Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

precarico mono....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    precarico mono....

    qualcuno ha messo le mani (per un uso stradale) sulla regolazione del precarico del mono post (suzu k4)??
    tutti quelli che sento mi sconsigliano di toccare questa regolazione
    (senza contare che per il sistema ghiera/controghiera, non viene fornita la chiave in dotazione )

    non capisco come mai su altre moto (per esempio honda) la regolazione ? semplicissima e non sconsigliata, mentre per la suzuki .....

  • Font Size
    #2
    Tante volte togliendo precarico alla molla del mono, allo scopo di ammorbidirlo, si ottiene invece l'effetto contrario, cio? la sospensione posteriore si irrigidisce. Questo si trova spiegato anche nella sezione tecnica online della ohlins, ma vale per tutti gli altri monoammortizzatori, ovviamente.

    Il motivo risiede nel fatto che abbassando la sospensione si fa lavorare il leveraggio progressivo nella posizione finale, cio? il quella fase in cui si irrigidisce di pi? la leva.

    ...e io che mi domandavo come mai, dopo aver tolto precarico per ben 17 filetti al mio mono wp racing, la sospensione posteriore fosse ancor pi? di legno...

    Per questo toccare di tanto il precarico pu? portare a sensibili peggioramenti.
    Pu? darsi che sia anche il caso della suzuki.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il precarico serve solo per regolare l'altezza della moto (quindi alzare o abbassare il posteriore), per cui non va utilizzato per ammorbidire o indurire il posteriore!!! Per quello bisogna intervenire sull'idraulica (o eventualemtne, se proprio non se ne viene fuori, sulla costante elastica della molla)

      Comment


      • Font Size
        #4
        McRae non e' solo per alzare o abbassare la moto.
        Ogni molla ha un suo valora di carico (ex. 80,85,90 etc), e sono i Newton con il quale la molla risponde per ogni suo millimetro di corsa.
        Il precarico serve oltre che per le altezza della moto, a spostare la "durezza"(anche se non e' il termine piu' corretto, ma giusto per rendere l'idea) con il quale la molla deva cominciare a lavorare; dopodiche lavorera' per ogni millimetro di corsa con una forza data dal suo K.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Cobra
          Il precarico serve oltre che per le altezza della moto, a spostare la "durezza"(anche se non e' il termine piu' corretto, ma giusto per rendere l'idea) con il quale la molla deva cominciare a lavorare;
          questo in virt? del leveraggio progressivo, sono d'accordo. Il problema ? che aumentando il precarico, rischi di trovarti senza negativo, con pessime conseguenze. Viceversa, rischi di trovarti una moto seduta che allarga. Per quel che mi riguarda quindi, io lo uso solo per regolare il negativo che mi serve, poi intervengo con interasse e idraulica.
          La molla compressa di 13 o 15mm, ha la stessa costante elastica (ok non ? cos? in realt?, ma in prima approssimazione diciamo di si)

          Comment


          • Font Size
            #6
            McRae e' normale che per ogni durezza di molla ci sono dei valori di precarico entro i quali non uscire... pero' il lavoro della molla, e quindi le sue influenze non pssono essere sostituite dall'idraulica...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quindi mi sconsigliate di toccare questo parametro e di agire solo su estensione e compressione??

              p.s.
              ma perch? su altre moto il precarico del moto si modifica utilizzando le stesse considerazione delle forche, tra l'altro utilizzando dei registri comodi e alla portata di tutti?
              ? solo una scelta delle case o alla base vi sono principi diversi fra i due mono?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Secondo me Conte dipende che uso fai della moto: mi spiego: per esempio se la usi per andare al lago a fare un giro con la ragazza o l'amico, e quindi la moto deve sostenere il peso di due persone, io un paio di millimetri di precarico in piu' li darei....l'idraulica non c'entra nulla con il lavoro della molla. Sono due lavori completamente diversi, che insieme danno il corretto funzionamento di un mono; ma il lavoro di uno non deve sopperire al lavoro dell'altro.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  azzz il suzuki nel mono originale fa anche alzare e abbassare il posteriore..?? avevo sentito dire solo sui mono tipo wp , olhins ecc c'era questa funzione... nello zx10 se non sbaglio si puo solo lavorare di compressione e estenzione..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alex.r1
                    azzz il suzuki nel mono originale fa anche alzare e abbassare il posteriore..?? avevo sentito dire solo sui mono tipo wp , olhins ecc c'era questa funzione... nello zx10 se non sbaglio si puo solo lavorare di compressione e estenzione..


                    Il precarico lo hanno tutti mono idem quello della tua moto.
                    Quello che dici tu sui mono racing ? il registro per l'interasse che ? posto alla base del mono

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Cobra
                      Secondo me Conte dipende che uso fai della moto: mi spiego: per esempio se la usi per andare al lago a fare un giro con la ragazza o l'amico, e quindi la moto deve sostenere il peso di due persone, io un paio di millimetri di precarico in piu' li darei....l'idraulica non c'entra nulla con il lavoro della molla. Sono due lavori completamente diversi, che insieme danno il corretto funzionamento di un mono; ma il lavoro di uno non deve sopperire al lavoro dell'altro.
                      APPOGGIONE

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by alex.r1
                        azzz il suzuki nel mono originale fa anche alzare e abbassare il posteriore..?? avevo sentito dire solo sui mono tipo wp , olhins ecc c'era questa funzione... nello zx10 se non sbaglio si puo solo lavorare di compressione e estenzione..
                        Sul 636 si pu? "spessorare" il mono in modo da variarne l'interasse... ? abbastanza comodo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          .....volendo lo fai in tutti i motori.....cambi la launghezza delle biellette e alzi o abbassi il poseriore.....

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X