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Vecchio 14-11-17, 20:06   #241
Mr. Hyperpro
 
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Tora questo per le tue remore ...

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NOTA proprio con un Pilota: Livello olio 145mm
Pilota- Mr. ma perchè arrivo a 10mm dal pakko
Mr- Non rompere il caxxo con le minkyate alla Abhi!!!
P- E ma qui ma la
M- Ok facciamo 160mm
P- Eh! dai ma ora siamo a 5mm si può toglierne ancora?
M- ma vai a farti fottere, ok 180mm
P- esce così stikazzi ma andare a Pakko è proprio brutto neh
M- Finalmente l'hai capito! cosa vuoi rimettiamo a 160?
P- NO! Rimetti a 145mm che voglio mantenere il MARGINE di SICUREZZA
Credo che l'avevi perso ...

Attenzione che vicino al Pakko ci sono pure:
- Stop Idraulico (Blocco Idraulico) di cui ha parlato Tora
- Muro Aria ... quando la progressione Aria è Troppa (Liv Olio <100mm)
Due cose che evito visto che il primo lo Tolgo ed il secondo faccio +mm

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E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

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Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298
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Vecchio 14-11-17, 20:20   #242
Mr. Hyperpro
 
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Originariamente inviata da Warsteiner Visualizza il messaggio
Vero!

Però.... perché se riduci la frenata col posteriore in aria, nonostante tutto il peso di moto e pilota sia sempre sulla ruota anteriore, la forcella si rialza?

Usti !!! Qui Warst mi caxxia ... lui sa la Fisica alla Perfezione ...

Risposta 1: Perchè la Forza sulla Forka NON è solo il Peso Moto+Pilota ma anche la Dinamica "Frenata" ...
Quindi perdo quest'ultima

Risposta 2: Io credo che in Frenata si debba parlare di BECCHEGGIO
Cioè il "BC" o meglio tutta la Moto+Pilota tendono a Ruotare sull'Ant ...
quando si stacca il Post la Coppia o Momento di Beccheggio si scarica sul Post
Ossia prima la Rotazione era tutta sulla Forka verso il basso ora è anche Post verso l'alto ...

Le ho divise perchè per le Auto Esiste un centro di Beccheggio ...
Dovrebbe esistere pure per le Moto, ma qualcuno dice che non esiste
La Risposta vera però temo sia molto più complessa ...
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Vecchio 14-11-17, 20:58   #243
Cinquantino
 
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Biondo ... eccole le mie risposte





Mica ho detto che non gli rispondo neh!
Aspetto solo che lo faccia prima Abhi

Così spiega come con la sua Idra Regressiva peRRfetta si risolvono certi problemi ...
Posso divertirmi un po' a vedere come si o devo solo spiegare cose ?

Quindi se sei interessato alla mia risposta, Incalza Abhi a rispondere NON me ...
A me me lo chiedi dopo
Certo, puoi divertirti quanto vuoi.

Io attendo, mica o fretta, tanto mi sa che al mugello c'è la neve
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La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)
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Vecchio 14-11-17, 21:09   #244
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@Tora ... aggiungo che visto che ho variato solo un Livello Olio alto
Il Pilota non sentendo alcuna differenza in Ingresso e Curva ha preferito avere più Margine ...
Inoltre la Fascetta a 10mm include già Frenata+"Buche" del Mugello (non riasfaltato)
Probabilmente il Sag Frenata era a 20mm ... poi così pure la Moto si Ribalta meno in Frenata

@Warst ... in realtà sarei curioso anch'io di sapere non tanto questo perchè, ma ...
Perchè se Moto+Amatore = 250kg io devo calcolare circa 330Kg di Sostegno Molla+Aria ...
questi 80kg in più da dove vengono ???
Più che altro perchè un Ex ProFESSOre di fiSSica qui su DDG sosteneva che il Max sarebbero i 250kg !!!
Il resto sono "Buche" che si prendono Frenando (qui risponderebbe a Tora sul Sag Frenata )
Ma io NON sono per nulla d'accordo anche Buche Incluse ...

Esempio con la MotoGp Moto+Pilota 220kg forza Forka 350kg
Dove diventa più difficile trovare 130kg di Buche (con K13 sarebbero 50mm ) ...

Quindi ci deve essere qualcosa in più oltre al BC ...
Poi un altro Ing. un po' più aperto di vedute ha parlato di Beccheggio etc ...
Una teoria che ritengo valide visto che spiega anche cose inspiegabili dalla prima + semplicistica

@Biondo ... basta tornare in dietro un paio di pagg e la risposta c'è
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Vecchio 14-11-17, 21:16   #245
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@Tora ... aggiungo che visto che ho variato solo un Livello Olio alto
Il Pilota non sentendo alcuna differenza in Ingresso e Curva ha preferito avere più Margine ...
Inoltre la Fascetta a 10mm include già Frenata+"Buche" del Mugello (non riasfaltato)
Probabilmente il Sag Frenata era a 20mm ... poi così pure la Moto si Ribalta meno in Frenata

@Warst ... in realtà sarei curioso anch'io di sapere non tanto questo perchè, ma ...
Perchè se Moto+Amatore = 250kg io devo calcolare circa 330Kg di Sostegno Molla+Aria ...
questi 80kg in più da dove vengono ???
Più che altro perchè un Ex ProFESSOre di fiSSica qui su DDG sosteneva che il Max sarebbero i 250kg !!!
Il resto sono "Buche" che si prendono Frenando (qui risponderebbe a Tora sul Sag Frenata )
Ma io NON sono per nulla d'accordo anche Buche Incluse ...

Esempio con la MotoGp Moto+Pilota 220kg forza Forka 350kg
Dove diventa più difficile trovare 130kg di Buche (con K13 sarebbero 50mm ) ...

Quindi ci deve essere qualcosa in più oltre al BC ...
Poi un altro Ing. un po' più aperto di vedute ha parlato di Beccheggio etc ...
Una teoria che ritengo valide visto che spiega anche cose inspiegabili dalla prima + semplicistica

@Biondo ... basta tornare in dietro un paio di pagg e la risposta c'è
Si, si, ho letto dopo aver scritto...cosa vuoi farci sono vecchio
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Vecchio 14-11-17, 23:50   #246
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@Warst ... in realtà sarei curioso anch'io di sapere non tanto questo perchè, ma ...
Perchè se Moto+Amatore = 250kg io devo calcolare circa 330Kg di Sostegno Molla+Aria ...
questi 80kg in più da dove vengono ???
Più che altro perchè un Ex ProFESSOre di fiSSica qui su DDG sosteneva che il Max sarebbero i 250kg !!!
Il resto sono "Buche" che si prendono Frenando (qui risponderebbe a Tora sul Sag Frenata )
Ma io NON sono per nulla d'accordo anche Buche Incluse ...

Esempio con la MotoGp Moto+Pilota 220kg forza Forka 350kg
Dove diventa più difficile trovare 130kg di Buche (con K13 sarebbero 50mm ) ...

Quindi ci deve essere qualcosa in più oltre al BC ...
Poi un altro Ing. un po' più aperto di vedute ha parlato di Beccheggio etc ...
Una teoria che ritengo valide visto che spiega anche cose inspiegabili dalla prima + semplicistica
Se è un EX professore, a sto punto se ne comprende il motivo
Oppure, non vi siete ben capiti (..e con te, è facile non capirsi )

Ne ho approfittato per lanciarti la domanda a ***** perché in tanti anni di DDG ho visto che quando ci si accapiglia su forcelle e relative molle, MAI viene considerato un aspetto basilare (e negativo) delle prime, che è poi la risposta alla tua domanda di cui sopra.

Provo a spiegarmi, coi tuoi numeri ed i tuoi termini.

La sospensione "forcella" consente alla ruota un movimento rispetto al telaio che è rettilineo e parallelo agli steli, i quali non possono far altro che scorrere all'interno dei foderi.
Conseguentemente, tutte le forze che si "scambiano" ruota anteriore e telaio, originate da pesi, frenate, accelerazioni, sconnessioni, ecc..., possono far muovere la sospensione (comprimere/estendere gli steli) solo se hanno direzione parallela alla forcella.

Disegno 1:


La forza Fy, parallela agli steli, fa muovere la forcella.
La forza Fx perpendicolare agli steli, non fa muovere la forcella.

Per la teoria elementare dei vettori, possiamo considerare ogni qualsiasi forza applicata alla forcella come la somma di una forza Fy e di una forza Fx con le convenzioni stabilite sopra.

Dato che la forcella non è installata verticalmente, e che le forze ad essa applicata possono avere qualsiasi verso, è chiaro allora che:
- "una generica forza di 100 kg" NON fa comprimere la forcella di "una quantità proporzionale alla forza di 100 kg".
Nella realtà, infatti avviene che:
- "la componente Fy di una generica forza di 100 kg" fa comprimere la forcella di "una quantità proporzionale alla componente FY della generica forza di 100 kg".

Arriviamo al punto.

Una moto che frena al massimo delle sue capacità, non può eccedere in equilibrio una decelerazione di 1G (9,81 m/s^2): se superiore, tende a ribaltarsi.
Quello che infatti fa il pilota quando: "riduce po' la frenata dopo che la ruota posteriore si è sollevata, per non ribaltarsi", è stabilizzare la decelerazione della moto ad un valore di 1G, dopo averlo superato per un certo istante.

La forza che fa decelerare la moto viene "scambiata" tra ruota ed asfalto: ha direzione parallela alla velocità della moto e verso contrario.
Per la famosa legge di Newton, se la nostra moto+pilota da 250 kg è in massima decelerazione di 1G con la ruota posteriore sollevata, allora la forza frenante sarà:

F = 250 * 9,81 = 2452,5 N

Disegno 2:



F è la forza frenante di cui sopra, pari a 2452,5 N.

Posto che tra ruota e telaio vi è la forcella, la quale ha le caratteristiche precedentemente descritte, allora possiamo osservare che tale forza frenante, scomposta nelle direzioni parallela e perpendicolare alla forcella:

- tenterà per la maggior parte di flettere la forcella (Fx)
- farà in una certa parte comprimere la forcella (Fy)

Supponendo che la moto, nella frenata al limite, abbia subito un beccheggio tale per cui l'angolo di sterzo A sia di 20°, avremo che:

Fy = F * sinA = 2452,5 * sin(20) = 838,8 N

Per la sola forza frenante, E NON PER IL TRASFERIMENTO DI CARICO, ci sono 838,8 N che comprimono la forcella, cioè 85,5 kg.



Per il trasferimento di carico, tutta la massa de moto+pilota graverà sulla ruota anteriore.
La forza peso è verticale, quindi anch'essa farà comprimere la forcella solo per la parte Py parallela agli steli.

Per quanto sopra, Py vale: 2304,6 N, cioè 234,9 kg

La forcella della nostra moto+pilota da 250 kg allora, nella fotografia statica nel mezzo di una staccata con ruota posteriore alzata, dovrà supportare una forza peso di: 320 kg.

In generale:
- La forcella anteriore è una sospensione "Pro-Dive", sotto l'azione di una qualsiasi forza orizzontale opposta al moto si comprime di una quantità non trascurabile a prescindere dal trasferimento di carico conseguente.

Nell'esempio realistico di cui sopra, a sottolineare il "non trascurabile", la forza frenante costituisce infatti un +36,4% di forza aggiuntiva sulle molle forcella rispetto al solo trasferimento di carico.

Ultima modifica di Warsteiner; 14-11-17 a 23:54.
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Vecchio 15-11-17, 02:23   #247
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@Biondo, bella lì ... che mappazza neh

@Warst ... lui ora fa il proFESSOre in un Blog di moto

Intanto faccio Outing
Io NON so un Gaiser di Fisica, però per discutere coi vari Tora Warst etc ho dovuto studiarmi tante cose, quindi ora "Licenze Poetiche" e termini "Culinari" apparte direi che ne so un bel po', fatico ad esprimermi bene come loro
Quello che però SO con certezza è che una Forka ha bisogno tra 300 e 350kg di Forza ...
Quindi chiunque con qualsiasi calcolo me li trovi, io posso "Abboccare" ...
MA è quando non li trovano che mi metto a ridere pure se fosse Rubbia a dirlo

Diciamo che Warst ha dato un Calcolo a ciò che ho chiamato "Dinamica Frenata"
Ok, mi sta bene e mi piace, anche se rimango "innamorato" del Beccheggio
C'è una Controprova però che deve superare
Quello che SO con certezza è che -AS = +PAKKO, perchè a tutti capita così a prescindere da tutto ...
(prova provata pure su 916 che varia AS senza spostare il punto di contatto ruota)
Quindi se il tuo Calcolo rifatto ipotizzando -AS ci dà un Risultato Maggiore ai 320kg siamo OK!

Alcune Puntualizzazioni:
- Scrivi: Una moto che frena al massimo delle sue capacità, non può eccedere in equilibrio una decelerazione di 1G (9,81 m/s^2): se superiore, tende a ribaltarsi.
Posso dire che Newton non guardava la MotoGp Dati Brembo: max 1,7G, medio 1,4G
Intuizione: La Moto non ribalta solo intorno al punto di Contatto, ma pure intorno al Perno Ruota
Ci sono due fasi dello staccare la ruota Post:
- a sensazione circa 5cm in cui puoi continuare a FRENARE (Marquez Docet)
- Passata la soglia se non hai già Rilasciato un po' si Alza Dibbrutto
(Idem succede in Impennata ma a circa 10cm, chi sa farle dovrebbe saperlo)
Realtà: La Moto NON Ribalta finchè la Forka NON è "FERMA"
Pare logico visto che al SAG Frenata = Max, MA NON lo è affatto !!!
Dico che a Pari F Frenante (su Forka) 350kg quella che si Muove NON fa Ribaltare, quella Ferma SI
(esperienze difficili per chi sostiene solo 300kg e non ha neppure i 2mm di margine che crede )

- Scrivi: dovrà supportare una forza peso di: 320 kg.
Apparte che Sostenere mi pare meglio
Ma PESO? se lo scrivo io mi sotterrano di ingiurie
(qualcuNNo mi ha detto pure che è Carico quindi non concorre al GRIP )

- Sulle Flessioni Forka in Frenata ... un noto produttore di sospensioni (NON Oro)
Ha fatto una Forka con boccole di scorrimento lasche, in modo che la Flessione riducesse lo Scorrimento, così questo dava un effetto PROGRESSIVO alle F Forcella ... avevano solo qualche "piccolo" problema di Tremolio
Dovrei scrivere un libro intitolato: "Le Caxxate pur di NON usare Hyper"
Nei ringraziamenti metterei sicuro Abhi
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Vecchio 15-11-17, 02:44   #248
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Avevo già scritto la risposta, poi ho visto quella di Warst ...

Quote:
Originariamente inviata da Torakiky Visualizza il messaggio
No, TU non hai capito che se becco la famosa buca, il mm in più non lo userò perché la molla (+ aria etc etc) sarà talmente dura da farmi saltare esattamente come se andassi a pacco: per definizione, se la forza massima che la mia moto (col suo peso, pilota etc.) eserciterà è 300 kg, se metto una molla che sorregge 301 kg è come se andasse a sbattere, perché spingerà 300 kg al massimo.
Nel frattempo, mi sono mangiato più escursione e ho 1 mm in meno per assorbire (ti piace questa parola) l'energia.
Come spiegato nella questione SAG c'è una zona di Oscillazione intorno ad esso
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Il 1mm in più di Oscillazione su 2 che rimangono, è un grosso vantaggio +50%
(senza contare che come ti ho detto il tuo 118 è già Pakko )

Ora se si prova a schiacciare una Molla K200, vi assicuro che è Impossibile !!!
Il bello è che per fargli fare 1mm bastano 20kg, a mano si schiaccia solo qualche centesimo ...
Se sulla K200 metto 200kg si Schiaccia 10mm ok Statica
Ma poi ci posso palleggiare come una palla da basket (Esagero per far capire)
NON sono più io a schiacciare la Molla io schiaccio i 200Kg ...
Idem con la nostra K10 + Aria che a SAG Frenata ha genera 300Kg
Con Applicati 300Kg sopra (Moto etc) "Palleggerà" a fronte di una Perturbazione
Certo che dovrebbe avere MARGINE al Pakko per farlo !!!

Il Pakko è un grosso problema sia con che senza Telemetria ...
NON saprai Mai Quanto la Perturbazione l'avrebbe Superato ...
Che vuol dire, finchè NON lo Eviti con certezza, Nulla è Certo ...

PS: Warst, già che sei qui, il Grassettato fa sempre parte di ciò che SO con Certezza ...
C'è pure una Spiegazione Fisica ??? o me la tengo come Realtà Inspiegabile
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Vecchio 15-11-17, 10:09   #249
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Oppure, non vi siete ben capiti (..e con te, è facile non capirsi )

Ne ho approfittato per lanciarti la domanda a ***** perché in tanti anni di DDG ho visto che quando ci si accapiglia su forcelle e relative molle, MAI viene considerato un aspetto basilare (e negativo) delle prime, che è poi la risposta alla tua domanda di cui sopra.

Provo a spiegarmi, coi tuoi numeri ed i tuoi termini.

La sospensione "forcella" consente alla ruota un movimento rispetto al telaio che è rettilineo e parallelo agli steli, i quali non possono far altro che scorrere all'interno dei foderi.
Conseguentemente, tutte le forze che si "scambiano" ruota anteriore e telaio, originate da pesi, frenate, accelerazioni, sconnessioni, ecc..., possono far muovere la sospensione (comprimere/estendere gli steli) solo se hanno direzione parallela alla forcella.

Disegno 1:


La forza Fy, parallela agli steli, fa muovere la forcella.
La forza Fx perpendicolare agli steli, non fa muovere la forcella.

Per la teoria elementare dei vettori, possiamo considerare ogni qualsiasi forza applicata alla forcella come la somma di una forza Fy e di una forza Fx con le convenzioni stabilite sopra.

Dato che la forcella non è installata verticalmente, e che le forze ad essa applicata possono avere qualsiasi verso, è chiaro allora che:
- "una generica forza di 100 kg" NON fa comprimere la forcella di "una quantità proporzionale alla forza di 100 kg".
Nella realtà, infatti avviene che:
- "la componente Fy di una generica forza di 100 kg" fa comprimere la forcella di "una quantità proporzionale alla componente FY della generica forza di 100 kg".

Arriviamo al punto.

Una moto che frena al massimo delle sue capacità, non può eccedere in equilibrio una decelerazione di 1G (9,81 m/s^2): se superiore, tende a ribaltarsi.
Quello che infatti fa il pilota quando: "riduce po' la frenata dopo che la ruota posteriore si è sollevata, per non ribaltarsi", è stabilizzare la decelerazione della moto ad un valore di 1G, dopo averlo superato per un certo istante.

La forza che fa decelerare la moto viene "scambiata" tra ruota ed asfalto: ha direzione parallela alla velocità della moto e verso contrario.
Per la famosa legge di Newton, se la nostra moto+pilota da 250 kg è in massima decelerazione di 1G con la ruota posteriore sollevata, allora la forza frenante sarà:

F = 250 * 9,81 = 2452,5 N

Disegno 2:



F è la forza frenante di cui sopra, pari a 2452,5 N.

Posto che tra ruota e telaio vi è la forcella, la quale ha le caratteristiche precedentemente descritte, allora possiamo osservare che tale forza frenante, scomposta nelle direzioni parallela e perpendicolare alla forcella:

- tenterà per la maggior parte di flettere la forcella (Fx)
- farà in una certa parte comprimere la forcella (Fy)

Supponendo che la moto, nella frenata al limite, abbia subito un beccheggio tale per cui l'angolo di sterzo A sia di 20°, avremo che:

Fy = F * sinA = 2452,5 * sin(20) = 838,8 N

Per la sola forza frenante, E NON PER IL TRASFERIMENTO DI CARICO, ci sono 838,8 N che comprimono la forcella, cioè 85,5 kg.



Per il trasferimento di carico, tutta la massa de moto+pilota graverà sulla ruota anteriore.
La forza peso è verticale, quindi anch'essa farà comprimere la forcella solo per la parte Py parallela agli steli.

Per quanto sopra, Py vale: 2304,6 N, cioè 234,9 kg

La forcella della nostra moto+pilota da 250 kg allora, nella fotografia statica nel mezzo di una staccata con ruota posteriore alzata, dovrà supportare una forza peso di: 320 kg.

In generale:
- La forcella anteriore è una sospensione "Pro-Dive", sotto l'azione di una qualsiasi forza orizzontale opposta al moto si comprime di una quantità non trascurabile a prescindere dal trasferimento di carico conseguente.

Nell'esempio realistico di cui sopra, a sottolineare il "non trascurabile", la forza frenante costituisce infatti un +36,4% di forza aggiuntiva sulle molle forcella rispetto al solo trasferimento di carico.
Tutto giusto
A parte questo:
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Una moto che frena al massimo delle sue capacità, non può eccedere in equilibrio una decelerazione di 1G (9,81 m/s^2): se superiore, tende a ribaltarsi.
Perché dici così? Credo che tu stia trascurando l'equilibrio dei momenti...
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Vecchio 15-11-17, 10:13   #250
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Mettila come ti pare: trasferimento di carico + forza frenante (o meglio la sua componente che comprime la forcella) = Fmax
Da lì, rivediti l'intervento di prima e ricadiamo nello stesso caso: all'equilibrio (SAG frenata, così sei contento) non ho più carico da aggiungere, quindi dell'extra corsa non me ne faccio nulla e la molla è così dura che non si comprime più, o meglio si comprime qualcos'altro che ormai è più cedevole.
A parte errori e oscillazioni intorno al punto di equilibrio, che appunto contemplo con i miei mm dal pacco
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Vecchio 15-11-17, 10:40   #251
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Alcune Puntualizzazioni:
- Scrivi: Una moto che frena al massimo delle sue capacità, non può eccedere in equilibrio una decelerazione di 1G (9,81 m/s^2): se superiore, tende a ribaltarsi.
Posso dire che Newton non guardava la MotoGp Dati Brembo: max 1,7G, medio 1,4G
Intuizione: La Moto non ribalta solo intorno al punto di Contatto, ma pure intorno al Perno Ruota
Ci sono due fasi dello staccare la ruota Post:
- a sensazione circa 5cm in cui puoi continuare a FRENARE (Marquez Docet)
- Passata la soglia se non hai già Rilasciato un po' si Alza Dibbrutto
(Idem succede in Impennata ma a circa 10cm, chi sa farle dovrebbe saperlo)
Realtà: La Moto NON Ribalta finchè la Forka NON è "FERMA"
Pare logico visto che al SAG Frenata = Max, MA NON lo è affatto !!!
Dico che a Pari F Frenante (su Forka) 350kg quella che si Muove NON fa Ribaltare, quella Ferma SI
Non è così: può frenare più forte prima di ribaltarsi a causa della posizione del baricentro rispetto al perno ruota anteriore.
Facciamo un esempietto: moto sportiva con interasse 1400 mm avrà ripartizione dei pesi con pilota di 70 kg a bordo 50% ant e 50% post.
Possiamo quindi scrivere la distanza orizzontale del BC (braccio orizzontale) come x=1400/2= 700 mm
L'altezza di BC, sempre per una sportiva, si aggira intorno ai 50 cm (500 mm) con pilota a bordo, quindi scriviamo Y=500 mm

Come ha scritto Warsteiner: Ffrenante = Fpeso * decelerazione massima

Per l'equilibrio dei momenti, la moto tende a ribaltarsi a causa del momento che si viene a creare applicando la Ffrenante in BC: in formule Mribaltante= Ffrenante * Y
Il ribaltamento viene però contrastato dal fatto che nel BC passa anche la forza peso, che genera anch'essa un momento, questa volta opposto e che tende a fare rimanere la moto attaccata a terra. In formule Mcontrario=Fpeso * G * X

Il rabaltamento comincia quando Mribaltante>Mcontrario, quindi subito dopo che Mribaltante=Mcontrario, cioè Fpeso*decmax*Y=Fpeso*G*X
Semplificando, resta decmax*Y=G*X.
Senza neanche fare i conti, poiché X è più grande di Y, so che potrò frenare più forte di G (cioè dell'accelerazione di gravità) prima di iniziare a ribaltarmi (sempre che la gomma abbia abbastanza aderenza). Se invece i conti li voglio fare: decmax=X/Y=700/500= 1,4g

In frenata, ovviamente, X e Y vanno corretti a causa dell'affondamento, ma credo sia sufficiente come esempio

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(esperienze difficili per chi sostiene solo 300kg e non ha neppure i 2mm di margine che crede )
Capisco che ti sia difficile da accettare, ma fattene una ragione e impara qualcosa da una discussione costruttiva, và
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Vecchio 15-11-17, 11:12   #252
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Tora! te che dai contro a Niuton vabbè qui siamo Empiricamente d'accordo
Equilibrio dei MOMENTI Quindi Rotazioni ??? Beccheggio
Sulla mia "Intuizione" e sulla mia "Realtà" cosa ne pensi ???
La "Realtà" ve la lascio sviscerare, poi è molto più semplice di quanto crediate ...
L'Intuizione lascio Warst giudicare il tuo post troppo Fisico e cmq Tralasciante
NON si può pensare che una sola teoria spieghi tutto

Sul Beccheggio la Teoria parla di BC vs Centro di Beccheggio ...
Quello che in F1 per il Centro di Rollio cercano di tenere +vicino possibile al BC per limitarlo ...
Praticamente la stessa Teoria vista Longitudinalmente (Beccheggio) invece che Lateralmente (Rollio)
Ovviamente da Sommare alla Fisica Lineare che tanto fa sempre poca differenza ...
Cioè per me vi sbattete con gli Angoli, ma poi uno aumenta l'altro diminuisce e ...
Tipo a 90° o 0° Nulla o Tutto funzionerebbe, invece è SOLO in parte così

Ah! NON è il "tuo" beccheggio di Ribaltamento neh!
Quello con centro di Rotazione: Punto di Contatto e/o Asse Ruota
Il "mio" Centro di Beccheggio è +o- in mezzo alla Moto (in base Quote) e +Basso del BC
Ma è mio solo perchè ne ho parlato ... il resto solo un Ing. può svelarlo

Sull'Assorbimento a carico Max ... mumble mumble
Me lo spiegheresti in un caso ad un SAG normale ... pure Rider
Allora la tua teoria mi dice:
Al Rider ho Ant100 quindi se trovo una Perturbazione i 100 possono aumentare e la copio, giusto?

In Realtà se cerco di alzare la ruota Dx Ant di un Auto questa si schiaccia solo perchè la Ruota Sx Post si Oppone ed in mezzo c'è un BC molto BC ... visto su una Moto se cerco di alzare la Ruota Ant questa si alza con la Moto ...
Anzi la Moto si alza anche di più (se ha Statico) visto che sposta il carico sul Post ...
Vista con gli occhi di questa Fisica Semplicistica l'ASSORBIMENTO sarebbe Impossibile ...
Invece c'è ... e si può avere un Mezzo "Fermo" nel su e giù con le Ruote che si Muovono ...
Pensa che sarebbe uno dei lavori del Sospensionista
SE NON Altro si cerca di avvicinare il +possibile questa situazione idilliaca ...
E c'è chi ci riesce pure ... NON solo io

Aiutino: Oltre al Pakko che non consideri, ora NON considerare il tuo Troppo K
Quindi se a te l'Assorbimento Idilliaco non viene, è solo a te con NON viene

Per me si direbbe che HO CULO! Ma come nel caso Marquez, una volta ti rialzi dalla Caduta ...
Poi quando lo ripeti Tot Volte, vuol dire che c'è una Tecnica dietro
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.
E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

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Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

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Vecchio 15-11-17, 11:23   #253
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Tora! te che dai contro a Niuton vabbè qui siamo Empiricamente d'accordo
Equilibrio dei MOMENTI Quindi Rotazioni ??? Beccheggio
Sulla mia "Intuizione" e sulla mia "Realtà" cosa ne pensi ???
La "Realtà" ve la lascio sviscerare, poi è molto più semplice di quanto crediate ...
L'Intuizione lascio Warst giudicare il tuo post troppo Fisico e cmq Tralasciante
NON si può pensare che una sola teoria spieghi tutto
Non ho capito qual'è questa "intuizione"? E, il fatto che siamo empiricamente d'accordo, mi fa piacere, ma è solo conseguenza della teoria, che è una sola: bisogna però applicarla bene e nella sua interezza, non considerare pezzi che ci sembra facciano comodo

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Ah! NON è il "tuo" beccheggio di Ribaltamento neh!
Quello con centro di Rotazione: Punto di Contatto e/o Asse Ruota
Il "mio" Centro di Beccheggio è +o- in mezzo alla Moto (in base Quote) e +Basso del BC
Ma è mio solo perchè ne ho parlato ... il resto solo un Ing. può svelarlo
Altra cosa che ti ostini a contestare: il beccheggio è uguale sia nelle moto, che nelle auto e passa dal baricentro, punto! Non esiste un "centro di beccheggio" diverso (a meno che tu non stia parlando del centro di istantanea rotazione, che è un punto immaginario).
Cmq, l'unica differenza come correttamente spiegato da Warsteiner, è che le moto usano la forcella, che è pro-dive, cioè affonda oltre che per il trasferimento di carico, anche per la forza frenante, ma le forze in gioco sono esattamente le stesse.

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Anzi la Moto si alza anche di più (se ha Statico) visto che sposta il carico sul Post ...
Vista con gli occhi di questa Fisica Semplicistica l'ASSORBIMENTO sarebbe Impossibile ...
Invece c'è ... e si può avere un Mezzo "Fermo" nel su e giù con le Ruote che si Muovono ...
Pensa che sarebbe uno dei lavori del Sospensionista
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Poi quando lo ripeti Tot Volte, vuol dire che c'è una Tecnica dietro
Ammetto che non ho capito una mazza, tranne il fatto che tu sbandieri risultati mirabolanti in assorbimento asserendo che chi usa molle lineari non possa arrivarci: qui alzo le mani, magari è anche vero, ma secondo me no per i motivi che ho esposto prima.
Tanto è vero che (come già hai affermato tu, mica io), negli impieghi in pista usi molle praticamente lineari, anche se marchiate Hyper...
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Vecchio 15-11-17, 11:53   #254
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Aiutino: Oltre al Pakko che non consideri, ora NON considerare il tuo Troppo K
Quindi se a te l'Assorbimento Idilliaco non viene, è solo a te con NON viene
Tora tutto quello che dici è esattamente ciò che capita andando a PAKKO o in Crisi*
CRISI = Scalino, Blokko, Stop Idraulico, Muro Aria, Tampone
Mille ragioni che non si possono sapere da PC, ma dove le F di Contrasto Aumentano "di Colpo"

Sei tu che ti devi Arrendere, mi spiace
Poi lo so che vengono raccontate Favole per non prendersi Responsabilità ...
La prima è quella dei 2mm dal Pakko
Ora ti pare possibile che migliaia di persone mettano una modifica Forka Andreani a Scheda ... e il 90% di questi sia perfettamente a 2mm dal Pakko ... e pure tante Moto di Serie arrivano a 2mm dal Pakko !!!
Poi anche se Regoli, arrivi sempre a 2mm dal Pakko ...
NON è Possibile !!! Pesi Pilota differenti, tipo di Frenata differente ma "tutti" lo stesso risultato
Dai che sei uno Scienziato, applicati che ci arrivi

Favola 2: La Moto in Frenata Saltella Dietro ...
Giù ad Impazzire con la FriZZione Antisaltellamento, MA Saltella lo stesso
Certo non hai quella SuPPerfiga, e tu a spendere per Comprarla, MA Saltella lo stesso ...
Solo alla Fine, se intanto NON hai ImBarato a Frenare come vuole la Forka ...
Allora vi viene in mente che forse c'era proprio questa La FORKA da guardare

MAI AVUTO SALTELLAMENTI POST IN VITA MIA
Cioè, SI li ho avuti, ma solo prima di Conoscere le SOSPENSIONI
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Sei tu che ti devi Arrendere, mi spiace
Sono già arreso, tranquillo
Però ancora sto aspettando una spiegazione: io la mia l'ho data (e comunque, mai "mia", non sono così presuntuoso), tu dici "non è vero", ma non dici né perché, né com'è la "realtà" secondo te.
Leggo solo vanterie e presunti risultati: và che io una tua moto l'ho provata...
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