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Vecchio 12-10-17, 08:41   #1
Centoventicinque
 
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predefinito precarico e k molla

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Ciao a tutti,

ho un pò di confusione e vorrei capirci di più sul rapporto precarico molla e costante k molla stessa

se ho una molla del mono da 100 e la monto senza precarico la sua costante K sarà sempre 100

ma se la stessa molla la precaricassi del 10% della sua lunghezza (ho messo apposta una % e non i mm per fare un rapporto chiaro), la sua costante cambia ???

resta 100 oppure diventa 110 ??

secondo me resta 100, avrà solo meno negativo con il peso della moto o in altre parole avrò più escursione utile

attendo vostre delucidazioni
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Vecchio 12-10-17, 09:35   #2
A piedi!
 
L'avatar di Erik31
 
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Non cercare di convertire litri in metri, ti confondi solamente, sono due cose distinte.

Prendi una penna bic e le tiri fuori la molla.
Prendi la molla (ha il suo K) e la metti sul palmo del pollice e dell'indice e la schiacci (il precarico) di poco, di metà e del tutto.
La costante della molla è sempre la stessa, sei tu con la forza che la stai pressando a variare la dinamica.
Il precarico funziona uguale (elettronico 3 bottoni, manuale in progressivo a quanto giri).

La domanda è perché ti preoccupa il valore della costante se stai agendo di Precarico?
Il precarico serve semplicemente per mantenere le stesse quote sotto variazione di peso statico (la moto la può comprare una che pesa 65kg come uno che pesa 90kg come una che va in due 180 kg).
L'idraulica per mantenere le quote che hai deciso in statico anche in dinamico (e anche altre cosuccie).

Es.

Se per un K 10, un pilota di peso 65 KG avrà necessità di avere minore precarico su quella moto per mantenere una certa quota statica (altezza).
Viceversa. Se per un K10, un pilota di peso 80KG avrà necessità di avere maggiore precarico per mantenere le stesse quote sulla stessa moto perché il suo sedere schiaccia già di per se la moto.
In due ancora peggio.

Tuttavia. Ci sono dei limiti che il rapporto molla/precarico ha
- Se sprecarichi troppo per un dato peso vai a pacco (la molla smette di lavorare).
- Se precarichi troppo per un dato peso non si schiaccia (la mola non inizia per niente a lavorare).

In questi casi cambi la molla (lo scopo della moto è schiacciarsi nei limiti del pacco)
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Ultima modifica di Erik31; 12-10-17 a 09:53.
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Vecchio 12-10-17, 09:53   #3
Centoventicinque
 
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perchè mi suona strano un ragionamento sentito che è il seguente

precaricata così la molla vale 90k se la precarichiamo di più è come se fosse una 95k

sto parlando di un ohlins ttx con molla precaricata al montaggio

questo ragionamento mi è sembrato strano, se non la precarico o la precarico di una certa quota, qualsiasi sia, la molla è sempre 90k, almeno credo
m63g69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-17, 09:59   #4
Cinquantino
 
L'avatar di biondob
 
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perchè mi suona strano un ragionamento sentito che è il seguente

precaricata così la molla vale 90k se la precarichiamo di più è come se fosse una 95k

sto parlando di un ohlins ttx con molla precaricata al montaggio

questo ragionamento mi è sembrato strano, se non la precarico o la precarico di una certa quota, qualsiasi sia, la molla è sempre 90k, almeno credo
Il k della molla è sempre quello, sennò non avrebbe senso fare molle di k diversi, basterebbe precaricarle di più o di meno.
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La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)
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Vecchio 12-10-17, 10:00   #5
A piedi!
 
L'avatar di Erik31
 
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Pre/Spre-caricando potresti avere lo stesso effetto di una K vicino a quello di base.
Il ragionamento non è del tutto sbagliato se parliamo di numeri vicini, ma tuttavia è sbagliato spiegarlo così.
Sono due cose distinte. Il K è sempre lo stesso è ovvio che se lo faccio schiacchiare più o meno avrò effetto simili a un K poco più elevato e poco meno elevato.

Per questo ti dicono che se vai in due o hai delle borse è meglio variarlo (nei limiti che ho detto prima).
ma avere un effetto simile non vuol dire aver cambiato la sua composizione.

Anche perché se lo spieghi così, la gente non cambia più le molle ma userebbe in maniera spropositata il precarico facendosi maluccio.
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Ultima modifica di Erik31; 12-10-17 a 10:02.
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Vecchio 12-10-17, 14:20   #6
Centoventicinque
 
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ok

avevo un pò di confusione in testa

in effetti, solo con il peso della moto, precaricando alzi la moto, togliendo precarico la abbassi
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Vecchio 12-10-17, 17:19   #7
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Il k resta costante, ma la forza no: aumenta con lo schiacciamento e con il precarico
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Vecchio 12-10-17, 21:29   #8
Centoventicinque
 
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Cioè?
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Vecchio 12-10-17, 21:30   #9
Centoventicinque
 
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Cosa intendi per

Ma la forza no
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Vecchio 13-10-17, 00:44   #10
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Ma la forza no
che il k della molla rimane lo stesso ma, una volta precaricata, la forza esterna applicata per ottenere una variazione di lunghezza sarà maggiore rispetto a quella richiesta alla stessa molla (stesso k, quindi) ma non precaricata, o precaricata meno.

Esempio:

molla non precaricata per avere una deformazione di 1mm vuole forza X

stessa molla ma precaricata, per deformarsi di 1 mm vuole forza Y con Y>X
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ReLuca ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-17, 08:41   #11
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Vecchio 13-10-17, 10:05   #12
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Ma la forza no
Torakiky ha scritto una cosa un po confusa da leggere (si interpreta male).
La puoi sintetizzare in quello che ha scritto ReLuca o ancora meglio dal grafico di Mik.
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Ultima modifica di Erik31; 13-10-17 a 10:05.
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Vecchio 13-10-17, 10:53   #13
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Vecchio 13-10-17, 16:13   #14
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Cosa intendi per

Ma la forza no
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Torakiky ha scritto una cosa un po confusa da leggere (si interpreta male).
La puoi sintetizzare in quello che ha scritto ReLuca o ancora meglio dal grafico di Mik.
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Vecchio Ieri, 11:13   #15
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precaricata così la molla vale 90k se la precarichiamo di più è come se fosse una 95k

sto parlando di un ohlins ttx con molla precaricata al montaggio

questo ragionamento mi è sembrato strano...
Si è strano che questi parlino di LINEARI eppoi spieghino le HYPER !!!
Perchè quello descritto è pressapoco il funzionamento delle HyperProgressive ...

Mentre la Lineare ha un K ossia Costante e rimane sempre Costante ...
Hai una K100 e ci vogliono 100Kg per schiacciarla 10mm
Se la Precarichi 5mm parte da 50kg, ossia NON si muove finchè non applichi 50kg ...
Poi servono sempre altri 100kg. per muoverla di 10mm, ma ora il totale è 150kg.

Il Grafico di Mikiff spiega bene la cosa ...
Precaricando Alzi la Forza della Molla e la Linea rimane sempre Parallela ...
Teoricamente +/-P Alzi e Abbassi la Moto, ma in Pratica diventa anche +/-Dura (Forza)
Variando il K invece cambia l'Inclinazione della Linea ...
Esempio una +K con P Zero, parte da Zero e arriva nello stesso punto della -K Precaricata



Quote:
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Anche perché se lo spieghi così, la gente non cambia più le molle ma userebbe in maniera spropositata il precarico facendosi maluccio.
Beh viene spiegata così
Infatti le gente Precarica ad kazzum qualsiasi Molla ...
Solo quando gli si spiega il fattaccio, allora forse cambia la Molla con una +K ...
E si passa a fare +K ad kazzum

Una Molla Poco K Molto P è Dura in Assorbimento e Morbida di Sostegno ... (vedi BMW originale)
Ma una Molla Tanto K poco P è Dura Sempre tranne la prima parte che poco Importa se non per il Sag

Purtroppo la cosa che NESSUN Lineare spiega è Differenziare Assorbimento e Sostegno !!!
A capire sta piccolezza sapreste gestire meglio le Lineari ma capireste pure che sono una CAGATA
__________________
.
E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298
Mr.Molla non è in linea   Rispondi quotando
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