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Vecchio 26-01-09, 10:01   #1
mikk
yec
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predefinito YEC...riepiloghiamo

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Sabato ho intervistato Peppo e questo dovrebbe soddisfare il 90% delle domande...

REV.2



Allego alcune precisazioni di Peppo sulla YEC...

vorrei fare alcune precisazioni
premesso che le centraline yec hrc yoshimura ecc. sono centraline sviluppate per singolo modello di moto ciò vuol dire che le case dopo svariate prove al banco vengono date ai team di sviluppo in giro per il mondo che dopo aver testato le varie mappature viene inserita quella che è risultata migliore è poi vengono commercializzate ecco perchè dopo averle montate si puo tranquillamente usarle senza il minimo problema
riguardo al numero dei punti di regolazione per esempio la yec come pure le altre citate sopra per calcolare la quantità di benzina da iniettare non usano solo angolo farfalla e giri motore ma fanno una interpolazione tra angolo farfalla (54 breakpoint) pressione collettore (54 Breakpoint) e giri motore (50 breakpoint) + le varie correzioni in base ai segnali dei vari sensori come si può ben capire c'è un grosso lavoro da parte della centralina prima di iniettare e far scoccare la scintilla nessun modulo potra lavorare in tempo reale ne tantomeno sapere quale breakpoin sta usando la centralina originale
da notare che la pressione collettore e quasi impossibile da simulare al banco in quanto i carichi non saranno mai quelli della strada o della pista
non è vero che si perdono varie informazioni ma solo il contakilometri è i contollo del cavalletto laterale ci sarebbe un'altro capitolo a riquardo ma è gia stato trattato il altri post
la centralina yec al suo interno per gestire i vari parametri a 3 microprocessori di cui 2 micro risk a 32bit e 1 a 16bit che in parole povere vuol dire che mentre i vari moduli aggiuntivi stanno ancora pensando cosa sciegliere dal menu la yec a gia bevuto anche il caffe e si sta fumando la sigaretta
ci sono tante altre cose da dire ma sarebbe bello farlo di persona
un in bocca al lupo a tutti per la prossima stagione
Russo Giuseppe
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Vecchio 26-01-09, 10:51   #2
Massy
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mi avete convinto...

faccio la modifica, ora lo chiamo

maaaaa ora non ho la moto sotto gli occhi...

r1 06...la centralina e' quella sotto il serbatoio o quella del codone...?!?!?!
non vorrei far casino con la vecchia r6 05 della mia ragazza

e una cosa che mi era sembrato di aver capito...
parlavate di frenomotore regolabile ma nell'intervista dice di no...
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Vecchio 26-01-09, 10:59   #3
mikk
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Dimenticavo...Mi spiegava sempre Peppo che quando si mette la YEC o la rimappata il cruscotto scambia in modalità..diciamo 'race' ed il conta giri diventa molto + preciso con un bassissimo errore...
questo è + evidente sulle ultime R6, che provandole dopo la modifica YEC con gli occhi sul contagiri sembra che la moto prenda meno giri che l'originale..
in realtà quelli con la YEC sono + reali e quelli stok sono un pò gonfiati...
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Vecchio 26-01-09, 11:03   #4
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mi avete convinto...

faccio la modifica, ora lo chiamo

maaaaa ora non ho la moto sotto gli occhi...

r1 06...la centralina e' quella sotto il serbatoio o quella del codone...
non vorrei far casino con la vecchia r6 05 della mia ragazza

e una cosa che mi era sembrato di aver capito...
parlavate di frenomotore regolabile ma nell'intervista dice di no...
la regolazione è solo sugli ultimi modelli R1 07-08 e r6 08-09...
per l'6 06-07 che ha la centralina molto simile al modello nuovo Peppo mi ha detto che stanno provando a caricargli il SW della 08-09...per il momento è ancora sperimentale...
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Vecchio 26-01-09, 15:39   #5
abezze
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Grazie Ale, parlavo con Peppo di rullate al banco e gli ho fatto il tuo nome...
ti saluta...
Grazie...
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Vecchio 26-01-09, 17:39   #6
Pandic-r1
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ragazzi info utili...
rispondesse solo chi ha esperienza diretta...
facendo la centralina Beppo su moto stradale,
ok perdere il contakm e il sensore cavalletto, ma altri elementi fondamentali
come fari, frecce, stop ecc vengono toccati o rimangono perfettamente funzionanti?
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E' vero, chi semina raccoglie...
Ma chi raccoglie è costretto a chinarsi...
Ed in quel frangente è un attimo prenderlo in culo!!!
Pandic-r1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-09, 18:19   #7
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Le luci funzionano, clacson e ventole....
L'immobilizer bisogna scegliere in fase di mappatura se mantenerlo o toglierlo.
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Vecchio 26-01-09, 21:05   #8
KneeSlider
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Su R1 04-06 se viene risolto il tachimetro / contakm credo che sia sufficiente derivare una coppia di fili dall'interruttore rosso sul manubrio (o da qualche spina quà e là dell'impianto) e metterlo in serie al contatto sul cavalletto.

Poi blocchi l'exup in modo "meccanico" tutta aperta e siamo a posto al 100% anche per un uso strada
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Vecchio 26-01-09, 21:16   #9
Pandic-r1
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Su R1 04-06 se viene risolto il tachimetro / contakm credo che sia sufficiente derivare una coppia di fili dall'interruttore rosso sul manubrio (o da qualche spina quà e là dell'impianto) e metterlo in serie al contatto sul cavalletto.

Poi blocchi l'exup in modo "meccanico" tutta aperta e siamo a posto al 100% anche per un uso strada
Non ho afferrato...
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E' vero, chi semina raccoglie...
Ma chi raccoglie è costretto a chinarsi...
Ed in quel frangente è un attimo prenderlo in culo!!!
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Vecchio 26-01-09, 21:54   #10
KneeSlider
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Non ho afferrato...
Ricapitolando per un uso stradale succedono 3 cose che sono da rivedere:

1) tachimetro / contachilometri che sparisce e al suo posto c'è la temp. acqua...che però dalle ultime news (vedi inizio post) pare che sia in fase di test la possibilità di lasciarlo funzionante.

2) valvola ex-up che viene disabilitata cioè non pilota più il motorino che andrebbe rimosso e (meglio) montato uno scarico completo. Nel mio caso (marmitta originale) sarebbe sufficiente bloccare la valvola tutta aperta e stop.

3) sensore cavalletto che viene disabilitato quindi c'è il rischio (per gli storditi come me) di partire col cavalletto aperto...per questo motivo dicevo di derivare due fili da dove si è comodi e intercettare il comando al manubrio (o qualunque altro segnale che faccia spegnere la moto).

Sono stato spiegato ???
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Vecchio 26-01-09, 23:00   #11
marl
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ok................mooooolto interessante, adesso ho io alcune domande.
Ma chi ha un modello un po' datato....2002 come il mio cosa gli consigliate?
La uso solo in pista, ho montato scarico completo + filtro e ribassato la testa dopo aver rinfrescato il motore.
Se ogni moto "gira" a modo suo come fa Peppo Russo a rimappare le centraline senza aver la moto da provare?
Se fa una mappatura "standard" dopo si puo' intervenire o deve tornare tutto da lui?
Ok...penso di aver rotto abbastanza...
grazie
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Vecchio 27-01-09, 15:24   #12
jetpipe
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Bravo bel lavoro!!! Credo ci sia un errore, la Yec 2006-2007 R6 PREVEDEVA la regolazione del freno motore...e la regolazione del tempo di cambiata di cui alla nota 2 lo puo' fare chiunque CON il programmatore seriale o USB YEC...Per info il programmatore seriale (versione 06-07) FUNZIONA anche con i modelli 08-09!

Ultima modifica di jetpipe; 27-01-09 a 15:27.
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Vecchio 27-01-09, 15:48   #13
55ste55
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Cinquantino
 
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scusa ragazzi...io vorrei mettere la centralina e il cablaggio yec oppure fare mappare la originale come yec da russo...ma ha un numero di telefono la sua officina? potete rispondere pure in pm cosi da non spammare il post...grazie!!! :-)
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Vecchio 27-01-09, 15:51   #14
mav
mav
da strada a motard
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non è un segreto ..anzi
039\5962527
biassono via degli artigiani 35
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Vecchio 27-01-09, 16:05   #15
mav
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MAV: fonte inesauribile di............
di' la verita'.... intendevi cazzate vero??
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