Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Passaggio da Enel ad Enel Energia "con l'inganno"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Passaggio da Enel ad Enel Energia "con l'inganno"

    non so se qualcuno di voi ha fatto questo passaggio, ma io ho appena scoperto di averlo fatto, e sinceramente ho paura di quello che potrebbe succedere con le prossime bollette.... Ma partiamo dall'inizio: sono stato contattato qualche giorno fa per telefono da un addetto "dell'Enel" (non una volta che per telefono si sia chiamato Enel ENERGIA), il quale mi proponeva di CAMBIARE TARIFFA passando ad una fascia bioraria ad un prezzo inferiore a quella che attualmente sto pagando. Controllando sulla mia ultima bolletta quanto mi veniva detto ho riscontrato che effettivamente il costo nelle fasce orarie di maggior utilizzo era inferiore, mentre l'altro costo era invariato. Ho chiesto se ci fosse qualche altro tipo di aumento sulle utenze fisse o altro, per cercare di capire dove fosse "la fregatura", e mi ? stato detto che era semplicemente un adeguamento di Enel ai prezzi del mercato libero. Al che ho acconsentito al cambiamento di tariffa. Peccato che nel leggermi il contratto telefonico, al termine di una marea di "SI" che ho detto mentre ero registrato per confermare i miei dati e di voler passare alla tariffa in questione, mi ? stato detto che si trattava di un passaggio di gestore da Enel Distribuzione ad Enel Energia, e che ho comunque 10 giorni dall'arrivo delle pratiche per poter recedere. Al che mi sono informato leggendo un po' i pareri di utenti in possesso di tale fornitore, e ho scoperto una realt? agghiacciante, fatta di cifre triplicate su "consumi presunti", di bollette che arrivano dopo 5-6 mesi con cifre da capogiro, e di quasi impossibilit? di comunicare con gli addetti visto che difficilmente si riesce ad avere risposte dai call center e che i fax o le raccomandate non trovano risposta. Adesso sinceramente sono preoccupato, domani prover? a contattare Enel Distribuzione per sapere se posso bloccare in qualche modo il passaggio prima ancora che mi arrivi la documentazione, anche se temo gi? il peggio....
    Ma guarda te se ancora nel 2011 dobbiamo essere truffati in questo modo!

    EDIT:
    Aggiungo, perch? appena trovato, che molti non sono riusciti a recedere nei termini previsti, perch? nonostante abbiano inviato per tempo la raccomandata di disdetta, si sono visti rispondere in questo modo: “Ci scusiamo per il ritardo con cui diamo seguito alla sua comunicazione e la informiamo, che pur avendo preso atto della sua volont?, per problemi di natura tecnica non ? stato possibile interrompere le azioni in corso per l’attivazione della fornitura ed in particolare l’invio della comunicazione di recesso al suo precedente fornitore; pertanto, la gestione della sua fornitura risulta al momento assegnata alla ns. societ?.” ..... Andiamo proprio bene!!!!
    Last edited by Daniele 6k6; 13-01-11, 20:41.

  • Font Size
    #2
    “Ci scusiamo per il ritardo con cui diamo seguito alla sua comunicazione e la informiamo, che pur avendo preso atto della sua volont?, per problemi di natura tecnica non ? stato possibile interrompere le azioni in corso per l’attivazione della fornitura ed in particolare l’invio della comunicazione di recesso al suo precedente fornitore; pertanto, la gestione della sua fornitura risulta al momento assegnata alla ns. societ?.” .....

    De cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee????????????????????? ??????????


    se il recesso ? stato inviato nei termini e nei modi di legge sono fuorilegge - sticazzi dei ritardi o altro. Chiama pure l'avvocato - suggerisco subito ed attraverso un'associazione dei consumatori come adiconsum o simili - ed attendi gli eventi.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ti conviene spendere qualche centinaio di euro e di andare da un avvocato per fare i passi giusti.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Daniele 6k6 View Post
        non so se qualcuno di voi ha fatto questo passaggio, ma io ho appena scoperto di averlo fatto, e sinceramente ho paura di quello che potrebbe succedere con le prossime bollette.... Ma partiamo dall'inizio: sono stato contattato qualche giorno fa per telefono da un addetto "dell'Enel" (non una volta che per telefono si sia chiamato Enel ENERGIA), il quale mi proponeva di CAMBIARE TARIFFA passando ad una fascia bioraria ad un prezzo inferiore a quella che attualmente sto pagando. Controllando sulla mia ultima bolletta quanto mi veniva detto ho riscontrato che effettivamente il costo nelle fasce orarie di maggior utilizzo era inferiore, mentre l'altro costo era invariato. Ho chiesto se ci fosse qualche altro tipo di aumento sulle utenze fisse o altro, per cercare di capire dove fosse "la fregatura", e mi ? stato detto che era semplicemente un adeguamento di Enel ai prezzi del mercato libero. Al che ho acconsentito al cambiamento di tariffa. Peccato che nel leggermi il contratto telefonico, al termine di una marea di "SI" che ho detto mentre ero registrato per confermare i miei dati e di voler passare alla tariffa in questione, mi ? stato detto che si trattava di un passaggio di gestore da Enel Distribuzione ad Enel Energia, e che ho comunque 10 giorni dall'arrivo delle pratiche per poter recedere. Al che mi sono informato leggendo un po' i pareri di utenti in possesso di tale fornitore, e ho scoperto una realt? agghiacciante, fatta di cifre triplicate su "consumi presunti", di bollette che arrivano dopo 5-6 mesi con cifre da capogiro, e di quasi impossibilit? di comunicare con gli addetti visto che difficilmente si riesce ad avere risposte dai call center e che i fax o le raccomandate non trovano risposta. Adesso sinceramente sono preoccupato, domani prover? a contattare Enel Distribuzione per sapere se posso bloccare in qualche modo il passaggio prima ancora che mi arrivi la documentazione, anche se temo gi? il peggio....
        Ma guarda te se ancora nel 2011 dobbiamo essere truffati in questo modo!

        EDIT:
        Aggiungo, perch? appena trovato, che molti non sono riusciti a recedere nei termini previsti, perch? nonostante abbiano inviato per tempo la raccomandata di disdetta, si sono visti rispondere in questo modo: ?Ci scusiamo per il ritardo con cui diamo seguito alla sua comunicazione e la informiamo, che pur avendo preso atto della sua volont?, per problemi di natura tecnica non ? stato possibile interrompere le azioni in corso per l?attivazione della fornitura ed in particolare l?invio della comunicazione di recesso al suo precedente fornitore; pertanto, la gestione della sua fornitura risulta al momento assegnata alla ns. societ?.? ..... Andiamo proprio bene!!!!
        A me non ? arrivato nessun tipo di contratto...Mia moglie ha abboccato
        Vedremo con le future bollette la differenza...

        Comment


        • Font Size
          #5
          a parte che sul sito della autorit? energia

          http://www.autorita.energia.it/it/index.htm

          inserisci i dati dei tuoi consumi e ti confronta tutte le tariffe di tutti i fornitori.

          e si vede che la liberalizzazione delle tariffe ? solo una truffa... visto che enel ? sempre tra le pi? basse

          gli altri s'inventano cose del tipo .. ti facciamo il 20 % di sconto sulla quota energia... ok... ma il costo totale qual'? ....risposta.. BOH... per? sicuramente spender? meno...
          e gi? li ti fregano....

          il massimo sono quelli che ti fanno pagare NOTEVOLMENTE di pi? raccontandoti che la loro ? energia pulita, ottenuta solo dalla combustione di scoregge di vacche piemontesi nutrite ad erba cipollina... e quindi tu sei un ecologista con i controcazzi...


          questo parlando di tariffe....

          poi ci sarebbe da parlare di come vengono applicate...

          ovvero... con i telecontatori ormai hanno la situazione sotto controllo in tempo reale.

          essendo che le tariffe diventano penalizzanti man mano che gli scaglioni dei consumi aumentano.... guarda caso le bollette estive .. tipo quando non sei a casa, passano da consumo effettivo e consumo stimato.... stimato cosa che il contatore te lo manda in tempo reale ????

          cos? ti penalizzano e ti fanno pagare di pi?, oltretutto in anticipo, per dell'energia che non hai consumato e che loro sanno benissimo che non hai consumato.

          nella prima bolletta dove i consumi risalgono, e guarda caso avresti comunque pagato per lo scaglione penalizzante, ti fanno il conguaglio.

          purtroppo non ci sono molte alternative
          Last edited by ace; 13-01-11, 22:29.

          Comment


          • Font Size
            #6
            o cxxo!!!!

            mia madre ha fatto la stessa identica cosa...la tipa al telefono non ha detto di essere di un'altra compagnia!!!!!

            per?, visto che l'intestatario del contratto sono io, ho detto a mia madre di non fare il contratto on line ma di farsi spedire il cartaceo cos? prima di firmare lo si controlla....secondo voi sono ancora in tempo???

            Comment


            • Font Size
              #7
              confermo tutto, ci sono cascati anche i miei...

              Comment


              • Font Size
                #8
                mio padre ci lavora all'enel... enel produzione... a me non dovrebbero cacare il cacchio...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Daniele 6k6 View Post
                  non so se qualcuno di voi ha fatto questo passaggio, ma io ho appena scoperto di averlo fatto, e sinceramente ho paura di quello che potrebbe succedere con le prossime bollette.... Ma partiamo dall'inizio: sono stato contattato qualche giorno fa per telefono da un addetto "dell'Enel" (non una volta che per telefono si sia chiamato Enel ENERGIA), il quale mi proponeva di CAMBIARE TARIFFA passando ad una fascia bioraria ad un prezzo inferiore a quella che attualmente sto pagando. Controllando sulla mia ultima bolletta quanto mi veniva detto ho riscontrato che effettivamente il costo nelle fasce orarie di maggior utilizzo era inferiore, mentre l'altro costo era invariato. Ho chiesto se ci fosse qualche altro tipo di aumento sulle utenze fisse o altro, per cercare di capire dove fosse "la fregatura", e mi ? stato detto che era semplicemente un adeguamento di Enel ai prezzi del mercato libero. Al che ho acconsentito al cambiamento di tariffa. Peccato che nel leggermi il contratto telefonico, al termine di una marea di "SI" che ho detto mentre ero registrato per confermare i miei dati e di voler passare alla tariffa in questione, mi ? stato detto che si trattava di un passaggio di gestore da Enel Distribuzione ad Enel Energia, e che ho comunque 10 giorni dall'arrivo delle pratiche per poter recedere. Al che mi sono informato leggendo un po' i pareri di utenti in possesso di tale fornitore, e ho scoperto una realt? agghiacciante, fatta di cifre triplicate su "consumi presunti", di bollette che arrivano dopo 5-6 mesi con cifre da capogiro, e di quasi impossibilit? di comunicare con gli addetti visto che difficilmente si riesce ad avere risposte dai call center e che i fax o le raccomandate non trovano risposta. Adesso sinceramente sono preoccupato, domani prover? a contattare Enel Distribuzione per sapere se posso bloccare in qualche modo il passaggio prima ancora che mi arrivi la documentazione, anche se temo gi? il peggio....
                  Ma guarda te se ancora nel 2011 dobbiamo essere truffati in questo modo!

                  EDIT:
                  Aggiungo, perch? appena trovato, che molti non sono riusciti a recedere nei termini previsti, perch? nonostante abbiano inviato per tempo la raccomandata di disdetta, si sono visti rispondere in questo modo: ?Ci scusiamo per il ritardo con cui diamo seguito alla sua comunicazione e la informiamo, che pur avendo preso atto della sua volont?, per problemi di natura tecnica non ? stato possibile interrompere le azioni in corso per l?attivazione della fornitura ed in particolare l?invio della comunicazione di recesso al suo precedente fornitore; pertanto, la gestione della sua fornitura risulta al momento assegnata alla ns. societ?.? ..... Andiamo proprio bene!!!!
                  Enel e Inganno sono due sinonimi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by @Sky@ View Post
                    o cxxo!!!!

                    mia madre ha fatto la stessa identica cosa...la tipa al telefono non ha detto di essere di un'altra compagnia!!!!!

                    per?, visto che l'intestatario del contratto sono io, ho detto a mia madre di non fare il contratto on line ma di farsi spedire il cartaceo cos? prima di firmare lo si controlla....secondo voi sono ancora in tempo???
                    toh, leggi qua, http://www.disdette.com/enel-energia-recesso . Prova a fare le raccomandate... io stamattina spedisco la prima, anche se non mi ? ancora arrivato il contratto, e speriamo.
                    Last edited by Daniele 6k6; 14-01-11, 07:08.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io sono circa un anno e mezzo che sono passato ad Enel Energia e:
                      - Le bollette anzich? con cadenza bimestrale mi arrivano ogni 3 mesi
                      - Le tariffe sono leggermente + basse
                      - Nelle fatture ? sempre indicato il consumo effettivo e non presunto, forse una volta mi hanno fatto il presunto...

                      Io mi trovo bene, nessun problema!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by TommySan View Post
                        Io mi trovo bene, nessun problema!!
                        Benissimo, e buon per te. Io non metto in dubbio che possa essere anche pi? economico di Enel distribuzione (anche se controllando le ultime bollette ti informo che nel corso dell'ultimo anno ? sceso discretamente il costo delle fasce orarie nella distribuzione, quindi potrebbe anche essere che non stai risparmiando quanto credi), io sono sinceramente SCONCERTATO dal modo in cui si permettono di TRUFFARE le persone. Sono stato contattato 4 volte telefonicamente dalla stessa persona, che non ha MAI e dico MAI fatto riferimento ad ENEL ENERGIA, ma si ? sempre e solo presentato come Enel, non ha mai fatto parola del passaggio di fornitore dell'energia verso il mercato libero (non so.... se sembra poco), ho insistito e chiesto PIU' VOLTE se ci fosse qualche cambiamento nella tariffazione sui costi fissi o altro, e la risposta ? sempre stata: "NO NO, NON CAMBIA NIENTE!!!!".... infatti, non cambia proprio niente... passo semplicemente con un'altro fornitore al mercato libero... COSA CAMBIERA' MAI?!?!?!?! Senza contare la poca trasparenza nel cercare di recedere al contratto telefonico... se cerchi un po' online troverai molte persone in forum, blog, e siti differenti che riportano lo stesso problema: raccomandata spedita, ma RECESSO NON ESEGUITO, sempre con lo stesso messaggio di scuse che ho postato sopra... il massimo dell'efficenza direi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Daniele 6k6 View Post
                          toh, leggi qua, http://www.disdette.com/enel-energia-recesso . Prova a fare le raccomandate... io stamattina spedisco la prima, anche se non mi ? ancora arrivato il contratto, e speriamo.
                          grazie, provvedo immediatamente

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io ho avuto un problema analogo ma non con enel energia ma con sorgenia, senza nessuna mia firma o autorizzazione dal giorno alla notte scoprii di essere sotto loro contratto. Non ho mai capito come fecero ad ottenere il passaggio da enel senza una mia firma, ma informandomi sia con loro che su internet mi accorsi che era una pratica assai comune.
                            Per + di sei mesi mi rifiutai di pagare bollette di qualsiasi genere a loro intestata( tra l'altro con cifre folli, in 3 mesi mi chiesero quello che con enel pagai in 1 anno), dopo 3 telefonate minatorie ottenni finalmente in rientro di enel distribuzione e lo storno di tutte le bollette. Successivamente comunicai ad enel distribuzione di non divulgare i miei dati a scopi commerciali, cosi facendo nessun'altra societ? pu? disturbarmi (manco enel energia e giocarmi qualche scherzetto). Io sono contraria alla liberalizzazione, infondo la rete ? sempre di enel, come pu? un concorrente che non ? proprietario a fare un prezzo + basso??????
                            Com'? che in 6 mesi che non ho pagato la corrente e IO ne ho sempre usufruito e per un ritardo di 10 giorni nel pagamento enel riduce la potenza al 3%??????
                            Ti auguro che le cose vadano per il meglio

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              a casa ho dato l'ordine tassativo di rispondere sempre NO, GRAZIE, NON CI INTERESSA.

                              Se proprio non siete in grado di dire di no, fate come mia figlia che esordisce sempre: "pap? non c'? e io sono minorenne"

                              Tanto a richiamare per avere quest'ottimo servizio faccio sempre a tempo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X