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Vecchio 12-09-17, 14:29   #1
Cinquantino
 
L'avatar di Alex81-R6
 
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predefinito Precarico o interasse?

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Buongiorno! Vorrei sapere la differenza in termini di guida tra l'aumentare il precarico o l'interasse del mono! Mi spiego meglio, mi hanno spiegato che quando si vuol far chiudere meglio la traiettoria si dovrebbe aumentare il precarico o alzare l'interasse del mono, dovrebbero avere entrambe lo stesso effetto. Ma qual è la differenza nella guida tra le due regolazioni?
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Vecchio 12-09-17, 14:38   #2
Cinquantino
 
L'avatar di attila599
 
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Beh sicuramente aumentando il precarico la molla comincerà a lavorare con un carico maggiore, è come se fosse una tara, se prima rispondeva a sollecitazioni di X kg precaricando di più risponderà a sollecitazioni y dove y>X


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Vecchio 12-09-17, 14:51   #3
Duecentocinquanta
 
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Dipende se parli di ingresso percorrenza o uscita a gas spalancato..Io sono dell'idea che soprattutto per il mono una volta trovato il precarico corretto , andrebbe toccato il meno possibile , ( a parte condizioni asciutto bagnato) e lavorare di fino sull idraulica... per variazioni delle quote e conseguente dinamica della moto io lavorerei sull'interasse del mono se regolabile..a piccoli passi ovviamente. Agire sul precarico se da un lato può portare all effetto desiderato e moto che inserisce meglio o allarga meno in uscita dall'altro parte può portare ad altri scompensi....
Mio parere personale ovviamente..
__________________
... MA CHETTELODICOAFARE???
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Vecchio 12-09-17, 15:10   #4
Cinquantino
 
L'avatar di attila599
 
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Si infatti..fatti un bel sag è una volta trovato il prevarico giusto al massimo alzi con uno spessore


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Vecchio 12-09-17, 16:05   #5
Cinquantino
 
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Quoto.
Agire troppo sul precarico potrebbe portare ad avere sì la giusta altezza, ma anche una sospensione che poi lavora poco.
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Vecchio 12-09-17, 16:39   #6
Duecentocinquanta
 
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Per chiudere meglio le curve devi diminuire l'avancorsa.
Ci sono diversi modi per riuscirci, oltre a quelli da te menzionati.
Se non spieghi meglio il tuo problema però e difficile dare consigli mirati...
__________________

generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...
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Vecchio 12-09-17, 16:48   #7
A piedi!
 
L'avatar di Erik31
 
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Sono azioni che spostano il peso in avanti, ma non è detto che migliori il tuo problema, non è una cura per tutto. E soprattutto rischi innescare altri fattori negativi.
Cerca di capire quale fase della curva vuoi migliorare o in quale esatto momento la moto non segue più la traiettoria (o fa ciò che reputi non deve), da lì, ti si può consigliare.
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Vecchio 12-09-17, 17:37   #8
Cinquantino
 
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Si ok, ma alzare dietro con interasse o precaricare, bensì entrambe le regolazioni spostino peso avanti e diminuiscono l'avancorsa, danno effetti diversi nella guida? Nel senso, se voglio una moto più veloce in ingresso, cosa mi spinge ad alzare l'interasse,piuttosto che a dare precarico, o togliere precarico alla forca o infilare la forca? Scusate se non riesco ad essere chiaro, ma è difficile da spiegare!

Ultima modifica di Alex81-R6; 12-09-17 a 17:38.
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Vecchio 12-09-17, 17:59   #9
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Si ok, ma alzare dietro con interasse o precaricare, bensì entrambe le regolazioni spostino peso avanti e diminuiscono l'avancorsa, danno effetti diversi nella guida? Nel senso, se voglio una moto più veloce in ingresso, cosa mi spinge ad alzare l'interasse,piuttosto che a dare precarico, o togliere precarico alla forca o infilare la forca? Scusate se non riesco ad essere chiaro, ma è difficile da spiegare!


Sbagli strada, per alzare o abbassare non toccare il precarico perché influenzi una fase dinamica mentre a te serve modificare una quota statica. Modificare il prevarico in più o in meno sono strade diverse. Come ti è stato detto spiega il tuo problema è ti sapranno consigliare. Un consiglio però te lo do io. Misura il sag rider è in base a quello modifichi il precarico. Solo in base a quello come base di partenza. Le quote le modifiche sfilando la forcella o agendo sul leveraggiomposteriore se lo hai altrimenti per alzare metti uno spessore sull'attacco del mono


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Vecchio 12-09-17, 19:04   #10
Cinquantino
 
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Grazie! Era per capire i comportamenti! Fatto i sag corretti, la moto non andava male ma la volevo più svelta in ingresso, ho dato precarico al posteriore ed è migliorata, solo che a centro curva devo spingere molto sul semimanubrio interno, come se resistesse a scendere, (tende a chiudere?)! Cmq mi piace molto così in ingresso ed uscita, ma è uscito quest'altro problema in percorrenza. Naturalmente dando precarico dietro il sag è diminuito ed è aumentato davanti!
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Vecchio 12-09-17, 19:18   #11
Duecentocinquanta
 
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A centro curva sei gia "sceso" tutto quello che potevi scendere, il tuo problema deriva dal fatto che a centro curva sei praticamente fermo. Falla correre un po' di più e il problema scompare...
__________________

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Ultima modifica di backmarker; 12-09-17 a 19:23.
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Vecchio 13-09-17, 02:07   #12
Cinquantino
 
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A centro curva sei gia "sceso" tutto quello che potevi scendere, il tuo problema deriva dal fatto che a centro curva sei praticamente fermo. Falla correre un po' di più e il problema scompare...


Quoto, altrimenti prova a riportare i sag a come erano e a mettere uno spessore al posteriore, prova con 0,5 oppure 1 cm


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Vecchio 13-09-17, 03:59   #13
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Originariamente inviata da attila599 Visualizza il messaggio
Beh sicuramente aumentando il precarico la molla comincerà a lavorare con un carico maggiore, è come se fosse una tara, se prima rispondeva a sollecitazioni di X kg precaricando di più risponderà a sollecitazioni y dove y>X
Attento: Il Carico è K (costante elastica) * Schiacciamento (e/o Precarico)
Ma viene normalmente utilizzato per definire il solo K, esempio: Che Carico ha quella Molla ?
In questo secondo caso ciò che hai detto è vero solo per le Molle Variabili ... e NON per le Lineari

Nel primo invece è +o-Reale per le Moto che hanno Poco Gioco Statico ...
Se invece è Tanto, il Precarico fa quasi esclusivamente +Altezza
oltre a donare maggior Forza finale alla Molla, esempio per evitare il tampone

Quote:
Originariamente inviata da ilModena Visualizza il messaggio
Dipende se parli di ingresso percorrenza o uscita a gas spalancato..Io sono dell'idea che soprattutto per il mono una volta trovato il precarico corretto , andrebbe toccato il meno possibile , ( a parte condizioni asciutto bagnato) e lavorare di fino sull idraulica...
NON è così semplice, perchè il P corretto dipende da ciò che vuoi ottenere ...
Se la Moto è Bassa Dietro, il P corretto sarà giusto per Alzare ma con Effetto Duro in Assorbimento ...
Questo Duro è lo Scompenso, tranne su Asfalto perfettamente liscio

Ancora più difficile capirci qualcosa quando gli esperti più famosi d'itaGlia dicono:
Precarica tanto e Apri tutta Idra (si legge ovunque su DDG)
Che oltre ad essere na minkyata solenne non ti permette il "lavoro di fino" sull'Idra

Quote:
Originariamente inviata da backmarker Visualizza il messaggio
Per chiudere meglio le curve devi diminuire l'avancorsa.
Ci sono diversi modi per riuscirci, oltre a quelli da te menzionati.
Suvvia ormai si chiama AS (Angolo Inclinazione Cannotto di Sterzo)
AC (Avancorsa) benchè assimilabile, fa specificamente altre cose ...
Cmq nella normalità, quando si ottiene -AS si ottiene pure -AC
Cioè la Normalità di variare l'Assetto Alzando/Abbassando Ant o Post
Basso Ant e/o Alto Post si Impunta = -AS, -AC e Pesi (Dinamici in Particolare) +Ant e - Post
Alto Ant e/o Basso Post si Chopperizza = +AS, +AC e Pesi -Ant e +Post

Cmq riassumendo sulla domanda specifica:
+Precarico = +Duro in Assorbimento, ma anche +Alto
(il rapporto tra Durezza e Altezza varia in base al K Molla e il Sag Satico)

+Interasse Mono = +Alto, ma anche -Peso ... quindi a pari setting Molla +Duro
(mentre qui il rapporto è sempre 100% Altezza e 10/20% Durezza)

Se mi sono spiegato, si può andare avanti su cose meno semplici
__________________
.
E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298
Mr.Molla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 09:20   #14
Cinquantino
 
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Originariamente inviata da Mr.Molla Visualizza il messaggio
Attento: Il Carico è K (costante elastica) * Schiacciamento (e/o Precarico)
Ma viene normalmente utilizzato per definire il solo K, esempio: Che Carico ha quella Molla ?
In questo secondo caso ciò che hai detto è vero solo per le Molle Variabili ... e NON per le Lineari

Nel primo invece è +o-Reale per le Moto che hanno Poco Gioco Statico ...
Se invece è Tanto, il Precarico fa quasi esclusivamente +Altezza
oltre a donare maggior Forza finale alla Molla, esempio per evitare il tampone



NON è così semplice, perchè il P corretto dipende da ciò che vuoi ottenere ...
Se la Moto è Bassa Dietro, il P corretto sarà giusto per Alzare ma con Effetto Duro in Assorbimento ...
Questo Duro è lo Scompenso, tranne su Asfalto perfettamente liscio

Ancora più difficile capirci qualcosa quando gli esperti più famosi d'itaGlia dicono:
Precarica tanto e Apri tutta Idra (si legge ovunque su DDG)
Che oltre ad essere na minkyata solenne non ti permette il "lavoro di fino" sull'Idra



Suvvia ormai si chiama AS (Angolo Inclinazione Cannotto di Sterzo)
AC (Avancorsa) benchè assimilabile, fa specificamente altre cose ...
Cmq nella normalità, quando si ottiene -AS si ottiene pure -AC
Cioè la Normalità di variare l'Assetto Alzando/Abbassando Ant o Post
Basso Ant e/o Alto Post si Impunta = -AS, -AC e Pesi (Dinamici in Particolare) +Ant e - Post
Alto Ant e/o Basso Post si Chopperizza = +AS, +AC e Pesi -Ant e +Post

Cmq riassumendo sulla domanda specifica:
+Precarico = +Duro in Assorbimento, ma anche +Alto
(il rapporto tra Durezza e Altezza varia in base al K Molla e il Sag Satico)

+Interasse Mono = +Alto, ma anche -Peso ... quindi a pari setting Molla +Duro
(mentre qui il rapporto è sempre 100% Altezza e 10/20% Durezza)

Se mi sono spiegato, si può andare avanti su cose meno semplici
Bella risposta grazie.
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Grazie! Era per capire i comportamenti! Fatto i sag corretti, la moto non andava male ma la volevo più svelta in ingresso, ho dato precarico al posteriore ed è migliorata, solo che a centro curva devo spingere molto sul semimanubrio interno, come se resistesse a scendere, (tende a chiudere?)! Cmq mi piace molto così in ingresso ed uscita, ma è uscito quest'altro problema in percorrenza. Naturalmente dando precarico dietro il sag è diminuito ed è aumentato davanti!
Probabilmente hai una molla non adatta alle forze che generi.
Lascia il precarico com'è da libretto (non so quanto pesi) e fai progressivamente +comp -est finché non senti effetti negativi alla forca (sempre se hai una buona idra e revisionata a dovere..) dovrebbe migliore in affondo e rimanere giù. Poi prova a fare il contrario sul mono, insomma ci devi perdere un po di tempo (non ho capito se il problema l'hai davanti troppo alto o dietro troppo seduto..).

ma alla fine la risposta migliore l'ha data lui

Quote:
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Falla correre un po' di più e il problema scompare...
però se non ti senti a tuo agio, non riesci, quindi lavora un po di idra. Quando idra è al limite, prova a fare -p nei limiti del sag, ma il problema non lo risolvi del tutto (perchè sarebbe da fare
-K).
Però acquisti fiducia e magari entri più forte e risolvi tutto
__________________
Frena meno e DAJEDEGAS PRIMA

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interasse, precarico

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