Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 98: EX-UP e TPS

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 98: EX-UP e TPS

    Ciao a tutti...
    sono da pochissimo possessore di una R1 98 (livrea bianca/rossa) con all'attivo 27.000Km.

    Volevo un attimino fare qlk piccola verifica/messa a punto..

    1)
    ho notato che il contagiri, in fase di check, si ferma a 7.000 g/min...ho letto che questo sia dovuto all'errore presente in centralina dovuto alla valvola ex-up che non lavora correttamente...
    Cosa sapete in pi????

    2) sotto i 3000 giri la sento un p? vuota...dipende dal motivo di cui sopra?

    3) TPS:
    sarebbe il caso di smontarla e darle una pulitina con spray x contatti ?
    Ho letto che si pu? "tarare"...ma in che modo?
    E soprattutto come/quando farlo? In quali casi?

    Avrei altre domande ma per ora mi fermo qua...
    Grazie sin da or per il supporto che potrete darmi!


    PS: Presto posto qlk foto!!!!

  • Font Size
    #2
    la valvola ex up va tolta e pulita ogni tot ( io lo facevo nella pausa invernale) la pigrizia ai bassi pu? dipendere da quello

    Comment


    • Font Size
      #3
      La cosa pi? semplice visivamente vedere se si muove in fase di check, poi vedere il da farsi, deve aprirsi completamente e poi chiudersi e fermarsi nella posizione di alliniamento che corrisponde al buco

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quoto.... togli la vasca e vedi se quantomeno la ghiera della exup gira...

        E cmq. si andrebbe smontata e pulita ogni tanto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ok!
          Tolgo la carena inferiori e vediamo se si apre e si chiude regolarmente.

          Stamattina ho provato ad accendere il quadro e l'ago si ? rimesso sui 7.000.

          Poi spento e acceso nuovamente li quadro ma la lancetta non si ? mossa minimamente..ho provato pi? volte ma nada!

          Per ora ho smontato la batteria (e messa su a caricare)...vediamo di smontare l'exup e dargli una pulitina.

          Per il TPS invece?
          Che mi dite???

          Comment


          • Font Size
            #6
            tps non ricordo neanche se lo abbia o meno, io feci fare l'allineamento carburatori

            Comment


            • Font Size
              #7
              A questo punto controllerei prima lo stato della batteria, poi andrei a vedere gli altri componenti. Per quale motivo vuoi controllare il tps, che problema ti d??

              Comment


              • Font Size
                #8
                Per il tps c'? la procedura su youtube, cmq vuota sotto i 3000 aiai! Se cerchi nel forum c'? proprio un mio post con lo stesso problema, motore andato , magari non ? il tuo caso , cmq puoi vedere cosi , fai scaldare bene la moto tipo dai 90 gradi in su , poi a moto accesa stacchi il tubo sfiato motore che dal basamento va all'airbox, se noti che escono vapori bianchi aiai, cmq l'Exup bloccata pu? fare anche questo problema, speriamo !

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by d75 View Post
                  A questo punto controllerei prima lo stato della batteria, poi andrei a vedere gli altri componenti. Per quale motivo vuoi controllare il tps, che problema ti d??
                  La batteria l'ho staccata e messa a caricare proprio ieri (anche in virt? del gran freddo che sta facendo).
                  Di problemi ancora nulla...per? volevo perlomeno staccarlo e dargli una pulitina...meglio evitare?

                  Originally posted by shark81 View Post
                  Per il tps c'? la procedura su youtube, cmq vuota sotto i 3000 aiai! Se cerchi nel forum c'? proprio un mio post con lo stesso problema, motore andato , magari non ? il tuo caso , cmq puoi vedere cosi , fai scaldare bene la moto tipo dai 90 gradi in su , poi a moto accesa stacchi il tubo sfiato motore che dal basamento va all'airbox, se noti che escono vapori bianchi aiai, cmq l'Exup bloccata pu? fare anche questo problema, speriamo !
                  Se mi dici cosi...mi fai star male!!!!
                  Far? la prova che tu dici:
                  devo ancora smontare il serbatoio e vedere un p? come stanno le cose li sotto...
                  Si riesce col serbatoio alzato a tenerla in moto?
                  Intendo come lunghezza del tubo della pompa di benzina...spero e credo di si..

                  Purtroppo con sto freddo e la moto al rimessaggio non ho avuto tempo di far nulla...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io la ho dal 98, fatte tante modiciche e manutenzioni ma mai avuto il problema del tps. Attualmente la tengo solo uso pista e la sua pecca ? sempre il cambio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Bene...
                      suppongo il difetto alla 2a vero??

                      Come fare per capire se ? stato fatto il richiamo?
                      Ricordo di aver letto che fu fatto...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        il richiamo era per la frizione

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Si salta la seconda ? debole, ma ci sono troppo legato, ho anche altre moto ma lei rimane in garage, poi all epoca la preparai tutta sia ciclistica che motore, ma in pista ancora dice la sua ma ? come andare in palestra.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by d75 View Post
                            Si salta la seconda ? debole, ma ci sono troppo legato, ho anche altre moto ma lei rimane in garage, poi all epoca la preparai tutta sia ciclistica che motore, ma in pista ancora dice la sua ma ? come andare in palestra.
                            Ti capisco io ho un altra moto , ma lei resta


                            Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              per l'errore dato dal contagiri
                              controllare posizione valvola
                              smonta e la ghiera dell'attacco dei cavi ha un riferimento
                              una specie di forcina che deve corrispondere ad un buco

                              accendi la moto dai un colpo di gas poi spegni, la forcina deve corrispondere al buco

                              non toccare il tps

                              la R1 98 non ha avuto problemi al cambio il richiamo era per la frizione seui primissimi modelli, dopo che io, primo in italia l'ho rotta e i pezzi sono andati in circolo rovinando albero motore e tutto il resto

                              ho percorso circa 270 mila km con R1 vecchia (98 99 01, ho acora la 98 e la 01 ) il cambio non mi si ? mai rotto

                              se vuoi altre info questa moto la conosco meglio del mio pisello

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X