Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Inversione gomme - scuole di pensiero

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Inversione gomme - scuole di pensiero

    Ragazzi,
    sfatiamo una volta per tutte questa storia?
    Posso chiedere che risponda chi ha esperienza diretta o comunque sa con certezza di questo argomento?
    GOMME:
    PIRELLI SC1 V2 INTAGLIATE
    METZELER RACETECH RR K1 INTAGLIATE
    Dunque c'? chi dice di invertire il posteriore senza problemi e chi invece paventa anche i peggiori disastri e rischi per l'incolumit?.
    Onestamente mi scoccia parecchio trovarmi con gomme ottime a sinistra e finite sulla destra.
    Come stanno le cose?
    Last edited by key87; 31-07-17, 16:47.

  • Font Size
    #2
    Mah! se vuoi ti faccio ridere

    Una volta gli intagli guardavano avanti sia l'Ant che il Post ...
    Poi un Pilota nel CIV ha girato l'Ant risolvendo parecchi problemi della Moto ...
    Subito dopo quella Marca ha prodotto Ant con Intagli "al Contrario"
    Oggi tutte le Marche hanno gli Anteriori con gli intagli al contrario

    Secondo me non dovrebbe essere Pericoloso, per? manco la cosa pi? furba da fare ...
    Provaci ricordando che se hai finito la destra, girate potresti aver problemi a Sinistra

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io non ho problema a girarle

      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Esperienza personale recentissima!
        Io ho sempre pensato che invertire il senso di rotazione della posteriore non comportasse alcuna conseguenza negativa e, in passato, qualche volta l'ho fatto (proprio per "allungare" la vita al pneumatico, quando era pi? consumato da un lato rispetto all'altro).
        Il 17 luglio scorso, a Cremona, per il pareggiamento della Superpole, decido di adottare la "furbata" mettendo una SC0 con sul gobbo soli 5 giri al Mugello, invertendo il senso di rotazione per avere "pi? gomma" sul lato destro (il Mugello consuma pi? da quel lato).
        Risultato...per un giro e mezzo la gomma ha funzionato benissimo (1.30,10 il primo giro) e poi ? letteralmente crollata di botto, distruggendosi (sono riuscito a finire il pareggiamento, con traversi non proprio piacevoli, alzando il ritmo di oltre un secondo e mezzo al giro).
        In buona sostanza...per il futuro non lo far? pi?

        PS: in passato ho girato la gomma sempre con mescole pi? dure...a Cremona, il 17 luglio scorso, c'erano le condizioni climatiche ideali per utilizzare la SC0
        Last edited by stradivari; 31-07-17, 17:36.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Parlando di Pirelli e Metz almeno per le sportive (anche stradali) da anni hanno la cintura a 0 gradi e le tele perpendicolari, per intenderci (questo ? una angel ma la storia ? la medesima):



          Quindi la struttura non soffre le rotazioni

          Per la mescola come diceva Molla

          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Una volta gli intagli guardavano avanti sia l'Ant che il Post ...
          Poi un Pilota nel CIV ha girato l'Ant risolvendo parecchi problemi della Moto ...
          Subito dopo quella Marca ha prodotto Ant con Intagli "al Contrario"
          Oggi tutte le Marche hanno gli Anteriori con gli intagli al contrario
          Negli anni 90 gli intagli all'anteriore della Michelin (TX11) facevano gradii da paura con gli intagli frontemarcia...

          Poi li hanno girati tutti, secondo me il massimo che rischi ? un usura molto irregolare

          Originally posted by stradivari View Post
          Risultato...per un giro e mezzo la gomma ha funzionato benissimo (1.30,10 il primo giro) e poi ? letteralmente crollata di botto, distruggendosi (sono riuscito a finire il pareggiamento, con traversi non proprio piacevoli, alzando il ritmo di oltre un secondo e mezzo al giro).
          Ho compagni di box che filano davvero forte (55 al mugello / 40 a misano) che le usano regolarmente e le SC0 / KX soffrono in modo incredibile i cicli termici, al primo fai anche 15 giri e vanno benone, le fai raffreddare e se riparti per un'altra qualifica sembrano gomme diverse e vanno da tutte le parti... morale, potrebbe non essere un problema di verso di rotazione
          Last edited by klemmax; 31-07-17, 18:31.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Teoricamente se la cintura e' a 0 gradi le puoi girare che la carcassa lavora allo stesso modo..io non mi son mai fidato poi l'anno scorso ne ho girato uno di post..e andava..ci ho fatto mezza giornata,quasi 90 km..logico che quando aprivo lo accompagnavo un po l'acceleratore..e' andata sempre bene ma al rampino mi ha dato una vibrazione strana.come se per un attimo si fosse piegata-accavallata..ma solo in quella curva lenta a sx dove la gomma era ben oltre il fine tacca..quindi bo

            tantissimi le girano e non ho mai sentito di mescole staccate o post che si son afflosciati perche han girato la gomma o altro per cui...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by klemmax View Post
              Parlando di Pirelli e Metz almeno per le sportive (anche stradali) da anni hanno la cintura a 0 gradi e le tele perpendicolari, per intenderci (questo ? una angel ma la storia ? la medesima):



              Quindi la struttura non soffre le rotazioni

              Per la mescola come diceva Molla



              Negli anni 90 gli intagli all'anteriore della Michelin (TX11) facevano gradii da paura con gli intagli frontemarcia...

              Poi li hanno girati tutti, secondo me il massimo che rischi ? un usura molto irregolare



              Ho compagni di box che filano davvero che le usano regolarmente e le SC0 / KX soffrono in modo incredibile i cicli termici, al primo fai anche 15 giri e vanno benone, le fai raffreddare e se riparti per un'altra qualifica sembrano gomme diverse e vanno da tutte le parti... morale, potrebbe non essere un problema di verso di rotazione
              Non ? la prima volta che montavo una SC0 gi? usata in precedenza (anche perch? ? una mescola che d'estate utilizzo abbastanza spesso)...anche per pi? giri di quella di cui ho scritto (che ne aveva solo 5) e un decadimento cos? repentino (con conseguente distruzione del pneumatico) non l'ho mai avuto! Boh
              Last edited by stradivari; 31-07-17, 18:34.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by klemmax View Post
                Parlando di Pirelli e Metz almeno per le sportive (anche stradali) da anni hanno la cintura a 0 gradi e le tele perpendicolari, per intenderci (questo ? una angel ma la storia ? la medesima):



                Quindi la struttura non soffre le rotazioni

                Per la mescola come diceva Molla



                Negli anni 90 gli intagli all'anteriore della Michelin (TX11) facevano gradii da paura con gli intagli frontemarcia...

                Poi li hanno girati tutti, secondo me il massimo che rischi ? un usura molto irregolare



                Ho compagni di box che filano davvero forte (55 al mugello / 40 a misano) che le usano regolarmente e le SC0 / KX soffrono in modo incredibile i cicli termici, al primo fai anche 15 giri e vanno benone, le fai raffreddare e se riparti per un'altra qualifica sembrano gomme diverse e vanno da tutte le parti... morale, potrebbe non essere un problema di verso di rotazione
                Mi hai preceduto

                si anche io della 0 ho visto che chi la usa la mette..entra e quando esce se gira ancora la cambia, e' una gomma un po strana per cosi dire anche secondo me si puo esser distrutta perche era al secondo ciclo termico

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by stradivari View Post
                  Non ? la prima volta che montavo una SC0 gi? usata in precedenza (anche perch? ? una mescola che d'estate utilizzo abbastanza spesso)...anche per pi? giri di quella di cui ho scritto (che ne aveva solo 5) e un decadimento cos? repentino (con conseguente distruzione del pneumatico) non l'ho mai avuto! Boh
                  Non sempre la 0 si comporta in egual maniera..l'anno scorso ho beccato uno svizzero che anche lui l'aveva distrutta e non capiva perche..ne ha nessa 1 altra e andava bene e non l'aveva girata, l'aveva usata nel pareggiamento la volta prima
                  Conviene venderla quando l'hai iniziata secondo me
                  Last edited by nico87; 31-07-17, 18:39.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by nico87 View Post
                    Non sempre la 0 si comporta in egual maniera..l'anno scorso ho beccato uno svizzero che anche lui l'aveva distrutta e non capiva perche..ne ha nessa 1 altra e andava bene e non l'aveva girata, l'aveva usata nel pareggiamento la volta prima
                    Conviene venderla quando l'hai iniziata secondo me
                    Pu? essere...ma di SC0 ne uso 7/8 posteriori di media all'anno (da oltre tre anni), le ho sempre utilizzate per pi? di una volta e solo ed esclusivamente in questa occasione ? successa questa distruzione improvvisa, guarda caso nell'unica occasione in cui ho invertito il senso di rotazione.
                    Sar? dunque anche un caso...ma io non inverto pi?, almeno con questa mescola...
                    Last edited by stradivari; 31-07-17, 19:00.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by stradivari View Post
                      Pu? essere...ma di SC0 ne uso 7/8 posteriori di media all'anno (da oltre tre anni), le ho sempre utilizzate per pi? di una volta e solo ed esclusivamente in questa occasione ? successa questa distruzione improvvisa, guarda caso nell'unica occasione in cui avevo invertito il senso di rotazione.
                      Sar? dunque anche un caso...ma io non inverto pi?, almeno con questa mescola...
                      E non hai mai avuto problemi per via dei cicli termici salvo questa volta che l'hai invertita?bo, magari essendo una mescola molto molle e un po diversa dalla 1 o 2..magari si comporta diversamente se la giri..pero se la cintura e' a 0..dovrebbe deformarsi allo stesso modo anche girata quindi anche la mescola dovrebbe lavorare allo stesso modo..no?booo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nico87 View Post
                        E non hai mai avuto problemi per via dei cicli termici salvo questa volta che l'hai invertita?bo, magari essendo una mescola molto molle e un po diversa dalla 1 o 2..magari si comporta diversamente se la giri..pero se la cintura e' a 0..dovrebbe deformarsi allo stesso modo anche girata quindi anche la mescola dovrebbe lavorare allo stesso modo..no?booo
                        Calo di grip in misura maggiore rispetto alla Sc1 s?...distruzione di botto dopo un giro e mezzo (nel primo giro e mezzo la gomma teneva molto bene) no

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by stradivari View Post
                          Calo di grip in misura maggiore rispetto alla Sc1 s?...distruzione di botto dopo un giro e mezzo (nel primo giro e mezzo la gomma teneva molto bene) no
                          Allora la prossima volta dalla a quello che ti precede e quando uscite gli fai..ma ***** accelera quando esci dalla curva!ti vuoi far inculare?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            quindi in definitiva k1 ed sc si possono invertire al posteriore?
                            Chi lo fa regolarmente?
                            Chi invece sa dire se ? pericoloso?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io sono anni che inverto sia dallo per le vecchie D211 gp che le Pirelli slick e devo dire anche ieri a Misano con gomma posteriore invertita SC1 ho girato 47 di passo ho usato anche delle sc0 sempre invertite che non me l'ha dato problemi e hanno durato anche quattro turni resta per? il fatto che l'esercizio era una gomma un po' particolare e ad ogni ciclo di utilizzo Cala comunque il rendimento

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X