Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Zx 10 08 togliere volano, regolatore tensione ecc... esperienze

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Zx 10 08 togliere volano, regolatore tensione ecc... esperienze

    Ciao raga, ho avuto un problema al regolatore di tensione lo scorso anno, che mi ha quasi fottuto la centralina, colato una batteria lifepo4 e miracolo che non sono andato a fuoco.

    So che altri hanno avuto lo stesso problema, e che sia un componente poco affidabile in questa moto.
    Dato che vorrei evitare in futuro di andare a fuoco e danni vari, con il mio guru della moto abbiamo deciso di togliere tutto, volano, alternatore, regolatore di tensione, ecc. E ogni volta che rientro ai box, do una caricata alla batteria.

    Qualcuno lo fa gi??
    La moto diventa troppo ingestibile?

    Sul fatto di caricare la batteria ad ogni rientro non credo sia un problema, visto che gi? devo attaccare le Termocoperte.

    Se qualcuno ha qualche esperienza mi interesserebbe, grazie.

    Di sicuro la provo, al massimo ci rimetto il volano per ridare peso all'albero motore .

  • Font Size
    #2
    Lavoretto da niente ne?
    Ho visto che alcuni hanno i connettori della batteria con lo sgancio rapido cosi in 2 sec la mettono sotto carica..ci avevo pensato anche io ma ho paura che poi diventi troppo scorbutica senza il volano

    Son curioso, se lo fai dimmi poi come diventa l'erogazione e se si riesce a sfruttarla soprattutto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mah il mio dubbio ? quello, ma lo faccio per evitare sto problema del regolatore di tensione , che se si ripresenta pu? causare troppi danni.
      Il mio timore ? aumentato dal fatto che il motore ? super bombardato, quindi ? pure peggio.

      Se hai la 04 non dovresti avere sto problema, quindi sarebbe uno sfizio.
      L'ho tenuta 10 anni quella moto e non mi ha dato 1 singolo problema.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Con il 10r 08 ci abbiamo corso diversi anni, il motore era parecchio preparato (bielle titanio lunghe, pistoni monofascia, testa lavorata, assi a camme racing, bilanciatura scorrimenti ecc ecc) e non abbiamo mai avuto il problema al generatore, poi abbiamo anche cambiato generatore con il racing e anche li 0 problemi, regolatore sempre ok.
        C'? da dire che la 10r 08 ha subito un richiamo proprio per il regolatore e magari la tua non lo aveva fatto e quindi ? successo.
        Su questa in particolare non abbiamo mai rimosso il volano/regolatore ma lo avevamo fatto su una R1 anni prima e funzionava a patto di non fare troppi avviamenti e ricaricare la batteria ogni fine turno, certo per? fino a che si fanno semplici turni ok ma se si fa una gara dato i 2 avviamenti consecutivi bisogna portarsi in griglia un caricabatterie per ricaricare per quanto possibile la batteria prima della partenza per la gara e di sicuro non si riesce a fare altro che una gara sprint.
        Per le prestazioni migliorano in quanto l'assenza del volano e del sistema di ricarica porta minore inerzia delle masse in rotazione ed ? ancora meglio che mettere un volano racing per quanto riguarda l'accellerazione poi per? in piste con lunghi rettilinei ne risente un poco l'allungo.
        Se togli il volano sui Kawasaki bisogna stare attenti alla lubrificazione. L'albero motore ? cavo e porta al suo interno l'olio per lubrificare le bronzine di banco e biella, se togli il volano devi rimettere la vite che lo ferma con uno spessore in quanto in quel punto l'albero ? aperto al suo interno e la pressione dell'olio all'interno dell'albero sarebbe troppo bassa e le bronzine ne risentirebbero.
        Last edited by marcmoto; 21-04-17, 10:05.

        Comment


        • Font Size
          #5
          il volano ? cos? leggero nella 2008 che non avresti alcun vantaggio...
          anzi...perdi parecchio allungo...
          lassa st?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Oengus View Post
            il volano ? cos? leggero nella 2008 che non avresti alcun vantaggio...
            anzi...perdi parecchio allungo...
            lassa st?


            Hai mai provato? Ti assicuro non ? vero anche solo con il racing gi? si sente, sembra leggero ma anche 100 grammi sulle masse in movimento dell'albero motore fanno eccome e si moltiplicano come levare 10 volte il peso sulla moto, basta provare per capire....
            Last edited by marcmoto; 21-04-17, 10:12.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by marcmoto View Post
              Hai mai provato? Ti assicuro non ? vero anche solo con il racing gi? si sente, sembra leggero ma anche 100 grammi sulle masse in movimento dell'albero motore fanno eccome e si moltiplicano come levare 10 volte il peso sulla moto, basta provare per capire....

              certo che ho provato
              montavo pure quello racing della EMP
              la differenza ? davvero impercettibile , inoltre perdevo molto in allungo sopraattutto al mugello

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by marcmoto View Post
                Con il 10r 08 ci abbiamo corso diversi anni, il motore era parecchio preparato (bielle titanio lunghe, pistoni monofascia, testa lavorata, assi a camme racing, bilanciatura scorrimenti ecc ecc) e non abbiamo mai avuto il problema al generatore, poi abbiamo anche cambiato generatore con il racing e anche li 0 problemi, regolatore sempre ok.
                C'? da dire che la 10r 08 ha subito un richiamo proprio per il regolatore e magari la tua non lo aveva fatto e quindi ? successo.
                Su questa in particolare non abbiamo mai rimosso il volano/regolatore ma lo avevamo fatto su una R1 anni prima e funzionava a patto di non fare troppi avviamenti e ricaricare la batteria ogni fine turno, certo per? fino a che si fanno semplici turni ok ma se si fa una gara dato i 2 avviamenti consecutivi bisogna portarsi in griglia un caricabatterie per ricaricare per quanto possibile la batteria prima della partenza per la gara e di sicuro non si riesce a fare altro che una gara sprint.
                Per le prestazioni migliorano in quanto l'assenza del volano e del sistema di ricarica porta minore inerzia delle masse in rotazione ed ? ancora meglio che mettere un volano racing per quanto riguarda l'accellerazione poi per? in piste con lunghi rettilinei ne risente un poco l'allungo.
                Se togli il volano sui Kawasaki bisogna stare attenti alla lubrificazione. L'albero motore ? cavo e porta al suo interno l'olio per lubrificare le bronzine di banco e biella, se togli il volano devi rimettere la vite che lo ferma con uno spessore in quanto in quel punto l'albero ? aperto al suo interno e la pressione dell'olio all'interno dell'albero sarebbe troppo bassa e le bronzine ne risentirebbero.
                Ho sentito un po di gente che ha avuto sta rottura di palle...e successa anche a me e volevo eliminare ogni rischio di casini vari. Mi si ? fusa una batteria di qualit? anche, e stavo per buttare centralina racing e cablaggio, oltre che andare a fuoco....

                mi han detto che senza alternatore per un ora si pu? girare con la moto, io faccio turni da 20 minuti, quindi non dovrebbe essere un problema.

                Originally posted by Oengus View Post
                il volano ? cos? leggero nella 2008 che non avresti alcun vantaggio...
                anzi...perdi parecchio allungo...
                lassa st?
                Non lo faccio per avere vantaggi, il motore di Giancarlo lo sfrutter? al 50%... lo faccio solo per scongiurare che si ripresenti sto problema ? mi va a fuoco tutto e danni vari.... son solo preoccupato per la guidabilit?, che non diventi troppo rabbioso.

                Non sapevo sta cosa dell'allungo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  il regolatore andava cambiato in garanzia perch? era un difetto di fabbrica,a me scaricava la batteria ? ho perso quasi 2gg al mugello per questo motivo!!dopo il cambio 0 problemi!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by roberto 10r View Post
                    il regolatore andava cambiato in garanzia perch? era un difetto di fabbrica,a me scaricava la batteria ? ho perso quasi 2gg al mugello per questo motivo!!dopo il cambio 0 problemi!!
                    Quindi anche te risolto.
                    Pensavo vosse un problema pi? duraturo, da quel che avevo sentito

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      fammi cap?, la moto ha un problema col regolatore da quello che ho capito

                      ma cambiarlo no ?

                      a me ? rimasto quello della 2011 praticamente nuovo (gli avevo montato uno pi? piccolo fornito con kit EMP) non so se ? compatibile
                      Last edited by Oengus; 22-04-17, 13:25.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Oengus View Post
                        fammi cap?, la moto ha un problema col regolatore da quello che ho capito

                        ma cambiarlo no ?

                        a me ? rimasto quello della 2011 praticamente nuovo (gli avevo montato uno pi? piccolo fornito con kit EMP) non so se ? compatibile
                        S? ? stato cambiato. Ma visto sto problema che mi stava praticamente demolendo la moto ? bruciando il kulo si stava valutando questa strada per evitare qualsiasi rischio qualora si ripetesse. Volevo certezza che non risuccedesse.
                        Pensavo che il problema al regolatore fosse un problema continuo, invece da ci? che leggo han praticamente risolto tutti....
                        Last edited by luigiRR; 23-04-17, 13:56.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ciao ho sentito dire che montato un interruttore che toglie la carica alla batteria da parte dell'alternatore si guadagna qualche cv ? ? vero oppure una cosa solo di poco conto conviene togliere tutto ? Ovviamente solo per motori da corsa no stradali

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mi112 View Post
                            Ciao ho sentito dire che montato un interruttore che toglie la carica alla batteria da parte dell'alternatore si guadagna qualche cv ? ? vero oppure una cosa solo di poco conto conviene togliere tutto ? Ovviamente solo per motori da corsa no stradali
                            Non sono un motorista, ma penso sia una minkiata galattica.
                            I cavalli qua sono gi? troppi, e 2 o 5 non fanno differenza, specie in uso amatoriale. So pure peggio. Infatti sto smadonnando per imparare a guidare con pi? cavalli.
                            L'alternatore alla fine ho deciso di tenerlo e meno male. Penso avrei fatto ancora pi? fatica a guidarla. Speriamo non si ripresenti sto problema, che cmq alla fine ho visto han risolto tutti bene o male

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Per quanto riguarda la troppa potenza non ? un mio problema perch? il motore ? montato su un prototipo da salita , ti dico di alcuni che staccavano i cavi che vanno al regolatore di tensione per prendere un p? si spunto in pi? , nelle auto ad esempio montavano uno stacca batteria per scollegare l'alternatore che carica la batteria durante la manche perch? sempre a detta di qualcuno dava qualcosina in pi?, chiedevo se qualcuno lo aveva fatto nelle moto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X