Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pitbike mini guida all' acquisto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    pitbike mini guida all' acquisto

    Ciao a tutti , sperando di fare cosa gradita a chi si sta affacciando ora al mondo delle pitbike, apro questo thread per condividere con voi le impressioni e di conseguenza i consigli per un acquisto mirato, diciamo un giusto compromesso tra qualit?/prezzo.
    Tengo a precisare che sono le mie idee, quindi opinabili.
    Partiamo dal telaio che ? elemento che fa la differenza, infatti dovete sapere che telaio a parte, il resto dei componenti ? quasi sempre di derivazione cinese salvo alcuni casi particolari che vi illustrer? dopo ( sospensioni ).
    Ci sono molti telai in giro, cinesi ed italiani.
    Per i cinesi mi sento di consigliare il telaio della mobster b2, perch? a detta di tutti, anche di chi fa gare ad alto livello, ? un telaio dalle ootime quote ma dal materiale un po' dicutibile, ? talmente buono che una ditta italiana propone lo stesso telaio rifatto in cromomobildeno. Il problema del telaio cinese ? dovuto dalla possibile flessione se il pilota pesa oltre i 75 kg...almeno cosi dicono.
    Poi ci sono i telai italiani e qui si apre un mondo. I migliori telai italiani che vanno bene per il motard sono :

    ZPF
    ZRS
    2R
    SCARABELLI
    QUESTI QUATTRO SONO GLI STESSI TELAI MA PRODOTTI DA 4 COSTRUTTORI DIVERSI
    Poi ci sono
    PITOM EVO
    BUCCI F6 O F15R ( la F15 normale non va bene come la R)
    YES 2016 CON TELAIO SCOMPONIBILE
    Il mio consiglio ? che se volete una pit std per iniziare prendete un qualsiasi telaio cinese tranne che il B2 che va bene anche dopo, se proprio volete il top prendete uno di quelli italiani che vi ho segnalato.

    PARLIAMO DI SOSPENSIONI

    Anche qui c ' ? da fare distinzione tra sospensioni italiane e cinesi . Tutte le pit cinesi recenti ed anche la stragrande delle italiane sono equipaggiate con forcelle fastace leopard e mono dnm.
    Le forcelle risulteranno a chiunque subito troppo morbide ed insensibili alle regolazioni di estensione e compressione ( il recarico molla non c ? ). Per ovviare a tale problema si fanno interventi paliatori che comunque non risolvono il problema di basa, si sostituisce l olio con uno piu denso ( 15w o 20w ) e si spessorano le molle con le boccole. Il mio consiglio ? quelle di farle preprare da un sospensionista bravo, forse l unico in italia, che le fa andare veramente forte sostituendo tutta l idraulica e le molle , tant ? vero che con le sospension cinesi si vincono le gare se preprate.
    Per il mono vale un po' la stessa regola anche se di base, se nuovo, va gi? abbastanza bene almeno per il primo anno di utilizzo, ma se preparato va meglio e “pe sempre”.
    RICORDIAMOCI SEMPRE CHE LE SOSPENSIONI CINESI SONO NATE PER IL CROSS ED ADATTATE AL MOTARD.
    Poi ci sono le sospensioni italiane, abbastanza acerbe in quanto i produttori hanno iniziato ora lo sviluppo.
    Le migliori in commercio sono :
    MUPO FORCELLA + MOMO
    OHLINS FA SOLO IL MONO
    TECH FA SOLO FORCELLA
    MARZOCCHI FORCELLA

    SACHS MONO In ogni caso c ? da fare un importante considerazione :
    Ogni pit bike ha un interasse mono per farla funzionare, per esempio la b2 ha 295 ed impossibile montare un mono ohlins o mupo in quanto, anche se hanno un interasse variabile, partono da un minimo di 310 se non ricordo male. Questo per dire che le sospensioni italiane sono nate e sviluppate per pit italiane. A detta di chi ci corre seriamente anche le sospensioni italiane vanno aperte e riviste per farle andare a dovere quindi, al di l? del mero aspetto economico ( mono e forka ci vogliono circ 1600e) non so quanto convenga montarle considerando che comunque vanno modificate e , come detto sopra, con le sopsensioni cinesi ci vincono le gare.

    MOTORE
    I motori sono TUTTI cinesi con tutte le conseghuenze del caso, accoppiamenti penosi, tolleranze inesistenti e quant altro.
    I piu venduti sono yx 160, gpx 155, yx 150...sono tutti a 2valvole , poi c ' ? il daytona 190 a 4 valvole. In ogni caso i motori saranno gli stessi sia su pit italiane che su pit cinesi. Sono motori abbastanxa delicati che necessitano di manutenzione continua, registro gioco valvole, cambio olio frequente, insomma scordatevi le vostre amate moto grandi dove mettete solo benzina ed andate. I motori bene o male sviluppano tutti 14 cv circa, poi ci sono le elaborazioni che comunque ne riducono l affidabilit? di molto. Diciamo che il mio consiglio ? comprare un motore di scatola ed usarlo finch? dura enza spendere altri soldi .
    Un altro elemento importante ? il carburatore, ce ne sono molti in giro , anche cloni degli originali, ? fortemente consigliabile prendere un Mikuni originale da 26 o Keihin originale da 26, oppure per entrambi da 28 se si vuole esagerare. Il carburatore, qualsiasi esso sia, andr? carburato e qui se non si ? abaastanza pratici non se ne viebe a capo, ve lo dico perch? io sto tribolando con un keihin 28 montato su un yx160.
    Come detto prima : SCORDATEVI DI METTERE BENZINA E DIVERTIRVI, ci sar? spesso un problema da risolvere, che sia la caburazione, la bobbina, l accensione o altro.
    Secondo me queste sono le considerazioni base da fare nella pit, tutti gli altri componenti ono di secondaria importanza, tipo la trasmissione, manubrio, manopole e comunque tutte cose sostituibili con poco.

    Spero di essere stato d aiuto e se avete domande cercher? di rispondere in quel poco tempo che ho.
    Last edited by puzzaninni; 12-02-17, 13:32.

  • Font Size
    #2
    Ottimi consigli. Posso aggiungere di evitare di iniziare acquistando pit economiche nuove. Degli amici presero due marcate first nuove a 900 euro, sembravano anche carine con forche anodizzate cerchi neri etc. Si rivelarono dei veri rottami ambulanti, tutte le viti saltavano, le sospensioni manco per la eminflex andavano bene ed erano gi? al limite andando a ritmo ridicolo. Addirittura dopo una sbacchettata usc? col manubrio a corna di bue e lo raddrizzammo a mano....soldi buttati, inutile anche fare upgrade.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grande puzzannini hai fatto una gran cosa!!..grazie mille per le delucidazioni che ci hai dato..ora basta solo metterle insieme e trovare una pit adatta...e magari iniziare un po di dieta after feste ahabahahhahahah

      Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Cmq ho trovato quest'altra pit in rete di un azienda di milano e se fa sconti alle officine prendo la r che mi pare abbastanza buona

        BRAAAAAAPPP!!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          https://skcmoto.jimdo.com/modelli/ra...ct-12646066524

          BRAAAAAAPPP!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se avete dubbi chiedete pure , ho scritto velocemente e per sommi capi .
            Tengo a ribadire che questa sono le mie considerazioni, su alcuno argomenti opinabili e su altri oggettivamente riscontrabili ma non certo la verit? assoluta

            Ho fatto un riassunto di tutto quello che mi ? stato detto nel tempo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Se avete dubbi chiedete pure , ho scritto velocemente e per sommi capi .
              Tengo a ribadire che questa sono le mie considerazioni, su alcuno argomenti opinabili e su altri oggettivamente riscontrabili ma non certo la verit? assoluta

              Ho fatto un riassunto di tutto quello che mi ? stato detto nel tempo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by puzzaninni View Post
                Se avete dubbi chiedete pure , ho scritto velocemente e per sommi capi .
                Tengo a ribadire che questa sono le mie considerazioni, su alcuno argomenti opinabili e su altri oggettivamente riscontrabili ma non certo la verit? assoluta

                Ho fatto un riassunto di tutto quello che mi ? stato detto nel tempo


                le tue considerazione sono ampiamente condivisibili. Sei stato precisissimo e molto chiaro e mi trovi pienamente concorde in tutto.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  una pit cinese rimarra sempr euna cinese unpo come un trans avra le tette ma alla fine ve lo butta ar culo !!!!!! hahahahaha

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    motore esiste anche il tokawa che ha un cambio spaziato meglio !!!!!! ha uan seconda usabile non come yx che e' una seconda prima!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Bel post, l'ho letto tutto e mi hai aiutato a chiarire diversi dubbi.
                      Mi st? avvicinando a questo mondo e vorrei spendere al massimo 2000 euro dato che non ho ambizioni ma deve essere solo qualcosa con cui allenarmi quando non si pu? andare con le moto grandi.
                      L'unica cosa che mi toglie un po' di entusiasmo ? appunto che desideravo un mezzo facile, che si accende alla prima pedalata e poco problematico, appunto perch? il tempo ? sempre poco, gi? si fa fatica con le moto grandi a trovarlo...

                      Vediamo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by genesis View Post
                        motore esiste anche il tokawa che ha un cambio spaziato meglio !!!!!! ha uan seconda usabile non come yx che e' una seconda prima!
                        Lo so che esiste ma costa una fucilata! !!
                        Per questo non l ho menzionato

                        Concordo che un telaio cinese rimane pur sempre un telaio cinese ( parlo del telaio perch? il resto ? comunque cinese anche sulle moto italiane ) resta il fatto che con le cinesi vanno forte !

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Dottor_D View Post
                          Bel post, l'ho letto tutto e mi hai aiutato a chiarire diversi dubbi.
                          Mi st? avvicinando a questo mondo e vorrei spendere al massimo 2000 euro dato che non ho ambizioni ma deve essere solo qualcosa con cui allenarmi quando non si pu? andare con le moto grandi.
                          L'unica cosa che mi toglie un po' di entusiasmo ? appunto che desideravo un mezzo facile, che si accende alla prima pedalata e poco problematico, appunto perch? il tempo ? sempre poco, gi? si fa fatica con le moto grandi a trovarlo...

                          Vediamo
                          Forse sono stato troppo drammatico ma resta il fatto che di problemi possono averne molti.
                          Io che non sono praticissimo ho montato un motore nuovo yx 160 , partito alla prima botta poi spento e non ne ha pi? voluto sapere di ripartire....vai a capire cosa ? successo.
                          Mi toccher? smontare e pulire carburatore , controllare dinuovo il gioco valvole, vedere se aspira aria da qualche parte, ricontrollare tutto il cablaggio , controllare l accensione ( volano e massette)
                          Ripeto che il motore ? nuovo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dottor_D View Post
                            Bel post, l'ho letto tutto e mi hai aiutato a chiarire diversi dubbi.
                            Mi st? avvicinando a questo mondo e vorrei spendere al massimo 2000 euro dato che non ho ambizioni ma deve essere solo qualcosa con cui allenarmi quando non si pu? andare con le moto grandi.
                            L'unica cosa che mi toglie un po' di entusiasmo ? appunto che desideravo un mezzo facile, che si accende alla prima pedalata e poco problematico, appunto perch? il tempo ? sempre poco, gi? si fa fatica con le moto grandi a trovarlo...

                            Vediamo
                            2000? inizia ad essere un budget importante che ti permette di valutare anche una buona italiana (usata) e non solo qualche "buona" cinese (nuova).

                            Purtroppo l'affidabilit? ? quella che ?...l'unico motore affidabile ? il 140 che per? pecca di potenza rispetto alle cilindrate maggiori.
                            Io lo ho e mi trovo bene, siccome non faccio gare ma voglio solo divertirmi senza sbatti/problemi, lo trovo un giusto compromesso...siccome poi i motori sono plug&play posso tranquillamente prendere un 150/160 e montarlo in poco tempo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io con 2000 euro inizierei a pensare ad un bel cr 85 motardizzato, altro pianeta in tutto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X