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Vecchio 06-01-17, 23:49   #1
eyesice
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Ciao a tutti...
sono da pochissimo possessore di una R1 98 (livrea bianca/rossa) con all'attivo 27.000Km.

Volevo un attimino fare qlk piccola verifica/messa a punto..

1)
ho notato che il contagiri, in fase di check, si ferma a 7.000 g/min...ho letto che questo sia dovuto all'errore presente in centralina dovuto alla valvola ex-up che non lavora correttamente...
Cosa sapete in pi???

2) sotto i 3000 giri la sento un p vuota...dipende dal motivo di cui sopra?

3) TPS:
sarebbe il caso di smontarla e darle una pulitina con spray x contatti ?
Ho letto che si pu "tarare"...ma in che modo?
E soprattutto come/quando farlo? In quali casi?

Avrei altre domande ma per ora mi fermo qua...
Grazie sin da or per il supporto che potrete darmi!


PS: Presto posto qlk foto!!!!
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Vecchio 07-01-17, 00:02   #2
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la valvola ex up va tolta e pulita ogni tot ( io lo facevo nella pausa invernale) la pigrizia ai bassi pu dipendere da quello
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Vecchio 07-01-17, 11:40   #3
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La cosa pi semplice visivamente vedere se si muove in fase di check, poi vedere il da farsi, deve aprirsi completamente e poi chiudersi e fermarsi nella posizione di alliniamento che corrisponde al buco
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Vecchio 07-01-17, 11:42   #4
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Quoto.... togli la vasca e vedi se quantomeno la ghiera della exup gira...

E cmq. si andrebbe smontata e pulita ogni tanto.
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Vecchio 07-01-17, 19:55   #5
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ok!
Tolgo la carena inferiori e vediamo se si apre e si chiude regolarmente.

Stamattina ho provato ad accendere il quadro e l'ago si rimesso sui 7.000.

Poi spento e acceso nuovamente li quadro ma la lancetta non si mossa minimamente..ho provato pi volte ma nada!

Per ora ho smontato la batteria (e messa su a caricare)...vediamo di smontare l'exup e dargli una pulitina.

Per il TPS invece?
Che mi dite???
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Vecchio 07-01-17, 20:01   #6
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tps non ricordo neanche se lo abbia o meno, io feci fare l'allineamento carburatori
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Vecchio 08-01-17, 09:20   #7
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A questo punto controllerei prima lo stato della batteria, poi andrei a vedere gli altri componenti. Per quale motivo vuoi controllare il tps, che problema ti d?
d75 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-17, 20:43   #8
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Per il tps c' la procedura su youtube, cmq vuota sotto i 3000 aiai! Se cerchi nel forum c' proprio un mio post con lo stesso problema, motore andato , magari non il tuo caso , cmq puoi vedere cosi , fai scaldare bene la moto tipo dai 90 gradi in su , poi a moto accesa stacchi il tubo sfiato motore che dal basamento va all'airbox, se noti che escono vapori bianchi aiai, cmq l'Exup bloccata pu fare anche questo problema, speriamo !
shark81 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 12:34   #9
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A questo punto controllerei prima lo stato della batteria, poi andrei a vedere gli altri componenti. Per quale motivo vuoi controllare il tps, che problema ti d?
La batteria l'ho staccata e messa a caricare proprio ieri (anche in virt del gran freddo che sta facendo).
Di problemi ancora nulla...per volevo perlomeno staccarlo e dargli una pulitina...meglio evitare?

Quote:
Originariamente inviata da shark81 Visualizza il messaggio
Per il tps c' la procedura su youtube, cmq vuota sotto i 3000 aiai! Se cerchi nel forum c' proprio un mio post con lo stesso problema, motore andato , magari non il tuo caso , cmq puoi vedere cosi , fai scaldare bene la moto tipo dai 90 gradi in su , poi a moto accesa stacchi il tubo sfiato motore che dal basamento va all'airbox, se noti che escono vapori bianchi aiai, cmq l'Exup bloccata pu fare anche questo problema, speriamo !
Se mi dici cosi...mi fai star male!!!!
Far la prova che tu dici:
devo ancora smontare il serbatoio e vedere un p come stanno le cose li sotto...
Si riesce col serbatoio alzato a tenerla in moto?
Intendo come lunghezza del tubo della pompa di benzina...spero e credo di si..

Purtroppo con sto freddo e la moto al rimessaggio non ho avuto tempo di far nulla...
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Vecchio 09-01-17, 17:29   #10
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Io la ho dal 98, fatte tante modiciche e manutenzioni ma mai avuto il problema del tps. Attualmente la tengo solo uso pista e la sua pecca sempre il cambio.
d75 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 17:34   #11
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Bene...
suppongo il difetto alla 2a vero??

Come fare per capire se stato fatto il richiamo?
Ricordo di aver letto che fu fatto...
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Vecchio 09-01-17, 21:29   #12
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il richiamo era per la frizione
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Vecchio 10-01-17, 13:05   #13
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Si salta la seconda debole, ma ci sono troppo legato, ho anche altre moto ma lei rimane in garage, poi all epoca la preparai tutta sia ciclistica che motore, ma in pista ancora dice la sua ma come andare in palestra.
d75 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-17, 15:02   #14
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Si salta la seconda debole, ma ci sono troppo legato, ho anche altre moto ma lei rimane in garage, poi all epoca la preparai tutta sia ciclistica che motore, ma in pista ancora dice la sua ma come andare in palestra.
Ti capisco io ho un altra moto , ma lei resta


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Vecchio 11-01-17, 16:38   #15
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per l'errore dato dal contagiri
controllare posizione valvola
smonta e la ghiera dell'attacco dei cavi ha un riferimento
una specie di forcina che deve corrispondere ad un buco

accendi la moto dai un colpo di gas poi spegni, la forcina deve corrispondere al buco

non toccare il tps

la R1 98 non ha avuto problemi al cambio il richiamo era per la frizione seui primissimi modelli, dopo che io, primo in italia l'ho rotta e i pezzi sono andati in circolo rovinando albero motore e tutto il resto

ho percorso circa 270 mila km con R1 vecchia (98 99 01, ho acora la 98 e la 01 ) il cambio non mi si mai rotto

se vuoi altre info questa moto la conosco meglio del mio pisello
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"Those who risk nothing do nothing, become nothing, achieve nothing"
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