Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yec + scarico completo: sostituzione tipo filtro

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Yec + scarico completo: sostituzione tipo filtro

    Salve raggazzi, mi urge un chiarimento.
    La mia moto ha
    la yec
    scarico completo,
    filtro bmc race tutto aperto
    ed ? stata eliminata la sonda lambda
    Monto anche il cambio elettronico.
    Domanda:
    essendo stata mappata in tal modo, se io adesso andassi (come ho fatto) a rimontare il filtro originale Yamaha, che cosa effettivamente va ad accadere?
    Potreste spiegarmi?
    Problemi rilevanti?

  • Font Size
    #2
    perch? rimetti il filtro originale? comunque non succede niente di grave, al massimo girer? grassa e non tirer? al meglio

    Comment


    • Font Size
      #3
      perch? il precedente proprietario, ha usato l'aria compressa per pulirlo.
      Lo ha fatto una sola volta e ad occhio sembra ok ma non sono troppo tranquillo.
      Inoltre, il filtro race, non filtra proprio benissimo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma in ogni caso, non dovrebbe la centralina adattarsi da sola?
        E cosa si intende per non tirare bene?
        Io sono dell'avviso che un po' pi? di capacit? filtrante non guasti mai.

        Comment


        • Font Size
          #5
          la centralina (se hai ancora la sonda lambda) fa un minimo di aggiustamento, ma non compensa una variazione importante come quella fatta da te. prendi uno sprintfilter p8

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by bobber View Post
            la centralina (se hai ancora la sonda lambda) fa un minimo di aggiustamento, ma non compensa una variazione importante come quella fatta da te. prendi uno sprintfilter p8
            No non ha sonda lambda ? stata rimossa.
            Ma non dovrebbe essere la centralina in base all'aria che entra ad adattare?
            La sonda non lavora solo a livello di scarico???

            Comment


            • Font Size
              #7
              anche, ma lo fa incrociandi i dati della lambda. comunque non corregge abbastanza da compensare la mancanza di un filtro racing

              Comment


              • Font Size
                #8
                Comunque adesso la provo con l'originale e ti dico.
                Ma poi nel caso, rimettendo quello race torna automaticamente a posto si?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  La lambda agisce in closed loop a seconda delle moto da circa 2500 fino ad un massimo di 7000 giri. e da 0 ad una massimo di 60% di tps e tendenzialmente smagrisce per le normative euroX.... in tutti gli altri punti la ECU lavora in open loop e quindi non interviene.
                  Last edited by Cosmocorse; 19-03-17, 11:30.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La centralina riesce a correggere di poco, tipo la differenza tra girare con il freddo o con il caldo, secco o umido. COn la sonda e l'autotune forse potrebbe anche arrivare a correggere una modifica filtro. Provare non fa danni, e se ritorni indietro senza modificare la mappa, la moto andr? come adesso...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      da quando il filtro race non filtra bene? Per uso pista si consiglia proprio quello

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        dunque ho provato la moto con il filtro originale. Ho tenuto staccata la batteria un'oretta prima di montarlo cos? da resettare i parametri.
                        Niente ho fatto una decina di chilometri e la moto va benissimo anche con il filtro originale. Onestamente non so come andasse con quello aperto ma cos? il motore tira regolarissimo, nessuno scoppio nessuna detonazione.
                        A questo punto potrei usarla anche cos? no? Danni non ne faccio al motore.

                        Per rispondere sui filtri race...
                        che filtrino bene come l'originale ? assolutamente falso. I filtri race hanno lo scopo di far entrare maggior aria non di filtrare bene come un originale.
                        Basta guardarlo in controluce per rendersene conto... di certo passa molta ma molta pi? polvere e, francamente, preferisco qualche 0,0001 cavalli in meno ma un motore che duri di pi?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          provato anche oltre i 12000 giri

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by bobber View Post
                            provato anche oltre i 12000 giri
                            pare vada bene ma per strada posso provarlo relativamente... insomma di prima va oltre i 12000 senza problemi.
                            Insomma non detona non ? incerto nel salire.
                            Un'altra domanda cos? approfitto:
                            ma montando un cambio elettronico, aver cambiato il filtro, pu? inficiare sul corretto funzionamento del cambio stesso? A livello di ragionamento logico direi proprio di no ma preferisco sentire la vostra.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              per uso strada sicuramente il race non ? consigliato, ma in pista va benissimo a meno che non vai a fare la Parigi Dakar

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X