non andava male ma la volevo più svelta in ingresso, ho dato precarico al posteriore ed è migliorata, solo che a centro curva devo spingere molto sul semimanubrio interno, come se resistesse a scendere, (tende a chiudere?)! Cmq mi piace molto così in ingresso ed uscita, ma è uscito quest'altro problema in percorrenza. Naturalmente dando precarico dietro il sag è diminuito ed è aumentato davanti!
Teoricamente +P al Mono =
- Minor Statico = +Tendenza a Saltellare in Frenata
- +Rigidità ossia +Duro in Assorbimento
- +Altezza Post in Percorrenza, Uscita e Dritto
MA Stessa Altezza in Frenata/Ingresso visto che il Mono è tutto Esteso o lavora nel Sag Statico ...

L'Ingresso però è in base al tipo di guida la situazione dove si torna a Caricare il Mono ...
Quindi il +P può iniziare a dare i suoi effetti

L'Uscita è ovviamente migliorata perchè +P fa chiudere meglio la Traiettoria
MA se Percorri ad kazzum, vai +Piano ed esci +Piano, questo può far sembrare "meglio"

Il Problema in Percorrenza invece è un bel casino
Sono in Tanti a Percepire +Chiusura di Sterzo (CdS) quando Impuntano (= +P post)
O meglio, sono in tanti che la Diminuiscono Chopperizzando
La Fisica dice l'esatto Opposto ... -AS = -CdS
I miei clienti che arrivano col tuo problema, vanno via imparando la Fisica
La CdS è data da talmente tanti Altri Fattori che è un Casino sviscerarli tutti ...

Il consiglio è solo quello empirico ... Prova a fare Viceversa
Se es. ora +P 1mm torni indietro con P e Alzi 1mm ...
IL Brutto della Pista è che bisogna aspettare la prox pistata ...
Il Bello della Strada è che tra mezz'ora potresti già avere il responso

Attento solo ad una cosa: Mio Post precedente "NON +Forte, MA Molto +Forte"
Vale anche per le Regolazioni, a volte il 1mm cambia perchè cambia
MA NON può Cambiare un errore Grosso o magari dovuto ad Altro ...
Nel caso CdS potrebbe cambiare il "Altro Fattore" che la induce ...

Bigino di Fisica sulla CdS:
-AS = -CdS ... MA solitamente -AS = +Peso Ant = +CdS
Dove però AS è la Vera e Propria quantità di CdS
Mentre Peso è il Moltiplicatore di CdS (e pure degli Altri Fattori)
Ossia nel caso Ottimale di un AS = CdS Zero il +Peso ha poco Effetto
Rimangono però tanti altri Fattori che la Inducono e Due Tipi di CdS
Quella Continua = CdS Crema e quella di Colpo = CdS Cioccolato
Bisogna capire quale delle due è realmente la tua, a volte hanno Soluzioni diverse
__________________
.
E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298
Mr.Molla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 12:24   #19
Mr. Hyperpro
 
L'avatar di Mr.Molla
 
Registrato dal: Oct 2004
residenza: Monza
Moto: Kawasaki ZX10RR
Età : 49 Maschio
Messaggi: 23,939
Feedback: 8 - 100%
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex81-R6 Visualizza il messaggio
Se lo si capisce si regola di conseguenza... Intendevi (+P), hai sbagliato a scrivere o mi sfugge qualcosa?
Era giusto -P

Io peso 100Kg +180Moto = 280Kg/2 =140 sul Post, sono Bradipo e applico 1G di Forza
Un Pilota pesa 70kg +180Moto = 250Kg/2 = 125 sul Post, è Veloce e applica 1,12G di Forza
Entrambi Peseremo 140kg sul Mono (è un esempio, il Pilota va ben oltre)

Quindi nella stessa situazione dinamica se vado +Piano è uguale ad essere +Leggero ...
Così la Regolazione Ideale è -P e la Soluzione -K ...

Poi il casino è mettere tutto apposto nelle Svariate Situazioni, ma questa è un'altra storia
__________________
.
E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298
Mr.Molla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 13:08   #20
Cinquantino
 
L'avatar di Alex81-R6
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Lazio
Moto: Aprilia Rsv4 Factory ABS
Età : 36 Maschio
Messaggi: 632
Feedback: 1 - 100%
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Molla Visualizza il messaggio
Rimangono però tanti altri Fattori che la Inducono e Due Tipi di CdS
Quella Continua = CdS Crema e quella di Colpo = CdS Cioccolato
Bisogna capire quale delle due è realmente la tua, a volte hanno Soluzioni diverse
La mia è alla crema!

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Molla Visualizza il messaggio
Era giusto -P
Questa non l'ho capita! Se vado più forte, avrei bisogno di +K o +P!

Ultima modifica di Alex81-R6; 13-09-17 a 13:09.
Alex81-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 14:07   #21
A piedi!
 
L'avatar di Erik31
 
Registrato dal: Aug 2017
residenza: Marche
Moto: Suzuki GSX-R
Età : 31 Maschio
Messaggi: 94
Feedback: 0 - 0%
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex81-R6 Visualizza il messaggio
La mia è alla crema!



Questa non l'ho capita! Se vado più forte, avrei bisogno di +K o +P!
Se vai più forte non hai bisogno di fare niente perché riesci a schiacciare la molla che risulta troppo dura per te.
Quindi adesso farai -p (meglio prima fare +idra per me, di solito sono abbastanza chiuse) finché per te va bene e poi andrà sempre bene.
Non è che diventi Marquez o prendi 50kg di peso dall'oggi al domani..
Una volta trovato il setting è quello, certo si affina da pista in pista e da strada/pista con idra, ma stiamo parlando di problemi di fino.

Non è che se miglioro di 10 secondi il giro, vado a toccare il precarico...non è questa la proporzione per usarlo.
Il precarico bilancia te e la moto e le forze sulla moto (e una volta trovato ideale sta lì finchè non senti problemi). Non troppo morbido se no vai a pacco, non troppo duro se no non lo schiacci. Serve che trovi il tuo (provando), su quella moto, su quella molla.

Poi dipende anche da come guidi, se spigolassi di più e facessi meno percorrenza puoi tenerti anche la molla dura, tanto il muso lo tiene tu giù fino a centro curva..
__________________
Frena meno e DAJEDEGAS PRIMA

Ultima modifica di Erik31; 13-09-17 a 14:13.
Erik31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 14:26   #22
Mr. Hyperpro
 
L'avatar di Mr.Molla
 
Registrato dal: Oct 2004
residenza: Monza
Moto: Kawasaki ZX10RR
Età : 49 Maschio
Messaggi: 23,939
Feedback: 8 - 100%
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex81-R6 Visualizza il messaggio
1- La mia è alla crema!

2- Questa non l'ho capita! Se vado più forte, avrei bisogno di +K o +P!
2- L'hai capita benissimo invece
Se tu andassi +Forte servirebbe +P
Ma visto che Back suppone che vai +Piano a te servirebbe -P

SE andrai +Forte allora il +P di oggi diventa Giusto P
Ma visto che oggi vai come vai per farlo diventare Giusto devi fare -P

Il Difficile viene dopo, -P che in questo caso diventa Giusto P ti darà la Confidenza ...
La Confidenza ti farà andare +Forte e tornerai a cercare +P ... MA togli Confidenza
La frase importante era: la Regolazione Ideale è -P e la Soluzione -K

1- Infatti ed è il Casino
SE fosse stata Cioccolato un colpo è dato da un colpo quindi +P = +Duro = +Colpi ...
Alle volte c'è già Crema e aumentare il Ciocco fa percepire +Spinta di Contrasto ...
Oppure +P = +Alto e +Alto = +Peso Laterale in Piega quindi Peso > F Centrifuga = CdS Crema
In questo caso Peso è riferito a tutta la Moto BC +Alto, +o- indipendentemente da Ant o Post ...
Però Alzare Post Alza il Pilota e quindi influisce tanto sul BC

Importante capire che la CdS nasce proprio da Peso Laterale > F Centrifuga
Così la Moto tende a Cadere e la CdS Crema Stabilizza, se Cade CdS Ciocco CI TENTA !!!
Ovviamente -AS = +Curva = +F Centrifuga e quindi la Diminuisce
E pure (Riuscire ad) Andare +Forte = +F Centrifuga

__________________
.
E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298
Mr.Molla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 18:49   #23
Duecentocinquanta
 
L'avatar di mauvez
 
Registrato dal: Jun 2008
residenza: gessate mi
Moto: honda cbr 1000 ,honda dominator
Età : 53 Maschio
Messaggi: 3,256
Feedback: 7 - 100%
predefinito

ok ma alla fine...................cosa deve fare?????????????
__________________
Se ci sarà il giorno del "giudizio universale" non sarò io (noi) ad essere giudicato, ma sarà il padre eterno che dovrà spiegare e giustificare tutto il male che permette.
mauvez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 19:11   #24
Mr. Hyperpro
 
L'avatar di Mr.Molla
 
Registrato dal: Oct 2004
residenza: Monza
Moto: Kawasaki ZX10RR
Età : 49 Maschio
Messaggi: 23,939
Feedback: 8 - 100%
predefinito

Mau ... cosa deve fare è capire bene cosa fa la Moto
Io per ora sto spiegando cosa succede a fare questo o quello

Per me su una RSV4 Alzerei Post e metterei la Molla Giusta, che non è Lineare

Quote:
Originariamente inviata da Erik31 Visualizza il messaggio
Non è che se miglioro di 10 secondi il giro, vado a toccare il precarico...non è questa la proporzione per usarlo.
Il precarico bilancia te e la moto e le forze sulla moto (e una volta trovato ideale sta lì finchè non senti problemi). Non troppo morbido se no vai a pacco, non troppo duro se no non lo schiacci. Serve che trovi il tuo (provando), su quella moto, su quella molla.

Poi dipende anche da come guidi, se spigolassi di più e facessi meno percorrenza puoi tenerti anche la molla dura, tanto il muso lo tiene tu giù fino a centro curva..
Beh NO! se migliori anche 3-4sec Giro +P o cmq +Resistente serve ...
Certo che bisogna vedere da dove si parte ... "10sec" li migliori perchè sbagli traiettorie etc ...
Allora potrebbe essere che vai Forte come prima e quindi stesso P

Bravo! A volte +P post si fa solo per Bilanciare meglio con Ant
SE Ant è Rigido il Post deve essere Rigido Uguale e anche di più ancora ...
Solo Bilanciando anche se è tutto sbagliato, si va molto meglio

Guida Spigolosa o Sporca la Moda consiglia Molle +Dure ...
Ma io faccio invece -Molle e +Idra, vanno controllati di più i Movimenti
Mentre il Pulito anche se ha poca Idra no fa muovere la Moto e +Molle -Idra è meglio ...
Poi siamo tutti delle Vie di Mezzo, nessuno è MM (super Sporco) o JL (super Pulito)

Il Muso lo tiene giù la Frenata che fai Profonda sino a centro Curva (la Moda)
Molle Forka +Morbide fanno star giù il Muso senza dover per forza Frenare ...
E mentre gli altri Frenano chi le ha può già dare GASSSS ...

Ed è solo l'Inizio ... in Bilanciamento anche il Mono sarà +Morbido = +Grip e +Assorbimento et etc etc
__________________
.
E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298
Mr.Molla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 20:57   #25
Cinquantino
 
L'avatar di Alex81-R6
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Lazio
Moto: Aprilia Rsv4 Factory ABS
Età : 36 Maschio
Messaggi: 632
Feedback: 1 - 100%
predefinito

Grazie davvero per le spiegazioni molti utili! A me la moto va bene così diciamo, non ho chissà quali grossi problemi, la moto è gradevole e divertente, ma allo stesso tempo se posso migliorare qualcosina, ed imparare qualcosa di setting mi fa piacere! Dato il mio peso (85kg a secco) ho messo una molla più dura al mono, poiché per rientrare nei Sag dovevo precaricare troppo. Sostituita la molla, ho fatto i sag e la moto andava meglio. Ho dato ulteriore precarico posteriore sia per farla chiudere meglio, sia perché il mono mi arrivava a tampone (fascetta). Ora il mono non mi arriva più a tampone, il sag post è diminuito, ed è aumentato quello davanti! Tutto ok, ma ho l'impressione che sia sbilanciata troppo in avanti, o come dice beck basta scorrere di più, me ne farò una ragione e cercherò di migliorare!
Alex81-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 21:29   #26
A piedi!
 
L'avatar di Erik31
 
Registrato dal: Aug 2017
residenza: Marche
Moto: Suzuki GSX-R
Età : 31 Maschio
Messaggi: 94
Feedback: 0 - 0%
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Molla Visualizza il messaggio
Beh NO! se migliori anche 3-4sec Giro +P o cmq +Resistente serve ...
E' vero che le forze in gioco aumentano, è vero che la moto si schiaccia di più, ma il precarico è ultima cosa che andrei a variare.
Farei +p solo se andassi a pacco, ma con delle molle così dure (che sono un po ovunque) non arriveresti mai al limite.
Più che dire che il precarico è direttamente proporzionale alla velocità in curva, direi che è direttamente proporzionale alla possibilità di andare a pacco.

Quindi la domanda me la farei al contrario (come ci si arriva al pacco..?)

possibilità pacco = (+precarico * -1) + peso pilota/i + velocità + K molla + Idra

Se aumenta una di queste, ne devo scendere una a piacimento

Posso toccare assetto statico (precarico ).
o
Posso mangiare meno carbonara (peso pilota )
o
Posso andare più piano (velocità )
o
Posso cambiare molla aumentando la rigidezza ()
o
Posso toccare idra perché non è detto che ho più forza in curva la debba scaricare tutta in un colpo, ma posso gestirla come se fosse un colpo e rallentarla ()

Credo che farei nell'ordine in cui ho messo gli smile dei trofei.

Poi alla fine faccio questa teoria e vado sulla TV e c'è la MOTOGP. Slow motion sulla Yamaha di Vinales che in ingresso è costantemente a pacco e non lo capisco neanche io perché (ma Iannone dice che lui è uno che spigola tanto...)

Quote:
Originariamente inviata da Alex81-R6 Visualizza il messaggio
Grazie davvero per le spiegazioni molti utili! A me la moto va bene così diciamo, non ho chissà quali grossi problemi, la moto è gradevole e divertente, ma allo stesso tempo se posso migliorare qualcosina, ed imparare qualcosa di setting mi fa piacere! Dato il mio peso (85kg a secco) ho messo una molla più dura al mono, poiché per rientrare nei Sag dovevo precaricare troppo. Sostituita la molla, ho fatto i sag e la moto andava meglio. Ho dato ulteriore precarico posteriore sia per farla chiudere meglio, sia perché il mono mi arrivava a tampone (fascetta). Ora il mono non mi arriva più a tampone, il sag post è diminuito, ed è aumentato quello davanti! Tutto ok, ma ho l'impressione che sia sbilanciata troppo in avanti, o come dice beck basta scorrere di più, me ne farò una ragione e cercherò di migliorare!
Non so se ho capito bene, ma sul mono hai fatto +K e poi ancora +P, quindi o è sbagliata la nuova molla o il mono non ha un'idraulica, non ho capito
__________________
Frena meno e DAJEDEGAS PRIMA

Ultima modifica di Erik31; 13-09-17 a 21:39.
Erik31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 22:17   #27
Cinquantino
 
L'avatar di Alex81-R6
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Lazio
Moto: Aprilia Rsv4 Factory ABS
Età : 36 Maschio
Messaggi: 632
Feedback: 1 - 100%
predefinito

Hai capito bene Erik! Ho messo una molla più dura perché per fare il sag corretto avrei dovuto precaricare all'inverosimile, fatto il sag andava a tampone il mono, chiuso compressione scivolava, dato precarico e tutto ok! O quasi!
Alex81-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 22:39   #28
Mr. Hyperpro
 
L'avatar di Mr.Molla
 
Registrato dal: Oct 2004
residenza: Monza
Moto: Kawasaki ZX10RR
Età : 49 Maschio
Messaggi: 23,939
Feedback: 8 - 100%
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Erik31 Visualizza il messaggio
Non so se ho capito bene, ma sul mono hai fatto +K e poi ancora +P, quindi o è sbagliata la nuova molla o il mono non ha un'idraulica, non ho capito
Beh se il Mono è quello di serie della Factory l'Idra è al Minimo Sindacale ...
MA ha una Molla +K e poi ha dovuto fare pure +P ... se chiude Idra diventa un Marmo di Carrara
(EDIT: solo ora ho letto il post 27 di Alex )

Quello che NON ha sono le Gomme dei Piloti che sono la Base per poi far vedere che hanno +Manico ...
Però lui è Ottimista e spera che un giorno andrà più forte ... cosa ovvia
Prima o poi continuando a girare in Pista ci si migliora

Cmq ha fatto tutto Giusto +K e +P si mettono proprio per evitare il Pakko ...
L'Idra () NON può far nulla per Evitarlo !!!
Può solo Ritardare il Momento in cui ci sarebbe andato ... su curve corte può funzionare ...
Ma in ogni caso +I(dra) renderà +Duro, per farla dovrebbe fare -K o -P

@Alex
"La Moto va bene così" non direi se hai dei problemi su una Moto che già NON li fa sentire grazie all'Elettronica
Che ne dicano o vogliano farti credere, il tuo problema è +Grosso del previsto
Basta leggerti
Ho dato ulteriore precarico posteriore sia per farla chiudere meglio ...
Ok così hai "Impuntato" e la Moto Chiude meglio le traiettorie
Tutto ok, ma ho l'impressione che sia sbilanciata troppo in avanti,
Embhe NO! prima del +P era troppo Sbilanciata Dietro
In più hai perso Confidenza in Percorrenza che ti ha rallentato e creato CdS

Tutto ciò che puoi ottenere con la Guida è Adattarti meglio a qualcosa che "NON va bene così" ...
Piuttosto prova ad Arretrare il più possibile quando sei in Percorrenza ...
Se Migliora il Feeling sei troppo DURO, se peggiora la Traiettoria è normale ...
Ma il Feeling è più Importante di qualsiasi cosa
__________________
.
E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298
Mr.Molla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-17, 09:01   #29
A piedi!
 
L'avatar di Erik31
 
Registrato dal: Aug 2017
residenza: Marche
Moto: Suzuki GSX-R
Età : 31 Maschio
Messaggi: 94
Feedback: 0 - 0%
predefinito

ma scusa se non ha un'idra (se apro vado a pacco e se chiudo scivolo).
Tanto vale rimettere la molla di prima più morbida e inchiodarlo di compressione (dietro) e lasciarla più libera davanti (certo non assorbirà i colpi, li trasmetterà, ma non mi pare che lo faccia anche ora)...
Tra inchiodare di precarico e inchiodare di idra, preferisco la seconda..
Visto che non funziona, fai i conti come se non ci sia..
__________________
Frena meno e DAJEDEGAS PRIMA
Erik31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-17, 15:58   #30
Mr. Hyperpro
 
L'avatar di Mr.Molla
 
Registrato dal: Oct 2004
residenza: Monza
Moto: Kawasaki ZX10RR
Età : 49 Maschio
Messaggi: 23,939
Feedback: 8 - 100%
predefinito

Purtroppo devi chiedere a Warsteiner

Con Idra in questo caso Compressione si possono avere 4 Funzioni:
1- Controllo delle Velocità di Movimento
2- Assorbimento dei Colpi (qui c'è chi Smorza e chi Libera)
3- Aiuto Molla
4- Controllo delle Frequenze

MA NON puoi fare tutto, devi Scegliere LA cosa a cui dare più Importanza, quella Secondaria che andrà in modo Decente, Compromettere la Terza e Scordarti la Quarta ... io le ho messe in ordine Mio di Importanza

A- 1 e 2 hanno Taratura Similare, ci si sposta solo +qui o +là (1 Performance e 2 Comfort)
B- 3 e 4 Idem tra di loro dove solitamente 3 Bitubo e 4 Ohlins
Ma come detto ci si può spostare +quo o +qua

A è basata sullo SMORZARE e può anche essere spostata verso B
B è basata sul LIBERARE e fa come dice Alex

Visto che Libera se vuoi sentire qualcosa devi chiudere ma ad un certo punto Blokka ...
Nella normalità arrivi ad un Click dove +1 Blokka e -1 è troppo Libera
SE Blokka Scivoli e Blokka qualsiasi Molla Morbida o Dura che sia* ...
Per questo di solito sono preferite +Aperte, ma poi necessitano Molle Dure

*Questa è la tendenza di B, +o- accentuata in base all'importanza che si dà a 3 o 4
Il Contrario di ciò che faccio io, che do Zero Importanza a 3 o 4

La cosa ridicola è che io faccio fare la Molla alla Molla e l'Idra ad Idra ...
Gli altri fanno fare all'Idra anche la Molla (aiuto) e poi dicono a me che:
Le mie Molle vogliono fare l'Idra

Nel mezzo ci sono i vari Alex che giocano con K e P, ma i problemi Rimangono ...
Come i vari Erik che lavorano sull'Idraulica ma i problemi rimangono

La Molla Giusta è la base di tutto, ne + ne - Importante, ma è la Base
__________________
.
E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298
Mr.Molla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
interasse, precarico

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Interasse e precarico mono Roby1990 Tecnica & Elaborazioni 24 22-06-13 12:28
Correlazione precarico molla-interasse mono ROBY1774 Tecnica & Elaborazioni 10 10-06-12 22:21
help precarico power1000 Tecnica & Elaborazioni 24 31-01-07 12:54


Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



<Regolamento - DaiDeGas.it - Pubblicità>


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO
Garage vBulletin Plugins by Drive Thru Online, Inc.

Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Navbar with Avatar by Kolbi