Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

D212 GP Mescola E senza termocoperte

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    D212 GP Mescola E senza termocoperte

    Ciao a tutti!
    Io sono il classico poveraccio che si presenta in pista in moto... Quindi niente termocoperte, cavalletti, gazebo, ombrelline... Via gli specchietti e si gira!

    Finora ho usato metzeler racetec k3 e mi sono trovato sempre bene, arrivando a fare circa 4k km incluse 4-5 pistate (e il resto in strada).

    Quest'anno vorrei provare qualcosa di nuovo! Le 212 gp mescola E (per questioni di durata) come se la cavano per un utilizzo come il mio? Soffrono l'assenza delle termo?

    Ottimo avere Dunlop nel forum! Pi? attendibile di cos? non si pu?! Proprio per questo sto valutando di cambiare

  • Font Size
    #2
    ciao Rei348
    le nuove Dunlop GP Racer D212 dovrebbero essere il pneumatico che fa per te!
    diciamo che l'uso di termocoperte ? consigliato e preferibile ma, in assenza, ti consigliamo di scaldarle gradualmente, prima di "forzare".
    In pista, in linea di massima, utilizzando le termocoperte, ti potresti concedere di entrare e mettere il ginocchio a terra dalla prima curva in poi, cosa che,con un pneumatico freddo, potrebbe essere poco prudente.
    La termocoperta "allunga" inoltre la vita utile del pneumatico, poich? toglie tutti quei giri a "scaldarle", in cui si fanno forti accelerazioni e bvrusche frenate per mandare in temperatura la gomma.
    In assenza di termocoperte, se vuoi mandare in temperatura il pneumatico, fallo a moto dritta, e con vigorose accelerazioni (che non vuol dire spalancare, ma accelerare decisamente) e frenate con pressione crescente, a moto dritta. in questo modo farai tutto in maggiore sicurezza, e potrai divertirti e beneficiare di eccellente grip. dopo uno o due giri di riscaldamento, ti suggeriamo di fare un passaggio in pitlane, per verificare la pressione, per effettuare eventuali correzioni.
    Per l'utilizzo che dici di fare, ti consigliamo mescola M per l'anteriore e mescola E per il posteriore.
    ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quoto quanto sopra. Aggiungo: meglio per? se giri in Open Pit e non a turni. Avrai pi? tempo e meno pressioni.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie mille per la risposta!
        Di solito ? quello che faccio per scaldare le gomme attuali, anche se avendo un cbr600 "accelerare decisamente" e "spalancare" sono sinonimi

        Gentilissimi, seguir? il consiglio!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by rei348 View Post
          Grazie mille per la risposta!
          Di solito ? quello che faccio per scaldare le gomme attuali, anche se avendo un cbr600 "accelerare decisamente" e "spalancare" sono sinonimi

          Gentilissimi, seguir? il consiglio!
          facci sapere!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Gomme montate! Come suggerito da Dunlop, mescola M davanti e E dietro.

            A dire il vero al momento sono "perplesso"... l'ho usata solo in citt?, quindi conta poco, per?... Sembra di avere un'altra moto, completamente diversa!

            Come prima impressione, mi sembra di essere pi? basso dietro, come se il profilo posteriore sia pi? piatto, o l'anteriore pi? alto. Poi (sempre considerato che sono primissime impressioni avute andando per strada in citt?):
            - la moto scende in piega "piatta", mentre prima con le k3 mi sentivo molto pi? caricato sull'anteriore
            +il posteriore mi sembra molto comunicativo, quando riapro il gas lo sento bene e d? fiducia
            + ho l'impressione che entrando in curva frenato le cose migliorino, come se ci fosse bisogno di tenere schiacciata la sospensione anteriore per dare carico
            - di contro se non freni e curvi, l'anteriore sembra pi? leggero e d? meno fiducia

            Non ho mai pensato alle sospensioni, ho solo cambiato i pompanti della forcella mettendo gli andreani 2 anni fa ma nient'altro, e non le ho mai regolate. Un suggerimento su qualche modifica molto di massima che potrei fare? A me viene in mente solo di aumentare un po' il precarico dietro (e di conseguenza la frenatura idraulica) per compensare l'effetto "mi sento basso dietro", ma altro non saprei...

            In ogni caso ho bisogno di una bella pistata open per abituarmi a usarle... Mercoled? 9 vado a farmi la mezza al mattino a Cremona cos? imparo!
            Poi rivedr? le mie impressioni sperando di confermare i + e eliminare i -

            Comment


            • Font Size
              #7
              Finalmente le ho provate in pista! Pressioni a caldo, misurate dopo un po' di giri (partendo senza termocoperte ci metto di pi? a scaldarle bene), 2,35 e 1,45.

              L'anteriore d? moltissima confidenza, anche quando sembra di essere un po' lunghi d? fiducia tanto da azzardare il "provo a buttarla dentro lo stesso e speriamo..." e quindi is scopre che si pu? fare sempre di pi?!

              Io ci metto abbastanza a migliorare, faccio le cose con calma per evitare di lanciarmi in ghiaia, per? alla fine ho migliorato il mio best di 9 decimi: 1:38:093! Ora sono a un niente dal 1:37, prossimo obiettivo

              Unico neo: contando che ho un 600, spingendo ho cominciato a sentire scivolare leggermente il posteriore, il che ? bene perch? aiuta a chiudere la curva, soprattutto nella 2 di Cremona. Per? mi sembra anche di averlo strappato un po', che considerando la moto... Mi sa che se avessi avuto un 1000 pari condizioni l'avrei strappato ben bene
              In ogni caso d? la colpa al mono originale con 26k km mai revisionato, mi sembra pi? "colpevole" della gomma.

              In definitiva: molto soddisfatto! Sono convinto di poter migliorare ancora parecchio, devo solo prendere fiducia e sfruttare il margine che ancora sento di avere sull'anteriore.

              Grazie Dunlop per il suggerimento sulle mescole e il tipo di gomma da comprare!

              Allego foto fatte appena finito di girare, dopo 44 giri (circa 180km) fatti in mezza giornata open, passo medio 1:39-1:40



              Comment


              • Font Size
                #8
                solito famoso strappo nella fatica zona del posteriore...
                sentiamo mr dunlop che cosa pu? dirci..mi verrebbe da dire poco precarico...
                comunque quella ? la zona classica dello strappo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by weekdgl View Post
                  solito famoso strappo nella fatica zona del posteriore...
                  sentiamo mr dunlop che cosa pu? dirci..mi verrebbe da dire poco precarico...
                  comunque quella ? la zona classica dello strappo...
                  S? lo strappo ? al solito posto, dove viene sollecitata di pi? in accelerazione. Per? ho un 600... Non ? che abbia tutta sta spinta .

                  Come detto presumo sia un problema di mono da buttare, dovr? cercare qualcosa di aftermarket e sostituirlo. Purtroppo per il mio cbr non ne ho visti tantissimi e comunque sempre oltre i 600?, al momento troppi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    fallo almeno revisionare, stai affidando tutto il sistema sospensioni alle gomme

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by weekdgl View Post
                      solito famoso strappo nella fatica zona del posteriore...
                      sentiamo mr dunlop che cosa pu? dirci..mi verrebbe da dire poco precarico...
                      comunque quella ? la zona classica dello strappo...
                      A me verrebbe da dire poca velocit? in ingresso e pesante apertura gas in ritardo, ma non voglio togliere il lavoro a Dunlop

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        A me verrebbe da dire poca velocit? in ingresso e pesante apertura gas in ritardo, ma non voglio togliere il lavoro a Dunlop
                        Sull'aprire il gas in ritardo, e aggiungo piano, sono d'accordo. Il mio primo obiettivo ? tornare ai box senza danni quindi sto velocizzando l'apertura del gas "coi piedi di piombo", anche se ho un 600
                        Perch? dici poca velocit? in ingresso? E come avrebbe a che fare con lo strappo?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by rei348 View Post
                          Sull'aprire il gas in ritardo, e aggiungo piano, sono d'accordo. Il mio primo obiettivo ? tornare ai box senza danni quindi sto velocizzando l'apertura del gas "coi piedi di piombo", anche se ho un 600
                          Perch? dici poca velocit? in ingresso? E come avrebbe a che fare con lo strappo?
                          Se entri piano, a centro curva ti "pianti". Ci aggiungi che apri tardi (e te ne sei accorto da solo), il risultato ? che apri di colpo sempre nella stessa zona della gomma, cio? met? spalla, e con la moto che ha poco slancio.
                          Se fossi pi? veloce e scorrevole, ti verrebbe naturale aprire prima e la moto avrebbe pi? inerzia. Inoltre, distribuiresti l'apertura mentre raddrizzi e stresseresti di meno quella specifica zona della gomma.
                          Infine, si vede che entri relativamente piano perch? non usi tutto l'anteriore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ciao rei348
                            quotiamo quanto suggerito da torakiki.

                            una curiosit?: sull'anteriore le forcelle sono "pari piastra" oppure sei sfilato? se si, di quanti mm?
                            ciao

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Se entri piano, a centro curva ti "pianti". Ci aggiungi che apri tardi (e te ne sei accorto da solo), il risultato ? che apri di colpo sempre nella stessa zona della gomma, cio? met? spalla, e con la moto che ha poco slancio.
                              Se fossi pi? veloce e scorrevole, ti verrebbe naturale aprire prima e la moto avrebbe pi? inerzia. Inoltre, distribuiresti l'apertura mentre raddrizzi e stresseresti di meno quella specifica zona della gomma.
                              Infine, si vede che entri relativamente piano perch? non usi tutto l'anteriore
                              A dire il vero non mi sento cos? lento in ingresso curva... Per? si pu? sempre migliorare!
                              Come ho scritto sopra, ho notato che queste gomme danno tanta fiducia in ingresso di curva, per? per forzare di pi? ci metto del tempo dato che vorrei evitare di finire a pelle di leone... Alla fine ho fatto solo mezza giornata con le dunlop dopo 3 anni di metzeler, con le prossime uscite migliorer?!


                              Originally posted by Dunlop Italia View Post
                              ciao rei348
                              quotiamo quanto suggerito da torakiki.

                              una curiosit?: sull'anteriore le forcelle sono "pari piastra" oppure sei sfilato? se si, di quanti mm?
                              ciao
                              Quando ho sostituito i pompanti nella forcella il meccanico ha messo le forcelle a filo piastra, quindi ha alzato l'anteriore di circa 2mm rispetto a un CBR originale.
                              Giusto per capirsi, perch? sinceramente mi confondo, "sfilare" significa:
                              - far scendere le forcelle (come se volessi smontarli) e quindi alzare la moto
                              - far salire le forcelle facendole spuntare da sopra la piastra superiore, quindi abbassando la moto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X